Canon EOS 6D Mark II: prime immagini ufficiose | nuovi dettagli

27 Giugno 2017 91

Aggiornamento 27 giugno 2017:

Mentre la data (ufficiosa) dell'annuncio si avvicina, emerge qualche dettaglio in più sulle specifiche della nuova reflex. Si parla di un esposimetro RGB + IR da 7.560 pixel , di un mirino con copertura pari al 98% e ingrandimento 0,71x e di una sensibilità compresa tra ISO 100 e ISO 40.000, espandibile a ISO 50 e ISO 102.400. I tempi di posa dovrebbero essere compresi tra 1/4.000 di secondo e 30 secondi. Per la batteria vengono indicate le LP-E6N e LP-E6. Gli obiettivi forniti con i kit dovrebbe essere EF 24-70mm f/4L IS USM, EF 24-105mm f/4L IS II USM ed EF 24-105mm f/3.5-5.6 IS STM.


Post originale - 23 giugno 2017

L'annuncio della Canon EOS 6D Mark II è ormai prossimo. Alle precedenti indiscrezioni, molto precise e dettagliate, si aggiungono ora le prime immagini ufficiose diffuse da Nokishita, una fonte generalmente molto attendibile. Le specifiche dovrebbero comprendere un sensore CMOS full frame da 26 megapixel (contro i 20,2 megapixel dell'attuale modello) abbinato al processore d'immagine DIGIC 7. Sarebbero poi presenti anche il Dual Pixel CMOS AF, 45 punti di rilevazione a croce, un mirino con copertura prossima al 100% del campo inquadrato e un corpo leggermente più ingombrante rispetto alla 6D. Si parlerebbe, per la precisione, di 144 x 110,5 x 74,8 mm con un peso di 765 grammi.

Una delle novità sarebbe costituita dallo schermo LCD da 3" completamente articolato e provvisto di touchscreen. Per le riprese di video non sembrerebbe presente la possibilità di registrare in 4K o Ultra HD. La massima risoluzione dovrebbe corrispondere al Full HD con 60 fotogrammi al secondo. Le indiscrezioni indicano la possibilità di realizzare filmati in HDR e la presenza di uno stabilizzatore elettronico a 5 assi. A completare la dotazione sarebbero una modalità per i time-lapse, la raffica a 6,5 fotogrammi al secondo, la sensibilità fino a ISO 40.000 (espandibile a ISO 102.400), il GPS integrato e la connettività Wi-Fi e Bluetooth con NFC.

Tra i più desiderati del 2018, superato solo da Mate 20 Pro? Huawei P20 Pro, in offerta oggi da Cellularishop a 475 euro oppure da Amazon a 522 euro.

91

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CreXZor

Se non fosse per il solo 1/4000 di scatto e lo slot singolo sarebbe una bella macchina per sole fotografie, ma è limitata e quindi il prezzo di partenza è sbagliato imho, specialmente quando la concorrenza era già anni luce avanti 2/3 anni fa.

CreXZor

Battery grip e diverse batterie di scorta, sono piccole e cambiarle è un attimo, non è questo gran problema che si vuole far credere.

aleandroid14

Eh purtroppo le compatte economiche hanno lenti scadenti che influenzano la qualità delle foto, il lumia da quel che ricordo fa ottime foto per essere uno smartphone e non mi pare che tu stia cercando il massimo della qualità, quindi penso che rimarrai contento :)
Buon viaggio comunque!

Bibbidibobbidibu

Eh sì, la rx 100 un altro mondo rispetto questa! Sai cosa, siccome avevo l'occasione di avere la wx350 a meno di 100 euro ed allora di ignoranza ho immaginato che una compatta nata per fare solo quello, potesse fare meglio di uno smartphone. Ma a questo punto utilizzo il mio lumia.e via, che per altro utilizzo unicamente come "fotocamera" e non come smartphone! Grazie! ;)

aleandroid14

A meno che non ti serva lo zoom ottico non credo noteresti differenze anzi di notte avendo un sensore di dimensioni analoghe potrebbe più fatica a causa del rapporto focale inferiore, se vuoi fare un bel salto in avanti cerca una Sony RX 100 usata, che è un altro mondo.

KenZen

Ricordo benissimo questo video. L'ho analizzato anche io al tempo ma solo per comparare la 6D alla 5D3. La 5D2 non si può comparare bene a causa della differenza di obiettivo montato.
Non sono bene informato sulla 5D4 perchè non mi passa per la testa di comprarla ne oggi ne mai, ergo ti prendo in parola.
Saluti

IlRompiscatole

Mi ricordavo bene ^_^
https://m. youtube .com/watch?v=mYMF7UAvF_E
Le avevo analizzate approfonditamente perché ai tempi pensavo di prendere una delle tre.
Non dico di vedere i test perché sono in cattiva fede, semplicemente tirar fuori un buon video da un sensore fotografico é tutto fuorché ovvio :-)
Più che della CAPACITÀ di Canon dubito della VOLONTÀ :-)
Guarda cosa hanno fatto sulla 5D mark IV e capirai come mai sono dubbioso sulle capacità video delle future canon :-)

KenZen

Non mi risulta che la 6D si comporti molto peggio della 5D2
Beh, la 6Dmk2 sarà sicuramente superiore... inutile vedere i test dai...
Saluti

CreXZor

Quando vai a scattare in un campo poco prima del tramonto, dove il sole picchia fortissimo ti accorgi che 1/4000 non basta, e non parlo di puntare in controluce diretta contro il sole eh.

Io scatto spesso con luce naturale, ed in pieno giorno è molto difficile stare nei limiti a meno che non stai in ombra o la giornata è particolarmente nuvolosa.

Quindi si, 1/4000 è un limite per me inaccettabile, e non voglio inserire un filtro nd che va a degradare ulteriormente l'immagine.

Tomminix

Non riesci a scattare a 1/4000 a pieno giorno? Sai che non devi mirare il sole in controluce?

Bibbidibobbidibu

Chiedo un consiglio, rimanendo in tema "fotografia". premetto che non sono assolutamente un esperto in materia, anzi! siccome sono in procinto di effettuare alcuni viaggi,mi piacerebbe avere bei ricordi...utilizzo il mio lumia 950 xl per le foto (ripeto che sono solo a livello amatoriale)...ho l'occasione di avere a buon prezzo la compatta sony wx350..secondo voi mi conviene acquistarla per sostituire il lumia, o non ci trarrei nessun minimo vantaggio? grazie mille!

IlRompiscatole

Il 24-105 non sono mai riuscito a farmelo piacere.
Se hai la disponibilità economica necessaria ti consiglierei di vendere tutto e prendere una 5D mark 2 abbinata ad un 24-70 f2.8 (quello di tamron mi ricordo che aveva un prezzo piuttosto competitivo).

IlRompiscatole

Aspetta, la 6D si comportava molto peggio della 5D (III sicuramente, ma mi pare anche della II) a causa del forte moire ed aliasing presenti.
Aspettiamo di vedere i test di questa nuova 6D II :-)

alextask

la spesa non è la stessa. se non hai problemi di budget cambia la macchina, la 5d mk2 comincia a sentire gli anni

Fabio Mastrocesare

Sulla trasportabilità avrei dei dubbi, dipende quali obiettivi si montano sulla Sony A7 o A9. Se monti il sony 24-70 le dimensioni sono pressoché simili a quelle di una 5D Mark III sempre con un 24-70 canon . Mentre per lo shutter a meno che non vai a fotografare sul sole i 1/32000 te li risparmi allegramente, ma anche i 1/16000. I 1/8000 sono quelli necessari e anche così mi è capitato pochissime volte di usare tale velocità di otturazione. Idem per l adattabilità degli obiettivi, nì. Tamron,sigma, Zeiss, Samyang ecc li hai tutti, mica usi solo obiettivi Canon. Le cose importanti che ha sony sono ben altri, Video,stabilizzatore, sensore e con la A9 anche il mirino adesso.

berto

saluti

Peppuccio Ravidà

Ma hanno messo finalmente il mirino simil-elettronico stile 5D Mark III e Nikon D7100? Nel 2017 guardare il display per alcune cose che puoi guardare al volo nel mirino è anacronistico..

mds

Da mettere in tasca sicuramente.

spudboy123

meglio iphone

mds

è molto difficile consigliare qualcosa che non abbia la stessa qualità di uno smartphone :|

mds

La seconda che hai detto.

Davide

si ok. Lascia perdere.

Davide

e se in un giorno devi scattare 7-8k foto prendi un assistente (ulteriore)solo per le batterie?
Te lo dico per esperienza diretta.

Will737NG

Basso :D
Sotto ai 200€?

mds

Io al momento ho una 5D ed una a6000, entrambe ottime e con caratteristiche diverse, non rinuncerei a nessuna delle 2.
Sony ha dei vantaggi, canon altri... A me questa 6D mk2 sembra una signora entry level(FF).

CreXZor

Perfettamente d'accordo, ma come ho già scritto ci sono anche altri fattori determinanti e canon dovrebbe darsi una svegliata per restare competitiva.

Chi appartiene al sistema mirrorless farà davvero fatica a guardarsi indietro.

mds

budget massimo?

mds

Allora direi 5Dmk3, ha il doppio slot di memoria che è una delle cose più importanti quando si lavora, il joystick ed una tropicalizzazione maggiore.
Perderai qualità lato sensore, probabilmente DR a bassi iso e mezzo stop di tenuta ad alti ISO, ma è qualcosa di trascurabile.

CreXZor

Sulla batterie e sulle lenti sono d'accordissimo, ma ci sono in gioco altri fattori che giocano un ruolo importante:

-EVF
-Qualità video (ad alcuni potrebbe non interessare)
-Trasportabilità
-Shutter elettronico fino a 1/16000 o addirittura 1/32000
-Adattabilità obiettivi di terze parti

Io soltanto già per lo shutter elettronico e l'evf faccio fatica a considerare questa nuova 6D, sulle sony ormai è possibile adattare di tutto senza il minimo problema (certo perdi in certi casi le prestazioni dell'af)

Will737NG

Un consiglio un pelo OT: mi sapreste consigliare una compatta (stile Nikon Coolpix per intenderci) per i miei genitori? Se ne vanno sempre in giro e la mia buona vecchia 50D è ingombrante e in pericolo in mano loro. Grazie!

giovanni

si si

mds

Un sistema non si sceglie per il corpo macchina, ma per le ottiche. Sony lato tele al momento le prende su tutti i campi 100 a 1 da canon, lato grandangolo come qualità/prezzo idem.
Ok, i sensori ma poi?

Gianluca C.

Canon, a mio parere, non è riuscita a stare al passo con i tempi. Il dominio Sony nel campo dei sensori non è una novità. Quello che mancava a Sony era un buon parco ottiche e infatti hanno investito tantissimo e stanno sfornando una montagna di ottiche con attacco E di qualità molto elevata (Zeiss). Tra l'altro Sony vanta anche l'Autofocus più veloce al mondo. Anni fa avevo Canon, poi sono passato a Sony Alpha con attacco A montando le mie vecchie ottiche Minolta (una favola). Preso un po' dalla mania di cambiare, ma anche per la scarsità di ottiche all'epoca, sono passato a Nikon D750, macchina eccezionale (sensore Sony) che sforna dei file mostruosi, ma ora voglio tornare a Sony A7RII o attendo la A7RIII perché per la foto di paesaggio l'alta risoluzione e la gamma dinamica sono al top. Avendo provato un po' di tutto non ho dubbi sulla superiorità di Sony. Canon purtroppo non la prendo più neanche lontanamente in considerazione, ma sono scelte personali. Ho più volte lavorato file RAW di varie Full Frame Canon ma non c'è paragone con quelli dei sensory Sony.

mds

La useresti per lavoro?

bliss

Da possessore Sony ecco i primi 3 motivi:
ottiche
autofocus
batteria

NaXter24R

Son gusti, sia Nikon che Canon sono comode da utilizzare, dipende come sei abituato

gatano

Il mirino al 100% non lo vuoi? ;) a parte i "limiti" sopracitati anche un minimo di 4K non guasterebbe considerando che il dual pixel AF di Canon è il meglio sul mercato... e purtroppo 1/250 di sync non lo mettono neanche nelle 5D che si fermano ad 1/200.

Chi compra la 6DII si accontenta dei suoi "limiti" e risparmia.

Alla ricerca del tempo perduto

il problema delle Canon è sempre la pessima ergonomia
preferisco Nikon

KenZen

Le dimensioni non sono poi così differenti. Non puoi comunque tenerla in tasca con un obiettivo degno di questo nome ed al tempo non ho trovato un'ottica performante come il sigma 50 f1.4 Art. a prezzo simile.
Il mercato non premia le soluzioni Sony (colpa della nomea che si sono creati Canon e Nikon) che purtroppo passano di moda dopo un anno (La 6D è vissuta 5 anni).
Il prezzo (del nuovo) era a favore della 6D anche perché la A7 è uscita dopo.
Saluti

Giovanni

vorrei cambiare corpo, spero ci sia qualcuno che venda la vecchia per la nuova

Giovanni

posso sapere il motivo?

giovanni

io sono indeciso di prendere la 6d mark ii o di prendere la fuori serie ahimè che ancora e una delle migliori in circolazione la CANON 5D MIII chi mi da qualche consiglio ?

Emanuele Marzorati

La 6D più o meno viene 1200, la Mark II sui 2000. Essendo due fasce di prezzo molto differenti non gli conviene abbassare il prezzo della Mark I più di tanto.

Tomminix

Dillo a tutti quelli che hanno fotografato con le macchine analogiche fino a 1/4000 e i concorsi sportivi appunto per questa velocità.

CreXZor

Ci vorrebbe almeno l'estensione con lo scatto su otturatore elettronico, ormai tutte le mirrorless lo hanno, io senza non riuscirei a fare nulla in pieno giorno se non con un ulteriore filtro nd che degrada l'immagine, peccato canon

KenZen

La seconda che hai detto :D
Saluti

CreXZor

Non vedo un solo valido motivo per preferire questa ad una Sony a7 II con sensore stabilizzato e possibilità di adattare la qualunque, senza considerare il prezzo inferiore.

Cioè Canon dai, siamo nel 2017, persino Fuji ed Olympus hanno iniziato a curare il reparto video per stare al passo col mercato, e te ne esci con un solo FHD, okay, ma almeno fosse un FHD fino a 100fps e con un codec robusto...

Vedremo col modello definitivo, ma comunque ci ho perso le speranze, ho sperato per una canon tutto fare ad un prezzo decente per anni.

KenZen

Si ma gli ho preferito la 6D al tempo.
Saluti

simone

Io ho una 1200d con 24-105 f4L . Purtroppo perdo tutto il grandangolo quindi dovrei scegliere se prendere un buon 15-85 per APsc o prendere un 5d m2 o 6d vecchia per sfruttare il 24-105...
consigli??

Giovanni

si

Recensione TV Ultra HD Sony KD-65ZF9 Dolby Vision: Android TV finalmente vola

LG UltraWide e UltraGear: nuovi monitor per produttività e gaming | Video Anteprima

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top