Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nuovo Android TV OLED Philips con Ambilight: in Italia a 2.490€

19 Giugno 2017 219

Aggiornamento 19 giugno 2017:

Il TV 55POS9002 arriverà in Italia tra la fine di agosto e l'inizio di settembre, più o meno in concomitanza con IFA 2017. Per gli utenti italiani ci sono buone notizie. Il prezzo, come accade per altri modelli di TV OLED, sarà mediamente inferiore rispetto ad altri Paesi europei. Il listino sarà fissato a 2.490 Euro con "Gold Pack", un pacchetto che comprende l'installazione a domicilio, la garanzia estesa (non è ancora chiaro quale sarà la copertura complessiva) e la possibilità di ottenere un finanziamento a tasso zero.


Post originale - 17 giugno 2017

Il nuovo TV OLED Philips POS9002 si appresta a giungere sul mercato. La serie è composta unicamente dal 55" 55POS9002, il secondo OLED realizzato con il marchio Philips dopo il 55POS901F. Il nuovo modello è ancora basato su Android TV, ormai da qualche anno presente su tutti i modelli "smart" di Philips. La versione preinstallata è la 6.0 (Marshmallow) e viene gestita tramite un processore quad-core. Per il pannello non ci sono sorprese: si tratta di un'unità prodotta da LG Display e appartenente alla gamma 2017 (quindi i più aggiornati).


È inoltre presente la nuova elaborazione video denominata P5 Processing Engine, dotata di una capacità superiore del 25% rispetto al modello precedente e provvista di nuove funzionalità. Rispetto ai TV dotati di Pixel Precise Ultra HD Engine, POS9002 è accreditato di un miglioramento pari al 50% per quanto riguarda la qualità delle immagini. In particolare si citano una migliore gestione delle sorgenti, della nitidezza, del rapporto di contrasto e dei colori. P5 è anche responsabile per la compensazione del moto.


Altre novità apportate sono un sistema rinnovato per la riduzione del rumore video, in particolare il Mosquito NR (Noise Reduction). La funzione Smart Bit Enhancement si occupa invece di riprodurre i video a 8-bit con una precisione simile a quella ottenibile a 14-bit. Le sfumature dei colori vengono rese più graduali per contenere fenomeni come il "banding" (strisce ben visibili causate da transazioni troppo nette tra una sfumatura di colore e quella contigua). Per quanto riguarda i già citati colore e nitidezza, P5 mette a disposizione Detail Meter, Detail Enhancer, Sharpness Meter (sono elaborazioni che incrementano il livello di dettaglio) e il Gamut Mapping System


La serie POS9002 può gestire i video in HDR (High Dynamic Range) nei formati HDR10 (quello base) e HLG (Hybrid Log-Gamma, ideato per le trasmissioni televisive poiché retro-compatibile: i vecchi TV lo visualizzano come un segnale in Standard Dynamic Range). Il picco di luminosità in HDR raggiunge le 750 cd/m2 - nits. Ovviamente HDR implica anche la compatibilità con gli spazi colore ampliati: il nuovo OLED è capace di coprire il 99% del DCI-P3.

Per quanto riguarda l'audio, il TV Philips propone un sistema con "triple ring technology" e il supporto al DTS HD Premium Sound. A completare la dotazione è l'Ambilight su tre lati: destro, sinistro e superiore. La disponibilità in Europa è ormai imminente. Il prezzo di listino sembra essere inferiore rispetto a quanto dichiarato in precedenza: si parla indicativamente di 2.790 Euro.


219

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Franz

L'ho comprato da poco e sono soddisfattissimo, l'ambilight è qualcosa di incredibille e solo chi non non ha avuto Philips prima ne può fare a meno, la TV precedente era una Philips da 42 con ambilight sui tre lati, ma a neon... del 2006... Unico difetto se vogliamo è l'audio, ma possedendo un TV del genere l'acquisto di una soundbar o di un home theatre è d'obbligo! Il pannello OLED LG è spettacolare, ci ho visto sopra film e serie TV a 4K, ed è una cosa pazzesca, come guardare attraverso la finestra... il software è anch'esso ottimo, sia nella gestione delle connessioni di rete che nelle impostazioni e nelle app Android.

Klaus88

Essendo alla ricerca di un OLED 55" del 2017 che stia sotto i 2000€ entro la fine dell'anno, suppongo che l'unico modo sia rimanere su LG 55B7V o 55C7V e Philips 55POS9002. Ammetto che come mix qualità prezzo dalle varie recensioni ho sempre pensato che la serie 2016 di LG fosse la migliore, e supponevo che la stessa cosa valesse anche per la serie 2017.

Tuttavia, mi sono dato una letta di un paio di recensioni alla 901F della Philips, pannello LG OLED del 2017, e in realtà non pare affatto malaccio, anzi a livello di qualità video, soprattutto nelle scene più scure e complicate, risulta assai più forte della controporta LG 2016. Ovviamente, ha il tallone di achille in Android TV, anche se personalmente mi ci sono affezionato per una serie di motivi con Nvidia Shield TV. Perciò, mi viene da pensare, la nuova 9002, recensioni permettendo, a parte la mancanza di Dolby Vision (ma tanto avrà HDR 10 bit, quindi non vedo il problemone alla fine), e Android TV... perché sarà da evitare se sarà effettivamente un miglioramento della 901F che a quanto pare è una grande TV?

Fandrea

store di Amazon in marketplace, prima al centro assistenza più vicino è stato 1 mese, irriparabile mi hanno detto, così al 3° mese ho contattato il negozio di Amazon e mi hanno risposto che non aveva più altre TV nuove e avrebbe coperto tutto la casa madre. La casa madre prima si accolla il problema proponendomi TV inferiori, poi non risponde più.. metto l'avvocato e dapprima rispondo tramite il loro avvocato dicendo che sono al corrente del problema e che si sarebbe risolto tutto nel breve.. poi spariscono.. non rispondono ne alle raccomandate ne alle PEC...

Fandrea

si guasta la scheda madre dopo 2 mesi, ci propongono prima una tv di caratteristiche inferiori, poi curvo, poi non rispondono più... nonostante il loro avvocato ci disse che avremmo trovato un accordo (è un riassunto breve)

Fandrea

No, ho un Sony e un Samsung.
Ma non è il fatto di essere cinese il problema, è il fatto di avere un'assistenza inesistente. Ho una causa legale in corso da quasi 2 anni. Storia lunga, Philips di un tempo era una sicurezza (ho avuto i loro prodotti dagli anni 80)

BuBy

non ha importanza la serie, e`uan televisione da 1300 euro che va da fare schifo !! inutilizzabile a volte,, molto meglio le tv da 500 uro che compri al supermercato

Fandrea

mai più TPV China Philips... una marca storica diventata porcheria!

stuck_788

ho da poco un 49" Philips android tv, serie 7000, mi ci trovo molto bene e non riscontro i problemi di cui alcuni qui parlano.. con l'ambilight poi è una figata

Massimo Olivieri

no , SDK è di chi produce il soc(processore ,VPU ecc) il firmware del produttore philips/sony del dispositivo.Il problema è che vanno a braccetto ....
Google è stata un pò lenta nel aggiornare Android TV ad essere un sistema più orientato alla TV.
Si un pò persa appresso alle chromecast che hanno venduto alla grande .

Leon94

Quindi con Android TV sarebbe colpa di Google per la lentezza complessiva?

M.N.C.

Grande, ti seguo a ruota ;)

limada

Per me è stato per caso, non lo avrei mai saputo, ma visto il risultato il settaggio influenza, non so dirlo come ma influenza, per vedere Rai Replay ho impostato su Italia , immagini pietose, ho reimpostato tutto da capo, quando il tv chiede il paese di origine lasci UK e vai avanti, basta provare e un pomeriggio libero, ma vale la pena, per Rai Replay ho preso lo scatolotto di timvision, ho eliminato sky, per come trasmettono ora non vale più e risparmio 35 euro al mese.

Alessandro AlexGatti

Buono a sapersi, non credevo che i settaggi delle immagini dipendessero dal profilo del paese di installazione
ma RaiReplay non ti funziona? sei riuscito a farlo andare in qualche altro modo o ci hai rinunciato?

Seba

Si sta parlando di ipotesi. Lo devo scrivere in maiuscolo? Metti un Marvell in un telefono e va a spinta se va bene. Allo stesso modo quindi è evidente che si sta parlando di un adattamento dei SoC allo svolgimento di una funzione che, ripeto, evidentemente, non sono naturalmente chiamati a svolgere.

M.N.C.

Scusa, posso chiederti maggiori delucidazioni sul lasciare il settaggio UK? Lasciando stare su liste e bande di ricezione/localizzazione software..non mi è proprio chiara l'influenza sulla qualità dell'immagine

limada

Risposta secca: B7 LG, e lascia il settaggio come paese di origine UK, e vedrai che meraviglia di immagini, perdi Rayplay, ma ne vale la pene, eccome se vale, non hai da fare niente altro, accendi e vedi.

limada

Ho sballato e impostato il televisore da me, ho fatto l'errore di lasciare come paese di origine UK, non vedendo RaiReplay, ho telfonato a LG, e tramite loro mi hanno fatto capire l'errore fatto, reimpostato il tutto, RaiReplay funzionante, però, sorpresa, visione pessima su tutti i canali DT, avevo sky uguale, un po' meglio da blu-ray, rapida constatazione del fatto, risettaggio del tv come se fosse la prima volta e, meraviglia, immagini da sogno, come prima, provare per credere, e la conferma mi è venuta anche dal rivenditore, vero, il settaggio come paese di origine Italia, è pessimo e uno deve intervenire con manipolazioni su immagini, colori e quant'altro, niente di tutto questo, soddisfatta anche mia moglie che non cambierebbe il nostro EV6 55 Oled con nessun, al momento, altro TV.

Massimo Olivieri

se non ha un buon engine video per elaborazione dei video interfacciati SI.
CHe gli Snapdragon sia i migliori soc per smartphone non c'entra un tubo che lo siano per TV.
Non c'entra un tubo che siano processori potenti , la decodifica video viene eseguita dalla VPU non dalla CPU.
Ma evidentemente non hai la minima idea di quello che stai parlando.
I migliori soc per android sono i marvell adesso , magari le TV sony avessero quelli.

Seba

E secondo te un 1080i a 50fps è un problema per uno Snapdragon di fascia alta? Secondo quale logica?
Ripeto, gestiscono flussi a definizione ben maggiore tramite codifica e decodifica integrata, se venissero integrate le istruzioni per questo tipo di video i problemi sarebbero pari a zero.

Massimo Olivieri

il Soc non c'entra quasi nulla, sono SDK e firmware che fanno la differenza.

Massimo Olivieri

peccato le trasmissioni TV sono a 1080i intelacciati a 50fps o 59,94 .
non c'entra una tubo che decodificano 4K a 60fps hevc ,quello lo fà anche il peggiore soc arm ormai.
Bisogna vedere poi la qualità del immagine.
Di fatto unico box tv con Snapdragon è stato un fiasco.

Leon94

Comunque il punto è che complessivamente i top di gamma, o comunque le ,Smart TV non supportano a pieno quello che dovrebbero fare in un certo modo.

Alessandro AlexGatti

non ho un oled Lg ma vorrei acquistarlo, e ci guarderei anche la tv "normale".
Cos'è questa storia di lasciare la tv settata su UK? Che differenza fa?

Lupo Del Deserto

Hahaha scusami tanto joel, come cavolo ho fatto a confondere Philips con Panasonic.

Joel

Io sostengo che i giapponesi, quindi Sony e Panasonic, siano i migliori con l'elettronica, ma Philips è una cinesata

Lupo Del Deserto

Forse mi sono confuso con Samsung?

Joel

Mai detto in vita mia. Ti confondi

Lupo Del Deserto

Perché? Dicevi sempre che l'elettronica di Philips è migliore rispetto ad LG..

Qubit

Ho un Uh750v... fantastico.

Kozmo

Sotto i 2000 euro è impossibile, forse fra un due annetti

Giovanni Zappalà

Scusa ma allora è un affare....

DjMarvel

aspetto tanto un 60/65" oled sotto i 2000 €

BuBy

devo dirti la verita` da un punto di vista della qualita`, generalmente non e` male , tranne nelle scene scure dove l'uniformita` della retro illuminazione del pannello e` penosa.. ma normalmente con le scene chiare e` davvero buono anche l'upscaling va bene
cmq no ho inviato il tv in assistenza perche` credevo fosse difettato, sia per l'uniformita` che per i blocchi ma per loro tutto era normale ,
vorrei venderla ma ho paura .. uno perhce riuscirei a venderla a una cifra bassa, 2 perhce chi se la compra poi rompe le scatole a me x la qualita`

Alessio Spaziani

Ragazzi mi rivolgo a voi super-esperti: sto cercando una tv da 32" fullhd, non è importante la parte smart, vorrei solo il miglior pannello da 32" che si trova in vendita. Potete aiutarmi?
Per ora sarei orientato verso un sony KDL32WD753, che ne pensate? C'è di meglio?
Grazie a chi mi da una mano" :-)

Alessio Spaziani

Beh cavolo, ma non è che è fallata la tua?
Comunque anche io vengo da una brutta esperienza, preso un mese fa un Samsung ku6000....Immagini scattose, upscaling penoso...questo 4k fa davvero ridere, adesso non serve a nulla.
Per fortuna l'ho rivenduto subito senza andare in perdita.

Adesso vorrei prendere un ottimo 32" anche che non sia smart, ma non so proprio su cosa orientarmi, anche perchè i 32" li stanno un pò accantonando a favore di pannelli enormi che a me non sevono.

BuBy

male e` un eufemismo .. ti giuro che sento di aver buttato via 1300 euro ...
la tv si blocca, lenta,,, in pratica ti viene veramente vogliad i buttarla giu dalla finesta
ultimaente mi capita che cambio canale e l'audio comincia ad andare a scatti devo spegnere e riaccendere la tv...
ma questo e` solo l'ultimo die problemi ... il bello e` quando ti vedi un granpremio di f1 e si blocca e devi staccare la corrente ...

Sagitt

In effetti

Sagitt

Sì ma in quanto a sistema pare che Sony con Android siano comunque problematiche

Alessio Spaziani

vanno male? stavo pensando di prendere il serie 6 da 32"...

Giuseppe75

Si esattamente! A me fa arrabbiare specialmente quando crasha Android tv e si riavvia! Ci mette un secolo ad avviarsi! Però sanno chiedere bei soldi per le loro tv e non si vergognano a presentare un prodotto così! E qui in questo blog ne parlano pure bene sia di Android tv che dei tv Sony!

Carlo

si ma io mi riferivo all'intera gamma presentata ad inizio anno, non solo agli Oled...

messaggero57

Fino a quando non ottimizzeranno i pannelli OLED a "getto d'inchiostro" non credo proprio che vedremo modelli più piccoli di 55": costi di produzione troppo elevati non consentirebbero margini di profitto.

Antsm90

Che modello?

Antsm90

Se è come la gamma 2016 meglio starne alla larga

Antsm90

Lo scaling viene effettuato via software, non hardware

Antsm90

Certo, spendere 2000€ di TV per guardare i canali pubblici via antenna è proprio una furbata

Antsm90

I Quantum Dots (di 1a generazione, quella attuale), sulla carta migliorano solo la fedeltà dei colori, in quanto la retroilluminazione di partenza è purissima, ma la parte relativa a neri e contrasti se l'è inventata il marketing Samsung

Antsm90

Infatti quest'anno Samsung ha lanciato i peggiori top di gamma tra i big...

Antsm90

È davvero eccellente, ma il prezzo è inavvicinabile, almeno con LG qualcosa di abbordabile si trova (vedi il B6 ad esempio)

dicolamiasisi

non è solo un'impressione mi sa....paghi quello che vale

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO