Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Netflix abbandona la valutazione a stelle e dà il benvenuto ai pollici

05 Aprile 2017 62

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Come preannunciato a metà marzo, Netflix ha modificato il sistema di valutazione dei contenuti. Il colosso dello streaming ha dato l'addio alle stelline e ha introdotto i pollici (verso l'alto e verso il basso). Il pollice alzato indica ovviamente che un titolo è piaciuto e che l'utente vuole ricevere suggerimenti simili. Il pollice verso implica disinteresse e serve a Netflix per capire che titoli simili non devono più essere proposti a quel determinato utente.

Il nuovo sistema offrirà inoltre una percentuale di compatibilità personalizzata. Si tratta quindi di una stima: la percentuale di compatibilità viene calcolata unicamente in base agli algoritmi che analizzano le abitudini degli utenti e non è una misura della popolarità globale dei titoli.

Perché cambiare? Netflix ritiene che, sebbene la valutazione a stelle sia servita a personalizzare i suggerimenti, il suo utilizzo può generare confusione, poiché le stelle vengono normalmente associate ad un punteggio medio e non ad un consiglio basato sulle preferenze di ciascuna persona. Con l'introduzione dei pollici si vuole quindi fornire un sistema più mirato ai gusti dei singoli utenti. Netflix ha dichiarato che, durante la fase di test, il sistema con i pollici ha aumentato sensibilmente il numero di valutazioni (l'incremento è del 200%).


62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leonardo Gazzola

La mia domanda è rivolta agli utenti che hanno la smart tv in 4K ? Anche a voi certi film hanno i colori e la luminosità troppo marcati ? Si può sempre regolare il colore e la luminosità. Però guardare la TV dovrebbe essere un rilassamento, sedersi in poltrona e STOP. E guardarsi il film tranquillamente.È come se per esempio si fosse al cinema e bisogna alzarsi dalla poltrona per andare a modificare la luminosità e il colore della cinepresa ogni volta che cambia titolo del film. È un po strano. Per il film "QUO VADO ?" i colori e la luminosità sono molto carichi, molto potenti. Mentre per TOLO TOLO , senza avere modificato nulla i colori e la luminosità sono perfetti : ne troppo alti , ne troppo bassi.

Bru Co

Ero abbonato a Netflix da anni e ho disdetto l'abbonamento perchè il nuovo sistema di valutazione non mi piace per niente e inoltre col nuovo sistema non si riesce più a riconoscere quali film si è già visto. In un primo momento ho pensato che d'ora in poi Netflix mi avrebbe proposto solo film che non avevo mai valutato e quindi mai visto ma poi mi sono accorto che numerosi film che in passato avevo visto e valutato mi venivano riproposti come 'Film suggeriti per te'.
Me ne sono accorto perchè ho sempre tenuto aggiornato un elenco dei film visti con la valutazione che avevo dato su Netflix.
Quindi Netflix oltre a non darmi più la possibilità di individuare quali film ho già visto sulla sua piattaforma mi impedisce anche di vedere il giudizio medio degli altri spettatori.
Pertanto mi rifiuto di essere un abbonato a tale servizio che ha tutta l'aria di voler in futuro propinare ciò che vuole ai suoi abbonati.

Pindol

ah ok non avevo capito che poi venivano espressi in percentuale, beh allora così ci può anche stare

talme94

No per finta

bldnx

La sfumatura la fa la media dei voti, e sfuma molto meglio così che con le stelle

bldnx

Fa lo stesso, il voto lo fa la media......se tu spollici in su per BB se è un "eccellente" vedrai che in molti faranno la tua stessa scelta, se invece è per una "sufficienza" lo faranno in meno e la media si abbasserà di conseguenza

bldnx

Meglio, almeno adesso il voto è espresso in centesimi e la gente voterà di più

d4N

Credo che Netflix non abbia come obbiettivo quello di catalogare le migliori serie/film esistenti, ma solamente di creare un'esperienza ottima ai propri clienti ;)
E' vero che spesso si guardano le serie perché consigliate, ma credo proprio che tanti si facciano condizionare da quelle stelline, non guardando prodotti che magari potevano piacerli.
Con i pollici semplicemente vanno a creare uno storico legato al tuo gradimento, se ti sei visto una serie intera vuol dire che ti è piaciuta, anche perché altrimenti mi sa di masochismo.

David

Ciao Joel, perdonami l'OT. Posso chiederti un consiglio sull'acquisto di un televisore avendo budget 1400€ circa? Ti ringrazio fin d'ora per la disponibilità. David

Pindol

bah può essere però secondo me non sono obiettivi nemmeno i pollici, il mondo non è bianco o nero, bello o brutto, ci sono un sacco di sfumature.

personalmente ho installato il plugin che mi visualizza il voto su imdb direttamente su netflix e li i voti vanno da 1 a 10 molto meglio che avere un like o dislike

d4N

Addirittura?
Questo fa capire perché servono i pollici e non le stelline XD
A me Daredevil è piaciuto molto, anche la seconda, c'è una scena in piano sequenza spettacolare ... ma anche nella prima quella dove la telecamera rimane fissa mentre lui entra a picchiare nelle stanze.
In Iron Fist i combattimenti mi sono sembrati veramente finti, poco fluidi ...

d4N

Penso che il continuare a dare stelline per ogni cosa stia sfuggendo di mano ... nel senso che l'uso di Netflix è per vedere delle serie TV, non per creare un catalogo delle migliori uscite, per quello ci sono i siti di rating (spesso pure loro con sistemi pessimi che danno valore al pensiero della massa e non alla qualità).
Quando apro l'app quello che voglio è che mi consigli cose che potrebbero piacermi, almeno penso sia per tutti così :)

d4N

Finalmente ... le stelle non hanno mai avuto senso ... nessuno di noi da una valutazione obbiettiva con un sistema del genere

Mauro B

Netflix ha sempre voluto questo, l'algoritmo per consigliare altri contenuti è molto elaborato e se non sbaglio pagano milioni chi ne riesce a proporre uno migliore.

Ciò però non toglie che una cosa non esclude l'altra.

Falgio

sono alla 3a per adesso merita molto, anche solo per la colonna sonora

Leox91

Luke Cage è "m3rda che c4ga m3rda", cit.

Leox91

Mmm non sono sicuro fossero personalizzati.

flu.

Finita qualche ora fa. Guardala, perché merita veramente tanto.

matteventu

La seconda stagione di Daredevil infatti non é niente di che.
Molto meglio Jessica Jones.

Maurizio Mugelli

...americani... ai centimetri neppure ci hanno pensato?

ghost

daje

Darkat

Certo che vedevi quelli degli altri, ma non singolarmente solo la media, a cui potevi poi aggiungere la tua valutazione

momentarybliss

Semi OT, ma Iron Fist che è in HDR, è anche in 4K? Ho qualche dubbio

AleW1S3

dà-vvero?

talme94

Da è la preposizione. Dà è il verbo

Joel

Guarda che anche quelli erano personalizzati. Mica tu vedevi ciò che vedevano gli altri

Rieducational Channel

Sto al terzo episodio, sì sembra roba per teenager ma è fatta bene, per ora pollice su.

CreXZor

Oh finalmente! Non si capiva mai a cosa si riferissero quelle stelline, troppo confusionarie e quasi quasi stavano per nascere dei c0mpl0ttì a riguardo ahah

icos

Che e' esattamente quello che vogliono: darti risultati che ti potrebbero piacere, indipendentemente dal rating che ha ottenuto dagli altri. O almeno, cosi ho capito io.

AleW1S3

è facoltativo

Manuelicata

Nessuno parla degli LMD di Agents of S.H.I.E.L.D.?!

Federico

Il risultato atteso dal complicato algoritmo per l'assegnazione del numero di stelle adottato fino ad ora da Netflix è un numero casuale compreso fra uno e cinque. Speriamo che con i pollici vada meglio.

Fabyo

E ci avete fatto ben 2 articoli su sta cosa?? E io che ve lo commento pure...

Passante

Che pietà

RiccardoII

aaaaaa bei tempi

AlexG

Esattamente come fece ai tempi YouTube

Darkat

Decisione saggia, il vecchio sistema a stelle era davvero inusabile, gli utenti mettevano davvero stelle a casa, molto spesso senza guardarlo nemmeno un film e ti ritrovavi con film a 4stelle mezzo veramente scadenti ma famosi e film validissimi ma con 1stella, ragazzi 1stella su 5. Meno male hanno cambiato

trhistan

M1nch14!!!!!! La rivoluzione!!!!!

Matt :D

io la inizio stasera lol

M_90®

da quanto ho capito è tipo roba che si interroga sul senso della vita o qualcosa del genere, giusto?

Astroturfer_pro

netflix and chill

MasterBlatter

A breve video di yotobi che si lamenta del nuovo sistema di rating

HIkkI78909

Se è implementato bene ha sicuramente più senso del sistema a stellette, dove tutta la roba popolare ha voti alti e quella poco popolare bassi. All'iscritto non era di alcuna utilità, francamente.

Charlz

Sto alla 1x09
Maronn fa un po' male guardare questa serie. Dovrebbero guardarla tutti a prescindere.

Coo_per

Tutti me la stanno consigliando.

Coo_per

Ho provato a guardare Luke Cage ed ho mollato subito, uguale per Iron Fist. Guarderò ad ogni modo I Difensori per Jessica e Daredevil.

Askbruzz

Per ora non mi convince molto , ma sará solo abitudine

Zoro

non potevano lasciare entrambi i sistemi??

fancloud

Non si può. Ti dice solo una percentuale di compatibilità (che però io ora da mobile non vedo) con i tuoi gusti. In effetti, per me la cosa avrebbe senso perché non è detto che una cosa valutata uno a me non piaccia e viceversa. Però allo stesso tempo prima mi dava percentuali di compatibilità altissime per roba chr non avrei mai visto.

Diciamo che se fanno un algoritmo come si deve questo nuovo sistema può essere migliore, se è lo stesso di prima rimpiangeremo le stelline.

M_90®

qualcuno ha visto 13? com'è?

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO