Canon EOS 200D: prime immagini e specifiche ufficiose

24 Giugno 2017 83

A pochi giorni di distanza dalle notizie sulla Canon EOS 6D Mark II, trapelano in rete anche le foto ufficiose della EOS 200D. Il modello che succederà alla EOS 100D dovrebbe misurare 122,4 x 92,6 x 69,8 mm con un peso di 453 grammi. Come per la 6D Mark II, anche la 200D sarebbe quindi un po' più ingombrante e pesante. Per il sensore si parla di una risoluzione pari a 24 megapixel. La dotazione comprenderebbe la raffica a 5 fotogrammi al secondo e un display LCD completamente articolato con touch screen.

L'annuncio ufficiale potrebbe avvenire in contemporanea con la EOS 6D Mark II il 29 giugno.


83

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
videoreflex(.)org

Prova a guardare alle GX80! Ne abbiamo parlato anche sul nostro sito di recente.

FabrizioSilveri

Sinceramente, non ho proprio capito cosa vorresti dimostrare con questa discussione. Che le mirroress sono tanto grandi quanto le reflex? Che sono inutili?

FabrizioSilveri

Ma che c'entra che vanno anche in su? Vanno comunque MENO in su di una reflex di pari gamma! Se confronti la più piccola delle reflex con la più grande delle mirrorless è facile....

mds

"ti ho risposto di no, perché le mirrorless vanno anche molto piu' giu in dimensioni"
e io ti ho mostrato che vanno anche molto più in su, ma a te non frega niente perchè vuoi solo avere ragione.
Vabbè è inutile, goditi il tuo m43.

FabrizioSilveri

Mi hai sentito dire che le mirrorless hanno una tecnologia migliore? Io non la leggo da nessuna parte sta cosa.
La discussione e' nata quando hai detto che e' grande quanto una mirrorless e io ti ho risposto di no, perché le mirrorless vanno anche molto piu' giu in dimensioni, e soprattutto, a differenza delle reflex, vanno giu in dimensioni senza perdere in funzioni ne' comandi e rimanendo piccole anche con obbiettivi di alto livello.
Questo deriva da una tecnologia migliore? No, deriva dal fare compromessi diversi, da un sensore piu' piccolo (per quanto un 4/3 non sia MOLTO piu' piccolo, un 1" e' gia' un altro discorso), e da una minore attenzione per l'ergonomia che permettono di limitare le dimensioni senza sacrificare la qualita' dell'immagine.
Serviva tutta sta pippa? No, nemmeno. Bastava dire che si, le mirrorless possono anche essere piu' piccole ma ci sono dei compromessi.

mds

Io ho portato a paragone una a6000 con una 100D, ml aps-c vs reflex aps-c, cosa perfettamente sensata. Poi sei arrivato tu con il sistema m43 per dimostrare che sono più piccole le ml, a sto punto potevi presentarti con le nikon1... mirrorless da 1" e dimensioni che sono 1/4 di una reflex.
Di reflex m43 non ne esistono, non si possono fare paragoni, quindi se vuoi fare una sfida reflex vs ml la fai o con le aps-c o con le FF.
Ho postato solo le immagini della GH4 solo per dimostrare che se uno vuole ergonomia e buona capacità della batteria indipendentemente dal sistema è inevitabile salire con le dimensioni.
La tecnologia che c'è dentro le reflex è esattamente la stessa che c'è dentro le ml, con l'aggiunta di uno specchio, fine.

FabrizioSilveri

p.s.
Questo comunque significa che difficilmente comprerei una mirrorless full frame, perché a quel punto la compattezza da mo che se ne e' andata a quel paese, ma la differenza in dimensioni del sensore fra 4/3 e APS-C non si vede facilmente nelle foto, mentre quella nelle dimensioni si, se compari una piccola reflex APS-C con una piccola mirrorless 4/3

FabrizioSilveri

Paragono quello che c'e'.
Le reflex compatte sono tutte, invariabilmente, entry level. Trovamene una che non lo sia, se ci riesci.
Le mirrorless micro 4/3 hanno il sensore piu' piccolo ma possono essere macchine molto piu' di qualita' senza perdere in compattezza.
E, in ogni caso, tu hai paragonato per primo una reflex entry level ad una mirrorless di fascia medio-alta prima e altissima adesso.
Ti ho detto, trovami una reflex che stia nella tasca della giacca con tutto l'obbiettivo. E trovamela che sia di qualitá, possibilmente con un numero sufficiente di comandi manuali. Se me la trovi ti do ragione, non ci sono differenze nelle dimensioni. Se non la trovi e' perché mirrorless e reflex, per quanto abbiano prestazioni simili, hanno form factor diversi, ciascuno con i suoi punti di forza.

FabrizioSilveri

Si, immaginavo.
Ma se non consideri quella della modalita', questa ne ha una sola...

Mr.G

Ah ok, io non consideravo quella delle modalità, che darei per scontato!

mds

Si, sensore m43 vs aps-c, se non vuoi capire non capire... poi paragoni entry level base con medio-alte.
Ecco a te una chicca, la compattezza delle mirroless (sensore m43) vs una reflex (sensore aps-c) https://uploads.disquscdn.c...

FabrizioSilveri

Modalita' + ghiera principale (apertura o velocitá) + ghiera secondaria (exposure compensation, in genere).
Senza la terza scattare in A o S e' quasi del tutto inutile.

FabrizioSilveri

"Fateve una ragione"
Io ho una Olympus OM-D E-M5, mirrorless di qualche anno fa ma di fascia medio-alta. Una mia amica ha la Nikon D3300, che in questo momento e' la reflex piu' compatta sul mercato.
Il risultato e' che le dimensioni sono comparabili quando io monto un travel zoom particolarmente grosso e rugged e lei monta il piu' piccolo travel zoom del parco ottiche Nikon. Con un pancake, o piu' banalmente un fisso, la mia sta nella tasca della giacca/felpa, la sua nella borsa. Tutto questo senza contare che la mia e' tropicalizzata(che ha un effetto su peso e dimensioni, soprattutto per le ottiche), il modello e' di 5 anni fa e ha tutti i comandi manuali di una reflex di fascia medio-alta, mentre la D3300 (come questa 200D) e' quasi inutilizzabile in qualsiasi modalita' piu' evoluta del P.
No, non me ne faccio una ragione, perché gli ingombri sono ancora diversi. E certo che sono scelte commerciali, perché le prestazioni a parita' di sensore sono quasi identiche, e ognuno sceglie la macchina in base alle caratteristiche che piu' gli fanno comodo, pero' non dite che "gli ingombri sono gli stessi", perché non e' vero.

Mr.G

tripla???? non te ne bastano 2?

mds

poco più di 1cm (ed è dovuto all'impugnatura più profonda, non da altri motivi) e pesa 60g in più, l'obiettivo cosa c'entra? Sono entrambi sensori aps-c, la fisica è uguale per tutti.

FabrizioSilveri

E lo spessore? E il peso? E l'obiettivo?
(tutto questo tralasciando che non comprerei mai una mirrorless Sony, a parte la top di gamma che però è una FF, discorso un po' diverso)

mds

100D vs a6000 https://uploads.disquscdn.c...

Giuseppe HiTech

No, rientra nella fascia bassa delle aps-c invece la 760d era una fascia medio alta, adesso la 760d è stata sostituita dalla 77d.

AAA

Appunto nel formato 35mm (Full-frame) è qualcosa in meno di un normale (50mm) come angolo di campo poi ovviamente dipende da che tipo di foto fai ma in ogni caso se tiri fuori 200€ e dai dentro il 17 2.8 ti porti agile a casa il 17 1.8

FabrizioSilveri

Da quel che ho letto e' davvero ottima nel comparto video, quindi direi assolutamente si anch'io!

FabrizioSilveri

Beh, no, 20mm in 4/3 significa 40mm in FF.
Comunque appunto chiedevo se la differenza in focale si nota, per le foto ravvicinate credo che un 20 mi andrebbe anche meglio di un 17, ma non so quanto sia utilizzabile se si vogliono fare anche foto un minimo wide, "da turista", per cui invece i 17mm sono perfetti.
Si, la 17 1.8 e' una gran lente, ma costa anche molto di piu'...

d4n

In realtà i fotografi amatoriali si lamentano tutti del peso troppo ridotto e delle dimensioni troppo risicate. Basta bazzicare un pò nei forum per scoprire quanti se ne lamentano e quanti dopo pochi mesi l'hanno venduta passando a corpi più consistenti. L'ergonomia è molto importante e la 100D ne ha veramente poca.

Gaetano Marrone

con le combinazioni di tasti modifichi tutti i parametri...non è immediato, ma presa la mano è un attimo ;)

AAA

Beh non è wide ma nemmeno troppo tele, è meno di un normale in 35mm... Sennò un 25 pana 1.7 a 132€ su eglobal... Molto meglio del 17 2.8 ma se quella focale ti piace molto rivendi il 17 1.8 che è tutta un'altra lente e la trovi intorno ai 250 trovi il 17 2.8 anche da RCE

FabrizioSilveri

Oh, hai ragione! Si, taglientissimi, un bokeh super delicato ed una nitidezza che sinceramente non avevo mai visto prima, nel mio essere low budget!
L'unica cosa che lo fa scendere dalla perfezione (visto anche il prezzo!) è la focale minima a 50cm, che lo rende poco usabile come macro....

Mpj

La PEN F è tra la em5 mk2 e la em1 mk2 , infatti monta lo stesso sensore della em1 mk2,
Cmq il 45mm è f1.8, non che cambi molto da1.7 ma tanto per precisare! :D
Fantastico obiettivo cmq, io ho sia il 45 che il sigma 60mm f2.8, sono tutti e due molto taglienti..

FabrizioSilveri

Grande come una mirrorless... no ;)

FabrizioSilveri

L'obiettivo in foto è il 45-200, giusto? quanto l'hai pagato se posso chiedere?

FabrizioSilveri

La PEN costa anche di più, però, giusto?
Dovrebbe essere fra em10 II e em5 II o sbaglio?
Io comunque ho comprato una em5 usata e ho speso di più sugli obiettivi, e sono contentissimo della scelta: la macchina tiene perfettamente e mi sono potuto comprare l'Oly 45mm f1.7 che è STUPENDO

FabrizioSilveri

Anche io ho la E-M5, macchina meravigliosa.
Io, essendo a basso budget, all'inizio ho comprato come all round da tenere in tasca il 17mm f2.8, mi consiglieresti di fare il passaggio al 20mm f1.7? Mi fa gola, ma ho un po' paura sia troppo stretta come focale e non ho voglia di buttare soldi...

FabrizioSilveri

Boh, forse sono io che non ci capisco niente, ma il fatto che queste entry level non abbiano la tripla ghiera di comando mi da sui nervi.... dovremmo scattare solo in automatico?

FabrizioSilveri

Beh, se l'alternativa è una reflex che vuole essere compatta, tanto vale avere una macchina fotografica leggera sul serio e che sta nella tasca della giacca, no?
Anche capitolo ottiche non è un problema, per le micro 4/3

FabrizioSilveri

Da possessore di Oly EM5, assolutamente si!

bliss

Assolutamente sì!

Jimmy

Grazie penso proprio che andrò su questa per il display rigirabile e l'ingresso jack

Mpj

Non sono un esperto di video i quanto mi dedico solo alla fotografia, ma ho amici videomaker che li sento sempre osannare le eccellenti prestazioni video delle Panasonic, prima della g6 e ora della g7.. ne deduco che per i video sia ottima oltre che una tra le più scelte..

Jimmy

Mi consigli la Panasonic g7 per fare vlog? Sono un principiante in materia

Jimmy

Mi consigliate la Panasonic g7 per fare vlog? Premetto che sono un principiante in materia.

Mpj

Non male come alternativa! ;)

AAA

Eh beh quella tanta roba però non so se ne valga la pena per il costo... Una g80 ha poco in meno si vabbè un af peggiore ma non faccio caccia fotografica, se capita ma in posatoi però mille euri in meno ( e sono un 7-14 pro)

Mpj

È si gran bel gioiellino! :D
Cmq la prossima vorrei fosse la e-m1 Mark 2

AAA

La pen-f esteticamente penso sia la più bella... La em5 dalla sua ha tropicalizzazione mirino più largo e la possibilità del battery grip https://uploads.disquscdn.c...

Mpj

Sono partito con la e-m10 mark 2 poi ho preso anche la PEN F
Mi trovo bene con tutte e due anche esteticamente preferito la e-m10 mark 2
La PEN F però tiene meglio gli iso e ha lo stabilizzatore più efficace..

AAA

Su che macchina sei? Comunque sì assolutamente fantastico infatti con il Panasonic 20mm sta davvero in tasca la e-m5... Diciamo che in qualità assoluta la a7r2 non è possibile batterla per ora e anche usando lo scatto a 60mpx della Olympus (fantastico) siamo davvero distanti dai 42mpx della a7r2

Dike Inside

È ufficiale: non ci capisco più niente nella gamma Canon.

Mpj

Io ho preferito passare al micro 4/3 x via di obbiettivi leggerissimi e piccoli e corpo macchina veramente portatile e ricco di funzioni e la qualità dei file che sforna non mi dispiace affatto.. cmq e la m5 mi fa gola.. XD

AAA

Io sono su em5 al momento, grip attaccato, 12/40 f2.8 20 f1.7 (con il 20 togli il grip ed entra in tasca... Impagabile) pana 45/200 e 60 macro per ora mi trovo benissimo. Al massimo passerei alla a7r2 ma mi spaventano i costi delle lenti

AAA

Io sono su em5 al momento, grip attaccato, 12/40 f2.8 20 f1.7 (con il 20 togli il grip ed entra in tasca... Impagabile) pana 45/200 e 60 macro

Mpj

Io ho avuto tempo fa sia la 50D e successivamente comprando un obiettivo con pochi euro in più mi cedevano anche la 60D, dopo un mesetto di utilizzo della 60D l'ho rivenduta, ovviamente mi sono tenuto l'obiettivo che ho abbinato alla 50D che sfornava file decisamente migliori..
Poi sono passato alla 6D e ciao ciao aps-c!
Adesso mi sono fatto anche un corredo mirrorless Olympus e sono più le volte che uso questo che tutto il corredo Canon.

Lorenzomx

Sì, hai ragione

Recensione TV Ultra HD Sony KD-65ZF9 Dolby Vision: Android TV finalmente vola

LG UltraWide e UltraGear: nuovi monitor per produttività e gaming | Video Anteprima

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top