Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Optoma UHD550X: proiettore Ultra HD con HDR a 2000 Euro

25 Maggio 2017 7

Optoma ha annunciato l'uscita del proiettore UHD550X. Parliamo di un DLP con risoluzione Ultra HD che si posizionerà su una fascia più bassa rispetto a UHD65 e UHD60. Il cuore del proiettore è costituito da un chip realizzato da Texas Instruments. Parliamo, nello specifico, di un DMD da 0,67" dotato di 2716 x 1528 microspecchi. La risoluzione Ultra HD è stata raggiunta traslando l'immagine in diagonale di mezzo pixel ad elevatissima velocità (si parla di microsecondi), in modo da ottenere sostanzialmente una risoluzione raddoppiata.


UHD550X offre una luminosità di 2.800 lumen, un rapporto di contrasto dinamico pari a 50.000:1 e una durata della lampada che raggiunge le 10.000 ore nella modalità a basso consumo. Il proiettore supporta l'elevata gamma dinamica nel formato HDR10 e integra due speaker da 4W. L'ottica ha un rapporto di tiro 1,39 - 2,22 :1 ed è presente il lens-shift (la possibilità di traslare l'immagine senza muovere il proiettore) verticale.


Le connessioni disponibili includono due ingressi HDMI 2.0a compatibili con MHL, un ingresso VGA, una porta RS232, una porta Ethernet, una porta USB, ingresso e uscita audio su jack da 3,5 mm e un'uscita digitale ottica. Il proiettore sarà proposto principalmente attraverso i rivenditori online. Il prezzo di listino si attesta a 1.990 Euro. L'uscita è prevista per la terza settimana di giugno.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

Uscita prevista per la terza settimana di Giugno...
oltre a non essere stato ancora commercializzato non c'è nemmeno uno stralcio di recensione in rete.

Guglielmo Giambelli

Penso anch'io che l'immagine si sposti di poco.

Nicola Buriani

Più che altro bisogna capire quanto è l'escursione (non ho trovato il dato ufficiale).
Su alcuni proiettori c'è a livello teorico, ma in pratica l'immagine si sposta di pochissimo.

gaelom

Strasoddisfatto di Optoma HD26 full HD. Per adesso non mi interessa ultraHD.
Vedere un film BR su 3,5mt di base non ha prezzo....anzi si....800 euro compreso il telo motorizzato :-) Meglio di qualsiasi TV

Leonardo Antoniono

Io ho un epson w5200 in entry level, già con questo modello ho molta soddisfazione, certo la differenza di prezzo fra i 2 modelli c è, ed non è poca, visto che il w5300 ( il modello attuale ) che ha le stesse caratteristiche del mio si trova a 800 euro mentre questo ci vogliono altre 1000, comunque per essere un 4k con hdr ottimo prezzo, ora toccherà fare il paragone con l Epson tw 7800 anche lui 4k.

Guglielmo Giambelli

Possiedo un proiettore Optoma Full HD e mi trovo molto bene. Attendo da un po' una versione 4k ad un prezzo umano, la cosa interessante è il lens-shift, speriamo che la traslazione verticale non comporti la deformazione dell'immagine e quindi debba essere compensata. In teoria dovrebbe essere solo lo spostamento della lente verticalmente sul suo asse di pochi mm.

sancio

Sarebbe interessante conoscere il dato dell'input lag, in gare i dll si attestano sui 33ms, il darbree della optoma arriva a 16. Vorrei capire questo modello se va oltre i 33.

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO