Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I provider italiani più veloci secondo Netflix | aprile 2017

09 Maggio 2017 39

Netflix ha pubblicato il nuovo ISP Speed Index per l'Italia relativo al mese di aprile 2017. Il colosso dello streaming realizza questo tipo di rapporto ogni mese in tutti i territori in cui è presente: la velocità misurata è la media con cui gli utenti dei vari provider nazionali si connettono a Netflix nella fascia "prime time" (la prima serata). Non si tratta quindi di un indice della velocità media relativa alle connessioni internet in un determinato Paese.


Le tecnologie considerate sono fibra, cavo, DSL, satellite e wireless. Anche il mese di aprile non ha registrato alcun cambiamento rilevante. Al vertice si conferma (per il settimo mese consecutivo) Vodafone con 3,47 Mbps. Al secondo posto troviamo Fastweb con 3,42 Mbps e al terzo Telecom Italia con 3,32 Mbps. Al quarto posto c'è Wind con 3,14 Mbps, al quinto Tiscali con 3,08 Mbps, in sesta posizione EOLO-NGI con 2,95 Mbps, in settima Vodafone Teletu con 2,67 Mbps e in ottava posizione Linkem con 2,50 Mbps.


Anche a livello di velocità non vi sono particolari novità: si riscontra una leggera contrazione (con la sola eccezione di Vodafone Teletu, ma la differenza è praticamente irrisoria), ma come è accaduto nel corso degli ultimi mesi non si tratta di variazioni significative.

Per avere un metro di paragone, qui sotto abbiamo allegato anche la tabella relativa agli Stati Uniti, sempre riferita al mese di aprile 2017.



39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aster

Aggiunti anche il modem scarso del operatore e siamo a cavallo,infatti e una classifica per netflix non per fare a gara chi e migliore

takaya todoroki

si farà da mesi ma è piuttosto privo di significato.

Basta che la percentuale di gente con l'abbonamento 4K sia maggiore presso un provider e la media di velocità per esso salirà senza che la rete sia necessariamente più veloce.

Io per esempio ho una 100mbit reale ma non ho abbonamento 4k perchè non ho una TV, uso un Ipad per vedere Netflix e siccome l'app IPad non supporta i 4k (e neppure lo schermo è 4k) è ovvio che ho la 1080p.
Quindi nonostante abbia una 100mbit reale conto come un adsl scarsa in questa statistica...

In pratica server solo come spottone a Netflix e ai primi classificati...

takaya todoroki

se è vero la cosa è parecchio interessante

Jawdj Dijadj

Che fregatura! Ma c'è scritto nel contratto?

Antonio D'Ascoli

Vodafone arriva prima perché nell'orario di prime time tv (21-23) usa il traffic shaping, bloccando così qualsiasi download degli utenti che sono in adsl e fibra fttc. In pratica in quelle 2 ore puoi solo utilizzare la rete per vedere Netflix o Skygo, se tenti di fare un qualsiasi download sei bloccato a 200 Kbs ovvero la banda scende da 100 mega a meno di 2 mega! La cosa bella è che non bloccano il flusso verso gli speedtest, così se ne fai uno ti viene fuori un risultato ottimo e non puoi protestare, insomma Vodafone fibra è una fregatura! Non fatevi fregare come me che ci sono cascato!

Marco Cerasoli

7mb(teorici) anyone?

utente

"Faster than 99% of IT"...

Francesco Gazzotti

Il fatto è che Chrome e gli altri browser arrivano al 720p quindi la banda non è sfruttata al massimo.. si riesce a vedere in Full HD solo con Edge o l'ultima versione di IE o l'app W10.. oppre Safari su MacOS. Per il 4k non ne parliamo, solo con Kaby Lake o Pascal..

Leox91

E' una connessione universitaria, mica casalinga :|

KenZen

Scusa ma di quali limiti stai parlando?
Saluti

ziotano

Scusami non capisco questi limiti da dove te li sei usciti

Barx

Vabbè che tanto ormai in centro 1Gbps c'è un po' dappertutto, visto che Vodafone ha monopolizzato tutta la città, cmq in università abbiamo upload più alti, si vocifera che vogliono portarla a 10gbps per le imprese e per gli enti 0.o il bello che a casa ho la FTTH però ci fermiamo a 100Mbps in download, se si sbrigano ad aggiornare pure nella nostra via magari, visto che cmq 1Gbps costa più o meno lo stesso della 100

Lorenzo

Peccato che questi risultati non sono del tutto precisi in quanto tutta la gente che non usa Microsoft Edge come browser su Windows ad esempio è cappata a 3mbps, finché non rimuoveranno questi limiti, i risultati non saranno mai proprio reali, ad esempio io con Chrome faccio 3mbps mentre con Edge va a 96-97mbps...

tivi92

Va beh, ma in università non vale :D

Logan

Il 4k di netflix sui documentari è favoloso. Meno spettacolare sulle serie TV (ma lì credo che anche il master non sia proprio tutto in 4k).

Elris

che fig0 che s3i!!!

tarantula

non è down è limitata da contratto da dopo cena fino alle 23.

a 200KB/s.

Siegfried

Ma netflix ce l'ho e lo so che per guardarsi qualche roba a caso sulla tv va più che bene, però sicuro se fai il paragone con un bd la differenza la noti, un film in 4k non può avere un bitrate più basso in un bluray a 1080p

Barx

https://uploads.disquscdn.c... io mi preparo al 8k XD anche se sto scaricando un botto e 500mb in download sono occupati mentre faccio lo speedtest XD

checo79

ben meno di 3 mega per gli sd... e spesso ben meno di 5 per gli hd

GianL

si,... quando non è down come ieri sera in prime time

Zeronegativo

mah non saprei, non avendo un TV 4K, ma ti assicuro che non si vede per nulla male fino alla risoluzione supportata dal televisore.

Siegfried

Questi numeri mi fanno sempre ricordare la super compressione di Netflix, il loro 4k sarà una roba indecente

ghost

Così a occhio netflix tu offre teoricamente tutta la banda fino a 4k. Tu utente ne usi il più possibile sommi tutto, dividi per gli utenti e hai la media (credo).

Aster

e un articolo che si fa da mesi,basta avere un po di pazienza e cercare

Aster

no,direi fastweb ha solo ftth fttc di piu

ghost

Eh no non dipendono da apple. Saranno i telefilm i più veloci. Serie da 3 episodi e le paghi a stagione non più al mese lol

cipo

Si penso che alla fine oltre alla pura velocità sia importante la qualità del servizio e la costanza della velocità/connessione...

The_Th

capito, sono dati inutili perchè indicano quanta banda usa un utente, non quanta ne ha disponibile...

Vinx

Quando sarà rilevata dalla Apple, i provider italiani saranno i più veloci di sempre

Rieducational Channel

...bevo Aperol.

ciro

Come già detto altre volte la classifica non ha senso. Se la maggio parte degli utenti vodafone ha un account abilitato al 4k, ovviamente consumeranno più banda degli utenti fastweb che ad esempio hanno più account "solo" HD.

Ajeje Brazorf

Sono dati che non servono a una fava. Per la visione dei contenuti 4k ad esempio Netflix utilizza circa 20-25Mbps, puoi avere pure la fibra 1Gbit. 5Mbps per i contenuti HD e 3Mbps per i contenuti SD.

Simone

A quanto ho capito è la velocità media di connessione a Netflix nella prima serata

The_Th

vorrei capire come vanno interpretati questi dati...
prendiamo Vodafone con 3,47...significa che tutti quelli che si sono collegati a Netflix con Vodafone avevano mediamente una connessione con quella velocità fatta con uno speedtest? oppure che mediamente viaggiavano a quella velocità di download del video?

Joel

Ma è normale. Vodafone ha quasi solo la fibra

Patatoso_Morbidoso!!

Mitici non so voi ma io sono ampiamente sopra la media con la mitica fibra Vodafone!!

ZioThor#Captivo

Ma nn sono velocità reali, è quello che netflix assorbe di banda

Simone

E poi ci sono io che mi lamento dei 60mb

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO