Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Hacker rubano e chiedono riscatto per il nuovo "Pirati dei Caraibi"

16 Maggio 2017 162

Sembra proprio che ai cybercriminali il subdolo meccanismo del riscatto piaccia sempre di più, e questi ultimi giorni ne sono la prova lampante. Dopo il gigantesco attacco, noto come WannaCry, che ha colpito oltre 200.000 computer Windows obsoleti in tutto il mondo, anche Hollywood si trova sotto scacco da parte di hacker ignoti.

Stando a diverse fonti statunitensi, il CEO di Disney ha confermato poche ore fa, durante un meeting con i dipendenti di una delle controllate ABC, di aver ricevuto una richiesta di denaro (la cifra esatta non è stata rivelata, ma pare sia enorme; naturalmente in Bitcoin) per evitare che il film Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar, il quinto della saga, venga diffuso attraverso i vari canali peer-to-peer prima dell'uscita nelle sale, che avverrà nel prossimo weekend.

Non si sa come i criminali siano riusciti a impossessarsi di una copia del film, ma Disney ha dichiarato che non intende pagare nessun riscatto. Gli hacker hanno affermato che diffonderanno in Rete spezzoni sempre più lunghi del film, fino all'opera completa. Purtroppo non è il primo caso: a fine aprile abbiamo visto succedere lo stesso con Orange is the New Black. E appare chiaro che si procederà in questa direzione.


162

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
B3rg3Ru5

il più brutto della trilogia infatti

B3rg3Ru5

ci mancava la versione sc3ma di Scorsese

DavyDax

Si beh sono d'accordo con te, però un conto è rendere illegali i cacciaviti perché possono essere usati come arma, un altro conto e mettere fuori legge le pistole.
Una pistola non la metti sotto la gamba del tavolo per compensare la pendenza... così come queste valute sembrano sempre più dei modi legali per aggirare i problemi legati ai contanti o alle banche....

Minestra Riscaldapple

io adoro la roba contorta, Mulholland Drive è uno dei miei film preferiti.
Ma Inception mi ha lasciato con la trottola in bocca.

Matteo795

Che devo dire,a me piace la roba contorta.

E K

Non mi rivolgevo a te, facevo un discorso di ampio raggio.

Minestra Riscaldapple

Mah, è uno dei peggiori film di Nolan. Grande idea ma realizzazione mediocre

garsim

Le cripto valute non le blocchi, non è quella la soluzione tanto meno il problema. Il problema è la cultura della sicurezza nelle persone e di conseguenza sui vari sistemi. Piccolo esempio:
Io: "Non usare sta password e aggiorna Windows Xp altrimenti è facile che stai nei casini".
Risposta: "Eh ma io non ho nulla da nascondere".
Evviva i cryptoware.

metacorporeo

Un filmone proprio.

franky29

Beh ovvio che avranno una versione di ottima qualità

icos

Non mi risulta che prima dei bitcoin il mondo fosse un posto sicuro e senza criminali, semplicemente si usavano altri sistemi (che per altro esistono ancora). Cosa cambia se il ricavato venisse versato su un conto in un paese perculato chissa' dove? Buona fortuna nel farti dare l'intestatario del conto.

Tu vuoi togliere un strumento perche' questo e' usato anche da criminali, quando il problema non e' lo strumento in se ma l'uso che se ne fa.
Bisogna risolvere il problema alla radice, ovvero impedire che gli utenti contribuiscano alla diffusione di questi malware e collaborare al fine di chiudere le falle critiche.

franky29

Deep in Sparrow è sempre e comunque il top

franky29

Quoto questi non sono hacker sono semplicemente criminali

lordsheva

era un se ipotetico, ovvio che non me ne freghi un cavolo ne del film ne di risparmiare il biglietto :D

delpinsky

Così come è nato dal nulla, magari un giorno lo si potrà anche far sparire nel nulla. Comincia con l'eliminare qualsiasi portale web che fornisca wallet. Bisognerebbe destabilizzare la blockchain in modo da renderla insicura per tutti. Boh, non sono un esperto e capisco anche che questo sia un sistema di pagamenti quasi perfetto, però..dannazione, avere l'anonimato totale non è esattamente un bene, perché come vediamo la criminalità organizzata ha trovato un nuovo modo per fare soldi, mettendo in crisi il lavoro delle varie polizie internazionali.

ZeroSen

è l'unico modo di comprare roba in privacy, con i conseguenti benefici e non
comunque non è colpa di bitcoin, è impossibile chiudere bitcoin, quindi mettiti con l'anima in pace e prenditela con quei 4 minchiòni che sperano di fare qualche gruzzolo ricattando le case cinematografiche

Andrej Peribar

alla fine sono opinioni personali., ma secondo me è proprio burton che lo ha rovinato.
Cioè stima parlando di uno che ha fatto "Paura e delirio a Las Vegas" e "Donnie Brasco".
Che te lo dico a fare

Danny #

Ha fatto bei film con Burton dopo e cmq anche in produzioni deludenti lui, secondo me, non ne è uscito male.
Ciò che gli manca è un altro grande film "da Oscar".

icos

E come pensi di bloccare qualcosa che e' immateriale e distribuito su svariati nodi? Non hai una banca che emette bitcoin e fermata quella si ferma tutto, le criptovalute sono per definizione sistemi decentralizzati e distribuiti.

Fandrea

la parola Hacker usata, come al solito, a sproposito.

Fandrea

aboliamo i coltelli, sono armi dei serial killer

Andrej Peribar

Anche io, ma non da quando nel 2003 ha indossato il cappello con i pirati dei caraibi.
da allora ha deciso che recitare implichi cappelli buffi o trucco o scimmiottare.
Basta vedere la filmografia.
Grande attore che si auto rinchiuso in un percorso artistico da solo

deepdark

Sono usciti degli aggiornamenti delle mobo appena citate sempre se ricordo bene (mi pare siano le j2900), non so se a potenza cpu sono messe meglio o peggio, di certo però quella della xbox non è così potente da poterci fare chissà cosa (stiamo sempre parlando di un gpu amd vecchia di 3-4 anni a non ricordo quanti mhz), per cui.....
Inoltre, visto che si parla di sbloccare la xbox (e non di potenza di gpu), dubito fortemente che una volta sbloccata puoi farci girare giochi pc, diversamente da quelli xbox che girano a prescindere. Ergo, la gpu non ti serve a nulla. Insomma, uno sblocco inutile o quasi. Se ti serve un simil pc con 300 euro ce ne esce uno che consuma meno ed è più modificabile.

Repox Ray

Piratare Pirati de Caraibi non ha prezzo. Per tutto il resto ci sono i bitcoin

ValentinoS

Ok niente riscatto ora uscite il film!

Judas Dadaaa

Oh che bello, dove posso trovarlo?

pirata_1985

Quoto

Alessandro

Certamente, ma perchè ti devi sbattere quando puoi farlo in modo semplice e veloce? ;)

lo_stewie

Atom o Celeron da 10W che siano, non puoi dire che sono più potenti dell'AMD a 8 core montato. Chiaramente la GPU nei chipset intel è paragonabile se non superiore alla radeon custom di xbox one, giusto? Mi chiedo perché non giochiamo tutti con gli intel compute stick

Redvex

Si ma io non ho capito l'utilità di usare i bitcoin se non per la richiesta di riscatti

Jon Snow

La Disney ha diffuso uno scatto mediocre dei ricattatori https://uploads.disquscdn.c...

deepdark

C'erano le mobo con cpu intel integrata fino a poco tempo fa, se non erro hanno ricevuto un update e sono diventate belle potenti, sempre se non erro consumano 10w e costano 80 euro (certo bisogna aggiungere il resto ma con 300 euro hai voglia di aggiungere).

Danny #

Ma no, io l'ho visto bene anche in altri film!

Danny #

Si parla di "sostituto del cinema", nessuno sano di mente dice che un 40" si può sostituire il maxischermo!
Per sostituire il maxischermo del cinema 65" sono il minimo, con 80" si ragiona (e ancora non ci siamo del tutto ma, alla giusta distanza, l'effetto immersivi e coinvolgente della sala riesci ad averlo).
Per l'utilizzo normale figurati, un 32" basta e avanza.
Quando i prezzi saranno accessibili (2000€? Poco più?) io un 80", magari 8k, lo prenderò di certo.
Per ora mi sta bene il 43" Full HD preso l'anno scorso. :)

delpinsky

Se non ci fossero le criptovalute, ti chiederebbero di versare i soldi su un conto alle Cayman o in altri paradisi fiscali. Ma in questo modo sarebbe più facile rintracciarli, seguendo il flusso del denaro. Prova a farlo con i bitcoin invece....è un tantinello più complicato.
Secondo me è proprio grazie ai bitcoin e alla loro difficile rintracciabilità che stanno proliferando i ransomware. Prima al massimo veniva beccato quello che si guardava distrattamente i siti pornazzi beccandosi il virus che gli chiedeva qualche decina di euro da pagare con Paysafe Card. Oggi invece si attaccano instituzioni pubbliche e grandi multinazionali e non certo chiedendo il riscatto con Paysafe Card, Skrill e quant'altro.

lo_stewie

Io non ho un xbox, e non sto parlando di comprarne una nel caso fosse possibile. Penso che per chi ne possiede una, può solo guadagnarci a poterla usare come un PC, ma il mio era solo un esempio. Anche se dubito che con meno riesci a farti un pc così compatto, di egual potenza e che consumi meno.

E K

Film come "l'uomo senza sonno" sono da vedere e rivedere per capire le varie scelte del regista, capire i rimandi etc, ma pirati dei caraibi? È un film adrenalinico che su un piccol schermo perde tutto.

E K

Forse estremizzo, ma non risco a capire certe scelte. Ricordo solo che quando guardai Deadpool al cinema era spettacolare, riguardato a casa, era veramente una miseria. E cosí per praticamente tutti i film che ti conivolgono grazie all'azione e non alla trama (i vari pirati dei caraibi non li riguardo mai volentieri a casa per questo).

delpinsky

Hai ragione, però se guardiamo la cosa da un diverso punto di vista, qualora non esistessero le criptovalute, perché giudicate fuorilegge (io sarei favorevole), il riscatto si dovrebbe pagare con i metodi tradizionali, che sono molto più facili da rintracciare rispetto al bitcoin, e probabilmente il gioco non varrebbe la candela per degli hacker, non pensi? Cosa protrebbero fare se non fornire un numero di conto alle Cayman a cui versare il denaro? Non potrebbero certo farsi fare un bonifico o farsi pagare con Paypal o Paysafe. Se ci fosse il baratto, forse potrebbero chiedere di farsi lanciare le 50T di pomodori da un C-130 chissà dove, ma verrebbero puntalmente rintracciati nel momento in cui andassero a recuperare le casse. Quindi la risposta finale al quesito è: rendere illegali le criptovalute, almeno per me.

Andrej Peribar

avrebbe potuto avere 20 anni di carriera se non avesse deciso che con un cappello buffo e del trucco in faccia non si può recitare.

Andrej Peribar

bitcoin=dito
problema vero=luna

Andrej Peribar

nemmeno io pagherei.
Serie che non doveva andare oltre il primo.

Marco Seregni

1) Non è colpa dei bitcoin, sarebbe come dare la colpa al denaro in generale a questo punto, Torniamo al baratto, così chiederanno 50 tonnellate di pomodori come riscatto
2) Ma guarda che attualmente i bitcoin SONO come le banconote del monopoli da un certo punto di vista. NESSUNO ti garantisce che abbiano un determinato valore, il loro valore dipende SOLO dalla domanda e dall'offerta.
3) Se anche fosse possibile eliminarli ci sono comunque centinaia di criptovalute. Se anche le eliminassi tutte se ne potrebbero inventare altre.
4) I Bitcoin non è vero che sono irrintracciabili, avevo letto un articolo più o meno un anno fa dove spiegavano che si può risalire ai vari proprietari ma è un processo lunghissimo e costosissimo in termini di risorse (poi su questo punto se qualcuno ha da ridire intervenga pure che magari ho capito male io)

deepdark

Beh, a che pro? Ci sono hw che costano meno, consumano meno e vanno meglio di xbox. Giusto per avere il piacere di installare win 10, ma se ha alternative migliori, tanto vale usare quelle. Inoltre mi sembra che xbox sia abbastanza completa a livello multimediale.

ZeroSen

Seguendo questo ragionamento dovremmo rendere illegali le armi, o l'acido o anche la benzina sai la gente va può andare a fuoco

Riccardo

mica serve solo per piratare i giochi-.-

Body123

Secondo me voi (utenti del blog, generalizzo) avete una visione distorta della realtà. La gente lì fuori la TV "grande" della casa la ha di 32/40 pollici nella maggior parte dei casi, 22 pollici quella per la cucina/camera da letto, altro che 80 pollici..

Danny #

Male non fanno :D
Cmq, serio, con 80" puoi davvero dire ciao al Cinema.
Con 65" ovviamente lo fai ma ci perdi ancora qualcosa.

Danny #

Non l'ho visto, cmq uno bravo -e lui è bravo- ha ancora da dare, e tanto.
Un momento di debolezza capita a tutti.

Danny #

Stai estremizzando.
Puoi scaricare un film pirata e avere un buon impianto o anche solo un buon tablet con buone cuffie.
È una perdita eccome invece anche perché non si tratta di una saga con affezionati e appassionati vogliosi di vedere "come va a finire", stile Harry Potter che attendono il film per tutto l'anno. È sufficiente che sia in HD e audio buono e via, hai fatto eccome il danno.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO