Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Dolby Vision arriva sui lettori Ultra HD Blu-ray Oppo in beta

29 Maggio 2017 13

Dolby Vision si appresta a sbarcare sui lettori Ultra HD Blu-ray Oppo. Per i modelli statunitensi è stato rilasciato l'aggiornamento firmware UDP20X-45-0525B, una versione beta (quindi non definitiva) che introduce vari cambiamenti. Il sito ufficiale riporta le seguenti novità:

  • Aggiunta la regolazione della nitidezza per la risoluzione 4K
  • Migliorata la stabilità dell'audio tramite HDMI quando si utilizza una connessione separata A/V su HDMI
  • Modificata la visualizzazione della profondità del colore quando si utilizza l'ingresso HDMI: viene ora mostrato 8b/10b/12b invece di 24b/30b/36b (in sostanza si riporta la profondità per le singole componenti cromatiche anziché moltiplicate per RGB)
  • Migliorata la compatibilità con i dischi e con le nuove uscite

Il Dolby Vision non è citato ufficialmente, ma alcuni utenti che hanno installato il firmware beta ne testimoniano il supporto (come potete vedere dalle immagini allegate all'articolo). Attualmente non sono ancora disponibili i dischi con Dolby Vision: i primi giungeranno negli USA a giugno. I test effettuati si basano quindi sul media-player integrato, apparentemente funzionante anche se con qualche difetto (del resto si tratta di una versione non definitiva).


Al momento il firmware non risulta disponibile (nemmeno in beta) per i lettori europei. È comunque solo questione di tempo: Oppo ha già da tempo confermato l'arrivo di Dolby Vision sui lettori UDP-203 e UDP-205. Ricordiamo che i film su Ultra HD Blu-ray con Dolby Vision sono stati annunciati da Universal, Sony e Lionsgate. Per poter visualizzare i contenuti nel formato Dolby è necessario disporre di un TV compatibile: una lista è disponibile in questo articolo.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Franco

eh si...mi sarei risparmiato un pc nuovo :D

delpinsky

Azz male... brutto limite quello di non poter leggere cartelle.

Franco

portroppo, anche se tecnicamente possibile, la funzione e' stata inibita a causa delle Major che vedevano cosi' una potenziale concorrenza.Se non ricordo male dal 2012 nessun lettore lo puo' piu' implementare.per evitare il consumo di corrente da parte del pc basta mettere i files su chiavetta, ma a me piace cosi'... non sono molto green :D

delpinsky

No, ma lo so che Oppo ha un gran chip di decodifica ecc ecc. Figuriamoci, questo non lo discuto, piace anche a me.
Ma Oppo non permette di leggere ISO e cartelle? Io all'epoca (2009) preferii comprare il Dune BD Prime 3.0 proprio per questa passibilità. Oltretutto poi tenere un PC acceso è un ulteriore consumo energetico che si potrebbe evitare (Think Green :)

Franco

direi proprio di no.Sul sito ufficiale dice chiaramente che viene supportato sia in entrata che in uscita.

ale

Sarà un problema di DRM, probabilmente non supporta le nuove protezioni HDCP che hanno aggiunto con i nuovi processori...

Franco

non diresti cosi' se avessi il lettore in oggetto, perche' capiresti di aver detto una sciocchezza :D. Infatti il lettore Oppo e' il migliore nel suo genere, e costa un botto, proprio perche' tratta il segnale video con un'accuratezza tale, che si vede la differenza tra vedere un video col pc collegato direttamente alla tv ed invece usando il lettore come tramite.La differenza e'dal giorno alla notte.

Per quanto riguarda il lettore e' ovvio che e' piu' conveniente utilizzarlo direttamente, magari collegandoci una chiavetta usb.Ma cosi' e' piu' divertente.Senza contare che, con powerdvd, puoi vedere un dvd copiato su hd con tutti i menu e quindi la possibilita' di settare audio, gestione capitoli eccetera, come se avessi il dvd fisico :D :D

Franco

e' un problema del lettore.Infatti se ci collego un pc con un i7 di vecchia generazione lo riconosce tranquillamente

delpinsky

Ma non è meglio usare direttamente il player? Oppure collegare direttamente il PC alla TV (o al Ricevitore A/V se ce l'hai) via HDMI?

Xanaphia

Bello. È un problema della cpu o della scheda video?

Franco

se colleghi un pc con processore i7 kaby lake alla porta hdmi, il lettore non lo riconosce e quindi non puoi fare lo streaming video (HTPC con Powerdvd)

Xanaphia

Non ho capito.

Franco

Su Udb 203 non supporta i flussi video provenienti dai nuovi i7 7a generazione.Fantastico!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO