Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Una GoPro devia il proiettile di un cecchino e salva un giornalista (video)

22 Maggio 2017 48

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Il giornalista iracheno Ammar Alwaely è stato protagonista di un evento tanto inaspettato quanto fortunato. Alwaely lavora in zone molto pericolose, nella fattispecie Mosul in Iraq. Mentre colloquiava con altri colleghi vicino al loro veicolo, il giornalista è stato preso di mira da un cecchino che lo ha raggiunto con un colpo di fucile.

A salvare Alwaely è stata la sua GoPro: l'action cam ha deviato il proiettile e gli ha permesso di cavarsela con qualche abrasione al volto causata dai pezzi di plastica sparsi in aria a causa del colpo.

Tutta la scena è stata ripresa da Owen Holdaway, un reporter della testata The Sun:

L'esplosione ha distrutto la videocamera, spargendo pezzi di plastica sulla sua faccia e tagliandogli le labbra. Ho capito immediatamente che se non avesse colpito la videocamera, o se gli avessero sparato un po' più a destra, sarebbe stato colpito al cuore e sarebbe stato fatale.


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stephen

la prossima volta si accontenterà di fare il giornalino del quartiere

delpinsky

Usano un po' di tutto quelli di Daesh, quindi l'impatto del proiettile sulla GoPro potrebbe essere dovuto anche al fucile da cecchino (e quindi dal calibro) che hanno usato in quel momento oltre che dalla distanza:
https://en .wikipedia .org/wiki/Military_equipment_of_ISIL

delpinsky

Vuoi provare tu? Mosul (Iraq), Raqqa (Siria). Dove preferisci. Se poi riesci a tornare ci racconti la tua esperienza con quelli di Daesh

Mondo

Si e con la velocità e potenza di un da cecchino la telecamera rimane li ferma e non vola via.... publicità gratuita

Ngamer

anche se la prendi di striscio la distruggi , e poi quello in macchina se la ride tranq come quello che filma mentre 1 ti sta parando addosso?

rsMkII

Con un 3310 il proiettile sarebbe rimbalzato in piena faccia al cecchino.

iclaudio

non l'ha preso ma a fine partita gli hanno dato l'assist :D

Nax

piú osservo il video e piú mi convinco che non c é mai stato nessun proiettile...

Nax

Scusa tanto se ti senti offeso, non é colpa mia se non noti le incongruenze tra il video e quello che il tizio ha dichiarato...

SimOOne

Bè dentro l'auto penso che stava al sicuro quindi perché uscire?
L'altro si è spostato subito dietro al veicolo..
In ogni caso credo che dopo lo sparo il cecchino si sia spostato. In zone di guerra immagino che tutto sia controllato dai cecchini di ambo le parti, una volta partito il colpo identificare la posizione da cui è partito non credo sia difficilissimo..

Ratchet

Fake, non c'è nessuno che urla Allahu Akbar

Gabrix93

per me voleva fargli saltare la mano insieme alla telecamera

emmeking

In realtà è esplosa la batteria :D

zzzz

se vuoi ferire non miri al torace

EDIT: sempre che il tizio abbia buona mira e avesse mirato ai piedi

zzzz

non sembra deviarlo ma solo colpire la camera. Anche perchè un proiettile - pur esploso a grande distanza e indossando un giubbetto antiproiettile - ti sposta e ti fracassa le ossa. Ecchecc4cch10.

Replico

Avete visto troppi flash, arrow, supergirl e compagnia bella va la!

Giulk since 71'

Mah, e dopo una cosa del genere si rimette in piedi con la propria telecamera cosi tranquillo? idem gli altri, il tipo in auto etc etc, boh saranno tutti super eroi

Matteo

l'ha presa di striscio

Marino Manolo

20 indietro ed anche, se questa della GoPro è reale, un "telefonino" Sony CMD-Z1 fermò la corsa di un proiettile grazie alla batteria al Litio. In quale esatta zona di guerra ora non lo ricordo.

Ngamer

direi che sono propenso a pensare a un fake . 1 quando preme un pulsante sulla videocamera la go pro esplode , 2 quello in macchina ride , 3 quando lo inquadra la seconda volta la gopro è intatta cosa impossibile se fosse stata colpita da un proiettile e per di piu da quello di un cecchino che ha un calibro piu grande del normale , 4 la protezione di una gopro è nulla se ti sparano addosso , 5 se la gopro fosse stata colpita da un proiettile sarebbe andata in 1000 pezzi che sarebbero finiti in faccia al tipo ferendolo in maniera seria

PCusen

Se non prendo il bersaglio ho sbagliato mira, inutile farla tanto lunga. La GoPro mi sta sulle palle? Il whisky mi sa che te lo sei bevuto tutto tu!

iclaudio

andare in iraq per fare un crash test mi sembra esagerato

Daniele

Gli ha detto cùlo e basta

Brix

se il cecchino avesse sparato un 3310 al posto del proiettile ora non esisterebbe più l'iraq

Brix

da quanto ne so (parlo per sentito dire tramite interviste, documentari e web), in quelle zone lì quando un cecchino spara a una persona facente parte di un gruppo, non spara per uccidere ma per ferire, di modo che il gruppo si dia da fare per riuscire a portarlo in salvo mettendosi a sua volta in pericolo e dando la possibilità di fare uno strike, però quando al primo colpo fai cilecca e non procuri danno, al 99% il cecchino si sposta, poiché la sua posizione è compromessa e il gruppo potrebbe già averlo rilevato.

Prendi questa affermazione con le pinze, non so quanto possa essere applicata a questo caso. Però se così fosse, giustificherebbe il comportamento dei soggetti nel filmato.

Minestra Riscaldapple

Se fosse stata una Stonex Cam il cecchino sarebbe rimasto ucciso dal suo stesso proiettile

Marcello Pappalardo

Cecchino pagato dalla Xiaomi!

LaVeraVerità

Magari è tutto un fake ed è semplicemente esplosa la batteria della gopro.

LaVeraVerità

Già, bella domanda, l'unica che ha senso visto il filmato.

Brix

come probabilmente avrebbe potuto radergli i peli del petto o anche entrare nel polmone destro, chi lo sa.
Non ero lì e non conosco i dati tecnici nè sono un marine o sono stato in guerra evitando colpi di cecchino a destra e a manca per cui posso arrogarmi il diritto di commentare con la mia presunta saccenza ipotizzando scenari alternativi.

Riccardo

in realtà l'ha mancato, se avesse sparato di fronte la gopro gli faceva un baffo al calibro di un proiettile da cecchino haha

Antonio

perchè ridono??? e soprattutto rimangono li ad aspettare altri colpi?? bho

Brix

LOL, ho risposto citando; lui ha scritto, per l'appunto "la telecamera non ha nessun merito", invece un merito potrebbe averlo, anche se minimo. Fatto sta che non mi esprimo con certezza matematica né ostentando sicurezza manco mi trovassi lì accanto al cecchino al momento dello sparo.

Nax

probabilmente senza la go pro sarebbe uscito illeso...

LaVeraVerità

"...merito a un brand..."

Eh si, è un grande merito. Da oggi gli eserciti di tutto il mondo daranno in dotazione ai soldati giubbetti foderati di gopro perchè si sa che una 7,62x51mm alla gopro gli fa una pippa.

Nax

Non mi pare che la go pro lo abbia salvato, se non ci fosse stata la go pro il proiettile al massimo avrebbe sfiorato i vestiti, al cuore non ci sarebbe arrivato nemmeno per intervento divino...
Quello che è più strano è che hanno reagito come se non fosse successo niente, evidentemente gli arriveranno addosso così tanti proiettili da averci fatto l' abitudine...

Brix

e si scusa, perché tu da questo filmato riesci a carpire l'angolo di impatto del proiettile, direzione e velocità del vento, distanza di tiro e anche eventuale forza di coriolis per dire che il cecchino ha sbagliato mira. Se gli avesse sparato da mezzo metro e avesse colpito proprio la gopro allora la tua affermazione avrebbe senso.

Però son sicuro che se fosse stato un sasso o un boccetta metallica di whisky a deviare il colpo non avresti scritto nulla, mai sia a dare merito a un brand che magari ti sta sulle pall€ no?

Molto più semplicemente io penso che abbiano avuto cùl0 sia il giornalista, che la gopro per la pubblicità. Se non ci fosse stata la telecamera dubito che se ne sarebbe uscito con qualche raschio sulle labbra il tipo

Daniele

'nsomma, un proiettile da cecchino sulla cuffia dei rotatori sx non deve far piacere...

Fandandi

Oppure avrebbe preso il nulla se non ci fosse stata la gopro.

Gupi

ma va a cagher

Andrej Peribar

Se non ha gridato "nooooo" prima di tuffarsi e prendere il proiettile, la scena non ha patos e va rifatta.

Zhuravlyk (

Ahahahahahahaha

Polezzz

Il primo colpo ok, ma il secondo.... ;)

Felk

Quando sfiori la tragedia e te ne esci con un "È tutto calcolato"

Rollo Funebre

Ha mirato la GoPro , centro perfetto

PCusen

Ma salva cosa, chi? Vedendo dov'era la GoPro il cecchino ha semplicemente sbagliato mira, la telecamera non ha nessun merito.

Nick126

Impressionante la calma che mantengono dopo il colpo

Matteo Ronchi

minkia che cecchino!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO