Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Canon: vendite di mirrorless in aumento del 70% nel 2017

30 Luglio 2017 82

Anche Canon ha pubblicato in settimana i risultati finanziari riferiti al secondo trimestre del 2017. Le vendite di fotocamere con obiettivo intercambiabile sono diminuite del 5% rispetto al 2016, mentre per quanto riguarda le fotocamere compatte si è registrata una contrazione dell'8%. Il segmento che ha registrato il miglior andamento è quello delle mirrorless. Se si considera il primo semestre del 2017 (quindi primo e secondo trimestre), le vendite di mirrorless Canon sono cresciute di oltre il 70% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.


Il produttore giapponese lega questo risultato soprattutto al successo riscosso dalla EOS M6, il modello annunciato lo scorso febbraio. Ricordiamo che la M6 è dotata di un sensore da 24.2 megapixel in formato APS-C abbinato al processore d'immagine DIGIC 7. È inoltre presente il sistema Dual Pixel CMOS AF. Le previsioni di Canon per il 2017 stimano una contrazione pari al 7% per le vendite di fotocamere con obiettivo intercambiabile, mentre le compatte dovrebbero registrare un calo delle vendite pari all'8%.


82

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bat13

Che ritardato

Ph03n!x

Appppposto.
Hai dimostrato quanto sei c0glione! ;D

Bat13

hey bello datti una calmata intanto..
Secondo non si sa nemmeno in che modalità ha registrato, e visto il tipo non mi stupirei se avesse fatto qualche cavolata..
Ma valuta pure dall'altezza della tua ignoranza questi prodotti

Ph03n!x

Ma sei c0glione o cosa?
Ha schiacciato rec e basta. PUNTO.... esattamente quello che fa un comune mortale quando non può perdere mezz'ora a settare iso, diaframma, esposizione e fuoco manuale.
Ha gestito tutto il software.
Se l'autofocus va una m3rda perchè il software mi sottoespone o brucia, a me utente finale non frega niente.
Il punto è che una M10 a livello software gestisce meglio cambi repentini di luce e fuoco.

Bat13

ma che video è? AHAHAHAHAHAH
ma va a fare paragoni di autofocus con un fotocamera sottoesposta e l'altra con le luci bruciate?
poi il massimo l ha raggiunto quando il tempo di posa è andato sotto il frame rate..

Alfo22

Grazie, ora mi guardo qualche recensione.
se la trovo in offerta potrei farci un pensierino
intendi questa vero: Olympus OM-D E-M10 ?

Marco -

Se la si cerca, la si trova. Sicuramente non ha prezzi bassi, essendo ancora al top rispetto ai concorrenti. Ma una d500 costa molto di più...pur non avendo le sue caratteristiche.

ferrarista10

Sì ma è fuori produzione

Marco -

Samsung Nx1 ;-) novembre 2014.

4k con full sensor readout
Fhd a 120fps

Gheorghe Precup

Non si tratta di lunghezza focale ma della qualità delle lenti!Ad oggi la serie L di Canon sono il top di gamma!Escluse lenti particolari Di Zeiss,Leitz o altri marchi Premium!Uno dei motivi che spinge tanti fotografi a comprare le mirrorless e la possibilità di utilizzare altre lenti!Mediamente le mirrorless hanno un tiraggio al di sotto dei 20 mm e con dovuti adattatori possono montare obiettivi manuali di altissimo livello!I più ambiti per molti sono i Canon Fd o Fl.....lenti che hanno più di 20 anni e sicuramente sono 10 volte migliori!La Sony ha iniziato a fare le fotocamere comprando il marchio Konica-minolta!Non sono partiti da 0!Io mi occupo anche di riparazioni e vendita materiale fotografico(prevalentemente analogico)E so qualcosa!Non voglio offendere il tuo marchio ma so qualcosa in questo ambito!

Marco -

Dimmi, quale lente secondo te manca? Sono curioso di conoscere le tue amene esigenze.

P.s. ovviamente quando ho parlato di ignoranza, mi riferivo allo specifico prodotto in oggetto, che dubito tu abbia utilizzato (e cmq non in abbonamento con certe ottiche premium). Se poi l'hai fatto, sono sicuramente curioso di conoscere le motivazioni tecniche che ti hanno portato, così sbrigativamente, a deridere il mio post.

IlRompiscatole

Piano col "purista della vecchia guardia"
Ho 30 anni, non 200

Ph03n!x

Non mi bastano le parole di estranei ;)
Mi affido alle immagini:

Prego: https://www. youtube. com/watch?v=XtB1WBETNYM

Ph03n!x

Apprezzo e rispetto i tuoi consigli da professionista, ma tu rispetta la mia esperienza da tubbaro di strada da 2 soldi.
Ti spiego perchè per il settore youtuber/blogger una mirrorless è perfetta..
Analizzando i tuoi punti:

1) E' vero, la PdC ne risente, ma è un difetto "relativo".. il soggetto principale è chi parla, ergo una PdC elevata è poco necessaria (non si tratta di riprese di panorami, ma fondamentalmente della sola persona che parla ecc).
E nella peggio delle ipotesi, per necessità particolari, si può chiudere il diaframma e alzare un pelo l'iso, in modo da attenuare il bokeh.

2) Ti correggo sulla ricerca del soggetto.... la M10, come praticamente tutte le mirrorless "web-oriented", ha un fenomenale software di tracking di volto e oggetti: una volta tappato sul soggetto da tenere a fuoco, ha una straordinaria capacità di seguirlo e perfino di riprenderlo se esce/rientra nell'inquadratura.

3) La videocamera ha sicuramente capacità di messa a fuoco decine di volte superiore, oltre a zoom e stabilizzazione superiori...
Ma le videocamere:
- sono generalmente più pesanti di una m10, e la mano ne risente troppo..
- fanno foto decisamente mediocri, mentre la M10 in questioni fa video decisamente di buon livello; ergo nell'ottica di avere un unico dispositivo a 360°, meglio una mirror che fa ottime foto e video buoni, piuttosto che una videocamera che fa video ottimi e foto mediocri.
- non hanno ottiche sostituibili: in pochissimi casi è una cosa che viene sfruttata, ma in eventi fuori porta avere dietro la mirrorless con un paio di ottiche per diversi tipi di foto, non può fare che comodo.

4) Per l'interno, come scritto sopra, c'è già un'anzianotta 600d addobbata con softbox e microfono esterno, ma chiaramente è un'uso totalmente diverso e enormemente meno immediato.

Ciò che non afferri del mio discorso è che, se nel mio studio posso smanettare quanto voglio con i settaggi, in eventi e vlog chi la fa da padrone è l'immediatezza, quindi la camera deve fare tutto in automatico e senza sbattimenti.
Non per niente le mirrorless attuali sono tutte con schermo orientabile, poichè massivamente usate dagli youtuber appunto per la loro immediatezza e versatilità..
Ma capisco bene che per un purista della vecchia guardia un discorso del genere sia quasi da eretico .. xD

Per quanto riguarda il confronto A5000 vs M10, questo video per quanto mi riguarda ha demolito la A5000:

https://www. youtube. com/watch?v=XtB1WBETNYM

Lucente

Non sono un esperto...
- Sì, certamente.
- Sì, contano molto le lenti che usi, ma ci sono mirrorless con sensore retroilluminato che offrono ottimi risultati.

Sheldon Cooper

la FF l'ho tenuta. Semplicemente prevedo di farne un utilizzo diverso.

Ph03n!x

Prego: https://www. youtube. com/watch?v=XtB1WBETNYM

Gheorghe Precup

La tua probabilmente!ci sono cose che da oggi a domani non puoi impara

Lucente

Personalmente sono dalla parte di chi ne parla bene. Fino a 3200 ISO le foto in interni di sera sono accertabili, poco rumore per i ritratti. A 16 mm distorce ai lati ma si corregge in pp. L'effetto bokeh non è pronunciato, ma è un obiettivo nitido. Tuttofare di rispetto che non occupa spazio. Puoi tenerla in tasca. Tieni d'occhio MW, spesso costa 300 col kit, io l'ho pagata 250, informato via e-mail e non sapevo veramente cosa stessi comprando!

Chevlan

Sono completamente inesperto di fotografia.
Avrei due domande:
- anche le mirrorless possono montare diversi tipi di obiettivi differenti?
- le mirrorless sono adatte per le macro con illuminazione difficile?

Alfo22

con obiettivo kit come ti sei trovato? è abbastanza luminoso per foto serali/ interni e usabile bene anche per panoramiche?

Simone

Capito, questo è molto interessante, le ottiche reflex a basso costo sono quasi sempre tutte in plastica(tranne la baionetta)

PippoPluto

Canon ha venduto 1,43 milioni di macchine fotografiche con obbiettivo intercambiabile (Reflex + mirroless) nel secondo quadrimestre, il 5% in meno dello stesso periodo dell'anno precedente. In questo segmento, le mirroless hanno però venduto il 70% in più rispetto all'anno precedente.

Delle compatte hanno venduto circa l'8% percento in meno, 1,07 milioni di unità.

