Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Paramount: film con Dolby Vision e Dolby Atmos su Ultra HD Blu-ray e streaming

20 Luglio 2017 10

Anche Paramount ha ufficialmente annunciato l'arrivo di film con Dolby Vision e Dolby Atmos. La major va quindi ad aggiungersi a Lionsgate, Warner, Universal e Sony. L'accordo tra Dolby e Paramount riguarderà sia gli Ultra HD Blu-ray sia i servizi in streaming. Dolby Vision è al momento la soluzione più tecnologicamente avanzata per realizzare video in HDR. Il formato Dolby utilizza i metadati dinamici, potenzialmente in grado di garantire un'ottimizzazione delle immagini anche fotogramma per fotogramma.

Dolby Atmos, invece, è un formato audio "object-based". Oltre al normale flusso multi-canale è possibile aggiungere una serie di "oggetti", ovvero suoni precisamente individuati come ad esempio il ronzio di una mosca o il rumore di un elicottero o un aereo. I suddetti suoni vengono identificati come oggetti in fase di produzione dei contenuti. In questo modo è possibile controllarne la riproduzione in modo molto più accurato, assegnandoli a determinati diffusori e seguendone lo spostamento nel tempo e nello spazio. In termini più semplici si tratta di una tecnologia che cerca di ricreare il preciso posizionamento dei suoni in uno spazio tridimensionale.

Al momento Paramount non ha fornito indicazioni sui primi titoli che supporteranno entrambi i formati Dolby. Ricordiamo che i film disponibili o in arrivo su Ultra HD Blu-ray con Dolby Vision sono i seguenti:


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
jameshunt61

peccato che il tuo yamaha rxa1050 non è compatibile con dolby vision. fra hdr10 e dolby vision c'e un abisso in definizione e contrasto a favore del dolby vision naturalmente. , molto meglio se prendevi onkyo tx-rz820 con gli stessi soldi, avevi dolby vision, certificato thx e piu' potenza.

jameshunt61

studia, visto che il dolby vision è una traccia video ovvero un tipo di HDR . non una lingua
analfabeta

limada

Si, finalmente, era ora, ma che titoli:??????,... speriamo che arrivino film di un certo pregio...

Karl Abarth

Secondo me una volta che si possiede un amplificatore con Dolby Atmos e HDR sei a posto. Perché attraverso questi flussi è possibile veicolare tutto ciò che di tecnologico ci sta dietro. Come Dolby Vision. E HLG. Se non specificato è perché il mercato vuole soldi dalle nostre tasche. Immettendo di continuo nuove forme di metadati dinamici.
No grazie. Ho già speso 1.200€ per un ampli Yamaha RXA1050 ed un LG HDR 10 dolby vision. Basta aaaaaaahhhhhhh. Non parliamo di casse che ho raggiunto quota 9.1 tra kef e Yamaha satelliti.

Babi

Bene bene bene...

Franco

hai ragione, con tutti sti formati ogni tanto mi confondo. :D

Antsm90

è quello che ho detto infatti...

Franco

forse hai le idee confuse ma la sorgente video e' SEMPRE la stessa.E' in post produzione che si crea l'audio nel formato giusto.

Antsm90

Dolby Vision sì dato che la sorgente video è la stessa, per il Dolby Atmos invece mi sa che ne vedremo 4 in croce come per il Dolby TrueHD :(

Franco

Immagino che dell'italiano, in dolby Atmos o Vision, nemmeno l'ombra...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO