Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LCD Super UHD di LG, svelati i prezzi europei

10 Marzo 2017 10

Dalla Germania sono trapelati anche i prezzi dei TV LCD LG di fascia alta. A comporre la gamma denominata Super UHD saranno tre serie: SJ9500, SJ8500 e SJ8000. I pannelli utilizzati sono LCD di tipo IPS con risoluzione Ultra HD, e la novità del 2017 consiste nella presenza della tecnologia Nano Cell che utilizza nano-particelle (misurano 1 nanometro) integrate all'interno del filtro posto sui pannelli.

La tecnologia è stata progettata per modulare con precisione la lunghezza d'onda della luce (praticamente quello che si fa con i Quantum Dot). La luce proveniente dai LED viene filtrata in modo da ottenere colori molto più puri e quindi più fedeli e con una maggiore saturazione, una caratteristica essenziale per riprodurre gli spazi colore ampliati (DCI-P3 e Rec.2020). LG sostiene che i TV Nano Cell possono assorbire molto più efficacemente le lunghezze d'onda "indesiderate", evitando che nelle componenti cromatiche primarie (rosso, verde e blu) si mischino anche le lunghezze d'onda di altri colori (ed è proprio quello che succede con i sistemi di tipo "tradizionali").


La tecnologia Nano Cell è inoltre in grado di contrastare più efficacemente gli effetti causati da un'intensa illuminazione ambientale. La riproduzione dei colori viene migliorata anche in relazione all'angolo di visione, ed LG dichiara che i colori non subiscono variazioni anche per chi guarda i TV con un angolo di 60 gradi. Le novità introdotte sono valorizzate da una collaborazione con Technicolor: questa intesa si traduce nella presenza della modalità video "Technicolor Expert Mode", sviluppata per offrire una riproduzione ottimale dei colori.

Rispetto ai modelli del 2016 è stata ulteriormente migliorata la tecnologia Ultra Luminance. I nuovi LCD garantiscono una luminosità superiore e una maggiore nitidezza sulle alte luci (nelle porzioni più luminose). Sono inoltre supportati tutti i formati di HDR (High Dynamic Range): HDR10 (il formato privo di royalties che dovrebbe acquisire a breve la compatibilità con i metadati dinamici, non a caso LG parla di "Active HDR", ovvero proprio la capacità di elaborare HDR fotogramma per fotogramma), Dolby Vision (il formato di Dolby con metadati dinamici) e Hybrid Log-Gamma (HLG, il formato sviluppato da BBC e NHK, capace di veicolare immagini retro-compatibili con i TV Standard Dynamic Range).


Sarà inoltre presente la tecnologia Advanced HDR di Technicolor, capace di convertire le sorgenti SDR (Standard Dynamic Range) in HDR tramite la funzione HDR Effect. Questa soluzione analizza le immagini fotogramma per fotogramma e incrementa la luminosità e il rapporto di contrasto in specifiche aree. A completare la dotazione è la piattaforma webOS 3.5. Ricordiamo che i pannelli della serie SJ8000 sono del tipo RGBW.

A seguire i prezzi relativi al listino tedesco:

  • 65SJ9509 – 65" – 3.499 Euro
  • 55SJ9509 – 55" – Non disponibile
  • 65SJ8509 – 65" – 2.999 Euro
  • 60SJ8509 – 60" – 2.399 Euro
  • 55SJ8509 – 55" – 1.999 Euro
  • 65SJ8109 – 65" – 2.499 Euro
  • 55SJ8109 – 55" – 1.699 Euro
  • 49SJ8109 – 49" – 1.299 Euro

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio Guacci

Ah, non chiedere a me: sono parole dei dirigenti del settore TV di Samsung, io ho solo ripetuto le loro parole.

MoneTesla

?!?!?!

Antonio Guacci

Perché l'LCD ha ancora molto potenziale evolutivo a differenza dell'OLED che sta iniziando a mostrare i suoi limiti.
Tempo qualche anno e penso che l'OLED farà la fine del plasma.

Cristiano Cambarau

Con una gamma oled come quella di lg. Non capisco perché investire ancora nell'lcd...

Sapito

sony triluminos, samsung tecnología Quantum, adesso LG nano cell XD,
nomi diversi stessa tecnologia, comunque costano meno del led e durano di piu

Sapito

sony triluminos, samsung tecnología Quantum, adesso LG nano cell XD,
nomi diversi stessa tecnologia

Diego Lauretti

sbaglio o mancano i prezzi dei 75"?

Antsm90

Sì, 10bit e Quantum Dot (che LG chiama Nano Cell)

sardanus

dovrebbe visto che supporta HDR10 dobly vision e HLG

Mattia

Prezzi interessanti...non ricordo ma queste serie hanno pannelli 10bit ?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO