Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Per HD Forum Italia la TV del futuro è multipiattaforma (DVB-T, satellite e IPTV)

14 Giugno 2017 3

Il Forum Europeo Digitale 2017 si svolgerà a Lucca il 15 e 16 giugno. Tra gli obiettivi fissati dall'Associazione HD Forum Italia (HDFI) ci sono due "tavole rotonde" incentrate sulla necessità di sostenere l'evoluzione del sistema audiovisivo nel nostro Paese. Si parlerà della cessione della banda dei 700 MHz e anche di Ultra HD, in particolare dei lavori preparatori dell’Ultra HD Book 1.0, un documento che contiene le specifiche tecniche destinate ai costruttori di apparati di ricezione televisiva per il mercato italiano.

Si tratta della prima istanza di una serie dedicata all’universo Ultra HD, una riflessione alla luce dei progressi raggiunti. Si discuterà quindi di HDR (e sicuramente di HLG in particolare, vista la centralità per le trasmissioni televisive), di WCG (Wide Color Gamut, gli spazi colore ampliati), di HFR (High Frame Rate: i contenuti video fino a 100/120 fotogrammi al secondo) e di Next Generation Audio (NGA), con i formati "scene-based" (gestiti ad esempio con MPEG-H) e "object-based" (Dolby Atmos e DTS:X). Ultra HD Book 1.0 si sofferma anche sulla TV multipiattaforma, contemplando in modo unitario le caratteristiche relative all’universo televisivo del satellite, del digitale terrestre e dell’IPTV.

Benito Manlio Mari, Presidente di HD Forum Italia

Tra i temi contenuti nell'agenda di HDFI sono incluse anche le prospettive di attuazione della televisione UHD attraverso le variegate sfaccettature di un ecosistema sempre più caratterizzato dagli aspetti di standardizzazione, di produzione evoluta, da innovative tecniche di distribuzione e da molteplici dispositivi di ricezione. Il Forum Europeo Digitale non è l'unico appuntamento importante in programma: il 17 e 18 ottobre si svolgerà a Roma l'HbbTV Symposium 2017, un'iniziativa che sancirà il varo ufficiale della piattaforma interattiva HbbTV 2.0 da parte dell'Italia, a compimento del percorso che ha portato a sostituire MHP con HbbTV.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo Disarò

Il futuro delle tv come lo vedo io sono programmi ultraHD sul digitale dove i programmi sono interattivi, ovvero tv sempre collegate in rete, se guardi un programma puoi mettere in pausa, rivedere un'azione e con l'inserimento dei link interattivi magari vederti prima la trama di un film, oppure se fanno vedere un determinato luogo cliccarci sopra e ti dice tutte le informazioni del caso. Se fanno pubblicità avere la possibilità di passare il mouse sul prodotto e venire catapultati direttamente sul sito del prodotto stesso. Praticamente una sinergia tra le piattaforme TV digitale / Adsl / Sat.

ferragno

io direi più iptv...

Fabio Biffo

Sono curioso di sapere le date previste per l'effettiva diffusione...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO