Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Canon EOS C200 e EOS C200B: videocamere Ultra HD e 4K a 60fps

02 Giugno 2017 21

Canon ha annunciato le videocamere EOS C200 e EOS C200B. Si tratta di prodotti professionali appartenenti alla gamma Digital Cinema Camera. Le due novità costituiscono la terza generazione del sistema Cinema EOS e presentano numerose novità. Il sensore è un CMOS da 8,85 megapixel ed è abbinato a un doppio processore d'immagine DIGIC DV6. Per i video sono disponibili vari formati: entrambi i modelli supportano le risoluzioni Full HD (1920 x 1080 pixel fino a 120fps), 2K (2048 x 1080 pixel), Ultra HD (3840 x 2160 pixel) e 4K DCI (4096 x 2160 pixel).


Le risoluzioni più elevate possono essere gestite a 50/60p fino a 10-bit e a 24/25/30p fino a 12-bit. Il formato di registrazione è il Cinema RAW Light mentre per l'archiviazione si utilizzano memorie CFast. Gli utenti possono anche registrare simultaneamente su SD Card (è presente un doppio slot) in formato MP4 (in questo caso si scende a 8-bit). Non manca ovviamente il supporto a HDR. La dotazione comprende anche il Dual Pixel CMOS AF di Canon.

La sensibilità si estende da ISO 100 a ISO 102400. C200 viene fornita come soluzione pronta per la produzione. Gli accessori inclusi comprendono il monitor touch screen LCD LM-V1, l'apposito LA-V1 LCD Attachment, il GR-V1 Camera Grip, la HDU-2 Handle Unit e un mirino elettronico OLED da 1,77 milioni di punti. C200B viene invece proposta senza tutte queste aggiunte.

Le due videocamere arriveranno sul mercato in agosto. EOS C200B sarà proposta a 5.999 dollari, mentre EOS 200 avrà un listino di 7.499 dollari.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Walter

Sei un pochino permaloso.. ti consiglio una bibita fresca e un po'di relax all'ombra di una pianta.. tanto da calmare i bollori

MBVI

Ciao. Mi intrometto nella discussione per chiederti un consiglio

Io uso da qualche anno una bridge Canon con cui mi sono trovato molto bene. Adesso vorrei passare alla reflex e mi sto guardando un po' attorno.
Al momento ho sulle spalle solo un corso di fotografia di base e un po' di esperienza. Pur rimanendo nel settore amatoriale, che corpo macchina mi consiglieresti senza spendere follie?

Ma

C'è tempo per fare tutto, basta la volontà :P comunque se è costo zero va benissimo, al limite se cominci a lavorare investi in attrezzatura, altrimenti fai come un mio cliente che ha preso una full frame e l'avrà utilizzata si e no 3 volte in un anno :P

bda94

Eh lo so mi piacerebbe studiare la fotografia purtroppo non ho tempo :/

Parlavo di 500d in quanto c'è lha mia sorella e me l'ha regalata quindi è gratis: appunto non vorrei spendere soldi se va bene per un neofita. Se è troppo vecchia prenderei sicuramente un modello nuovo.

MisterWU

Tutto dipende che foto fai.
Sei fai foto sportive/in movimento devi passare a modelli sicuramente più pro.
Se è per portrait / paesaggi basta lavorare sulla propria pazienza.

MisterWU

A parte per la scelta, discutibile, delle CFast direi che finalmente Canon si è decisa a fare qualcosa di decente a prezzi interessanti rispetto alla concorrenza.
Finalmente si potrà sfruttare il dynamic range del sensore in modo decente con formati di registrazione all'altezza.
La variante 200B è perfetta come camera per drone, cashcam o underwater ed è veramente una proposta apprezzatissima.
Inoltre a questi prezzi di acquisto potrebbe diventare la nuova macchina di referenza per il noleggio.
L'uscita HDMI 2.0 gestisce fino al UHD con time code mentre la 3G-HD SDI permette per il video l'SMPTE 425, cosa ottima per una regia per "live events".
Ovviamente ha due entrate audio XLR con phantom.
Controllo remoto via wireless integrato e trasferimento file via FTP (purtroppo solo MP4) ne fanno un ottima soluzione anche per situazioni di small crew.
Ero molto sfiduciato dalla serie C della Canon degli ultimi anni tanto che per le produzioni degli ultimi 2 anni abbiamo sistematicamente usato materiale della concorrenza, ma con questa 200/200B potremmo anche ricrederci.

Ma

Prima di tutto acquista un pò di libri, studia e poi prendi una fotocamera.
Secondo me faresti meglio ad orientarti su un modello di fascia leggermente più alta, tipo la 700d, 750d o volendo la 70d, però devi essere sicuro di fare questo mestiere, perché se sei uno di quelli che acquistano la reflex per poi usarla in automatico, ti dico, risparmia i soldi :P

Simone

Se scrivi qualcosa su Canon appari tu, se scrivi su Apple quell'altro, fatevi una vita che le multinazionali a pagarvi non ci pensano proprio.

Walter

Difatti..

Simone

Sempre gli stessi cialtroni...

Walter

Potresti andare a Zelig.

Simone

Cambia casa.

Lorenzomx

Per la fotografia sportiva la 7d mk2 congiliatissima

Lorenzomx

O.T. mi conviene passare dalla Canon m3 alla m6? La m3 è veramente lenta nel mettere a fuoco..

Gaetano Marrone

dipende a quanto...onestamente non spenderei soldi per una macchina tanto vecchia.
anche se ovviamente le foto le fa prima di tutto il fotografo

fr16_reda

Io ho la Eos 550D e per iniziare a far le le foto è valida. Ce l'ho da 5 anni e la vorrei cambiare con una 80D o 7D mk II.
Io la uso principalmente per la fotografia sportiva, la messa a fuoco fa fatica nonostante usi un Tamron 70 300 USD VC (equivalente del 70 300 USM di Canon), è lenta e imprecisa, ma alla fine riesco ottenere dei buoni risultati.
Per i paesaggi va bene, anche se già a iso 1600 il rumore (effetto granuloso) è notevole.
Come obbiettivi ti consiglio almeno degli STM, i non stm sono lentissimi e rumorosi, io per le foto paesaggistiche mi trovo bene col 18 55 STM e il 50mm Stm.
Ti carico un po' delle mie foto, la qualità è molto più bassa di quella reale perché su Disqus non si possono caricare più di 5MB, di solito le foto, dopo lo sviluppo in camera Raw pesano intorno ai 20 mb

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

Nicola Buriani

Per iniziare sì, costa poco e ti permette di imparare senza svenarti (ovviamente devi pagarla il giusto).
Come dice NaXter24R valuta anche i modelli più recenti, spesso si trovano praticamente allo stesso prezzo.

bda94

Per le foto, è del 2008 però io di fotografia sono un nabbo. È ancora valida come reflex?

Nicola Buriani

Per video, foto o entrambi?

NaXter24R

FHD si. Ha alcuni svantaggi ovviamente ma costa una fischiata, e per uno che vuole entrare in questo modo, al prezzo giusto, potrebbe essere un buon acquisto, anche se su quelle cifre spesso si trovano le 600 o 650 che offrono qualche comodità in più

bda94

Rega ma la Canon eos 500d è ancora valida?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO