Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

GFK: nel 2017 in Europa si venderanno 500.000 TV OLED e 2,9 milioni di TV curvi

29 Aprile 2017 21

GFK ha rilasciato alcuni dati sull'andamento del mercato TV in Europa. Si parla soprattutto delle tendenze in atto e delle previsioni per il 2017. La quota di mercato detenuta dai TV di ampie dimensioni è destinata a crescere ulteriormente, anche se non un modo significativo. Si dovrebbe passare dal 3% del 2016 al 4% del 2017. Anche gli Smart TV amplieranno la propria fetta, passando dal 47% al 53%. L'incremento più netto è previsto per il segmento Ultra HD, la cui quota dovrebbe aumentare dal 21% del 2016 al 30% del 2017.


GFK ha inoltre comunicato le aspettative di vendita per i TV OLED e per quelli curvi. Per il 2017 si prevede che gli OLED venduti toccheranno il mezzo milione di unità. I TV curvi, nonostante l'evidente trend negativo, si attesteranno a 2,9 milioni di unità. Il dato non è del resto sorprendente: anche se molti produttori hanno abbandonato (o quasi) i modelli curvi, i prodotti disponibili sono ancora piuttosto numerosi.


Per gli OLED c'è invece da considerare la quantità di pannelli forniti da LG Display (che, come molti lettori sapranno, è di fatto l'unico fornitore al momento). Per quest'anno l'obiettivo fissato dal marchio coreano ammonta a circa 1,3 milioni di unità. Va infatti ricordato che le difficoltà produttive hanno fino ad ora limitato il numero di display che LG riesce a fornire (per il 2016 si parla di circa 650.000 unità).

GFK ha anche fornito i dati sul numero di TV possedute in media nei vari Paesi Europei. A guidare la classifica è la Norvegia, con 3,1 TV in ogni abitazione. Seguono Regno Unito (2,7 TV), Francia (1,8), Germania e Italia (1,5) e Polonia (1,2).


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
trhistan

Cercherò un Mivar in bianco e nero

aleardo

Spero ci siano anche i mobili curvi...

aleardo

Allora ti basta procurarti mezzo tv per tornare in media... ;)

Echoing

E zero TV 3D, per la pace di quelli che fino a un paio di mesi fa ancora la ritenevano la tecnologia del secolo, si del secolo scorso. (stesso discorso dei pannelli curvi e del VR)

roby

Ho un samsung,.non mi ricordo ora il modello, 48" ed i programmi in fullhd sono inesistenti. Tra poco farà un volo dal balcone

Jon Snow

Io ho restituito il ks9000 dopo appena 8 giorni. Angolo di visuale pressoché incommentabile. Adesso ho un 55B6V ed è la pace degli occhi

trhistan

Io sono sotto la media nazionale: ho solo una TV

Marco Paternuosto

L'unica spiegazione

emmeking

Io ce l'ho in casa ed è l'inutilità fatta a schermo.
Ha la stessa utilità dei bordi edge dei samsung cioè meno di 0, si "figo" per far scena con gli amici i primi 3 secondi, per il resto non ha nulla di più di un piatto se non qualche centinaio d'euro di sovrapprezzo.

emmeking

Io ne ho uno in casa ed è brutto ed inutile (per fortuna che non l'ho comprato io)

Dike Inside

Leggo un sacco di commenti contro i curvi... boh a me piacciono e la tv la guardo io e la mia ragazza, non ho quasi mai gente a casa. Se posso prendo un bel curvo, figo

stei21

Un paio d'anni... Forse solo Samsung quest'anno ha TV curve a listino è forse qualcosa LG ....effettivamente a parte l'effetto wow iniziole sono abbastanza inutili ....per una visione ottimale devi stare al centro ..se siete 3/4 persone a casa vi mettete uno sopra l'altro? :) .....la curvatura secondo me può andare bene per i monitor ..ma non per le tv

Svasatore

Quando?

Alla ricerca del tempo perduto

speriamo nel più breve tempo possibile
orrende e inutili

Squak9000

Il curvo per casa è perfetto *cit
https://uploads.disquscdn.c...

roby

Siii fannno schifo sono bruttissimi guarda

emmeking

I tv curvi fanno sempre oscena

stei21

Le TV curve faranno la fine del 3d

roby

I tv curvi fanno sempre scena

Hateware2

Invece credo l'esatto opposto

GianlucaA

Mi spiace per i 3 milioni che compreranno un TV curvo. Spero siano tutti in super offerta

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO