Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG presenta la nuova gamma di TV OLED per l'Italia | Foto

14 Luglio 2017 72

Aggiornamento 14 luglio:

Aggiorniamo l'articolo con le foto scattate in occasione della presentazione italiana che si è tenuta ieri a Milano:

Post originale - 13 luglio

LG ha annunciato la gamma di TV OLED 2017 per l'Italia. Le serie disponibili saranno in tutto quattro: W7V, E7V, C7V e B7V. I lettori più attenti avranno già notato un illustre assente. La serie G7V non sarà distribuita nel nostro Paese, una scelta dettata dalle non moltissime differenze tra i modelli contigui.

Ricordiamo del resto che già l'anno scorso la serie G6V non era disponibile in Italia nel taglio da 65" (c'era solo il 77"). I pannelli LG 2017 garantiscono alcune migliorie rispetto a quelli montati sui TV del 2016. Anzitutto abbiamo una superiore gestione delle sfumature sulle bassissime luci (sui livelli appena superiori al nero assoluto). LG dichiara inoltre una luminosità superiore del 25%.

LG E7V

Si parla poi di copertura pari al 99% dello spazio colore DCI-P3 e del supporto a quattro formati per la gestione dei video in HDR. A HDR10 (il formato privo di royalties) e Dolby Vision (il formato Dolby con metadati dinamici) si aggiungono HLG (Hybrid Log-Gamma: sviluppato da NHK e BBC e retro-compatibile: con un singolo flusso video si può veicolare un segnale in HDR e SDR simultaneamente) e anche l'Advanced HDR di Technicolor.

LG parla inoltre di Active HDR, indicando con questa dicitura la capacità di analizzare i metadati di HDR (qualsiasi formato) fotogramma per fotogramma, in modo da ottimizzare la resa su schermo. Lo stesso sistema può essere utilizzato per convertire i contenuti SDR (Standard Dynamic Range) in HDR.

LG C7V

La piattaforma Smart TV è basata su webOS 3.5. La nuova versione del sistema operativo per Smart TV porta soprattutto una maggiore semplificazione a livello di utilizzo e accesso ai contenuti. La prima delle novità prende il nome di "My Buttons". Dietro questa dicitura si nasconde una serie di scorciatoie per l'accesso diretto ad applicazioni o programmi televisivi. Ad ogni tasto sul telecomando (da 1 a 9) si può associare una app o un canale.

Con una pressione prolungata dei tasti si accede poi al contenuto associato, senza bisogno di passare per ulteriori menu. La seconda novità è "Magic Link", una nuova tipologia di ricerca contestuale. Se si guarda un programma televisivo e si avvia Magic Link, il TV avvierà automaticamente una ricerca di tutti i contenuti correlati basandosi sui dati contenuti nella EPG (la guida elettronica ai programmi TV). I risultati comprendono YouTube, pagine internet ed altri programmi TV.

Con "Magic Zoom Recording", invece, è possibile ingrandire e registrare (su memorie USB) solo una porzione dello schermo. L'ultima delle novità annunciate è "360-degree PLAY", il cui nome è piuttosto indicativo del funzionamento. In pratica sarà possibile visualizzare foto e video girati a 360°. Per muoversi all'interno dei contenuti si utilizza il puntatore controllato dal Magic Remote. Ovviamente non manca il pieno supporto a tutti i più diffusi servizi in streaming, quindi Netflix, YouTube, Amazon eccetera, a risoluzione Ultra HD e con HDR10 o Dolby Vision (dove disponibile: in Italia è attivo su Netflix).

LG B7V

Tutti i TV sono compatibili con Dolby Atmos, il formato audio "object-based" di Dolby recentemente approdato anche su Netflix. Il Top di gamma W7V, il modello ultra-sottile, è dotato di una vera e propria soundbar che funge anche da unità di controllo (contiene l'elettronica e i connettori). Anche E7V utilizza una soundbar (meno evoluta) collocata lungo il bordo inferiore, analogamente a quanto abbiamo già visto su E6V. Gli altri modelli offrono invece una configurazione più semplice. E7V utilizza anche un telecomando differente rispetto ai modelli di fascia inferiore (era così anche lo scorso anno sugli E6V) e dovrebbe disporre di un sensore di luminosità ambientale più evoluto.

C7V è la serie più rinnovata rispetto alle serie precedenti. Il pannello è ora piatto e presenta una base diversa ed esteticamente molto gradevole. Anche i B7 sono stati ridisegnati: l'elemento che li contraddistingue è sicuramente la base con la forma di una mezzaluna sottile, anch'essa sicuramente appagante per l'occhio e più minimalista rispetto a quanto visto sul B6V.

W7V è già disponibile nei tagli da 77" e 65". Le altre serie arriveranno con modelli da 65" e 55" a settembre. I prezzi di listino non sono stati ancora annunciati ma non dovrebbero discostarsi rispetto a quelli dei modelli 2016. Ci aspettiamo quindi un 55B7V a circa 1.990 Euro.

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

72

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Babi

Nicola, secondo te ha senso dover aspettare il 2018 per comprare la TV nuova "solo" perché sprovvisti di hdmi 2.1 come ha scritto un vostro utente sul blog?

Babi

Ma sa dit??

Babi

Ma con quel posteriore si riesce a fissarlo al muro??

Babi

Eh ma se la mettono fuori dal mercato mi sa che si passa alla versione nuova e chi si è visto si è visto.
Io più che altro spero che un mesetto o due prima (cioè ora!) dell'arrivo della nuova gamma, facciano qualche scontaccio ma per ora, come ho già detto in precedenza, lg non molla!!

Matteo Guichardaz

Va bene. Come possiamo contattarci?

indrit

Mi puoi cortesemente dire dove lo si trova a 1200euro? E da 2 settimane che cerco di comprarla ma sotto i 1550€ non la trovo.

indrit

Se veramente la vendi a 1100euro, seriamente te la compro.

N#R#S©

non male ma senza HDMI2.1 (e tutti i benefici e nuove features che apporterà....)...aspettiamo il 2018 a spendere i soldoni veri va la....;) saluti

Aster

Come elettronica sony e panasonic sono il top,ora con un panello OLED per quelli che li preferiscono non c'è di meglio,prezzo permettendo

DeadlyMav

Aster la mia era 1 domanda, non una affermazione! c era il "?"

Aster

Forse di confondo con la parte smart?l'elettronica e un altra cosa su una tv

DeadlyMav

l elettronica LG è lenta, gestisce male?

Il 14 lug 2017 15:07, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

Aster

Si erano di fianco, concordo web os e stupendo, ma non so panasonic sembrava una altra categoria, forse erano tarati diversamente,preferisco l'elettronica panasonic e il panello lg

DeadlyMav

perché? l hai visti affiancati? poi pare che web os sia la piattaforma software più efficace

Ratchet

Senza la O

Aster

2500€ ma sinceramente preferisco il panasonic ez95e a 2700,tutti e due da 55

Nalin

Puoi farmi un esempio di proiettore non a lampada? Così mi cerco qualcosa sul web. Grazie per la risposta :)

DeadlyMav

cioè a che prezzo ? l E6V è fantastico ,poi ha il 3D la soundbar e il telecomando semplificato,cose assenti sul B6V .Sarà anche aggiornato al 3.5

DeadlyMav

b6v ormai è superato e NON AGGIORNATO

DeadlyMav

ormai è superato, e si trova nuovo a 1200

DeadlyMav

molto meglio un E6V , e costo simile

DeadlyMav

ma anche sull E6V / G6V resta la 3.0?

SuperQuark

Il Gàleazzi è compreso nel prezzo?
Cit: #HDBlognonviliberetemaidime!

Nicola Buriani

Per utilizzarli al posto di un TV hai bisogno di proiettori molto luminosi (magari non a lampada) e tendenzialmente di schermi appositi.
Si va su costi decisamente importanti, solo lo schermo ti può costare qualche migliaio di Euro.
Se non hai budget troppo elevati, ti consiglio un TV non molto grande per visioni meno impegnative e un proiettore per tutto il resto.

Nalin

Vorrei sapere se sono indicati proprio solo come visione per film o giochi. Oppure se ci sono modelli con presa tv da usare proprio al posto del tv. E nel caso esistano sai quali possono essere dei prezzi medi per prodotti di qualità?

Nicola Buriani

Di cosa hai bisogno?

Nalin

OT: qualcuno capisce di proiettori?

Franco

si ma Tom e Jerry...

Tiziano

Meglio uomini e donne...

dodicix

Concordo sulla base, a me rimane esattamente all'altezza degli occhi da seduto, e in trasparenza vedo la finestra, quindi sfrutto totalmente l'effetto "sospensione" dello schermo! :-)

Giovanni Bianco

Onestamente non mi piace tanto il design del b7 e mi dispiace che hanno eliminato la placca in plexigas trasparente tra la base e lo schermo, lo faceva sembrare sospeso, ricreando un bell'effetto.

TheBestGuest

Un OLED 4k!

Antsm90

Il firmware lo aggiornano (ad esempio col B6V hanno risolto il problema di input lag coi giochi in HDR giusto per dirne una) è l'OS che rimane fisso al passato :(

Antsm90

Più che altro un OLED da esposizione non va comprato a prescindere per un notevole numero di motivi, non è solo una questione di principio :)

Antsm90

Probabilmente costerà poco solo quel breve periodo in cui smettono di produrlo e devono svuotare i magazzini, infatti non sto aspettando altro

Antsm90

Ma se l'ultimo è uscito un anno fa...

Matteo Guichardaz

Ora ho il B7.

Jarman

Cara LG, visto che di aggiornare i firmware dei televisori non ne vuoi scandalosamente sapere (gamma 2016 ferma a webOS 3, 2015 a webOS 2 e 2014 a webOS 1), a differenza di altri produttori che ancora mi sfornano aggiornamenti a 5 anni di distanza, facciamo così: mi proponi un B7 a prezzo di favore in cambio del B6 seminuovo per il quale ti rifiuti pure di implementare il Dolby Atmos. Affare fatto?

Marco Marcellino

Sei fuori... io il mio non lo venderei neanche ad un prezzo superiore a quello che ho speso per acquistalo (1480 in offerta)

Rieducational Channel

Recensione, recensione, recensione...

John277

Bella quella stanza con la finestra che "apre" direttamente sul mare! Tipo "Vado a farmi un tuffo", apri la finestra e via! Ah ma che ne sappiamo noi povery... XD

IceMatrix

Ti ho scritto che quello è il prezzo di vendita normale, ma ormai ci sono promozioni, poi voglio vedere se trovi il nuovo Italia ora..

Fez Vrasta

Perché dovrei prendere il vecchio al prezzo del nuovo?

ghost

Per i poveri solo led purtroppo

IceMatrix

Trovi il vecchio a quel prezzo salvo promozioni... tiene presente che sono i più economici OLED da 55 gli altri nomi spendi sui 3 mila
Poi se non puoi o vuoi è un'altro discorso ;)

IceMatrix

A quel prezzo lo si trovava Europa e non Italia ;)

Kozmo

Chissà se uscirà fuori dal emrxato per lasciar spazio al B7 per la fine fi quest'anno...

M.N.C.

Chi vuole un B7V a 1600 soldi si faccia avanti (con fattura e tutto)

Matteo Guichardaz

Io vendo il mio b6 a 1100 Euro, perfetto.

Babi

Eh, lo sto aspettando al varco da un bel po' anch'io ma non molla!!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO