Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I provider italiani più veloci secondo Netflix | maggio 2017

13 Giugno 2017 39

Netflix ha pubblicato il nuovo ISP Speed Index per l'Italia relativo al mese di maggio 2017. Il colosso dello streaming realizza questo tipo di rapporto ogni mese in tutti i territori in cui è presente: la velocità misurata è la media con cui gli utenti dei vari provider nazionali si connettono a Netflix nella fascia "prime time" (la prima serata). Non si tratta quindi di un indice della velocità media relativa alle connessioni internet in un determinato Paese.


Le tecnologie considerate sono fibra, cavo, DSL, satellite e wireless. Il mese di maggio non ha registrato alcun cambiamento rilevante. Al vertice si conferma (per l'ottavo mese consecutivo) Vodafone con 3,53 Mbps. Al secondo posto troviamo Fastweb con 3,50 Mbps e al terzo Telecom Italia con 3,39 Mbps. Al quarto posto c'è Wind con 3,19 Mbps, al quinto Tiscali con 3,17 Mbps, in sesta posizione EOLO-NGI con 2,98 Mbps, in settima Vodafone Teletu con 2,86 Mbps e in ottava posizione Linkem con 2,61 Mbps.


Anche a livello di velocità non vi sono particolari novità: si riscontra un leggero incremento generale, ma come è accaduto nel corso degli ultimi mesi non si tratta di variazioni significative.

Per avere un metro di paragone, qui sotto abbiamo allegato anche la tabella relativa agli Stati Uniti, sempre riferita al mese di maggio 2017.



39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Krait

Se ti dà FTTS (con risorse MOS) valuta Fastweb.
Se no anche Tiscali andrà bene.

Gabrix93

con fastweb mi a la ftts fino a 100mega e stimata intorno ai 64 quindi siamo in linea con l'attuale telecom, rimane il fatto degli sbalzi che saranno dati da qualcosa dell'impianto...tanto vale però risparmiare qualcosa e passare a tiscali, tanto alla fine dovrebbe andare uguale. Grazie!

Anto71

"Tanta roba"

Anto71

Coi torrent non mi posso lamentare anche se nel mio caso si tratta esclusivamente di file o programmi regolari. Streaming uso solo amazon video e tolti i primi secondi, poi acquisisce subito alta definizione. Non ho tv oltre Full HD. La sera dalle 20:45 alle 9e qualcosa ci sono lievi tentennamenti. Per l'influenza meteo, non ricordo; aspetto ancora una nevicata importante. Durante l'anno si verificano due interventi sui ripetitori, con ripristini tutto sommato in tempi accettabili entro 24h. In altri casi, sono problemi causati da terzi. Enel nella Z.I. ecc... Ho tolto la linea fissa, perchè, se la mattina viaggiava a 8, dopo le ore 19 c'era da disperarsi. Week end idem.

Alex Dimax

Grazie mille caro! Molto esaustivo;)

Krait

Il fatto è che il servizio nella maggiorparte dei casi è completamente diverso, tra filtri e poca banda a disposizione.
Ok, risparmi 10 euro al mese, ma la differenza è notevole.
TIM ha una rete enorme, con un quantitativo di banda decisamente superiore rispetto agli operatori senza fili.
Con la FTTC bene o male la velocità è sempre quella, è molto difficile rimanere con una connessione inusabile causa saturazione.
Con Linkem in particolare ne ho lette di tutti i colori.
Io ho avuto una connessione ADSL che andava a circa 5 mega (causa distanza) ed era stabilissima. Un giorno decisi di passare ad una connessione senza fili 8 mega. Pensai: senza fili non ci sono problemi di distanze e cavi degradati, andrò sicuramente meglio.
La realtà dei fatti è che sarei voluto tornare alla vecchia ADSL: con l'ADSL scaricavo fisso a 500KB/s.
Con la connessione senza fili, pur segnandomi 7,9 mega negli speedtest scaricavo quasi sempre sotto i 200KB/s (motivo: traffic shaping).
Poi generalmente con connessioni tipo Linkem i disservizi sono più frequenti.
In conclusione: se hai la disponibilità di una buona FTTC o addirittura FTTH, mettila senza pensarci. Spenderai un pelo di più, ma il servizio è tutta un'altra storia.

raffaelemzz

Non male, sembra essere migliore dell'Adsl che avevo, tranne per il ping (28 ms).
In realtà come si comporta?
La banda è castrata come con Eolo? Con un torrent che velocità si raggiungono?
Ed è stabile o è influenzata dal meteo.

Io attualmente non mi posso lamentare, ho anche in corso upgrade alla 200.

speedtest. net/my-result/a/2917368314

raffaelemzz

Se sei coperto da fibra scegli questa, senza pensarci due volte. (Infostrada è l'operatore fibra più conveniente, ma solo Tim e Fastweb offrono fino a 200 Mega in Fttc)
Adsl seconda scelta comunque, attualmente, più affidabile di connessioni wireless.

Linkem dovrebbe essere sempre solo l'ultima spiaggia, ad esempio in zone di campagna.

(se vuoi veramente risparmiare attiva una buona connessione fibra e dividi col vicino, shhh)

Alex Dimax

Ci saranno sempre collo di bottiglia...dalle cabine per strada agli appartamenti vanno sempre col classico rame. Almeno per quanto riguarda dove vivo io

Alex Dimax

Se va bene perché non risparmiare una decina di euro al mese no?

Alex Dimax

Ho vodafone adesso è funziona discretamente . Per svariati motivi devo fare un nuovo contratto e sto valutando tutto. Linkem sicuramente per una questione di risparmio economico

maurooo

Visto che parlate di linkem,posso dire che io installo le loro antenne per i clienti,da me alto mantovano è circa 7/8 mesi che hanno iniziato,devo dire che per ora i clienti sono soddisfatti,anche perché in certi paesini non c'era alternativa a una linea telecom al limite del ridicolo,però ho iniziato a sentire lamentele sulle velocità di sera,mentre di giorno i 20 Mb sono la norma,di sera appunto ci sono dei cali drastici in alcuni casi,temo che possano essere vittime del loro stesso successo e più clienti avranno più questo genere di problema emergerà....

losteagle17

Io faccio 0,57 Mbps di Upload con TELECOM ADSL 20Mbit .. .vedi un pò tu.

Anto71

https://uploads.disquscdn.c...
Purtroppo il "problema" è l'upload, a mio avviso, anacronistico.

Krait

Per la FTTC importa la distanza dal cabinet (la fibra arriva fino al cabinet, dal cabinet a casa tua il collegamento è in rame).
La distanza è buona, penso ci sia qualche problemino sulla linea.
L'impianto casalingo deve essere il più semplice possibile: una sola presa (rj11, no tripolari), le altre sono da scollegare. Facendo così guadagnai circa 10 mega. Poi magari il problema sta soprattutto nell'impianto esterno marcio.
Guarda se sei coperto dalla 200 mega Fastweb: avt.fastweb . it/avt-operatori/AvtHome?canale=AGENT&SELLER_NAME=IR.0040.0601NA.0001&ETA_OUTBOUND=N&SELLER_CODE=IR.0040.0601NA&passwd=agentifastweb
La prima volta ti darà errore, devi aggiornare la pagina e funziona.
Se ti dà 100 mega (o ancora meglio 200) con scritto RISORSE MOS, vuol dire che Fastweb ha il suo cabinet, potresti passare a loro in questo caso.
In caso contrario, uno vale l'altro.

charlie

Si ma anche in FTTH, dopo TIM meglio Infostrada

Gabrix93

grazie, verificato, no niente make quindi solo fttc..
Distanza Aerea Centrale mt. 954
Distanza Aerea Cabinet mt. 148
Distanza Pedonale Centrale mt. 1174
Distanza Pedonale Cabinet mt. 270
importa la distanza dalla centrale o dal cabinet? da dove parte il rame?

il Gorilla con gli Occhiali

Io ho Infostrada e mi trovo divinamente da anni!

charlie

A sto punto meglio Infostrada

raffaelemzz

Ping?

il Gorilla con gli Occhiali

Lo so. =)

Marco Olisteri

Non c'è solo Tiscali che ha lanciato la 1 Gbit. :)

Krait

Parliamo di FTTC?
A meno che nella tua zona Vodafone non sia in Make, si appoggiano tutti su TIM, quindi le prestazioni bene o male sarebbero uguali.
Vai su vdfn . it /gea e guarda la distanza dal cabinet. Guarda anche la copertura.

Gabrix93

Tra tiscali e Vodafone cosa scegliereste? Fibra 20 euro x 1 anno poi 35,00 fino a 100Megabit...premetto che ora ho la 100 Telecom ed oltre a pagare 50 euro al mese, non mi risulta mai stabile e mai salito sopra i 60megabit(quindi so che anche le altre andrebbero a questa velocità, ma mi interessa la stabilità del segnale...non è possibile che a volte scendo sotto i 10megabit!

il Gorilla con gli Occhiali

Non ho Tiscali ma ho visto solo lo spot in TV.

raffaelemzz

Al tuo posto non userei Linkem per nessun motivo.
Probabilmente vivendo a Napoli sei coperto da FTTC, una connessione decisamente migliore.
Se non sei coperto da FTTC, anche una Adsl dovrebbe funzionare meglio di Linkem, soprattutto per ping, nei giochi online e per stabilità.
Controlla su fibra .click e fibermap

Sig. Stroboscopico

Io dovendo scegliere tra EOLO e un altro operatore analogo locale ho scelto quello locale (E-Mind).
Costa di più, ma mi dava più garanzie sulla banda.
I ping sono ottimi (sono su una antenna a 8 km da me: 16 ms).
Mi vendono 20 mega e vado a 22.
In funzione di quello che paghi, ricevi.

La tecnologia è ottima, è poco soggetta agli eventi metereologici (ce l'ho da un anno, se ti si riempie di neve l'antenna è un problema ovviamente). Se hai oggetti fisici in mezzo è un problema. Se ci sono troppi utenti collegati allo stesso ripetitore e il gestore non aumenta la banda è ovviamente un problema.

Gabrix93

l'hai provata? come ti trovi?

Daniele_84

Usano i loro ripetitori, cmq al momento dell'installazione il tecnico verifica l'effettiva velocità della linea. A me va quasi sempre a 20 mega, é anche vero che ho il ripetitore a un kilometro.

Krait

Usano loro ripetitori, che hanno frequenze diverse rispetto alle classiche compagnie di telefonia mobile.
Beh abiti in una città grande, possibile che tu non sia coperto da un buon servizio via cavo?
Tramite questo sito potrai sapere la distanza dal cabinet e l'eventuale copertura con la fibra FTTC e FTTH: vdfn . it/gea

Alex Dimax

Ma usano gli stessi ripetitori delle compagnie telefoniche o ne hanno delle proprie?
Dico che mi conviene informarmi sulla distanza di quella più vicina o è ininfluente?
Abito nel centro storico di napoli

te0h

io, dipende tutto da dove sei, ad esempio, io ho grossi problemi di cali di banda, ( non va mai sopra i 16-17), due miei amici che vivono a 600 metri da casa mia non scendono mai sotto i 25-26...

losteagle17

Qualcuno ha esperienze dirette di EOLO 30 ?

Krait

Non ha tutti i torti.
Essendo un segnale wireless, ci sono molte variabili in gioco, non ti si può dire a prescindere a che velocità andrai.
In ogni caso, ti consiglio di sceglierla come ultima spiaggia, visto che da quel che ho letto, filtrano parecchio e la saturazione delle BTS è all'ordine del giorno.

il Gorilla con gli Occhiali

Tiscali con la nuova fibra credo che a breve sarà prima o quasi.

Alex Dimax

Ah ok grazie mille... ho parlato con un operatore e ha detto che c è segnale, ma che la banda tale riesce a dirmela solo il tecnico linkem quando viene a casa ad installare, che detta così mi sembra una mezza forzatura.

Anto71

Linkem ha una schedina 4G dentro l'antenna, castrata a 20mega. Peccato, perchè potrebbero aprire di più i rubinetti. Da me, in periferia, è comunque oro.

Daniele_84

Online non ci gioco quindi non so dirti, ma per quanto riguarda lo streaming di film ecc va una bomba, zero buffering e contenuti caricati in HD. Ovviamente verifica se la tua zona é ben coperta dal segnale

Alex Dimax

Qualcuno tra gli utenti qui usa Linkem? Come vi trovate? Si riesce a giocare bene on line con la ps4?
Streaming film ecc come va?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO