Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony presenta la scheda SD più veloce al mondo: 299MB/s in scrittura

23 Febbraio 2017 25

Il produttore nipponico alza l'asticella delle prestazioni raggiungibili utilizzando schede SD di ultima generazione. Nelle scorse ore ha presentato le schede SD della nuova serie SF-G, in grado di offrire prestazioni senza precedenti, si tratta,in fatti, schede SD più veloci al mondo, a detta del produttore.

A rendere possibile l'attribuzione di tale titolo è la velocità di scrittura pari a 299 MB/s, sommata ad un firmware sviluppato da Sony. Meritevole di menzione è inoltre la velocità di lettura dichiarata: 300 MB/s. La serie SF-G comprende al momento tre modelli differenziati in base alla capacità, rispettivamente pari a 32GB, 64GB e 128GB.

Per sfruttare le performance di cui sono capace le nuove schede Sony sarà necessario disporre di un dispositivo in grado di valorizzarle, ovvero una fotocamera compatibile con lo standard UHS-II o un lettore di schede SD come l'MRW-S1, presentato contestualmente da Sony, compatibile con l'interfacia USB3.1 Gen 1.

Non solo prestazioni al top per le SD Serie SF-G, ma anche appositi accorgimenti tecnici per assicurare la massima affidabilità. Sony conferma, infatti, la resistenza ai liquidi e le capacità anti-statiche. Inoltre, il software File Rescue, sviluppato da Sony e scaricabile gratuitamente, permetterà di recuperare foto e video, comprese file RAW e video 4K XAVC-S, danneggiati o cancellati.

A cosa serve ricorrere ad una SD così veloce? Si tratta di un prodotto che trova una giustificazione se impiegato per sfruttare le raffiche ad alta velocità di cui sono capaci le fotocamera di fascia alta o per acquisire registrazioni video in 4K. Il prezzo delle microSD serie SF-G non è stato ancora comunicato - ma non sarà contenuto, viste le caratteristiche - mentre per la disponibilità bisognerà attendere la primavera.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Susbinotto

Costo : un rene e due testicoli

Marco Maccagno

Non avrà più il telefono molto probabilmente

emmeking

Lo sono anche i prezzi. Anzi, i prezzi direi che sono supertop (cit. Martina dell'ombra)

franky29

Non mi pare che 100 mb è roba piccola

IL_Luca

Domanda: ma scattando a raffica si parla sempre di scrittura/accesso sequenziale? Perché sono tanti file, non uno solo. Cioè supponendo un peso di 100MB/foto, i 100MB della prima foto verrano scritti in modo sequenziale, ma nel momento in cui cambia file per passare alla foto 2 non diventa scrittura/accesso random? Se così fosse, sarebbe un ennesimo specchietto per le allodole, a meno di notevoli velocità in random (ma dubito, altrimenti lo avrebbero dichiarato) e diventerà utile solo per filmati in chissà quanti k (che chissà quando arriveranno)...

tommaso

inserisci un memo nel telefono e tra 5 anni ti riguardi il commento

Ratchet

299? Se non è 300 allora è da barboni..

Simo

Beh una scheda così ai fotografi serve, la mia macchina fotografica arriva a 12 scatti al secondo e i file RAW non compressi sono 80 Mb l'uno.

9cento

Nuove alpha in arrivo?!...

Bat13

Forse il segnale che deve uscire qualcosa di grosso? :D

takaya todoroki

nel caso della 'bruciatura' dei settori è un vero è proprio tallone da killer

Joel

Siamo arrivati a mettere la cifra ottica anche nei valori di velocità? Ahah

Alessandro

Base di partenza 128 GB al prezzo di 400 euro lol

LaVeraVerità

https://uploads.disquscdn.com/...

Quelo

adesso, se solo google la inserisse nei suoi telefoni.

GianlucaA

Così veloce che gli amici la chiamano scheda SSD

adrianomeis

Beh che vor di se ti serve una velocità così alta è perché devi registrarci file video raw 1080p o 4k 4.2.2 molto poco compressi quindi, PESANTI E GROSSI la base di partenza di 32 gb è ridicola e piccola, sinceramente mi aspettavo una base di partenza già di 128gb fino ad arrivare a 512gb.

Zazzy

lo Switch le leggera' mai?

takaya todoroki

dubito che abbia le stesse caratteristiche in scrittura casuale che è sempre stato il tallone d'Achille delle SD
E poi scordati un prezzo simile ad un SSD.
Già il fatto che il taglio minimo sia 32GB è un indicatore di quanto gli costa sta tecnologia...

Se vuoi una roba performante e compatta ci sono gli M.2

Volpe

Bello bello, ma tanto tra cinque anni rideremo per questi numeri

Volpe

Bello bello, ma tanto tra cinque anni rideremo per questi numeri XD

N#R#S©

SONY al TOP come sempre :)

tulipanonero1990

Ma si sa più niente delle schede ufs?

deepdark

dipende dalla latenza e soprattutto dai tb scrivibili prima che si bruci, entrambi fattori sono i talloni di achille delle sd.

V1TrU

potrebbe fare da ssd esterno, ma molto più compatto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO