Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung avrebbe trovato un accordo con LG per la fornitura di pannelli TV

24 Gennaio 2017 17

A fine Dicembre avevamo riportato una notizia che riguardava Sharp e altri produttori di TV. Il marchio giapponese, ora controllato da Foxconn, aveva dichiarato che non avrebbe più fornito pannelli TV a terzi per rilanciare la produzione dei propri televisori. La notizia aveva acquisito una certa rilevanza per via dei clienti che Sharp avrebbe cessato di servire. Il primo nome della lista era quello di Samsung.

Per il marchio coreano le conseguenze sono sicuramene rilevanti: Sharp, per mezzo dello stabilimento produttivo di Sakai (controllato in joint venture da Sharp e Foxconn), forniva a Samsung circa 4 milioni di pannelli TV l'anno. Dove trovare un sostituto? Fin dai primi momenti tutte le indiscrezioni puntavano sulla connazionale LG (per la precisione LG Display). Secondo quanto riportato da Bloomberg, che cita fonti interne all'industria (si tratta quindi di una notizia non ufficiale), l'accordo sarebbe stato siglato e avrebbe per oggetto la fornitura di 3 milioni di pannelli LCD all'anno.

Secondo alcuni analisti, tra cui Chung Won-suk di HI Investment & Securities Co., la decisione di Sharp porterà conseguenze per tutto il mercato e anche per altri produttori. Il motivo è legato alla capacità produttiva: LG potrebbe avere difficoltà nell'aumentare la fornitura di pannelli a livelli sufficienti per soddisfare immediatamente le richieste di Samsung. Si prefigurerebbe quindi uno scenario con domanda superiore all'offerta e una crescita dei prezzi che si protrarrebbe (almeno) fino alla fine del primo trimestre del 2017. Va inoltre tenuto in considerazione che Samsung non era l'unico cliente di Sharp: anche Hisense utilizzava i pannelli prodotti nello stabilimento di Sakai.

Se l'accordo tra LG e Samsung verrà confermato ,ci sarà anche un'altra novità rilevante: alcuni dei TV Samsung realizzati nel prossimo futuro monteranno pannelli IPS anziché VA, anche se riteniamo che si tratterà per lo più di modelli di fascia relativamente bassa.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
densou

metto un buon contenuto in mp4/mkv da sorgente esterna, la TV fa sempre la sua figura. Sai che il meglio sui canali dvb HD lo dà con animazione e CG indipendentemente da che profilo di immagine è stato lasciato?
Es. zapping del fine settimana scorso, domenica mattina sul 506 (i1 hd) c'era un lungometraggio recente di Scooby Doo: no bande, e wow sulla resa. Ieri sera in seconda serata+, stesso canale, davano in prima tv Capitan Harlock quello 'nuovo' in CG [mi si ritorcono le budella per l'offesa al personaggio /talebano anime] e idem come prima.

Barabba

Mah, su sta cosa del soggettivo non mi va proprio giù.
Mi sembra una fregnaccia colossale.
Cioè dico, se vai al cinema mica ti fanno regolare luminosità e contrasto o che so io....
C'è un film che è girato ed adattato, ottimizzato e finalizzato ad un certo risultato che il regista vuole sia trasmesso al pubblico.
E quello voglio vedere.
Compro un TV 55 di fascia alta per portare il cinema a casa e che cavolo devo regolare?
Passi per i programmi in diretta tipo le partite, ma non esiste che se lascio impostato naturale mi abbronzo di verde o mi si crepa la retina tanto che spara .
Dico che un TV del genere dovrebbe lasciarmi a bocca aperta, non ad occhi chiusi.........

densou

eh è proprio come dici :( anche solo sui 1080i dell'antenna (scrausa, in attesa di "upgrade") tra i rai hd e i mediaset hd lo stesso profilo NON va affatto bene....poi è la cosa è dannatamente soggettiva, l'auto motion ad "auto" è innaturale, eppure al familiare tutto sommato piace :facepalm:

Barabba

Già, non è facile trovare una configurazione che sia valida.
C'è di buono che puoi fare una regolazione personalizzata per ogni piattaforma di visione, ma tipo su sky non va bene comunque. Se guardi un film e tenti un settaggio ottimale, non va bene per lo sport e via dicendo.
Comunque se c'è occasione di confronto io ci sto, perché neppure io sono ancora soddisfatto, soprattutto per le scene scure che presentano clouding e curve di livello in alcuni casi.
Sono sicuro che dipenda tantissimo dalla qualità di sorgente, d'altronde se arriva un 1080 può upscalare finché vuoi, ma i 4k te li sogni e su 55" porta a vedere quei difetti.
Comunque, se hai novità ed è possibile ci si confronta sulle impostazioni.
Ciao

densou

con me vai sul sicuro, pure il monitor è (AM)VA [Benq] :p e visto che un familiare ha appena preso KS9000 consigli per la regolazione dei profili immagine? Ho provato con i settaggi di avforums ed altri, ma non ci siamo ancora.... :( lui è contento perché oltre alle promo non sapeva che dispone della app di RaiPlay e 4k/HDR sia su Netflix che Infinity

Nicola Buriani

Sicuramente è così, l'ho anche riportato nell'articolo infatti.

Ajeje Brazorf

Quanti milioni di tv vnde ogni anno Samsung? Se non sbaglio intorno ai 50mln, quindi 4mln non sono niente, molto probabilmente sono una parte dei pannelli montati sulla fascia bassa, o almeno lo spero.

roby

Io non ce li avrei dato! Tie'

Aster

Beh in italiano non ve molto appartenente avforum,tipo hdvtest UK ,les numeriques francese

Fabrizio La Daga

tipo?

Aster

Pdf produttore o i soliti forum

Fabrizio La Daga

Un normale consumatore come può informarsi riguardo il fornitore dei pannelli per il tv che vorrebbe acquistare?

Andrej Peribar

Apprezzo la dicitura "commento personale" ma lo ripeti ad ogni articolo, come risposta o come commento a se.
Ah Luì, s'è capito!

:D

Aster

Sempre peggio abbandonano gli VA per IPS, grande sharp sempre al top i panelli anche sulla fascia bassa

Ezio

dopo avergli fregato tutti i soc 835

Luigi

Ad oggi l' LCD VA FULL LED, e sottolineo full led (js9500 ks9500 e zd9 tr i migliori top di gamma ) sono la scelta migliore per i miei gusti, parlo per me, scansatevi voi fan dell' oled .

i prezzi sono accessibili, una ks9500 oggi si porta a casa a 2000 euro con la promo samsung, top do gamma dotata di tutte le migliori tecnologie, elettronica samsung al top e controllo a zone che permette di avere i neri spenti.

oled lo sapete, pannello ok, ma elettronica pessima e prezzi nettamente maggiori, ma sottolineo che a parità di prezzo sceglierei un top di gamma samsung che una patacca di plastica dell oled b6

COMMENTO PERSONALE

densou

ad oggi: AMVA+ caput mundi, non PVA, IPS o OLED. Ma purtroppo coi primi non si va oltre i 40" :(

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO