Mediaset: possibile un patto con Telecom

29 Giugno 2017 32

Mediaset ha appena approvato il piano per il riacquisto di azioni proprie fino al 10% del capitale. Oltre alla nuova causa intentata contro Vivendi, si è anche parlato dei piani per il futuro. A farlo è stato Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset. Tra i punti trattati c'è anche il rapporto con Sky. Berlusconi ha dichiarato che "oggi non ci sono accordi di cui stiamo ragionando", ricordando però che tutto è possibile e che in passato Sky e Mediaset si sono scambiati i diritti del calcio con beneficio per entrambe le società.

Pier Silvio Berlusconi

Ovviamente non poteva mancare il capitolo Premium:

La stiamo rifocalizzando dal punto di vista Industriale. Stiamo lavorando per perseguire un margine migliore più che fare abbonati e ricavi. I mesi di interim management hanno avuto un peso molto grosso sull'andamento e sulla campagna abbonamenti. Rispetto a quest'anno i conti saranno in miglioramento.

Berlusconi ha inoltre parlato della possibile alleanza tra Mediaset e Telecom, aprendo alla possibile collaborazione recentemente citata da Flavio Cattaneo, amministratore delegato di Telecom:

All'ipotesi di un accordo che faccia gli interessi delle due società, con magari i diritti spartiti sulle diverse piattaforme distributive, dico perché no! Ho letto le dichiarazioni in tal senso di Flavio Cattaneo e condivido in pieno. A oggi però non ci sono dialoghi concreti a riguardo.


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sgnapy

su smart tv è migliorata, si sono accorti che è possibile usare il magic remote come un mouse :)

Pol Pastrello

E' l'ingaggio di Fabio Fazio che ha aperto questa voragine! :D

Si, concordo, cosi fallisce prima, debbono prima eliminare il marciume politico che la gestisce, come tutte le aziende a controllo publico (politico) non funziona, e quelle che funzionavano hanno fatto in modo di mandarle a picco.

Marco Fantin

La TV pubblica è un Pozzo senza fondo, vogliono dare cifre folli ai loro conduttori?! Zero problemi. Ti privatizzi, elimini il canone e la trasformi in una ppv! Se voglio vedere la Rai pago!

Marco Fantin

Lo so bene, purtroppo :(

FedEx

Infinity l'unico problema che ha é l'app di m3rda. Se no ha un buon catalogo.

Il bilancio RAI lo fanno ad ogni semestre, ultimo semestre 2016 passivo di 25 milioni, il semestrale di quest'anno lo devono ancora presentare, probabilmente saranno in attivo, ma solo grazie al canone, se controlli le spese vedi dove buttano i soldi, la situazione RAI si risolve solo privatizzando, ed eliminando tutta la politica in essa.

Nitro

adesso non ho tempo ma mi sembra abbiano già presentato il 2016 con un attivo di 18 mln

Ultimo bilancio Rai passivo di 25 milioni, quello del 2016 non è ancora stato presentato, i 272 milioni Sono un tappa Buco provvisorio, vedremo nel bilancio del prossimo anno, e un pozzo senza fine, da sempre.

Nitro

a me risulta che il gruppo rai sia in positivo (grazie al recupero del canone in bolletta per oltre 272 milioni)

Stefano Baldanza

"A farlo è stato Pier Silvio Berlusconi, anche detto faccia da chiurlo junior"

Prova a controllare il bilancio RAI degli ultimi 10 anni, e ti ricordo che durante il governo di Mr.B sono stati fatti diversi interventi per salvare il posteriore alla tv di stato con passivi di oltre 300 milioni annuali sempre, anno dopo anno.

Si, me li rubano anche a me, e mi fa incavolare quando leggo che un personaggio percepisce 2.2 milioni al anno per condurre uno talk show con domande già definite a priori per i suoi ospiti, boicotterò tutti i prodotti che verranno pubblicizzati durante la trasmissione, e ci invio anche delle mail alle aziende produttrici, i prezzi dei prodotti lievitano anche in virtù dei costi pubblicitari.

cdman

non sei il solo.. :(

Marco Fantin

Io sempre mi lamento della Rai e dei 18€ che mi hanno rubato anche in questa bolletta...

Sgnapy

Pure infinity :)

La RAI ha un passivo perenne di oltre 300 milioni ogni anno, ma nessuno si lamenta, strano mondo

pier0994

Mettono in conto nel business plan la possibilità di non riuscire ad avere i diritti della Serie A e non si cureranno più di abbonati e ricavi ma solo di riportare Premium in pareggio.

Fininvest ha chiuso il bilancio del 2016 in negativo di 120 mln per la prima volta da parecchi anni (a causa proprio di Mediaset Premium e di quella follia della Champions League e di un'offerta pay scarsissima e pure cara in rapporto qualità/prezzo).
Il gruppo Mediaset ha un passivo di 294 mln di euro (e Premium ne conta 384...).
Non dimentichiamo che dal 2018 Mediaset non avrà più la Champions League (a vantaggio della concorrente Sky che avrà Champions+Europa League in esclusiva...), questo comporta una perdita notevole di abbonati Premium e pure una discreta perdita di soldi dalla raccolta pubblicitaria con la mancanza dei match di Champions su Canale 5...

Con queste considerazioni da parte di Mediaset e Berlusconi, più la situazione economica difficile del gruppo, per riuscire ad avere parte della Serie A (tutta è quasi impossibile, ci vorrebbe un esborso di almeno 700 mln, e Tim ha già detto che per la Serie A non vuole proprio svenarsi, quindi che Tim spenda 300/400 mln è impossibile...), Mediaset deve per forza allearsi con Tim (che comunque ha detto che i prezzi del bando devono abbassarsi perchè decida di partecipare...), altrimenti Mediaset rischia seriamente tanto di non avere uno straccio di Serie A da trasmettere su Premium...

Solo che c'è pure un'altro problema: il presidente di Tim è un certo De Puyfontaine, che è anche AD proprio di Vivendi (che è azionista di maggioranza di Tim). Con Vivendi/Bollorè Mediaset ha intrapreso una guerra fatta di carte bollate tutt'ora in atto e che non cenna a placarsi. Quindi trovare un accordo Mediaset-Tim non è impossibile, ma è dura. A parole sono bravi a dire "perchè no?"; ma concretamente, allo stato attuale, con tutti i soldi che ha perso Berlusconi a causa di Bollorè e quest'ultimo che è pure indagato per aggiotaggio proprio per la scalata ostile in Mediaset di dicembre (e prima ancora ha stracciato un contratto di acquisizione di Premium firmato...), è complicatissimo un accordo tra i 2.

GTX88

lo sapevo, ma io intendevo le vere olimpiadi

Garrett

Non dimentichiamoci che Fininvest ha chiuso il 2016 con 120 milioni di passivo.....
Adesso si spiega perchè Mr.B e il suo prestito alla politica (sua citazione), dura ormai da 24 anni.

ReArciù

mi dispiace dirti che non hai più molto tempo su questa terra
http : / / games.hdblog. it /2017/04/19/ esport-Giochi-Olimpici-Asiatici-2022/

Garrett

Per aggirare la legge Mammì (vedi "trasmissioni in contemporanea"), Craxi ha fatto un decreto in una notte. Altro che Santi in Paradiso.....

Garrett

Ma dove vivi? Piersilvio ha almeno 2 tutori. Uno è Confalonieri, l'altro è Andreani e per operazioni commerciali si tira in ballo anche Ermolli.
Piersilvio fa il firmaiolo (alias passacarte). Lavoro dignitosissimo ma non è una cima. Lo vedevo bene al Drive-in. Lì si che era una cima, tant'è che in Mediaset o chi per loro si sono dati da fare per rimuovere tutti i filmani del giovane prodigio.
https://uploads.disquscdn.c...

Freezer

Piersilvio ha fatto solo disastri in Mediaset. A partire dall'acquisto di Endemol per un botto di soldi per poi svenderla pochi anni dopo e finire all'ecatombe mediaset premium, per fare la guerra a sky sul satellitare e che perde circa 100 milioni ogni anno, senza il quale il bilancio di mediaset sarebbe ampiamente positivo.

Porco Zio

per non parlare di rete 4, delle trasmissioni in contemporanea nazionale i milioni evasi ecc....cmq fa bene il figlio , che gli frega tanto appena crepa si trova multimilionario se non lo è già

Garrett

Beh, diciamo che è laureato in filosofia, giusto per il pezzo di carta, essendo uno che non mi pare avesse molta voglia di studiare. Poi aggiungiamo che Mediaset da quando è nata ha sempre avuto un piede in politica per tutelare i propri interessi ed avere una corsia preferenziale rispetto a tante altre aziende.

Porco Zio

la verità e che il figlio non ha gli agganci giusti.....e soprattutto non è senza scrupoli come il padre

Name

Così bravo che il padre ha usato i soldi dello stato per evitare il fallimento dell'azienda, che minimo minimo dovrebbe essere in parte nostra ;D

steek

si, infatti mediaset sta andando una meraviglia ^^

GTX88

spero di non esserci il giorno che qualche pazzo li farà entrare negli sport olimpici

M_90®

https://it . businessinsider . com/dimenticatevi-il-calcio-i-vostri-figli-saranno-tifosi-di-esport-il-business-del-futuro/?ref=fbpr

Ax

uno dei rari casi in cui il figlio è bravo tanto quanto il padre dal punto di vista imprenditoriale e manageriale... e forse anche di piu!

Recensione TV Hisense 55U7A, Smart TV HDR con buon rapporto qualità/prezzo

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Sony Alpha 7 Mark III provata per voi: primi scatti e Video anteprima