Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sharp vuole produrre pannelli per TV OLED in Giappone

23 Giugno 2017 14

Sharp ha deciso di puntare sui display OLED di ampie dimensioni. Lo storico marchio giapponese, da qualche tempo controllata da Foxconn (ne detiene il 66%), vuole quindi produrre pannelli OLED per TV. Per raggiungere questo scopo è già stato pianificato un investimento di 57,4 miliardi di Yen, poco meno di 460 milioni di Euro. Per la produzione di massa verrà utilizzato lo stabilimento di Sakai, situato nella Prefettura di Osaka, attualmente tra i più avanzati al mondo nella produzione di pannelli LCD. Si tratta di un impianto G10, capace di realizzare substrati da 3.130 x 2.880 mm, adatti a realizzare pannelli per TV fino a 100". Altre linee produttive verranno realizzate nella città di Taki nella Prefettura di Mie.


Inizialmente si partirà con pannelli OLED di piccola e media taglia, ideali per l'utilizzo su smartphone, tablet e notebook. L'avvio della produzione è indicativamente previsto per aprile-giugno del prossimo anno (2018). Per i pannelli dedicati ai TV si dovrà attendere più a lungo. Al momento non vi sono indicazioni ufficiali, ma alcune fonti sostengono che non si partirà prima del 2021. Se Sharp riuscirà nel suo intento potrà affiancarsi a LG e probabilmente a BOE, riuscendo a portare a termine quello che altri colossi (Sony, Panasonic e Samsung) hanno invece accantonato. Sharp continuerà anche a sviluppare i pannelli LCD con risoluzione 8K (7680 x 4320 pixel).


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Porco Zio

beh fai conto che l' unico che produce oled è LG

Aster

Puoi fare il figo al bar o al CES,unico portatile OLED per ora:)anche se Riccardo ha detto che forse il panello non e granché

Aster

Hai mai visto il museo della NASA ?!e pure siamo andati sulla luna,e i dischi volanti di hitler o aeronautica americana,ma abbiamo aerei che vanno a mach 7 o 9.Hai idea quanti progetti o idee vengono buttate via solo perche non piaci al capo o si cambia CEO ,figurati quelle cose che non funzionano o non portano benefici per glia azionisti,o semplicemente sono rumors,fai una ricerca quante ne ha sparate Apple prima del successo.

Massimo Olivieri

hahah.... ho sparto un prezzo è ci ho azzeccato X1 costa 2.903,12 .... bhà non ne vedo il senso la batteria dura pure di meno:
IPS: ** Fino a 11 ore (52 WHr)
OLED: ** Fino a 9 ore (56 Whr)

Forse tu non leggi affatto le notizie.
Dove é finito il DVD-HD?
Dove é finito il tablet formato A4 su cuoi puoi scrivere?
Toshiba ha presentato tantissimi progetti. Sharp anche, ma poi va a finire sempre con la solita frase: "ci concentreremo per il business con questo prodotto".

Aster

Forse sei un po confuso e leggi troppo notizie spazzatura;)

Aster

Chiedi info a yoga X1:),meglio puntare su igzo sempre di sharp

saetta

avrebbero gia dovuto essere in produzione altro che 2021
tra quattro anni forse l'oled sara morto o comunque sara lo standard
come pensano di inseririsi?

Massimo Olivieri

OLED su notebook ?!? ... 3000€ di ultrasottile - ultrabook.... sai che terrore a portarlo in giro... chi sà la durata della batteria

Francesco Renato

Prima Sharp voleva ma non poteva, ora, con i soldini di Foxconn, può.

Aster

Qualità non quantità ;)

Sharp e Toshiba vogliono sempre, ma per finire non fanno mai.
Si presentano con tecnologie all'avanguardia alle fiere, ma quelle tecnologie spesso rimango alle fiere.
Ok tecnologia, ok OLED, ma il mercato vuole OLED ad un prezzo accessibile e di qualità superiore a quella di LG. Il potenziale forse ce l'hanno, ma non combinano mai niente purtroppo... Che poi, immagino Panasonic sarebbe la prima a preferire qualcosa in "casa", piuttosto che chiedere ai Coreani.

il Gorilla con gli Occhiali

Fate bene tu e Sharp. =)

Aster

Anche io!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO