Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Canone Rai: 2,14 miliardi versati e 5,5 milioni di evasori in meno

10 Maggio 2017 802

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato i dati relativi al nuovo sistema di riscossione del Canone Rai. Come ormai tutti sapranno, l'imposta è accorpata alla bolletta dell'energia elettrica dal 2016. Il cambiamento ha portato risultati positivi secondo Rossella Orlandi, direttrice dell'Agenzia delle Entrate:

Dai primi risultati disponibili è comunque evidente come nel 2016 ci sia stato un notevole recupero di gettito che ha già consentito, tra l'altro, una significativa riduzione dell'importo del canone annuo per i cittadini, passato da 113,5 euro nel 2015 a 100 euro nel 2016 e a 90 euro nel 2017.

Nel documento si legge che dai 16,5 milioni di abbonati nel 2015 si è passati a circa 22 milioni di soggetti addebitati nel 2016. Il numero di utenze che non pagano il canone si è quindi ridotto di ben 5,5 milioni. Dai flussi di rendicontazione trasmessi dalle imprese elettriche, risulta addebitato nel 2016 un importo pari a circa 2,268 milioni di Euro, di cui risulta riscossa, entro il 31 dicembre 2016, una somma pari a circa 2.143 milioni di Euro. Solo il 5% dell’importo complessivamente addebitato non è stato pagato entro il 31 dicembre 2016, una percentuale sostanzialmente in linea con il tasso di morosità per i consumi di energia elettrica (quindi non legato all'evasione del Canone).

Per l’anno 2016 sono state accolte circa 547.000 dichiarazioni sostitutive di non detenzione dell’apparecchio televisivo (circa 485.000 mila dichiarazioni, invece, nel 2017), nonché circa 566.000 dichiarazioni di presenza di altra utenza elettrica per l’addebito (questo tipo di dichiarazione non va ripetuta annualmente).

Per l’anno 2016, infine, risultano esenti dal pagamento del canone circa 131.000 cittadini ai sensi dell’articolo 1, comma 132, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (ultrasettantacinquenni con un reddito complessivo familiare non superiore a 6.713,98 Euro) e circa 5.000 contribuenti per effetto di convenzioni internazionali.


802

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luigi Sola

Guardate la pubblicità sulla "Lira d Italia " a chi giova ? A nessuno ! Però chi la paga ? Lo Stato.Dunque c'è una agenzia appaltante che macina profitti a babbo morto...

Alessandro M

Tutto denaro che potrà alimentare il carrozzone RAI, d'altronde bisogna pur pagare dirigenti imboscati entrati per nomina politica, personale sovradimensionato e i soliti "opinionisti" ospiti di inguardabili talk show.
Ah dimenticavo: nonostante abbia un esercito di dipendenti (superiore alla BBC in rapporto al fatturato) la RAI appalta 2 miliadi di euro alle aziende di diverse estrazioni politiche e sono accontentate un po' tutte sia a destra sia a sinistra.
Ora la magiatoia è di nuvo piena, possono ritornare a mangiare... e gli italiani zitti sotto...

minat0namikaze

Complimenti per la profondità intellettuale del commento, scevro di qualsivoglia qualunquismo e pregiudizio. Chapeau!

zzzz

Più che altro si renderebbero conto di come qui ci hanno aperto qualcos'altro

zzzz

mai vista una serie di stoccate così..
yo bro :-)

Alex Alban

Fatto nulla ancora

alex-b

Si ma l'esclamazione più alta che hanno è un ahinoi sottovoce se succede qualcosa a una sauber o a grosjean XD

alex-b

Grazie per avermi aperto gli occhi

Davide Neri

La verità fa male lo so, continua pure a rifugiarti nella fantasia dei prodotti di Hollywood e della tv via cavo americana se vuoi, quella sì che è qualità ed è servizio pubblico.

alex-b

Si vabbe, ho smesso di leggere a pregiudizio... hai ragione te

Davide Neri

L'analisi è che Berlusconi provò a distruggere la Rai coi suoi compari dagli anni 90 in poi, qualsiasi cosa in cui si buttavano soldi a quel tempo erano interminabili produzioni sulle vite dei santi o altre boiate inguardabili.
La politicizzazione di certi ambienti ha salvato la Rai di quegli anni, siccome alcuni non si azzardarono a toccare certe cose, non l'ha distrutta. Ovviamente come concetto in generale è sbagliato.

Davide Neri

Ma l'informazione, le inchieste e gli approfondimenti sulla realtà vi fanno schifo? Se tutti la pensano davvero come dite qua in giro, altro che gli anziani di oggi che si fanno truffare a 80 anni (e in alcuni casi resistono e menano di risposta), a voi ve lo spingeranno nel didietro a partire dall'età matura (mentale, se la raggiungete) non-stop. Ma basta vedere le preferenze socio-politiche di tanti per rendersi conto che i tempi sono già questi.

Davide Neri

La BBC può vendere in un mercato complessivo molto più grandi di Francia, Italia e Germania singolarmente, senza spendere un centesimo, cioè USA, Canada, Australia e Nuova Zelanda. Se la Rai gira una serie in inglese, essendo il servizio pubblico italiano, poi la deve doppiare lo stesso.

Se non guardi la tv per pregiudizio come tutti gli italiani che si frignano solo addosso e si sorbiscono tutto quello che gli USA gli mettono nel piatto non è colpa mia, tutte le serie tv di Rai 2 e Non Uccidere di Rai 3 sono le migliori da tantissimi anni sulla Rai, le inchieste sono famose, (Presa Diretta, I Dieci Comandamenti, TV7 del TG1, Indovina chi Viene a Cena, Nemo, Gazebo quando aveva ancora la versione lunga faceva ottimi servizi) i documentari sono di alto livello su tutti i canali che li mandano, i primi tre, Rai Storia, Rai 5, purtroppo il sito di Rai Cultura è ancora incasinatissimo ma hanno un patrimonio moto vasto.

alex-b

Comunque il segreto mica è produzione nostrana... Il livello nostrano spesso è su quello di carabinieri e don matteo (ok che il segreto forse è pure peggio)

alex-b

Uhm tutta sta bella roba non l'ho mica vista su raidue e raitre... Sarà...

Comunque la lingua non c'entra niente per le serie tv, 1 perché se vuoi fare una cosa pensata per essere esportata puoi girarla in inglese, 2 perché anche le serie bbc per arrivare in germania francia Italia etc necessitano di localizzazione

NaXter24R

Bisognerebbe rivederla, giustissimo, ma dato che si tratta di 100€ e non di cifre spropositate, non vedo tutti sti problemi.
Anche perchè non si puo paragonare una TV ad un'auto. Poi, che anche il bollo auto vada rivisto è vero, ma parliamo di due cose completamente diverse

glover2

Grande Matteo...torna

GiOvYSish

si ma se la chiami tassa di possesso e la mascheri da canone tv non va affatto bene, non mi sembra corretto che una persone che ha 1 tv paga come uno che ne ha 20,se è una legge sul possesso devi pagarla in base alle tv che hai no in base al canone .... se a te la tv sembra un bene cosi di lusso da farla passare da tassa di possesso non so che dirti, a sto punto leviamo il bollo auto tanto ci troviamo alla fine pagano sempre i poveri, chi ha i soldi paga come quelli che guadagnano 7000 mila, #ilnuovocheavanza

glover2

Ci voleva Renzi per far pagare tutti, anche i furbastri napoletani e medidionali... grazie Matteo

Raphael DeLaghetto

invece regalare le licenze multiplex non ti tocca per nulla vero?

quando vendettero le licenze umts lo stato si fece tanti soldi che utilizzo per abbassare il debito...ma voi italiani non ve ne importa vedete solo il portafoglio del vostro orticello...
fra un po ci sara il digitale terrestre 2 e il 5g, regaliamo anche questi?

Raphael DeLaghetto

salvi il raccomandato?

NaXter24R

Non capisco il nesso. La legge è così, hai una TV? Paghi. Ne hai 20? Paghi comunque. Ci sarebbero problemi più grossi delle TV, ad esempio, fatturo, pago i contributi. Non fatturo, li devo pagare ugualmente

erdarkos

é uno strumento giuridico del tutto esistente ed applicabile se qualcuno volesse, riconosciuto a livello mondiale poiché é inserito come norma all'interno del DIRITTO GIURIDICO INTERNAZIONALe ... quindi esiste, ergo stai sbagliando, sul fatto che poi nessuno ti presti soldi, qui é tutto da vedere, visto che non avresti più il problema di doverti indebitare per pagare gli interessi, ovviamente alla base deve esserci l'uscita dall'euro inteso come conio

GiOvYSish

dai che per come stanno andando le cose in italia un paio di anni, e la tassa del possesso della tv sarà come un bene di lusso ...., tassa di possesso che poi quelli che hanno 20 tv pagano come quelli che ne hanno 1, le tasse itagliane

GiOvYSish

ma scusa se stai fuori dall' italia che parli a fare e vieni a fare il prof ? ma ti sembra normale che ogni anno devo andare a dichiarare di non avere la tv per non pagare il canone, perchè sono incapaci di mettere un segnale criptato ... chi paga se la vede no come ora che se vuoi avere una tv solo per sky( o vedere film da netflix ecc) non posso perchè devo pagare anche la rai, fai + bella figura se commenti solo di tecnologia

Solaris

No, mi sa che non potrò venire a quel party... [cit.]

SimoneCastellani

Appunto, ma mediaset non prende i soldi pubblici che vengono dati alla RAI. Ed è un ente che fa talmente schifo che si permette perfino il lusso di inserirci la pubblicità, pur avendo un servizio a pagamento con iscritti obbligatoriamente la quasi totalità degli italiani.

luca

convinto tu

liuc

un aiutino "pubblicità"

liuc

Già, ed il fatto che la gente non se ne accorge è ancora più grave.

liuc

Qualche esempio??? su sti mega programmi?, la fortuna di mediaset è quella di stare ai numeri 4-5-6 del telecomando.

liuc

...è troppo difficile per te, ma daltronde i programmi di Mediaset non aiutano.

RiccardoC

grazie per la precisazione, ma sei il secondo che me lo fa notare; ed allo stesso modo anche a te dico la definizione è corretta (vatti a leggere l'altra risposta se vuoi i dettagli)

Tony Musone

da questa iconografia del 2016 non sembrerebbe:
http://www. infodata.ilsole24ore. com/2016/08/31/17011/
https://uploads.disquscdn.c...

Tony Musone

ah bè

luca

e scagnat o c@zz pa banc e l'acqua

Tony Musone

con un generatore di energia?

luca

se non ho l'energia elettrica come pretendi che abbia il televisore o che almeno funzioni?

luca

sta scritto nel TITOLO dell'articolo.

Danny #

L'omosessualità non è mica un'ideologia e continuo a non capire per quale motivo un omosessuale non possa essere cristiano, cioè credere nel comandamento di Gesù e nella risurrezione.
E, a dirla tutta, un omosessuale può anche essere cattolico :)

Davide Neri

Le inchieste, i documentari, le radio, tutte le serie TV degli ultimi anni che non sono su Rai 1 (quello è il canale dei vecchi appunto), qualche approfondimento decente ogni tanto, qualche pubblica uitlità, una buona copertura sportiva per alcuni degli sport che ha ancora (altri no, è vero), qualche film tv ogni tanto e anche qualche film cinema che poi passano in tv preferenzialmente. Per parlare una lingua che non interessa e non parla nessuno, al contrario della BBC, e col budget e il numero di canali che ha, la Rai si difende bene. Quello che manca di più sono comicità/varietà comici, il resto forse manca come numero ma non come capacità o concetto.

Joan

A voi qualsiasi tassa mettono/inventano vi va sempre bene , non fate mai un kazzo ....

Joan

Risolvere il futuro del vostro paese sta nel correggere un testo e non capirlo .... Vi meritate la sorte

Nalin

E ti pareva che partivi con l'appellare le persone. Ahahah, sei proprio povero di contenuti. Vai a ripetere il concentrato di luoghi comuni al bar da bravo.

Aniene

Io all'estero ci vado e non ho neanche facebook caro fenomeno da baraccone.

RiccardoC

di sicuro queste menti semplici non sono aiutate da tuti quelli che lo chiamano "Canone RAI" (locuzione superata ed impropria) invece che "Canone TV" (definizione attualmente in uso); il problema è che fra questi disinformatori ci sono politici, giornalisti etc...

Nalin

A parte i soliti noti (rai 1,2,3) negli altri canali rai si trovano cose interessanti. Volenti o meno se i contenuti che trasmettono di qualità non generano introiti la cosa è ancora meno sostenibile.
E' un processo lungo e comunque ci va gente capace a condurre certi tipi di trasmissioni.
Per veicolare le persone alla necessità dovrebbe intervenire prima di tutto l'educazione familiare e successivamente quella scolastica secondo me.

Aniene

Questo poi è il colmo infatti, tra le tasse che paghiamo dovremmo avere una sanità pubblica dove tutto è gratis. Invece paghiamo tutto dagli esami, alle visite specialistiche, al pronto soccorso, alle medicine. Paesi come Cuba che hanno tutto gratis vengono considerati peggio di noi. Ai più qua dentro consiglio di guardarsi uno dei pochi film seri di Moore "Sicko". Fa vedere la vera sanità pubblica in Inghilterra (visite, interventi, visite specialistiche, medicine e taxi per riportarti a casa a carico della sanità pubblica) in francia e cuba.
Ovviamente è un documentario palesemente contro il sistema di sanità privato, ma a noi italiani farebbe bene vedere come funziona quella che qui viene erroneamente chiamata sanità pubblica.

Danny #

Gli americani pagano le tasse :)

LastSnake

Eh ma è un ossimoro, un omosessuale non puo essere cristiano per definizione, semmai è un falso cristiano. Poi comunque bisogna distinguere il cristianesimo generico con il cattolicesimo che ha molte differenze. Per il resto certo, mai messo in dubbio, ma diciamo che l'omosessualità fa parte dell'insieme di ideologie "progressiste" che ben si sposano anche con l'ateismo :)

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO