Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Disney potrebbe presto lanciare i primi Ultra HD Blu-ray (Guardiani della Galassia?)

12 Giugno 2017 6

Nel mercato Ultra HD Blu-ray è da sempre molto evidente l'assenza di Disney. Lo studio hollywoodiano si è fino ad ora dimostrato restio ad abbracciare questo mercato. Non solo non sono stati rilasciati film nel nuovo formato: anche gli annunci in tal senso latitano completamente. Secondo alcune fonti la situazione potrebbe mutare a breve. Le esitazioni di Disney sarebbero legate alla scarsa diffusione di Dolby Vision, il formato proprietario Dolby per i video in HDR con metadati dinamici. Il numero di prodotti compatibili sta però aumentando significativamente e quindi questa problematica dovrebbe venir meno a breve.

Un indizio sul possibile arrivo dei primi Ultra HD Blu-ray Disney sarebbe legato al servizio "Disney Movies Anywhere", ideato per consentire di utilizzare copie digitali dei film su vari dispositivi. Qualche giorno fa alcuni utenti si sono accorti che le proprie copie erano disponibili solo in definizione standard. Jeff Kleist di "The Digital Bits" ha indagato sulla questione e ha ottenuto risposte interessanti da uno dei tecnici. La problematica sarebbe stata causata da una "riclassificazione" di alcuni film. La testata ha quindi chiesto se tutto questo avesse a che fare con l'arrivo del formato Ultra HD e a quanto pare il tecnico avrebbe faticato a fingersi ignorante in materia, una risposta che viene interpretata come un modo per sviare il discorso.

La conferma più concreta è però inerente ad un film in particolare. Parliamo di "Guardiani della Galassia Vol. 2", un titolo che era il regista James Gunn vuole vedere su Ultra HD Blu-ray. Le pressioni esercitate su Disney sembrerebbero averto sortito gli effetti sperati. Uno dei maggiori rivenditori australiani e Best Buy Canada hanno infatti inserito il film a catalogo (ovviamente in versione Ultra HD) per poi eliminarlo rapidamente ma, come internet insegna, in questi casi non si è mai abbastanza veloci. Il sito Australiano aveva indicato come data di uscita il 23 agosto.

Se le indiscrezioni si riveleranno corrette, un annuncio non tarderà molto ad arrivare


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo Olivieri

ricordo che in ILM c'è un italiano famoso nel suo campo .... bisognerebbe infiltrarci per avere sploier....

Nicola Buriani

Esatto, costi diretti per la capacità richiesta e costi indiretti per i maggiori tempi necessari al rendering.

Massimo Olivieri

texature in 4k e applicazioni di effetti richiederebbero un bel lavoro sia umano che di calcolo.....
chi sà che usano adesso in industrial light and magic e in pixar

Nicola Buriani

Domanda a dir poco azzeccata e la risposta è che generalmente non lo sono, quasi sempre gli effetti sono in 2K perché realizzarli in 4K è più costoso e più complesso.

Massimo Olivieri

domanda forse scontata... un film come GOTG vol 2 pieno di effetti speciali , i medesimi sono in UHD nel master? o come accadeva poco tempo fà che spesso erano in FHD.

mitico303

Sarebbe poi anche ora...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO