Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Onkyo: amplificatori TX-NR474 e TX-NR575 con Chromecast integrato da 449€

27 Marzo 2017 8

Aggiornamento 27 marzo 2017:

Onkyo TX-NR474 e TX-NR575 saranno disponibili a breve sul mercato europeo. I prezzi di listino sono indicativamente fissati a 449 Euro per NR474 e 599 Euro per NR575.


Post originale - 22 febbraio 2017

Onkyo prosegue nella presentazione degli amplificatori home cinema appartenenti alla gamma 2017. Dopo TX-SR373 arrivano i modelli TX-NR474 e TX-NR575. Iniziamo dal modello NR474: la sezione di amplificazione è in grado di gestire 5.1 canali con una potenza erogata di 135W per ciascuno (6 Ω, 1 kHz, 1% THD, 1 canale pilotato). A differenza del prodotto di fascia inferiore è possibile gestire tracce non solo in Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio: sono infatti supportati anche Dolby Atmos e DTS:X, i formati "object-based" capaci di ricreare l'origine dei suoni in uno spazio tridimensionale.

Con 5.1 canali non è però possibile gestire una configurazione completa per Dolby Atmos e DTS:X. NR474 può pilotare 3.1.2 canali, quindi i diffusori frontali (destro, sinistro, centrale), un subwoofer e due canali a soffitto. Per supplire a questa limitazione è presente la funzione "Surround Enhancer", un sistema virtual surround che cerca di ricreare una configurazione 5.1.2.


La dotazione multimediale è piuttosto ricca: il DAC (convertitore digitale-analogico) è un AKM AK4438, capace di supportare file in PCM con una frequenza di campionamento fino a 384kHz/32-bit e DSD fino a 5,6MHz. Sono inoltre compatibili i file FLAC, AIFF, AAC, WMA e MP3. I brani in formato "liquido" possono essere riprodotti tramite tutte le tipologie di connessione, quindi HDMI, Bluetooth, USB o in streaming da rete locale tramite DLNA. La connettività alla rete viene gestita tramite Ethernet e Wi-Fi ed è possibile utilizzare anche servizi come Spotify, Deezer e Tidal. Interessanti anche le funzioni multi-room tramite FireConnect e la compatibilità con AirPlay e DTS Play-Fi. NR474 integra inoltre le funzionalità di Chromecast per lo streaming audio.

Completano le specifiche il sistema di calibrazione automatica AccuEQ Room Acoustic Calibration e i quattro ingressi e un'uscita HDMI 2.0a con HDCP 2.2, compatibili con tutti gli standard più aggiornati (viene citato espressamente anche Dolby Vision).


Con il modello NR575 si passa ad un'amplificazione a 7.2 canali con un'erogazione pari a 135W (6 Ω, 1 kHz, 1% THD, 1 canale pilotato). Ovviamente sono presenti tutte le funzioni già citate per NR474, in alcuni casi con le dovute differenze. Dolby Atmos e DTS:X possono essere riprodotti con configurazioni fino a 5.2.2 canali. La connettività presenta due importanti aggiunte: NR575 è dotato di un ingresso phono e può inviare l'audio in uscita verso una seconda zona della casa (tramite una coppia di connettori analogici RCA).

NR474 e NR575 saranno disponibili indicativamente da marzo nelle versioni nera e argento. I prezzi di listino per l'Italia non sono stati ancora comunicati.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AntoM

Dolby atmos 3.1.2, una barzelletta!

Federico Carletti

Penso che il prezzo indicativo sia più che giusto date tutte le specifiche. Trovo interessante la possibilità di utilizzare il bluetooth e spotify!

Michele M.

Presi tempo fa un 545 a 399 su amazoff. Come entry Level non è malaccio, mi sento di consigliarlo. Questo 575 in più ha giusto chromecast e 15w in più, niente di stravolgente.

Adam

Visto tutte le specifiche anche il top... Spero non più di 450€..!

VV

sul modello NR656 del 2016 segnalano un ritardo di 0,3sec quando si fa ripartire una sorgente audio (fonte:recensioni amazon). Mi interesserebbe sapere anche se finalmente hanno messo il volume separato su ogni canale (a me interessano quelli posteriori).

Tony Musone

"NR474 e NR575 saranno disponibili indicativamente da marzo nelle versioni nera e argento.[b]I prezzi di listino per l'Italia non sono stati ancora comunicati[/b]"

Giovanna

Quello che cercavo...Ma il.costo??

Kozmo

Nicola ti volevo fare i complimenti perchè scrivi sempre news molto accurate e professionali, complimenti davvero!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO