Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La diatriba con Vivendi causa a Mediaset pesanti perdite

20 Aprile 2017 102

Tempo di bilanci anche per Mediaset: il gruppo di Cologno Monzese ha pubblicato i risultati relativi allo scorso esercizio (2016). I dati sono negativi, come del resto era facilmente prevedibile. Le perdite ammontano a 294,5 milioni di euro, un risultato decisamente peggiore rispetto all'utile di 3,8 milioni del 2015.

A causare l'andamento negativo è stata la diatriba con Vivendi. Pier Silvio Berlusconi, vicepresidente e amministratore delegato di Mediaset, ha dichiarato che, senza la vicenda con il colosso francese, si sarebbe chiuso il 2016 in pareggio:

Era un accordo ottimo che va rispettato, ci spetta un risarcimento danni. Noi andiamo avanti così, poi una soluzione devono trovarla loro. Se Vincent Bollorè mi chiamasse, io gli risponderei, come ho parlato con De Puyfontaine quando mi ha chiesto un incontro. Telecom ha bisogno dei contenuti. È rimasta notevolmente indietro rispetto agli altri player europei. Ritengo che quell'accordo portasse a Telecom, direttamente e indirettamente, un grandissimo valore.

L'impatto causato dalla decisione di Vivendi è stato quindi diretto e consistente. I vertici di Cologno Monzese sostengono che il gruppo non ha avuto modo di contrastare le conseguenze negative, nonostante una gestione rigorosa delle attività. Mediaset ritiene comunque che l'accordo siglato nell'aprile del 2016 fosse il migliore in assoluto per entrambi i gruppi.


102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AC MILAN

Addirittura dopo un’anno....

Fabiola Ben

Di cosa più triste mai avrei ipotizzato lettura

Fabiola Ben

Per i "critici" Mediaset: e allora andatevene a lustrar le scarpe a Sky, fatevi succhiare un paio di litri di plasma e poi masochisticamente godete! Solo capaci di sputacchiare su Mediaset (addirittura sforando nel becero epiteto) e osannare Sky, invece di ringraziare per un servizio eccellente! Sembrate una sottospecie di proletariato premarxista privo di coscienza di classe, ma con la differenza peggiorativa che voi per il padrone/capitalista provate una grottesca vis di devota adorazione, mentre per chi amichevolmente vi offre un servizio di qualità una sorta di incomprensibile astio.. ragionamento corretto invece: se parecchi recensiscono positivamente, forse qualcosa non va nella mia configurazione/dispositivo.. (e se anche poi fosse la app, ciò non giustifica minimamente certe uscite contro la Società che complessivamente, nella gestione e messa in onda del mondiale, offre invece una programmazione impeccabile) Ma tranquilli, la amata "piovra pigliatutto" prima o poi si aggiudicherà pure la esclusiva mondiali, europei (tanto pagate voi..), kalashnikov con cui far saltare definitivamente il televisore e le produzioni nazionali.. prosit!

dannyD

l'accordo era il 90% delle pay e invece si sono presi il 30% di mediaset. Per questo sono in causa.... perchè non comprando la pay tv sono scese le azioni di mediaset e vivendi stessa le ha comprate

Svasatore

Aspettiamo per giudicare.

Mongomeri

Ok, te lo dico io: nessuno :)

FedEx

Ah non lo so, non sono esperto in finanza

Porco Zio

hahahaaha mi fai scompisciare. grazie a persone come te che l' Italia è diventata così

franky29

Sì ma stando ai numeri attuali è un flop

Insider

"o perché non è riuscito a vendere la barca che affonda ai primi poIIi che ha trovato" :)

Mongomeri

Molto semplice: Premium è in forte perdita, se fosse stata comprata (come prevedeva l'accordo) da Vivendi, tale perdita non avrebbe pesato sul bilancio Mediaset, consentendo di chiudere in sostanziale pareggio.

Mongomeri

Ed il valore in borsa di Mediaset come potrebbe influire sui risultati del 2016?

Daniele Davide

non è solo una questione economica

Gabriel #JeSuisPatatoso

Beh i paesini dove ho abitato nelle Marche e quelli dove ho abitato in Trentino la realtà la fibra la avevano, ma ripeto, da quanto mi è stato detto non era di Telecom e poi è finita nel dimenticatoio.

stuck_788

quindi hai appena ammesso di essere un pezzente?

Insider

Questo è vero, ma Il buco sarebbe stato di 200 e non di 240 :D

FedEx

Sono una persona semplice, vedo Mediaset e inizio a ingiuriare contro il berlusca.

FedEx

Quando li trasmetteva Sky non vedevi manco mezzo minuto in chiaro...

FedEx

Quando Vivendi ha rotto l'accordo il valore in borsa è crollato.

FedEx

A sto punto si potrebbe chiudere direttamente tutta la televisione, nessuno piangerebbe.

pier0994

se con 300 mln di rosso e indebitamento netto a oltre 1 miliardo, con la paytv che non ha mai chiuso un bilancio in attivo dalla nascita facendo solo debiti, pensi che un'azienda vada bene... Secondo te perchè volevano dare via Premium? Perchè ormai è un carrozzone mangia soldi e gli abbonati da quando hanno la Champions da soli sono aumentati solo di 200mila in 2 anni... la paytv del Biscione è stata affossata definitivamente con la follia Champions in esclusiva a 700 mln, quest'ultima serviva al limite solo da specchietto per le allodole, come poi è stato ma è andata male...
Non metto in dubbio che poi Vivendi si è comportata malissimo e la deve pagare in maniera salata, Mediaset come gruppo poteva essere in attivo senza questa vicenda (anche se Premium sempre in rosso sarebbe rimasta)...
Ma con i SE e con i MA nella vita non si va da nessuna parte, Mediaset adesso è in rosso pesantissimo e ha già annunciato fortissimi tagli, soprattutto su Premium, che entro il 2020 dovrà contribuire con bilanci positivi a portare Mediaset con ebit annuale a 200 mln, e l'unica cosa che possono fare è tagliare sui diritti tv del calcio, che chiaramente non riescono più a sostenere, come già Berlusconi ha fatto intendere qualche tempo fa...

Svasatore

Non sono convinto io siete voi convinti del contrario.

Ma di certo non puoi ridurre tutto a una cifra spesa è una rientrata.

Mediaset ha dei concorrenti e se grazie alla Champions riesci a togliere clienti o solo a rendere le loro attrezzature obsolete poiché non più usate, oppure li costringi a licenziare del personale, ma non so, sono molteplici gli effetti che ci sono e che potranno esserci.
Anche solo il fatto di aver dimostrato di esserci é un effetto.

Svasatore

Piersilvio intervistato.

The_Th

fonte? ammioccuggino?
poi il problema non è mediaset come tv generalista o come radio, ma la divisione premium...

The_Th

vabbè se sei convinto tu...i vertici mediaset non lo sono

Svasatore

É le radio?
É la Champions é da vedere sul lungo periodo non é facile giudicare banalizzando il tutto con una cifra.
Mica é da sola nelle tv.

billkillusconi2014

Era in rosso ma non rosso relativo... rosso profondo!!

Gabrix93

il bilancio però di fa una volta l'anno

Gabrix93

Alitalia aveva 4000 miliardi debiti? eh?

Francesco Renato

Ma scherzi, e poi con il cavo come faceva la RAI a giustificare il canone obbligatorio?

faber80_

prima chiude mediasfott, prima liberiamo canali inutili.

Insider

Ha venduto solo la parte PayTV se non sbaglio, e le quote sono del 25% circa ;)
Ma la mia domanda non cambia, visto che in teoria l'accordo era per il 90% (se non sbaglio)

mail9000it

Vi ricordo che il governo Berlusconi ha bloccato la vendita di Alitalia a AirFrance con il risultato che lo stato italiano si è accollato 4000 miliardi di euro di debiti e ha comunque venduto il 25% a AirFrance.
La situazione attuale di Alitalia è nota.
Daniele ! Pensi davvero che sia stata una buona scelta ?

dannyD

tecnicamente la barca l'ha venduta anche se non voleva perchè se l'è comprata vivendi (più del 30%).

joethefox

Infatti nel 2015 ante-vivendi si andava a gonfie vele...

mail9000it

Ma cosa stai dicendo ? Il 4G a 150MB non serve a quello ? Non credo sua necessario per whatapp e facebook. E la copertura 4G è piuttosto buona ovunque.

mail9000it

Esatto. La mia frazione (comune di Modena) ha ricevuto copertura ADSL (20MB) a Ottobre 2016 e ora sta arrivando la fibra (100MB).

mail9000it

Tu sogni e non conosci la realtà.
La fibra nel 2000 è arrivata in pochissimi posti e ti ricordo che i governi Berlusconi sono stati i primi a tagliare i fondi per le telecomunicazioni via filo perchè troppo interessati a spingere il Mediaset Premium via TV.

Per esempio la città di Modena (città non periferia) era cablata per 1/3 in fibra per 1/3 in ADSL e per 1/3 in ISDN. Le cose sono cambiate solo nel 2014 completando la copertura ADSL.

Pennywise

Hai ragione!! E pure:
-a molto meno c'è lo Xiaomi redmi note neo plus gran prime 6

Porco Zio

Io li quoto tutti. Hanno ragione. E mi sembra che tu non sappia neppure gestire un peto

leonardolol

Meglio moto g

Giovanni Zappalà

Questi c3ssi hanno rovinato la Champions....sono semplicemtente dei cani....quando trasmetteva SKY.... solo per quei 5 Minuti di PREPARTITA CHAMPIONS si meritavano un bonifico di 10€.....

Insider

Non mi è chiaro come un accordo saltato possa influire negativamente sui ricavi di Mediaset.
Se non sbaglio erano già in perdita e l'accordo serviva per risanare parte di questo buco (stile gruppo Elliott con Milan o Suning con Inter).
Berlusconi è arrabbiato perché è saltato l'accordo (è ancora da dimostrare di chi sia la colpa) o perché non è riuscito a vendere la barca che affonda ai primi poIIi che ha trovato?

cdman

Ecco questa si merita qualche badilata

ghost2

Quoto

Luca

mettetevelo bene in testa. se le nostre infrastrutture digitali sono lo schifo che sono e perché abbiamo avuto governi di b che hanno tolto i fondi a queste infrastrutture per giocare alle sue aziende con il DTT..

franky29

L'unica mossa buona che hanno fatto nel breve periodo è l'acquisizione dei canali e programmi spagnoli

Vinz

Di Mediaset non me ne frega nulla e di Vivendi ancor di meno, ti rispondo solo per farti notare che il nickname e la foto profilo sono fantastici e che Fulci Vive!

Svasatore

Secondo te potrebbero dire: abbiamo valutato attentamente il tutto, confermando l'accordo ma poi ci abbiamo ripensato.

Palux

Banda 20

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO