Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Cornell University e Adobe sviluppano l'algoritmo che replica lo stile delle foto

31 Marzo 2017 22

Due coppie di ricercatori della Cornell University (Fujun Luan e Kavita Bala) e di Adobe (Sylvain Paris ed Eli Shechtman) hanno sviluppato l'algoritmo "Deep Photo Style Transfer". Il software è in grado di applicare lo stile di un'immagine (regolazione dei colori e dell'illuminazione) ad un'altra foto completamente differente.

Immagine da modificare

L'algoritmo utilizza il "deep learning" per analizzare una foto presa come campione. Le caratteristiche principali vengono quindi replicate sull'immagine che si intende modificare. Gli effetti che si possono ottenere sono molto interessanti e consentono di restituire l'impressione che una determinata foto sia stata scattata in condizioni climatiche, stagioni od orari differenti rispetto a quelli realmente presenti al momento dello scatto

Immagine campione

Raggiungere buoni risultati non è ovviamente facile: carpire i parametri da applicare alla foto da modificare è solo l'inizio. Il software deve adattare tutti i valori tenendo conto delle differenze presenti nelle immagini. E' quindi necessario che l'algoritmo sia in grado di agire in maniera "intelligente" per capire come e dove operare per applicare lo stile della foto campione. Ovviamente l'obiettivo finale consiste, almeno per Adobe, nell'integrare funzioni di questo tipo all'interno dei propri software (Photoshop). Occorrerà comunque tempo per affinare il Deep Photo Style Transfer: nello studio pubblicato si legge che il software è in grado di produrre il risultato più fedele nell'80% dei casi.

Immagine modificata dall'algoritmo

22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
stiga holmen

...e in base a cosa dici che quella generata è uguale all'80% ? Nell'originale scattata di notte potrei avere molte più o molte meno luci dei palazzi accesi, zero nuvole, etc etc.

Ripeto: ottimo risultato, ma non ci possono essere dati numerici sull'accuratezza..

29atal

Significa che ogni 100 foto 80 sembrano coerenti con una possibile realtà, 20 no! Dai su ragazzi siamo un po' più aperti.. a volte vogliamo cercare il pelo nell'uovo per criticare

stuck_788

azzo....

Tony Musone

mmm... come nell'esempio qui sopra, scatti quella stessa foto che ora è diurna in notturna e la confronti con quella manipolata con l'effetto notte... sta in piedi eccome ;)

Elias Koch

Hai ragione, ma in tutto questo mi chiedo: perché farlo?

stiga holmen

Appunto, percezione...ma allora non possono permettersi di dire 80% o un altro numero qualsiasi....perchè non è misurabile !

delpinsky

Non credo esista un'immagine di riferimento, ma solo la percezione dell'accuratezza della trasposizione dei colori, altrimenti avremmo una effetto Prisma e basta.

delpinsky

Considera che finché non viene rilasciato con Photoshop è un WIP. Siamo più ottimisti :)

stiga holmen

e da dove prendi la foto "ipotetica" da cui poi devi fare il confronto?
E' una dichiarazione che non sta in piedi

Elias Koch

come punto di partenza per una evoluzione é ok, come risultato attuale no.

Raffael

Davvero interessante!

deej

non hai capito come funziona

Leox91

Più fedele rispetto all'immagine di riferimento.

Leox91

Cavolo dici xD

delpinsky

Su The Verge ci sono altri esempi. Una volta che affineranno l'algoritmo, ne vedremo delle belle, e sarà un po' come la versione fotorealistica (per così dire) di Prisma!
https://uploads.disquscdn.c...

Matteo

Interessantissimo!

Tony Musone

rispetto alla realtà in cui avresti scattato quella foto

Pure new wool

Bisogna vedere anche quanto tempo ci vuole, se è veloce, per ritocchi al volo non è malaccio.

delpinsky

Ma come fai a dire che è osceno?! Il risultato è più che buono, considerando che è solo l'inizio per questo genere di software.

Elias Koch

Osceno é dire poco (il risultato attuale), se in futuro si otterrá un effetto migliore, si potrá discutere di falsificazione o altro..

MasterBlatter

"nello studio pubblicato si legge che il software è in grado di produrre il risultato più fedele nell'80% dei casi"
più fedele rispetto a cosa? rispetto alla funzione già integrata in photoshop "Match Color"?

DonatoMonty81

Spettacolare!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO