Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Facebook brevetta la sua Smart Home: la casa diventerà social?

06 Febbraio 2017 137

Un brevetto recentemente approvato dagli uffici americani rivela l'interesse da parte di Facebook di aggiungere un po' del suo ingrediente "social" all'interno del mercato della domotica, già terreno di battaglia tra Amazon, Apple e Google. Il documento descrive un "sistema di automazione casalinga basato sulle preferenze utente fornite da un social network", dotato di una "connessione wireless ad alta velocità e a corto raggio" per far comunicare il dispositivo dell'utente con gli apparecchi "smart" della casa.

Secondo l'azienda, gli attuali sistemi di domotica costringono l'utente a ricordare troppi comandi e a configurare manualmente i device per personalizzarli secondo le proprie esigenze. La soluzione che ha in mente Facebook propone di risolvere tutto questo facendo affidamento al "profilo personale" che quell'utente ha sull'omonimo social network.

Ad esempio, un termostato "intelligente" sarà capace di regolare la temperatura dell'ambiente in base alle preferenze della specifica persona che è arrivata nei paraggi, o una lampadina di impostare il calore della luce che più ci aggrada. Uno speaker potrebbe ricordarci gli appuntamenti della giornata, un televisore potrebbe mostrarci i promemoria che abbiamo salvato.


La comunicazione tra questo non-meglio-specificato "home automation device" e gli altri apparecchi della casa (termostati, luci, televisori, impianti audio, ecc.) non dovrebbe viaggiare sul Wi-Fi casalingo ma su una non-meglio-specificata connessione senza fili, più veloce e più ravvicinata. Secondo il documento, sarà capace di rivelare agilmente i dispositivi nella zona e comunicare con essi a velocità di "multi-gigabit-per-second", sarà inoltre in grado di evitare i problemi di sicurezza delle reti Wi-Fi e la difficoltà di diffusione del loro segnale nei vari ambienti casalinghi.

Facebook non si ferma qui con la fantasia: già si parla di applicazioni e API per iOS e Android che si interfacciano a questo nuovo sistema, o di dispositivi hardware autonomi, simili agli Echo di Amazon, capaci di memorizzare informazioni, controllare i dispositivi casalinghi e ricevere comandi (probabilmente anche vocali) da parte degli utenti. Non è difficile immaginare anche una futura integrazione con le funzioni classiche dei social network di Facebook: prepariamoci ai forni "smart" che fotografano i cibi e li postano su Instagram!


137

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Body123

Azz le cose di cui esserne fieri a vita

Stefano Ferri

Certo che si ! ma mettersi in mostra per quanti si sia bassamente beceri è un altra cosa !

Stefano Ferri

Esatto ! Un mezzo nuovo per spammare

il Gorilla con gli Occhiali

Per te non sarà utile ma per me e miliardi di altra gente lo è.

Max

tu sei il prodotto.....

Max

Treccani ........ humor inglese, più o meno

Max

Facebook free da sempre ... e ne sono fiero.

Max

come no ... non vedo l'ora di rendere pubblica la mia privacy

Stefano Ferri

Io non vendo e non sono un vip

Stefano Ferri

E che significherebbe ?

Luigi L

Certamente, ma non si può paragonare lo smartphone, che effettivamente è utile in molti casi, alle cose che ho citato nel commento precedente.

Nel senso, le note sullo smartphone sono effettivamente più comode rispetto a quelle 'fisiche', almeno per me, però un registratore che ce le detta non sarebbe più comodo, ad esempio.

Cioè sono cose sostanzialmente inutili, questo intendo.

Luke

Ma infatti io tolte alcune fesserie con gli amici condivido poco o nulla...

PassPar2

L'intrusività dell'ambiente "social" sta diventando inquietante. Sempre più sembra che l'uomo sia una materia prima in funzione di un apparato tecnico che si nutre della vita delle persone, apprende e immagazzina una mole di dati per ora senza un fine ben preciso nel lungo periodo. Verrà il giorno, magari tra duecento anni, dove l'intero mondo sarà travasato e reso algoritmo, e magari si passerà dal concetto biologico di vita a quello non biologico. In questo senso postare la propria vita sui social fa parte dell'evoluzione.

saetta

definizione di facebuc degna di una three dogs

Aster

Anche una amica della mia cognata mi ha mandato 4 foto piccanti in un gruppo dove queste ragazze avevano creato mesi fa perche io li davo qualche aiuto per un esame

il Gorilla con gli Occhiali

Non è la stessa cosa, assolutamente non possono essere paragonati.

Pdor, figlio di Kmer

Ma gli idioti li trovi anche tra quelli che non hanno facebook, sapevi? Secondo te non esistevano gli idioti prima che facebook nascesse? La monnezza la trovi da tutte le parti, sta a te scegliere se circondarti o meno di quelle persone, le amicizie le puoi scegliere

Simone

Ovviamente congelatore con chiusura a chiave immagino...

Pdor, figlio di Kmer

Una cosa non esclude l'altra, anche tu al posto di perder tempo a commentare qui potresti leggere un libro, studiare e imparare una lingua, imprare un linguaggio dinprogrammazione, studiare per diventare un web master e creare io tuo social ecc....

Pdor, figlio di Kmer

Non trovo il nesso tra lo stare su facebook e il non avere un lavoro, usate così tanti luoghi comuni per avvalorare le vostre tesi che fanno sempre più acqua

Squak9000

Noooo....

Certo che se perdete tempo a far credere agli altri quello che effettivamente non siete difficilmente vi impegnate nella vita a fare qualcosa di concreto.

Per noi non è una battaglia o altro... ci rivelliamo solo al fancazzismo della gente che si lamenta di non trovar lavoro e poi... passa le ore su Facebook.

Squak9000

Nessuna battaglia... ho solo risposto a dei commenti.

Magari quel poco tempo lo puoi utilizzare per leggere un libro, studiare e imparare una lingua, imprare un linguaggio dinprogrammazione, studiare per diventare un web master e creare io tuo social ecc....

Azz... ci sononcose da fare!

Squak9000

Esiste Whatsapp... condividi foto, rimani in contatto, pubblichi il tuo stato, crei dei gruppi ecc.

Basta e avanza... FB solo una perdita di tempo.

il Gorilla con gli Occhiali

È utile soprattutto per le aziende che si pubblicizzano e vendono anche grazie a Facebook, per i VIP e anche per la gente comune che può trovare dell'intrattenimento e tenersi in contatto con amici e parenti lontani.

Stefano Ferri

CIT mia: Io pensa che l' account facebuk mi vergogno di averlo ! Tra la massa di idioti con le pezze al cul0 con in tasca le chiavi del mondo, i tonni che condividono i link degli articoli del fattoquotiDAINO per dirne uno tra mille. Le z0cc0le che l' hanno data a tutto il crinale e si disperano per il vero amore non trovato , sinceramente la mia faccia in mezzo a certi cumuli di monnezza non ho piacere a metterla !

Stefano Ferri

Io pensa che l' account facebuk mi vergogno di averlo ! Tra la massa di idioti con le pezze al cul0 con in tasca le chiavi del mondo, i tonni che condividono i link degli articoli del fattoquotiDAINO per dirne uno tra mille. Le z0cc0le che l' hanno data a tutto il crinale e si disperano per il vero amore non trovato , sinceramente la mia faccia in mezzo a certi cumuli di monnezza non ho piacere a metterla !

Stefano Ferri

Secondo me prendi le cose un pò troppo alla leggera.

Stefano Ferri

Io non lo uso più salvo rare eccezioni da un paio di anni ma è ancora attivo perché a volte la lista contatti mi serve. Ma capire il motivo per cui è sbagliato non usarlo lo vorrei capire.

Desmond Hume

beh ci sono quelli che su facebook ci tengono a farci sapere il numero di volte che cagano quindi sarebbe una feature utile & apprezzata

Desmond Hume

io ieri sera ho mandato la richiesta di amicizia al congelatore che ho in taverna.
devo andare in vacanza e vorrei lasciare la mia ex in un posto sicuro di cui mi posso fidare

Astroturfer_pro

kafeeeeee!

Desmond Hume

facciaml

Ibenfeldan

Ah ecco... Almeno non hai quella povera lingua sulla coscienza! XD

Pdor, figlio di Kmer

No, semplicemente avevo in mente due tipi di frasi, nella fretta devo averle messe insieme e non ho riletto

Ibenfeldan

Ma l'italiano lo abbiamo dimenticato in macchina con tutti i finestrini chiusi l'estate scorsa?

Pdor, figlio di Kmer

Se per voi è rispettata e su facebook nemmeno ci state, perchè continuate ad andargli contro? Sembra che vogliate fare i paladini della giustizia per farci capire qual è il bene e il male ma alla fine fate sempre la figura dei superiori perchè non hanno un account su quel social

saetta

ci sara di sicuro qualche pannocchia entusiasta di avere facciadalibro non solo sullo smartphone ma anche sul water.

M_90®

possono scrivere nome e cognome ma non possono collegare il nominativo ad un acco visto che non c'è.

M3r71n0

Thanks.

StriderWhite

Tipo su un miliardo e passa di utenti la useranno 1000? :D

StriderWhite

Ovviamente no, se non esiste un profilo su fb non è possibile taggarti. Però possono sempre scrivere il tuo nome e cognome nei commenti di una foto...

M3r71n0

Grazie, ma NO grazie!

M3r71n0

Ne approfitto, visto che sei inscritto.
Ma se non hai un facebook, gli altri ti possono taggare?

M_90®

ma quando mai, la utilizzano in tantissimi per dare il permesso prima di essere taggato. io manco la conoscevo, me la mostrarono dei ragazzetti qualche anno fa.

StriderWhite

Impostazioni che non conosce ed usa quasi nessuno..

M_90®

non funziona mica così, nelle impo c'è l'impostazione per decidere se comparire o meno quando ci taggano.

Danny #

In realtà non serve manco lo smartphone per ciò che hai scritto... :)
Che fai, critichi la domotica e ti leghi ad Android o iOS o chicchessia? :)

Danny #

La mia privacy è rispettata, almeno nei limiti. Basta non usare i social.
Anche se, in realtà, Facebook mi sta sul cul0 non tanto per la questione privacy ma proprio per come è strutturato.

il Gorilla con gli Occhiali

Chi? Dove?

Danny #

Lo so purtroppo.
Ma un discorso è il lavoro, altro la vita privata...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO