Netflix illustra come lo streaming ha cambiato il modo di guardare la TV

29 Maggio 2017 56

Una ricerca condotta da Netflix illustra come l'avvento dello streaming ha cambiato le abitudini degli utenti. La novità più importante è costituita dal cosiddetto "binge-watching", quello che noi italiani chiamiamo "maratone". Si tratta, in parole povere, della visione prolungata di molteplici episodi di una serie TV, una moda sempre più in voga. Alcune persone guardano intere serie nell'arco di una giornata o di un fine settimana. Secondo il colosso dello streaming, il binge-watching non ha limiti di tempo. Quando gli spettatori adattano la televisione alle loro vite quotidiane, invece del contrario, si registrano picchi di streaming sia al mattino molto presto (ad esempio alle 5,00 in India) sia la sera tardi, come alle 22,00 in Argentina o a Singapore.

Narcos How I met your mother

Cindy Holland, Vice Presidente dei Contenuti Originali, ha dichiarato:

Per anni la nostra vita si è dovuta adattare alla televisione, adesso è il contrario. Abbiamo dato ai consumatori il controllo ed è interessante osservare i comportamenti che emergono quando gli spettatori non sono legati a una programmazione prestabilita. E lo è ancora di più vedere che questi atteggiamenti si replicano a livello globale.

Netflix ha anche fornito dati sulle varie fasce orarie e sui contenuti preferiti per ciascuna di esse. Al mattino sono le commedie a dominare sul resto. Gli utenti alternano i notiziari con contenuti del genere "comedy". A partire dalle 6,00 del mattino si registra un incremento della propensione alla visione pari al 34%. Gli spettatori bilanciano le news con personaggi come Kimmy Schmidt (Unbreakable Kimmy Schmidt) e Ted Mosby (How I met your mother).


A pranzo è il genere drammatico ad imporsi. Tra mezzogiorno e le due del pomeriggio i "drama" totalizzano il 47% delle visioni, con un incremento del 5% rispetto al resto della giornata. Lo streaming di mezzogiorno è diffuso soprattutto in Brasile, dove gli abbonati che guardano serie TV sono il 25% in più rispetto al resto del mondo. Lo stesso vale per l’Italia. Nel nostro paese il picco è alle ore 14:00. Tra i titoli preferiti vengon citati "Narcos", "Breaking Bad", "Sherlock" e "Suits".

Alla sera gli spettatori prediligono i thriller: il genere registra un incremento del 27% quando scoccano le ventuno. Tra i titoli di maggior richiamo si fanno i nomi di "Stranger Things", "Dexter" e "Bates Motel". Alle 23,00 si torna invece alla leggerezza delle commedie, finendo la giornata così come era iniziata, ovvero con il sorriso. La visione non si interrompe nemmeno di notte: tra la mezzanotte e le 6,00 si registra il 15% dello streaming globale. I documentari sono molto gettonati: in questa fascia oraria si registra un incremento del 24%. Gli utenti scelgono titoli come "Abstract", "Making a Murderer" e "Pianeta Terra".

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, compralo al miglior prezzo da ePrice a 450 euro.
Apple Ipad Pro 10,5" Wi-fi 64gb Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 627 euro.

56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mauro

D'accordo con te sulla prima parte,su Sky invece i numeri parlano chiaro: gli abbonati aumentano,quindi non gli frega nulla di innovare o ad esempio buttare fuori questo maledetto decoder 4k per far felice gli abbonati. Poi con Mediaset ai ferri corti Sky avrà la strada spianata.... L'unica vera insidia è sì lo streaming,ma fino a quando un colosso dello streaming non comprerà i diritti di calcio, non verrà preso in considerazione dagli italiani

John

Tu hai qualcosa con cui fare pace? Devi avere una vita povera se ti fissi con cose così futili :(

LaVeraVerità

"non era mia intenzione fargli la figura del l'idiota"
"Sarcasmo, questo sconosciuto"

Tralasciando il fatto che non hai niente da dire sono entrambe frasi tue, fai pace col cervello (e se ti sfugge il motivo per cui siano antitetiche il discorso finisce qui).

John

Da te è un compimento sciocchino

John

Tralasciando il fatto che non hai niente a cui pensare, non era mia intenzione fargli la figura del l'idiota ;)

Tiziano

Al massimo mi guardo 2 episodi di seguito al giorno - guardare tutto subito secondo me è sconveniente - ossia non riesci ad "assimilare" la storia - poi sarà solo una mia convinzione... sono l'unico che la pensa così?

Gabriel #JeSuisPatatoso

Nessuna di tutte queste. Però se guardare 13 reasons why fa di te un macho, maturo e pieno di donne direi che il mondo va al contrario.

Aniene

Eh ma che c***o avevo scritto un bellissimo posto di millemila parole e me lo sono visto cassare.
ahahahaha

Astroturfer_pro

ok calma non è successo niente
hanno censurato pure i miei post.
eh io poi sto sempre attento... uso solo parolacce di primo livello come
m e r d a
hahahahahaha

Aniene

Visto che non merito risposta dal moderatore, che sa fare così bene il suo lavoro che non ha notato un utente che da del finocchio ad un altro più in basso. Non meritate ulteriori attenzioni, ne commenti dal sottoscritto.

Aniene

Ciao HDblog Community, mi diresti cosa non va bene nel mio messaggio tanto da dover cadere nella rete della censura?????

Aniene

Chef's table su tutti.

sassi

a dire il vero c'è sempre stata la possibilità di registrare e riguardare in un secondo momento. l'unica rottura vera è che non si aveva tutta la stagione disponibile

LaVeraVerità

Ovviamente si sono concentrate sul personaggio di Escobar per un semplice motivo cronologico. Il cartello di Kali prese il sopravvento in concomitanza della morte di Pablo Escobar.

LaVeraVerità

Ti sfugge la differenza tra ironia e sarcasmo. Di sarcasmo si sarebbe potuto parlare se con una battuta basata su una situazione coerente e verificabile avessi tentato di fargli fare la figura dell'idiòta. Purtroppo per te la situazione non era coerente in quanto la serie si chiama Narcos, non Escobar, e infatti le vicende che sono narrate non si riferiscono esclusivamente alla figura di Pablo Escobar.
Al massimo poteva essere una battuta ironica, e pure sgonfia.

checo79

doc sulla cucina su netflix ce ne sono di interessanti

dario

Le lenticchie ripiene, stupende!!

dario

E dopo prison break arrivava baywatch!!!

Andreino

matto

FedEx

Ma che c4zz

Soprano

Bravo hai capito tutto e cos,ì gli altri commenti sono bla bla insopportabile

Soprano

Dai tuoi discutibili gusti suppongo che 6 gay o fai parte della folta schiera dei bimbi minkia o sei un single sfigato

Gabriel #JeSuisPatatoso

Il problema è che Netflix e lo streaming non coprono talk show, eventi sportivi, trasmissioni di vario tipo. Io per esempio mi farei maratone di fratelli in affari e adoro le trasmissioni di cucina e a dirla tutta non sono nemmeno un grande amante delle serie TV. Quindi lo streaming deve ancora migliorare per togliere la classica televisione di mezzo.

Babi

Sono d'accordo sulla prima parte del tuo discorso ma anche sulla seconda!

DefixRoot

Mi ricordo di altre puntate alle 3 del mattino! xD
Dark Angel in finale di stagione alle 4!!!!!!!!!!!!!!!!

Nickdead

prison break era d'estate su italia il giovedì alle 00:30 :D

DefixRoot

Ah!
Sono finiti i tempi dove Mediaset trasmetteva serie TV come Dark Angel e Prison Break alle 3 del mattino!!!
Ora la pacchia è finita! xD

capitanouncino

Non frega molto al pubblico perché il pubblico medio è fondamentalmente ignorante...ma ci sarebbe da raccontare quanto (e più) del cartello di Medellin

FedEx

Non penso sia così facile "debellare" Rai e Mediaset...
Forse dovremmo renderci conto che siamo la minoranza a seguire solo roba online...

John

Oh oh, puzza di bruciato :p

Andreino

vai a nanna invece di scrivere cagate ritardello

Giuseppe Castorina

Ottimo articolo, d'altronde non fa una piega; non guardo la TV oramai da un bel po' di anni

momentarybliss

Finché non si tratta di contenuti in diretta sono d'accordo

momentarybliss

Più che altro come la banda larga ha cambiato il modo di guardare la TV

Kamgusta

sarà un puffo

John

Ecco il genio di turno, torna a guardarti beautiful va...

Volpe

Ma come fai a riempire una lenticchia? .-.

Andreino

"Comunque la serie è nata per raccontare la storia di Escobar"
E infatti l'hanno chiamata genericamente Narcos, ovvero narcotrafficanti, quindi possono trattare anche di qualsiasi altro. Te lo spiego perchè è evidente che non ci eri arrivato eh. Vai così grande

Hateware2

Il nostro tempo è prezioso, non ha senso sprecarlo in mezz'ora di pubblicità spazzatura.

John

Confermo, le prime due stagioni però hanno avuto il "difetto" di concentrarsi troppo sul personaggio di Pablo, rendendo quasi marginali quelli del cartello di Cali. Per quanto sia curioso anch'io di vedere le prossime due stagioni anche se con meno interesse delle prime

Zremos

Non è la storia di Escobar ma bensì quella del cartello, infatti avevano annunciato altre due stagioni

Luca.lf46

A me frega molto ma non so se sono l'unico... Sigh

Luca.lf46

Se non sbaglio le prime due sono uscite a settembre... Mi aspetto la terza questo settembre

ale

Beh comunque una volta c'erano i videoregistratori, poi le bestemmie che tiravi se avevi impostato una registrazione e non partiva perché qualcuno andava a toccare o staccava la corrente o toglieva la cassetta, vuoi mettere ?

Comunque si, è ovvio che il futuro è l'on demand, che poi forse toglie un po' il fascino delle serie TV, nel senso che con Netflix quasi tutte le serie sono pubblicate in blocco e quindi spesso inizi a guardare una serie e se ti prende la finisci in una settimana e forse te la godi meno.

Matteo85_b

esatto, possono ucciderli la prima puntata

Matteo85_b

bhe dai mediaset con premium online e infinity almeno ci prova

GTX88

mica lo streaming legale ahah

John

Sarcasmo, questo sconosciuto.... Comunque la serie è nata per raccontare la storia di Escobar, del cartello di Cali non credo freghi molto al pubblico.

manu1234

l'80% dei seguiti delle serie tv che aspetto sono di netflix, ormai la tv normale non la guardo neanche più

Price Tag

Netflix su tutti hai ragione gran bella invenzione insieme a Spotify negli ultimi 10 anni. Sky il potenziale lo avrebbe ma se non si levano un di spokkia dal grugno non arriveranno da nessuna parte. Merdaset.. beh.. finché sono vivi i 4 vecchi del bel paese che la guardano durerà ma ha i giorni contati

LG mostra il TV arrotolabile che sparisce all'interno della sua base | Aggiornata

"Stranger Things" 2 è disponibile su Netflix | 7 COSE DA SAPERE | Video

Recensione TV OLED Panasonic TX-65EZ1000: il Plasma ha trovato il suo erede

Recensione TV LCD Sony KD-55XE9305: Ultra HD e HDR con Android TV 7.0