Reflex full-frame Nikon D850: prime immagini e specifiche ufficiose

29 Luglio 2017 71

Aggiornamento 29 luglio 2017:

Dopo le prime immagini sono trapelate anche nuove indiscrezioni sulle caratteristiche della fotocamera. Il sensore sarà un CMOS full-frame con una risoluzione che dovrebbe attestarsi a 45-46 megapixel. Le fonti insistono nell'indicare le caratteristiche che abbiamo già elencato in precedenza. Dal video pubblicato da Nikon e dall'analisi delle immagini ufficiose sembra che non sarà presente un flash integrato. La dotazione dovrebbe invece comprendere un joystick per muoversi tra le impostazioni, la retroilluminazione per alcuni pulsanti, uno schermo articolato e la connettività Wi-Fi e Bluetooth. Le informazioni che si sono aggiunte nel corso delle ultime ore sostengono inoltre che la D850 sarà provvista di un display touchscreen e potrà riprendere video a risoluzione Ultra HD senza crop. La nuova reflex dovrebbe fare la sua comparsa al Photo+ Expo che si svolgerà a ottobre.

Post originale - 27 luglio 2017

Sono trapelate in rete le prime immagini ufficiose della reflex Nikon D850, il cui sviluppo è stato ufficialmente annunciato questa settimana in occasione dei 100 anni di attività della compagnia. Le immagini sono state pubblicate da Nikon Rumors e mostrano i lati frontale, superiore e posteriore. Ricordiamo che la D850 sostituirà la D810 e utilizzerà un sensore full-frame di cui non è conosciuta la risoluzione. In precedenza si era parlato di 45 o 46 megapixel, ma si tratta ovviamente di informazioni non confermate.


Le indiscrezioni avevano anche riportato un miglioramento delle prestazioni per quanto riguarda la sensibilità a valori ISO sia bassi sia elevati, una versione rinnovata di SnapBridge (gestisce la condivisione delle immagini in wireless con altri dispositivi), un doppio slot per le schede di memoria (SD e XQD) e la presenza dello stesso sistema AF presente sulla Nikon D5 (che utilizza 153 punti AF e 99 sensori a croce). Le foto sembrerebbero confermare l'utilizzo di uno schermo LCD articolato. Nikon ha inoltre annunciato la possibilità di realizzare filmati time-lapse a risoluzione 8K.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Techinshop a 865 euro oppure da Unieuro a 1,129 euro.

71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
X-rays

semplicemente non vivo come te , che cazzeggi tutto il giorno sui forum

mansell

a te una dose di antitroll una cura per i riflessi vista la risposta dopo un mese...

X-rays

per te una cura per la comprensione del testo

Fabio Giuliani

Proprio un giocattolo no però.. a gamma dinamica se la gioca con molte altre contendenti. Dipende quello che ci devi fare. Se fai matrimoni è lenta e i punti di AF sono tutti al centro. Ma se vuoi fotografare altri soggetti è una macchina fenomenale!

Angelo siracusa

Nikon e canon nessuna. Ed è proprio questo il discorso. Buon lunedì

mansell

per te stanno producendo un modello particolare di mirrorless con lo specchio. Porta pazienza.

CreXZor

Si ok ma non è lo stesso display articolato, ad esempio, di una canon 80d che permette un range di movimento completo

X-rays

eh si, comodo comprare dei trigger TTL invece di avere il commander direttamente nella reflex, tanto aggiungere 600 euro che problema da?

X-rays

è perfettamente orientabile in verticale, in ambo le direzioni, senza alcun limite

X-rays

la D750 è la entry level della linea pro, ora furbacchione, dimmi quale reflex di livello pro o semipro ha lo schermo orientabile, dai fenomeno, aspetto la risposta

Massimo Fonetico

Mah veramente io mi trovo a volte ad usare il flash integrato come riempimento nei controluce, e saputo usare bene, da risultati accettabili...
Certo non è paragonabile a flash professionali, nè queste situazioni capitano spesso, però secondo me può essere utile.

Spesso viaggio con Ryanair e non posso portare una valigetta solo per la mia Canon... quindi porto solo macchina + obiettivo 18/135 (che è un jolly)

Angelo siracusa

La 750 è un giocattolo. O parliamo di cose serie o no. Io con la fotografia ci vivo da quando ho 20 anni e ho 2 studi, uno a cornaredo e uno a garbagnate milanese. Mi sa che per due foto che hai fatto ora ti senti nella posizione di pavoneggiare. Ps rispondo anche al commento sulla professionalità: mi sa che nei temi in classe prendevo sempre 0. Stai semplicemente pavoneggiando su un argomento ovvio e scontato. Il discorso di base è un altro. Mi limito a questo. Detto questo buona giornata

CreXZor

Veramente la d750 ha un'articolazione abbastanza limitata

CreXZor

Fai prima a comprare un trigger e ti fai un set supportato, molto più comodo e pratico

alberto-29

Speriamo che sta volta facciano la differenza!

alberto-29

a cosa ti serve il flash integrato? a farti i selfie? :D Un po di coerenza ragazzi qui si parla di macchine professionali da almeno 3500 euro in su!!

X-rays

la D750 si

X-rays

accidenti, una reflex con lo specchio, chi lo avrebbe mai detto?

X-rays

SERVE PER IL TTL, se siete amatori non parlate di utilizzo professionale

X-rays

ah si? quindi per comandare un set TTL devi comprare un altro flash?

Ikaro

Xpro1 non ha specchi ma il mirino ottico è un "semplice" telemetro...

Ikaro

E cosa vorresti l'infinity despleyy? Questi non son prodotti da wow che bello hai una Canon 33333D devono essere prima di tutto ergonomici, in cul0 all'estetica e alla differenziazione, queste sono aziende con 100 e passa anni in questo settore e te vorresti dire loro come devono farle...

VaDetto

Ot
Ho una Canon 1000D,come faccio a farla riconoscere dal mio s7 per trasferire le foto tramite otg?

C'è qualche app?

Angelo siracusa

Certo! Ma a questo punto il discorso resta lo stesso. Hai già una borsa flash dedicata per portare in giro 2 unità. Quindi aggiungere un commander in più non costa nulla. il commento sopra era relativo all'uso del flash in quanto elemento di fonte luminosa principale in assenza di flash esterni. In questo caso specific il flash è meglio non averlo.

CreXZor

Sinceramente non vedo l'utilità del flash integrato, ti costringe a scattare col lampo di fronte al soggetto con quel fantastico look da smartphone, meglio non averlo, miglior leggerezza e tropicalizzazione

delpinsky

Spettacolare, non ci sono altre parole! E a quanto pare pure la macchina...

Emiliano Barbieri

Il flash frontale è utile come Commander per lampeggiatori SB. Senza di quello ti tocca sacrificare una unità per comandare gli slave: guadagni un gruppo separato di comando, ma hai una unità in meno con cui illuminare la scena.

Angelo siracusa

Devi prenderle in mano per sentire la differenza. E soprattutto devi scattare

Angelo siracusa

Neanche la 5dmv ce l'ha.

Angelo siracusa

Pensi di fare buoni scatti con un flash frontale?! Non nel mondo professionale. In nessuno scenario. Questo è inopinabile, salve

Simone

Più che altro, sono scomodi quelli tutti appiccicati... Belli distanziati anche se stai mirando vai quasi sul sicuro dopo 3-4 mesi di utilizzo intenso, sai tutto bene alla perfezione...
Quando sono tutti vicini anche dopo 6mila anni rischi di premere uno per l'altro

eric

...i tasti piccoli credimi....sono sempre scomodi !!

eric

...mi pare che la prima ad introdurre un mirino "ottico-elettronico" fu la Fuji X-Pro1 e poi migliorato sulla X-Pro2

eric

francamente (avendo sia Nikon che Canon e Pentax) non vedo dove Pentax sia "diversa"....
Sony neppure .... salvo prendere a paragone le senza specchio (ma qui si parla di REFLEX!)
Hasselblad, Leica o Phase One sono tutt'altro formato quindi neppure paragonabili

GianlucaA

Io non sono troppo d'accordo. Ormai esistono ottimi flash LED che occupano pochissimo spazio e almeno non ti costringono sempre a girare con flash esterno in borsa.
Non avere un flash a volte potrebbe portarti a rinunciare a un buono scatto

Ma22

E molti pensano di sostituire una reflex con un iPhone o Galaxy S8

Ma22

Dove si trova quel posto. Penso Utah? Quando ero negli usa ho visto una cosa simile. Fantastico

Simone

"che non sarà presente un flash integrato"

Non mi dispiace affatto, anzi per miglior leggerezza e compattezza ad un minor prezzo ne sarei molto felice... Tanto è praticamente inutile

mansell

ê spessa come la d810 quidi lo specchio c'é ancora, con tutto quello che ne consegue

franco

ma lo spot è lo stesso che hanno usato per iphone 7
xD

Simone

Insomma vuoi una Sony Alpha DSLT.

ipse

Disposizione tasti (retroilluminati) come D500 = bene,
schermo ribaltabile = bene
assenza flash pop-up + due fori sopra mirino (sensore prossimità?) = mirino EVF ? mirrorless con corpo da reflex classica? magari! (eliminati svantaggi meccanici come rumore e vibrazione (micromosso), acquisiti vantaggi tipo af su sensore (stop front/back focus) e feedback immediato nel mirino) corpo che rimane bilanciato con ottiche luminose... me gustaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Dark Entries

Non credo dopo l'uscita della mirrorless sony a9. Leggi recensioni e pareri degli utenti su juza

Simone

Questa 850 fascia alta dovrebbe combinare i due mondi, contrasti ibrido + pentaspecchio etc...

Simone

Io invece mi trovo con la conformazione dei tasti delle Sony, meglio Nikon però, mentre quella di Canon la trovo senza senso, alla fine è questione di abitudine.

Simone

È una scelta logica, ricominciare da zero ad ogni cambio corpo non sarebbe il massimo, è giusto che la conformazione dei tasti resti la medesima.

Kid71bs

Per alcuni tipi di utenza può essere, per certe tipologie di fotografia non credo. La reflex, soprattutto se di alta gamma, avrà mercato ancora per molto.

Mattia Righetti

Scusami. Ma la serie D8xx è quella che riconosci palesemente tra tutte le fotocamere.

marco

Ad averceli i soldi per comprarla

bigG

peccato che non implementano lo schermo orientabile come quello canon

Recensione TV Ultra HD Sony KD-65ZF9 Dolby Vision: Android TV finalmente vola

LG UltraWide e UltraGear: nuovi monitor per produttività e gaming | Video Anteprima

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top