Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Canon presenta la reflex full-frame EOS 6D Mark II

29 Giugno 2017 102

Canon ha annunciato ufficialmente la reflex EOS 6D Mark II. Le indiscrezioni si sono quindi rivelate assolutamente corrette. Il cuore della fotocamera è costituito da un sensore CMOS full-frame da 26,2 megapixel (erano 20,2 megapixel sulla 6D) abbinato al processore d'immagine DIGIC 7. La sensibilità si estende da ISO 100 a ISO 40.000, espandibile a ISO 50 e ISO 102.400. Rispetto alla 6D è migliorata la raffica di scatti: è ora possibile eseguirla a 6,5 fotogrammi al secondo in luogo dei precedenti 4,5.


Il corpo misura 144 x 110,4 x 74,8 mm con un peso di 765 grammi. La 6D Mark II è provvista di Dual Pixel CMOS AF e può contare su 45 punti AF a croce. Sono inoltre presenti un esposimetro RGB+IR da 7.560 pixel e un otturatore con velocità compresa tra 30 secondi e 1/4.000 di secondo. Il mirino ottico è un pentaspecchio con una copertura del 98% e un ingrandimento 0,71x.


Sul retro è presente una delle principali novità della Mark II. Ci riferiamo al display LCD da 3" completamente articolato. Lo schermo ha una risoluzione pari a 1,04 milioni di punti ed è dotato di touch screen. I video possono essere ripresi a risoluzione Full HD fino a 60 fotogrammi al secondo. Il 4K compare unicamente nella modalità time-lapse (Motion JPEG). Sono poi presenti una modalità video HDR e uno stabilizzatore digitale a 5 assi.

La connettività comprende una porta USB 2.0, Wi-Fi e Bluetooth con NFC, un'uscita HDMI tipo C e l'ingresso microfono su jack da 3,5 mm. EOS 6D Mark II è anche dotata di GPS con supporto GLONASS e accetta schede di memoria SD, SDHC o SDXC (UHS-I). La disponibilità in Italia è prevista per fine luglio al prezzo di 2.189,99 Euro (solo corpo).


102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Igor Folegnani

Una sony professionale che fa i 4k come si deve costa 25000€ ottiche non comprese ma qui parlaimo di 4K interpolati da un software e canon fa bene a non proporlo

Igor Folegnani

Si ma di quale qualità e luminosità
se ha un ottica 1:4 che stia pure sullo scaffale

Igor Folegnani

Bravo ma la gente non capisce che con software appositi posso aumentare la risoluzione e avere dei video in 4k con qualità scadente perchè in origine girati a 720P

Igor Folegnani

si ma i video non si possono guardare che son penosi come quelli delle go pro che vignettano

Igor Folegnani

Bisogna sempre paragonare la fiat quando qualcosa non ci piace bisogna smetterla con questa anti Italia che abbiamo bisognerebbe essere orgogliosi di essere in Italia per quello che la storia ci ha insegnatoi e l'italia ha inventato, primo personal computer Olivetti, P101, i robot per l'assemblaggio delle automobili, il poliprobilene isotattico PP5, l'invenzione della lampadina moderna ad opera di Alessandro Cruto, Arturo Maligiani che brevetta il sistema moderno per la produzione delle lampadine. etc Ma tutto quello che è Italiano non piace

Igor Folegnani

Il penta specchio serve per farti vedere dal mirino ottico nell'obbiettivo

Igor Folegnani

Il problema di quello che dici e che forse non hai mai fotografato in analogico se no le foto le sapresti fare ma con il mirino digitale vedi subito cosa stai facendo, ma con una macchina analogica non vi era il mirino digitale eppure si facevano signore fotografie non vedo il problema del mirino analogico e poi una volta si metteva a fuoco senza autofocus o addirittura con una macchina come la retinette della kodak si doveva misurare la distanza del soggetto dalla macchina e impostare i metri sull'obbiettivo.
Mi dispiace dirti che con questa fotografia digitale la maggior parte delle persone abbia perso la vecchia manualità di fare fotografie.
Poi una mirrorless che usa un sensore ridicolo rispetto a quello che usa una full frame non si possono paragonare e poi e giusto che un produttore non voglia fare una macchina che fa tutto perchè alla fine per fare bene da tutte le due parti poi sei costretto a peccare in qualità o video o fotografica, ogni strumento deve fare il suo lavoro.

persson

ma il corpo è in magnesio e tropicalizzato?

d4n

Quelle di cui parli mi sembrano carenze dovute alla scarsa capacità di usare il mezzo. Il mirino ottico non ti fa vedere la foto ma la realtà, sta al fotografo saper trovare la corretta esposizione per dare il giusto effetto.
La verità è un'altra, reflex entry level hanno dei JPG pogo elaborati, sai quante volte ho sentito persone dire "il mio smartphone fa foto migliori della mia reflex" ? una miriade di volte. Giocherellando con una delle prime mirrorless che uscivano notai proprio questo aspetto il JPG che generavano era molto più postprodotto rispetto a quello prodotto dalla mia Canon, ma quando si scatta in RAW la differenza svanisce e torna l'abilità del fotografo nel saper post produrre i suoi scatti.

Cristiano Gentile

Se decidessi di cambiare brand tienimi presente per le ottiche! Soprattutto il 70-200!!! :-)

Angelo Espinosa

Un penta specchio?

Tomminix

Alla loro affidabilità, al fatto che sono sicuro di avere dietro un assistenza solida, e anche l'avere personalmente un parco ottiche nikon molto ampio (26 obiettivi)

Amedeo Masia

Io ho Sony, ma moglie ha voluto una Nikon. Sulla sony uso le tante ottiche vintage che ho in manuale con focus peaking e solitamente me la cavo abbastanza bene al primo scatto. Sulla nikon ogni volta che c'è troppo sole per guardare lo schermo non si sa mai se quello che vedevo nel mirino sarà davvero la foto che desideravo... Bokeh, fuoco nel punto giusto, esposizione corretta, e anche velocità di scatto senza il tempo perso nel sollevamento dello specchio... Magari un esperto non le trova cose importanti, ma ora stiamo vendendo una nikon d5300 con circa 1000 scatti :)

Itachi

Come corpi ho una 5d mkiii è una 6d.
Ottiche:
50mm 1.4
24-70 f4
70-300 L
70-200 f/2.8 is ii
Samyang 14mm f/2.8

Ngamer

ne ho spese giusto ieri 99 per la YI cam che mi da la possibilità di avere molte piu opzioni tramite script , tipo lantern di canon , una figata. ovviamente non raggiungerà mai la qualità di una reflex o mirrorless come la mia sony nex 5t ma sul drone mi serve roba leggera :P

Ngamer

nikon e canon vanno di pari passo e cioè passo mooooolto lento per le novità , infatti secondo mè sony le sta superando se non fosse per parco ottiche sterminato delle 2 lumache

gatano

Che ottiche hai della Canon? e con che reflex li hai usati fino ad ora?

gatano

La messa a fuoco Dual Pixel AF della Canon disponibile anche su questa 6DII è ineguagliato, nessuna mirrorless neanche si avvicina, ne in modalià fotografica ne tanto meno in modalità video, infatti sono tantissimi a "sognare" una mirrorless FF Canon solo per avere il suo sistema di messa a fuoco... ma Canon ha piani differenti dai sognatori suo forum ed i blog, preferisce che questi continuino a sognare con Sony.

LoZio

Butta via quella robaccia Canon e vai di Nikon d500

gatano

Sembra credibile che non sei esperto, ma per curiosità, un non esperto come te cosa ci trova di tanto avanzato nelle Sony che non offre la Canon?

Perchè a mio avviso Sony pur offrendo a livello di specifiche fra le migliori mirrorless sul mercato, pecca proprio del fatto che sono mirrorless, mancando di mirino ottico che è indiscutibilmente più realistico di un mirino elettronico (che ha alcuni minimi vantaggi, ma non tali da sopperire alle sue carenze) poi sono talmente carenti a livello di ottiche, che sebbene piano piano stiano migliorando, devono ancora (e per moltissimi anni a venire) appoggiarsi a degli adattatori (per giunta molto costosi) per usare ottiche Canon, ma senza mai riuscire a sfruttarle al meglio come su una vera Canon.

Se scegli il prodotto giusto dal sistema Canon, difficilmente Sony ne ha uno superiore o equivalente.

A differenza di Sony, Canon pecca, per evidente sua scelta commerciale, di prodotti tuttofare (foto ad alta risoluzione, raffiche veloci e video 4K non vengono venduti in un unico prodotto).

Se vuoi fare riprese professionali devi rivolgerti al sistema Cinema Eos, che dall'alto delle sue caratteristiche cinematografiche non è certo a livello di prezzi abbordabile come le Reflex Eos, tantomeno alle mirrorless Sony (sebbene sia comparabile a prodotti CineAlta), che solo nei modelli di fascia alta di reflex Canon offrono il 4K, sebbene con l'indiscutibile miglior sistema autofocus, vuoi l'alta risoluzione? ci sono modelli da oltre 50Mpixel, ma per le raffiche veloci e autofocus "sportivo" devi rivolgerti ad altri modelli ... etc etc ...

Canon è fatta così, ti offre la più vasta gamma di obiettivi professionali di qualunque altro competitore (ed anche la più vasta gamma di obiettivi economici) e ti offre una innumerevole scelta di macchine fotografiche/cinematografiche, ma devi scegliere quella giusta per il tuo scopo, se hai bisogno di più versatilità devi probabilmente avere un parco multiplo di macchine fotografiche, una che fa tutto al meglio non esiste nella visione Canon, ma una macchina fotografica che sia eccellente nella sua destinazione d'uso invece è facilissima da trovare.

Prendi la EOS 6D Mark II, nasce per soddisfare i desideri entry level FF e soddisfa tutti i requisiti per questo compito, se vuoi di più e differente devi guardare ad altri modelli più costosi.

Canon, a giudicare dalla risposta del mercato, sia consumer, che soprattutto professionale, sa fare bene i suoi conti nel posizionare i prodotti, quindi per rispondere alla tua domanda, No Sony non è affatto anni luce avanti rispetto a Canon (e su alcuni aspetti è dietro anche a Nikon).

Gianni Alberto Passante

qui però parliamo di foto, e panasonic e olympus sono decisamente indietro da quel punto di vista. panasonic bestiale sui video ma sulle foto no, olympus se non decide di ingrandire il sensore rimarrà li per sempre

Amedeo Masia

in cosa preferisci una reflex canon/nikon ad una mirrorless sony?

MaxP

Se solo fujifilm non avesse deciso di saltare a piedi pari il segmento full frame... capisco che ora come ora possa essere un vantaggio non dover competere in quell'ambito, ma spero che un giorno ci sia la possibilità per chi come me ha una Fuji-X (ho una xt-10) di passare al pieno formato.

fr16_reda

Beh guarda, saranno pure vecchie ma sono di altissima qualità.
Io sono un giovane fotografo amatoriale principalmente sportivo e attualmente possiedo una Canon Eos 550D, che a breve dovrei cambiare, perché anche se riesco ad ottenere buone foto (ti mostro degli esempi sotto), la fotocamera fa fatica con la messa a fuoco (soprattutto con la fotografia di modellini Rc dinamici, li sono costretto ad usare il MF) e perché se metto la modalità raffica (3,5 fps), la fotocamera si blocca dopo 4 secondi (in Jpg+raw, nonostante io abbia una Sandisk Extreme pro con 90mb/s di scrittura, questo da fastidio quando fotografo le gare ciclistiche).
Io resto su Canon. Prenderò la Eos 7D mark II, perché ha una messa a fuoco fantastica, un oculare molto avvolgente e un'ottima usabilità. Nel mio tipo di fotografia non ho bisogno di tenere alti iso.
La Sony a7ii è ottima per chi fotografa i paesaggi, ha un ottimo sensore, un'ottima portabilità, ma ha, a mio parere di quando l'ho provata, un pessimo menu, un usabilità decisamente peggiore rispetto alle reflex, una messa a fuoco peggiore rispetto a Eos 7D mkii, Eos 5D mk iii e iv e non gradisco il mirino elettronico, preferisco vedere con l'occhio umano che con il sensore della fotocamera, ma basta abituarsi.
Per me non c'è molta superiorità da parte di Sony.
È vero che Canon dovrebbe innovare di più per non perdere fotografi paesaggistici e di street, ma per certi tipi di fotografia tra cui il mio resta superiore a Sony.

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

Tomminix

Fare fotografie senza surriscaldare il sensore e non ucciderti l'occhio in condizioni di poca luminosità

josefor

Mirrorless di norma molto meglio per i filmati data la natura del sistema di messa a fuoco

AAA

Ho detto la gh4 e gh5 sono Panasonic e sono mirrorless, esistono sd da 256gb quindi non vedo il problema e anche quello che dici non ha senso alcuno, se voglio fare video in quel giorno magari non voglio fare foto e posso permettermi di occupare una sd con un video o di portare 2 sd inoltre una buona capacità video non pregiudica la fotografia

AAA

Sono inutili? Beh insomma ai pro sono utili assai. La a9 al netto del servizio di assistenza si se la gioca con le top d5 e 1dx2 e lato entry level le reflex sono un gradino sotto le mirrorless. Inoltre poi chi giudica l'utilità delle feature in più? Se sono in più meglio così! Dimmi cosa una mirrorless non può fare rispetto ad una reflex

Tomminix

Si saranno sbagliati..

Tomminix

Infatti se devi filmare TU vai a filmare con la reflex in 4K occupandoti le sd (xqd o CF o altro che sia) in pochissimo tempo con possibilità di fare 0 foto.
Ti ripeto, io la possibilità di fare video con la fotocamera non la prendo in considerazione, se invece i pro sì ben gli sta, ma non vedo come possano utilizzare prodotti non professionali per il lavoro che compiono (sony)

Tomminix

Scatti su mercurio a 1/32000 per curiositá? Tutte le feature che hai elencato sono inutili (tranne il doppio slot sd e il live b) e inutilizzate dal 90% delle persone che utilizzano sony. Poi non proteggo la 6d, anzi, essendo nikonista non me ne frega nulla, ma non venitemi a dire che le mirrorless sono in grado ORA, di competere con una reflex dello stesso livello e prezzo (che sia decente).

LaVeraVerità

Ti sbagli, almeno in parte. Nikon in USA è stata superata da Sony (e infatti è in crisi da tempo).

Dark Entries

Schezi? Da anni le reflex sono usatissime per i video, a livello professionale. Pensa ai fotografi matrimonialisti

Dark Entries

Come vendite Canon e Nikon sono avanti rispetto a tutti gli altri marchi.
A livello di caratteristiche tecniche, la Sony A9 è la prima mirrorless che ha superato le top di gamma Canon e Nikon, su numerosi aspetti tecnici

Dark Entries

Nel senso che per quel prezzo ti danno solo il corpo. Gli obiettivi li devi comprare a parte.
Riguardo al video, ormai da anni le reflex e le mirrorless sono molto usate per fare filmati

AAA

Eh si, la cosa si sistema, in parte, con l'mc11 di sigma 250€ e via tutto il patrimonio di ottiche Canon su sensori Sony più evoluti.
Solo che non tutte le a7 hanno l'af a rilevamento di fase

Storm937

Saluti

Storm937

Saluti.

Storm937

Saluti

Itachi

È una questione economica.

Canon continua a rilasciare prodottiche hanno la metà della caratteristiche della concorrenza e costano uguale.

Come dicevo su c'è gente che ha vinto premi con un'iphone,nessuno mette in dubbio le ampie possibilità di quello che è comunque una fullframe.

Ma solo perché la Fiat punto funziona perfettamente non è certo una motivazione valida per venderla allo stesso prezzo dell Mercedes. È un ragionamento che non ha senso.

AAA

Dico un live view con un autofocus degno, dico live composite, live bulb, live time, doppio slot sd, 4k, focus peaking le ha queste feature la 6d? Hahaha che ignoranza e PS la batteria dura, leggiti le recensioni se non ci credi

Daniel Ocean

Il grande problema di Sony al momento sono le ottiche
La serie a7 è fenomenale ma in quanto ad ottiche Canon regna ancora incontrastata
E parlo da utilizzatore di macchine nikon

Itachi

C'è gente che ha vinto premi anche con gli iPhone, è ovvio che le foto vengono bene lo stesso.

Ma per i professionisti (io per esempio faccio astrofootgrafia e uso iso altissimi) quelle piccole differenza fanno tantissimo.

E siccome i prezzi sono gli stessi per tutti,non vedo perché devi spendere soldi per una cosa che è tecnicamente inferiore.

Perché pensate non ci sia il 4K che sta pure sui cellulari?
Perché Canon fa così,ha messo il 4K sulla 5d IV e sulla 6d lo hanno tolto apposta per non far combaciare troppe caratteristiche.
Siamo nel 2017 e i cellulari hanno il 4K e io devo spendere 2000 euro per una fullframe che nel 2022 non avrà manco il 4K? (Tra le altre cose è,il 4K è solo un esempio).

Stanno perdendo clienti su clienti così

AAA

Beh non è che perché abbiano il 4k non fotografino... Inoltre non vedo perché avere una cosa in più sia un male, e poi che cosa dici, chiedilo a chi prende una gh5 se non ci fa video professionali... Top gear è stato girato tutto con le gh4 nelle ultime stagioni, ed era lo show più seguito della BBC quindi non diciamo m1nch14te và.
E comunque una a7r2 si mangia sta ciofeca targata Canon dal punto di vista fotografico e anche dal punto di vista video quindi non vedo il senso del tuo discorso, fa acqua da ogni parte!

Tomminix

Seeeeeeeeeeeeeeeeee AHHAHAHAAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAH
Smettetela veramente, mi fate scompiaciare

Tomminix

Se devi registrare in 4k prenditi una videocamera.
Le macchine fotografiche lasciale a chi vuole FOTOGRAFARE

AAA

Leggi sotto ho messo lo screen di Canon europe

Tomminix

Ma che pentaspecchio

Tomminix

Per ora direi proprio di no.
In futuro credo supereranno

Francesco Z.

4k superfinto ed interpolato. A quella cifra è già tanto se arrivano a 1080p REALI.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO