LG 55EG9A7V è il nuovo Smart TV OLED 55" con schermo piatto

23 Maggio 2017 67

In questi giorni un "nuovo" TV OLED LG è comparso su alcuni volantini di grandi catene di elettronica. Pur trattandosi effettivamente di un modello della gamma 2017, non va confuso con i prodotti presentati al CES 2017 (W7, G7, E7, C7 e B7). Vediamo dunque di fare chiarezza sulle caratteristiche tecniche: il 55EG9A7V è un OLED da 55" dotato di un pannello piatto con risoluzione Full HD. Siamo quindi semplicemente difronte al successore diretto del modello 55EG910V. La dotazione è di fatto praticamente identica: a cambiare è anzitutto l'estetica, che presenta un piedistallo differente, una cornice più curata e un retro color canna di fucile (anziché bianco).


Il TV supporta HEVC, integra i sintonizzatori TV DVB-T2 e DVB-S2 e permette di visionare i programmi di tivùsat. La piattaforma Smart TV è la stessa di EG910V. Troviamo quindi webOS 2.0, una scelta che induce a pensare che la parte hardware sia direttamente derivata dal modello precedente (ricordiamo che gli OLED Ultra HD 2017 integreranno webOS 3.5). La connettività comprende Bluetooth, Ethernet, Wi-Fi, Miracast e WiDi, con in più il pieno supporto a DLNA.


Si possono ovviamente riprodurre molteplici tipologie di file, sia tramite USB sia dalla rete locale. Viene anche fornito in dotazione il telecomando Magic Remote, capace di controllare un puntatore a video. La sezione audio può contare su due speaker da 20W complessivi ed è presente il supporto al DTS. Come su tutti gli altri TV della gamma 2017, è assente il 3D. Si tratta, dunque, di un modello che offre un rinnovamento estetico di EG910V con minime differenze nella dotazione tecnica. Il prezzo è fissato a 1.599 Euro.

Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X, in offerta oggi da Tecnotradeshop a 885 euro oppure da Media World a 949 euro.

67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattia Costantin

Ciao dovrei acquistare un televisore 55'' che va guardato da 2,5/3 metri. Cosa mi consigliate di acquistare restando sulla fascia 750/1000?

Sgress

stamattina il mio plasma lg mi ha abbandonato, non mostrava più i canali, mentre le fonti esterne tramite hdmi funzionavano.Ho fatto una ricerca canali e li ha trovati tutti ma anche dopo la sintonizzazione... il buio, diceva "segnale assente" su tutti i canali, quindi ho preso la tv della camera e l'ho messa al posto del plasma in questione, la tv della camera ha funzionato, quindi ho escluso che si trattasse dell antenna, a quel punto ho ricollegato il plasma e nemmeno questa volta ha funzionato.
Sono quindi uscito e ho fatto un giro a mediamondo per comperare un decoder esterno e dare uno sguardo alle tv oled che sogno da 8 anni ( la stessa età del mio plasma... solo che ai tempi ancora non le vendevano o costavano tipo 8000 euro).
Ho visto che il modello che hai tu, lg 55eg7a9v costa ancora 1000 euro da euro-nics/tro-ny mentre non c'è sul listino mediamondo.
Ho guardato la gamma 65b6 e 65b7, e costano rispettivamente 2700 e 3000 euro... decisamente fuori dalla mia portata, pensavo di spendere trai 1000 e i 1800 massimo per un 65.... spero che prima o poi il mercato si allinei alle possibilità offerte dal mio portafogli.
questo impone di ripiegare su un "piccolo" 55 pollici, ma la nuova gamma costa intorno ai 1700-2000... e anche qui... siamo decisamente alti per un misero (per i miei gusti )55 " 4k con hdr.
in definitiva sono giunto alla conclusione che se ne dovessi comperare uno andrei certamente con il 55eg9a7v a 1000 euro che comunque è piu grande del mio attuale 50 pollici, mi rode un po che nel 2018 bisogna acquistare un full hd, che per ora va bene, ma la tv la tengo anche per 10 anni la vorrei future-proof.

Colmo di delusione sono tornato a casa, ho acceso la tv e con sorpresa è tornata a funzionare... in settimana mi toccerà portare indietro il decoder esterno che avevo acquistato, spero che la tv mi regga altri 2 o 3 anni e intanto che i prezzi dei 65 e 554k scendano, ma scendano di brutto, tipo la meta!!! perchè 3000 euro non si possono vedere e nemmeno 2000 per un 55"!!
Scusate lo sfogo, se dovete comperare ora e siete obbligati a farlo prendete il 55eg9a7v per 1000 non c'è di meglio.

Fabio Mencarini

Come detto, la risoluzione di un tv deve essere sempre presa in considerazione in base alla distanza di visione e la grandezza del televisore. 55" da 2.5 metri vanno benissimo in fullhd, in 4k non vedresti differenze. Per il webos rimarrà al 2.0 cmq giocandoci un po' puoi scaricare ap giochi e quantaltro, non è un fulmine di guerra ma fa il su sporco lavoro. Se cerchi android compra un android box tv. Ho messo una memoria usb per registrare e va benissimo. Se non vuoi spendere 1600euri per il 55b7v questo tv è un ottimo ripiego e il sw non è male col telecomando puntatore, anzi è il migliore.

Alessandro AlexGatti

l'ho visto oggi in offerta da unieuro a 999, visto da vicino si vede che non è QHD, ma io lo vedrei da almeno 3 metri e soprattutto non credo che ci vedrò mai contenuti QHD ma solo full hd.
A distanza di un mese hai trovato difetti o comunque punti critici? immagino che rimarrà sempre con webOs 2.0 e comunque mi pare sia compatibile con i nuovi standard del 2020.
Hai provato a registrare la tv su hd esterno o vedere film/foto da fonti dati esterne (non internet) ?

Fabio Mencarini

Il 4k è importante se il televisore lo vedi da vicino. Calcola che un 55 pollici è molto grande quindi fatti bene i calcoli per la distanza di visione. Ovviamente , se 600 euro in più puoi spenderli, ti consiglio vivamente di acquistare il 55B7V. La parte smart non l'ho ancora sviscerata a dovere ma a prima vista non penso che si possa aggiungere app come su uno smartphone. Se per te la parte app è importante consiglio di acqustare un mini pc android a 60/100 euro che ti permette di avere un vero e proprio smartphone/pc sul televisore. Però netflix funziona benissimo È ci sono i maggiori Player della televisione via streaming (Chili, amazon video, infinity ecc.) Ieri ero in un euronics di Roma, e neppure a farlo apposta, c'era il 55b7v e il 55EG9A7V uno affianco all'altro con lo stessa sorgente: sky arte hd. Si comportavano molto bene tutti e due. La sorgente era full hd, quindi fare un paragone sulla resa su un televisore fullhd e un 4k era impossibile. Cmq la risoluzione di un televisore va calibrata con la distanza, se lo vedi da 3 metri l'occhio non riesce a vedere differenze, se lo vedi da 2 metri forse si, sotto sicuramente noterai la differenza. Cmq a 1000 euro ti porti a casa un televisore che a livello di resa visiva non ha eguali, neppure con il miglior edge led fullhd che costerà sicuramente molto di più.

Oronzo

Il televisore mi interessa. E' una grave mancanza il 4k? si sente la mancanza del 4k?
Inoltre, cosa molto importante secondo me: puoi dirci qualcosa in più riguardo la parte smart? Disponibilità di app?
Grazie

Fabio Mencarini

Comperato appena ieri sera a 999€, messo in salotto e provato con le luci accese e spente. Uno spettacolo, lasciate stare tutti i discorsi di hdr e luminosità dell'oled. Un televisore non serve ad illuminare una stanza, non è un lampadario. Con Netflix e BD è una goduria per gli occhi. Se non vi importa del 4k, con mendo 1000 euro mangerete in testa a tutti quei ridicoli televisori retroilluminati a led, di qualsiasi fascia e prezzo. Degno successore del Plasma.

Antonio De Carolis

A questo punto puoi optare per il nuovo B7 già disponibile online a 1700€ in più al B6 ha HLG è un consumo di 115 W contro i 145 del B6 per il resto a parte il bordless bianco cambia ben poco.

Joel

Ma non ha senso quello che dici. Se uno ha un budget da 1000 euro molto meglio l'OLED Full HD che un LCD 4K

Martello

Concordo...ma 1000€ per un full hd non li spendo... piuttosto a 1550 ho preso un b6v.
Ripeto max 650€ x un full hd

Joel

E fai male perché innanzitutto il 4K non lo puoi percepire nel 90% dei casi in secondo luogo un OLED quei soldi li vale perché la qualità è immensa mentre un LCD full HD da 600 € fa schifo in confronto (infatti costa la metà)

Martello

Ma non è un 4k....sarà oled ma scusa per un full hd ne spendo max 600 e non prendo un55

Joel

Per un OLED? Ma anche no

Martello

1500€ un full hd... con 100€ in piu prendi il b6v

Martello

E sarà ancora caro...

Joel

Si troverà a 1100€ a breve

Candido Dessanti

Se non fosse che non hai neanche l'hdr ed è venduto ad un prezzo da oled 4K in offerta.
Da lasciare dove sta

Joel

Non difendo nessuno, sono un semplice appassionato ed esperto che consiglia giornalmente decine di modelli e quasi mai FHD, semplicemente se superi i 2 m di distanza su 55" il 4K diventa superfluo

stei21

Capisco che tu hai un LG 55 full HD e vuoi difendere la tua scelta ... Ma oggi con quelle diagonali e quei prezzi un full HD equivale all'acquisto di un iPhone 16 GB che fa video in 4k ..un pacco :D

Sandro

Grazie

Il 24/mag/2017 12:35 PM, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

BuBy

io personalmente ( non parlo da esperto ma solo da appassionato ) conoscendo le 2 tecnologie prenderei l'oled
come sai ha un nero decisamente migliore ma dicono che perde un po su quei valori cromatici vicino al nero che lg approssima sempre a nero assoluto,
pero che spettacolo vedere i film con quel contrasto ! ))) sbav :)))))
se non hai problemi di budget dicono che l'oled di sony , nonostante il pannello sia uguale,, sia migliore

unica cosa..non so quanto duri effettivamente il pannello oled ..alcuni dicono che hanno problemi di durata nel tempo .. ma non so se si veritiero

Joel

Questo prodotto si troverà a poco più di 1000 €, non 1500

stei21

Non sono d'accordo ... Rimango dell'idea ( esclusa la parte tecnica) che se devo spendere 1500 euro ..non compro una TV con un pannello che tra massimo 2 anni è obsoleto ...la TV non si cambia ogni anno

Sandro

Meglio un oled LG o qled Samsung ?

Il 23 mag 2017 19:12, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

Ajeje Brazorf

C'è già l'EG910 che si trova a poco più di 1000€ da un sacco di tempo. Con qualche novità in più, tipo appunto l'HDR e il nuovo webos, sarebbe stato perfetto.

Joel

Dipende dalla distanza di visione. Per percepire differenze tra 4K e full HD su 55 pollici non devi superare la distanza di 2,0 m, e almeno nove persone su 10 la superano, quindi ha molto più senso un pannello in full HD così non devi fare upscaling del 90% dei contenuti e ottenere soltanto aspetti negativi senza alcun vantaggio

Joel

Guarda che questo si troverà a poco più di 1000

Joel

Considerando che superati 2,0 m non puoi più percepire differenze tra 1080 P e 2160 P sul 55 pollici, direi che parliamo di una risoluzione molto più indicata per il 90% dell'utenza

Joel

Perché è inutile? Si troverà a poco più di 1000 €, sensatissimo

Citizen Kane

Per un appassionato 21 film non sono pochi, sono (purtroppo) niente

Ajeje Brazorf

Non è colpa mia se mi vendono biglietti pluritimbrati.

Mario

Ajeje vedi quanti soldi ti sei fatto non pagando i biglietti del bus...

Ajeje Brazorf

Ho avuto l'eg910v e da un anno ho il B6V. A 3 metri ne dubito, quello che noti probabilmente è un miglioramento generale dovuto al pannello. Poi vabbè è vero che l'eg910v a causa della disposizione dei pixel wrgb e della risoluzione non fosse molto definito, ma io tutta questa differenza da 3 metri non l'ho notata. A 2 metri su schermata bianca sull'eg910 in effetti si notava l'effetto "zanzariera" dovuto appunto alla disposizione dei pixel.

Fandrea

la pensavo pure io come te.. eppure la differenza tra l'Oled LG full hd (EG910V) e il 4k (il B6V) di un contenuto fullhd si nota eccome, anche a 3 metri di distanza! Provato personalmente. D'accordo con te per quanto riguarda i punti 1 e 3.

Ajeje Brazorf

Guardi gli stessi film in loop? :D Io in un anno ne ho comprati 5 o 6, ma siamo ben lontani da un catalogo soddisfacente. Molti sono upscalati, su altri l'HDR non è niente di che.
Nel mio caso poi la visione dei bluray 4k o dei contenuti 4k su infinity rappresentano una piccola percentuale, anche perchè appunto alla fine ti ritrovi a guardare sempre le stesse cose.

stei21

Io non ho una TV 4k ma se oggi devo spendere 1500 euro per una TV.. voglio una che mi garantisce almeno 5-6 al top ...non cambio TV ogni anno

BuBy

Dipende da quanto vuoi spendere

Sandro

Salve vedo che ce gente che ne capisce meglio di me.Vi faccio una domanda,cioè se volessi acquistare un 65" cosa mi consigliate ?

Ajeje Brazorf

1) I contenuti 4K al momento sono pochissimi e lo saranno ancora per anni.
2) Scommetto che stai guardando il tuo tv 4K da una distanza che non ti consente di apprezzare nessuna differenza rispetto ad un FHD. Un 55" 4K va guardato da una distanza che varia da uno a due metri massimo.
3) La vera novità degli ultimi anni è l'HDR, di certo non il 4K, che nel 90% dei casi non serve a una mazza.

stei21

Full HD nel 2017 su un 55 pollici mi sembra un buon motivo

BuBy

allora tu affermi che in un anno hai guardato la tv 36 volte ? :) e si allora un oled 4k hdr supercazziemazzi da 70 pollice e` d'obbligo :)
e .. ma non dire stupidaggini va :)))) e prima parlare dovresti pensare ))))
ciao miticoooooo

Nicola Buriani

Esatto, bisogna aspettare che scenda e si allinei con gli altri "street price", a quel punto potrà diventare interessante.

Patatoso_Morbidoso!!

Pura obsolescenza mitico amico!!

Luigi

21 film in 4k hdr sono pochi? in totale neanche esistono tutti questi film in blu-ray 4k, mediaworld ne ha 15 scarsi a catalogo

Luigi

é molto psicologico secondo me

giacomo

Bè non dobbiamo considerare il b6 che da noi viene venduto a 1500 euro dato che nel resto del mondo costa molto di più di listino e lo stesso farà il b7. Diciamo che questo è un ottimo modello entry level che alla fine costerà poco più di mille euro ed andrà bene per tutti quelli che magari guardano solo sky o materiale full hd.

Ajeje Brazorf

Non ho mica detto che è un affare, ho semplicemente chiesto perchè gli fa così tanto schifo un 55" full hd. Al di là del prezzo e tutto il resto.

momentarybliss

C'è anche chi ha l'abbonamento a Sky e guarda il DTT, e comunque Infinity ha una serie limitata di film peraltro appannaggio delle TV Samsung (li ho già visti tutti ...)

momentarybliss

E pure senza HDR ...

Nicola Buriani

Non pare (non lo citano da nessuna parte, sarebbe una stranissima dimenticanza), del resto la piattaforma pare direttamente derivata da EG910V che non sopportava HDR.
Se avessero aggiornato l'hardware tanto valeva mettere anche webOS 3.5.

Recensione QLED TV Samsung QE65Q9FN, nero profondo e ideale per i videogiochi

Recensione TV Hisense 55U7A, Smart TV HDR con buon rapporto qualità/prezzo

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video