Canon EOS M6: prime immagini ufficiose della mirrorless | Agg. specifiche

10 Febbraio 2017 37

Aggiornamento:

Canon Rumors ha riportato le presunte specifiche della nuova mirrorless. Si parlerebbe di un sensore APS-C da 24,2 megapixel (lo stesso che monteranno anche EOS 77D ed EOS 800D) e di un processore DIGIC 7. Il sistema AF dovrebbe poter contare su 49 punti, mentre per lo scatto continuo si parla di 7 fotogrammi al secondo (9 con AF fisso). La sensibilità si dovrebbe attestare tra ISO 100 e ISO 25.600. Le caratteristiche riportate includono anche un display ribaltabile da 3" con touch screen, la capacità di registrare video in Full HD e la connettività Wi-Fi e Bluetooth integrata. EOS M6 dovrebbe misurare 112 x 68 x 44,5 mm.


Post originale

Due fonti giapponesi molto attendibili, Nokishita e Digicame-info, hanno pubblicato le prime immagini ufficiose di una nuova mirrorless di casa Canon. Il nuovo modello prende il nome di M6 e si presenta con una doppia colorazione, nero o nero/argento. Il mirino non sembra più integrato: sono infatti disponibili le foto dell'EVF-DC 2, un'unità esterna opzionale disponibile in due colorazioni per abbinarsi alla finitura della mirrorless.

Sulle specifiche non sono per ora disponibili informazioni. Dalle foto possiamo notare che è presente uno schermo ribaltabile sul frontale (utile per chi realizza VLOG, ad esempio). La Canon M6 dovrebbe arrivare sul mercato con due differenti kit: uno con l'obiettivo 15-45mm e l'altro con un obiettivo 18-150mm.

La data di presentazione è al momento ignota. Generalmente questo tipo di indiscrezioni precede non di molto l'annuncio ufficiale. Non ci stupiremmo se Canon mostrasse la M6 al CP+ 2017, in programma in Giappone dal 23 al 26 Febbraio.

Tanta memoria interna e ottimo hardware a prezzo conveniente? Honor View 10 Lite è in offerta oggi su a 234 euro.

37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
scopp

Senza dubbio Canon e Nikon hanno creato nei decenni una forte base d'utenza che preferisce questi 2 marchi alla concorrenza, anche quando l'evidenza è sotto gli occhi di tutti. Il professionista però non è il tipico utente che acquista l'ultima fotocamera uscita per tenersi al passo con i tempi. Quando negli anni hai speso decine di migliaia di euro in ottiche e accessori e di tempo tra un lavoro e un altro per imparare ad utilizzare una nuova camera ne hai ben poco, il non voler passare ad un sistema CSC non è solo "fanboysmo", ma semplice impossibilità. La stessa cosa accadde con le macchinette a pellicola, nonostante esistano le digitali professionali da quasi 20 anni, solo nell'ultimo decennio si è assistito al definitivo abbandono della pellicola...è qui non è neanche necessario cambiare le ottiche!

netname

veramente le mirrorless "come a7r e a7r2".. sono già AMPIAMENTE diffuse tra i professionisti... gente che è passata da migliaia e migliaia di ingiustificati euro tra nikon e canon... "come il sottoscritto".

A me non poteva andare meglio di cosi.. le tenevo d'occhio già dal 2013 le sony...

ora ho una 6500 , una a7r2 e una a7s2...con delle lenti che a confronto delle mie vecchie canon "L" sono un paio di quartieri avanti... "anche come costi".

Una volta si aveva il problema del focus "che ora non esiste più" avendo integrato nel sensore PDAF e CDAF... quando hai su una macchina 425 punti fuoco "515 sulle nuove in arrivo".. non te ne f0tt3 più nulla di sapere quanti di questi sono a croce... e dove... Sony stessa sta per abbandonare le SLT "Reflex di Sony con specchi traslucido" .. quindi sto luogo comune che la reflex fa ffigo perchè ha lo specchio non regge più... e se lo appenderanno al cul0 lo specchio. Le macchine SOny come atr2 mettono a fuoco con -4.5EV "a7s2 praticamente è la super saian della low light AL MONDO"... non perdono stop di luce per colpa dello specchio... e hanno un DR che qualsasi reflex "anche da 6mila euro" può solo vedere con il binocolo.

Senza contare che puoi montare praticamente qualsiasi lente e che il rapporto iso/rumore lascia a bocca spalancata... mettiamoci sopra che sony produce il 98% dei sensori cmos a partire da micro medic a medium format... e abbiamo il quadro completo.

youtube è PIENO ZEPPO di fotografi addirittura sponsorizzati che sono passati in sony e ne spiegano tutti i motivi.

Ti consiglio un paio di lentine... io ho queste.

Sony 1.4 85mm g master

Sony 2.8 G macro

Sony 70-200 2.8 G master

Zeiss Batis 85 1.8 "che venderò"

in favore di Sigma 85 1.4 ART "che è superiore ad una zeiss otus ma costa 1/3" ed è elettronica

Sigma 17-70 2.8 contemporary

Sony 35mm 1.8

In arrivo Sony 100mm STF g master.

Una mirrorless Sony... a7r2 + Sony FE 90mm 2.8 G Macro

Youtube canta "una volta era la carta".

Sony A7R2 + SOny 90mm 2.8 G macro.
w w w . y o u t u b e . c o m / results?search_query=a7r2+surface+

netname

hahahahahahahaa.. m dove hahahahaha

l'unica cosa che ci vorrà 20 anni a cambiare sono le griffè e i procrastinatori f a n b o y .. per il resto le cose si sono già ampiamente ribaltate...

quando una a7r "nemmeo a7r2" fa meglio di una canon 5dsr.. è ora di guardarsi attorno.

stesso discorso per nikon d5 e a6500 / a7s2

netname

hahahahahahahaa.. m dove hahahahaha

netname

vferamente le mirrorless "come a7r e a7r2".. sono già AMPIAMENTE diffuse tra i professionisti... gente che è passata da migliaia e migliaia di ingiustificati euro tra nikon e canon...

A me non poteva andare meglio di cosi.. le tenevo d'occhio già dal 2013 le sony...
ora ho una 6500 , una a7r2 e una a7s2...con delle lenti che a confronto delle mie vecchie canon "L" sono un paio di quartieri avanti... "anche come costi".

youtube è PIENO ZEPPO di fotografi addirittura sponsorizzati che sono passati in sony e ne spiegano tutti i motivi.

netname

Io mi diverto molto con a6500 ...
"ma sbavo proprio con la a7r2 e la a7s2"....
soprattutto sto provano in questi giorni il magnifico 90mm 2.8 G macro, un Sigma 17-70 2.8 macro contemporary , mc 11, e in settimana arriva LA BBOMBA.... SIGMA ART 1.4 85MM "LA BBOMBAAAA".

tulipanonero1990

eh concordo, purtroppo il monopolio crea queste storture. Quasi mi sento in colpa ad avere un sistema Canon hahaha. Per penitenza mi ripropetto di passare a Pentax.

Mpj

Esatto, per questo dicevo che cambiare tutto il corredo sarebbe una spesa esorbitante, xké so che corpo Sony e obiettivi Canon non è una accoppiata vincente, avevo già letto articoli a riguardo.. Sony è troppo cara cmq.. sono esagerati..

tulipanonero1990

Io ero interessato a Sony con i vari adattatori, tuttavia, discutendone con chi aveva fatto la prova, ho dovuto cambiare decisamente proposito. Purtroppo i minestroni non riescono mai bene, se vuoi usare obiettivi canon devi comprare corpi canon :-(

Mpj

La m5 è sicuramente un valido prodotto ma una Canon mirrorless con un sensore FF sarebbe proprio il Top, adesso come adesso se si vuole una ottima mirrorless FF bisognerebbe passare a Sony ma cambiare tutto il corredo sarebbe una spesa troppo onerosa!
Come secondo corpo però la M5 non sarebbe affatto male.
Cmq aspettiamo che Canon si decida a sfornare una mirrorless FF e poi si vedrà! ;)

tulipanonero1990

Chissà, forse per fine anno arriverà qualche sorpresa in proposito. La M5 tuttavia come calerà di prezzo potrebbe essere seriamente un best buy. La qualità Canon c'è tutta.

Walter

"Dimostrazione in UN (uno) matrimonio" e "molti professionisti".. dimmi una cosa , quanti fotografi c'erano in quel matrimonio?!

Mpj

Si sarebbe un vero peccato che abbandonassero la 6D ma sarebbe altrettanto bello se Canon si decidesse a fare una mirrorless full frame come si deve.. sarebbe la volta buona che ne compro una..

Bat13

Veramente le stanno giá rimpiazzando

scopp

Anche molti professionisti cominciano ad affiancare le loro DLR con delle CSC, soprattutto per i video (ne ho avuto una dimostrazione in un matrimonio di recente). Secondo me se Sony e Fujifilm continueranno su questa strada, c'è una buona possibilità che le mirrorless si diffondano anche a livello professionale, senza però mai rimpiazzare le DLR a meno di grosse rivoluzioni in campo di ottiche nei prossimi anni...

scopp

Inoltre c'è da considerare il fatto che i maggiori volumi di vendita sono concentrati nella fascia entry level e in quella professionale. Per soppiantare le DLR nella fascia pro ci vorranno 20 anni, mentre il 99.9% degli acquirenti entry level non ha mai cambiato ottica alla propria fotocamera (o non sa cosa sia). Per cui non sarà difficile piazzarsi in quella fascia di mercato giocando sul fattore novità. Al contrario i prosumer hanno già il loro bel parco ottiche DLR, non venderanno tutto così facilmente per passare al mondo CSC. Secondo me si creerà un settore a parte.

D3stroyah

se ci credi, ti basta perchè.. cit.

Itachi

Come hanno detto altri qui sotto è palese quello che stanno facendo Canon e nikon. Non vogliono cannibalizzare il proprio mercato reflex, quindi vanno il più lentamente possibile su quello mirrorless.

Ma il passaggio (almeno sulla fascia bassa e media) è inevitabile,e sinceramente se qualche anno fa era solo un prendere tempo ormai è diventato un vero e proprio suicidio.

Canon pubblica continuamente brevetti su ricerche per usare le lenti EF sulle mirrorless senza adattatore,ma ovviamente è una battaglia persa in partenza.

CreXZor

Mi trovi d'accordo

scopp

Canon sa benissimo che le mirrorless, da qui a 10 anni, soppianteranno le DLR, dall'entry level al prosumer. Per questo a mio avviso non sta spingendo molto in questo campo per paura di cannibalizzare il suo stesso mercato in molto meno tempo. Il passaggio per Canon e Nikon deve essere il più lento possibile per continuare a vendere le loro DLR + obiettivi annessi. La concorrenza al contrario preme sull'acceleratore per accaparrarsi il prima possibile la fetta più grande della torta...

Roberto

se vuoi il mirino c'è la M5

tulipanonero1990

Non credo, Canon ha più volte precisato che il mercato reflex rimane quello suo di riferimento. E poi di 6D ne hanno vendute a pacchi, sarebbe un controsenso non rilasciare un nuovo modello. Più probabile che rimandino a questa estate, quello si.

CreXZor

Imho Canon sta giocando male le sue carte lato mirrorless, non vedo perchè acquistare le sue macchine rispetto alle concorrenti che offrono sempre qualcosa in più

SimOOne

Quindi praticamente sarà l'entry level delle mirrorless Canon.
Non male anche se il mirino lo avrei lasciato..
Ok che il LV su mirrorless è ottimo, ma i pannelli che montano molto spesso non sono all'altezza dal punto di vista della visibilità. Spesso ci si trova a dover scattare praticamente alla cieca..

Ngamer

sia canon che nikon continuano nella loro logica ( no sense per me) di centellinare le novità con le nuove uscite , un 4k lo potevano mettere , sono scelte aziendali ma non le comprendo.

Mpj

In realtà avevo letto in giro che Canon aveva intenzione di non continuare con la serie 6D, quindi niente mark 2, il motivo era che volevano sostituirla con una nuova mirrorless e dato che è uscita da poco la M5 pensavo che questa M6 fosse la mirrorless con sensore full frame.. e se fosse stato così sarebbe stata una vera delusione se non avesse avuto il mirino come sulla m5 x chi come me che vorrebbe abbandonare la reflex x passare a mirrorless senza dover cambiare tutte le lenti e gli accessori.

tulipanonero1990

Il mirino integrato manca per ridurre le dimensioni del corpo. Non è fondamentale per tutti. Per paesaggistica e macro il Live View è più che sufficiente.

tulipanonero1990

Cosa dovrebbe spiegare? Come diventare nel giro di pochi anni i monopolisti nel settore fotografico sia professionale che consumer? Spiegami. No perché nel marcato della fotografia Canon è una delle poche che sta tenendo botta. Per tutti gli altri ci sono le briciole da spartirsi.

Papo

Canon non ha avuto vuoti. Ha sparato 1 o 2 ml l'anno. Quindi no, non ha senso.. Detto poi che una ml tropicalizzata senza ottiche non so che senso avrebbe. Finiresti per avere la camera+adatatore (che fa' entrare di tutto, ne servirebbe uno nuovo), ed ottiche tropicalizzate FE. Che senso ha?

Papo

-se vuoi l'EVF integrato c'è l'M5. questa si presenta come la versione entry level, continuando la tradizione delle ml ridotte al limite delle compatte. lo fan anche Oly, Pana, Fuji, Sony con la serie 5xxx su apsc e Nikon sulle sue nikon one ;)

Gianni Alberto Passante

ma sensore? prezzo? perchè al momento fuji fino al prezzo di a7 è inarrivabile.

Mpj

Il fatto che il mirino non sia integrato è stato un errore madornale, perderà molti acquirenti x questa cazzata..

bliss

Vallo a spiegare a Sony

iBacco

No, con la X-E3, ne è quasi una copia.

tulipanonero1990

Ma se la m5 è appena uscita come fai a trovare un senso nella tua domanda?

bliss

Ma una M5 mark ii con video 4K e corpo tropicalizzato no?

Marco Morzenti

E dovrebbe giocarsela con la X-T20?

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Recensione Sony Alpha 7 III: provate a prenderla!