Lucente

Ho preso l'a5000 a Natale in offerta da Mediaw... Inizialmente volevo restituirla, poi l'ho tenuta e penso di avere fatto benissimo. La messa a fuoco è lenta ma se non fai foto sportive o fauna va benissimo. La gamma dinamica è ok, solo i file raw sono un po' deludenti ma lavorabili. Manca il mirino ma lo schermo è ben visibile sebbene di scarsa definizione. I file jpg sono ok. Inizi a montare ottiche vintage e ti diverti. Ha tutte le opzioni delle altre mirrorless Sony, tranne eye tracking ed altro che non so. La batteria non raggiunge i 420 scatti ma dura di più delle altre mirrorless in circolazione. Quando l'ho presa non capivo una cippa di fotografia, ora sono un po' migliorato.... La 5100 e la 6000 hanno diverso sistema di maf e quest'ultima è molto valida, tranne per l'autonomia. Entro i 300 euro l'a5000 è ottima.

MauiRC

59 commenti e nessuno che parli delle mirrorless Panasonic?!!?
ho letto varie recensioni con risultati ottimi....magari non come le Sony ma sicuramente molto molto buone...
cmq rispetto a Sony, Panasonic, Fuji e Olympus...Canon e Nikon sono anni luce indietro...poi che vendano qualcosa a qualche sprovveduto per l'eredità dei loro marchi non giustifica il gap...

josefor

Continuo a dire che sono pasticciati i temini dell'articolo, pure M6 ha obiettivo intercambiabile e dovrebbero subire contrazione del 7%, ma però è un successo :D.

Roberto

Ho avuto la nx500...beplissima macchina! Peccato che abbiano abbandonato! Se continuavano magari mettendo uno stabilizzatore sul sensore avrebbero fatto centro...dovevano solo perseverare un po invece di abbandonare subito a causa dei pochi ricavi...

Popi

grazie

Alfo22

meglio una compatta tipo sony rx100, canon g9x (o g7x), panasonic lx100
oppure una mirrorless tipo sony a5000, canon m10 con obiettivo kit (almeno inizialmente senza cambiarlo e usarlo come "tuttofare")?

Giovanni

certo

Dark Entries

Forse sono concentrati nella mirrorless full frame e nei relativi obiettivi. Anche Sony dopo l'uscita della full frame mirrorless ha tralasciato gli obiettivi aps-c

Simone

Una cosa, ma la scocca degli EF-M è tutta in metallo?

Gheorghe Precup

Ad oggi Sony e al secondo posto nelle vendite di full frame dietro a Canon e prima di Nikon!Per quanto riguarda Sony,non e da poco che fa fotocamere e fa anche sensori e processori per Nikon!Sony ha una notevole esperienza nel settore ed è quello che manca alla Samsung!Un altra differenza sta nel fatto che Sony ha ceduto i marchi Vaio e Bravia e investito tutto in prodotti mirati!Io ho una 70d e per il futuro sto valutando tra una m6 o una fuji xt2!Per me Samsung e Sony sembrano dei gioccatoli di plastica!

Bat13

Non so dove tu ti sia informato ma cambia siti/forum :)

irondevil

da lente a lente cambia anche il potere risolvente e altre caratteristiche ,quindi si cambiando lente potresti avere immagini più "definite" /"nitide".

GianlucaA

Le compatte sono anch'esse in calo.
Le mirrorless stanno nel segmento con obbiettivi intercambiabili. Se il settore è in calo è xk sebbene aumentano le mirrorless le reflex saranno in calo

Popi

Mh chiaro. Quelle poche volte che la utilizzo io (in auto ovviamente) mi sembra che le foto manchino un po' di "definizione". Devo ammettere però che le sue risultano migliori, almeno nel caso in cui la foto non sia un paesaggio. In quest'ultimo caso le differenze si assottigliano. Un nuovo obiettivo garantisce anche un miglioramento in questo ambito? Grazie, poi non ti tempesto più.

irondevil

beh senza portarla per le lunghe considera che per i paesaggi tu di solito vorresti un grandangolo e quindi ti servono focali corte da 35mm a scendere anche fino a 10/12mm . L'apertura ampia,in questo caso 1.8, ti consente di avere buoni risultati anche con condizioni di luce più difficili.

IlRompiscatole

Allora da professionista ti scrivo un paio di cose che spero prenderai come consigli e non come attacchi personali ^_^

Per un vlog sono entrambe sbagliate.
Sono oggetti pensati per un altro utilizzo, puoi farci video ma non puoi fidarti degli automatismi -che sono pensati per un uso fotografico- in più il sensore grande si traduce in una bassa profondità di campo ed il fuoco che é alla continua ricerca di un soggetto.
Se fai vlog in esterno meglio una videocamera da 3-400€, se li fai in interno, su cavalletto, setta i parametri a mano e crea un illuminazione uniforme (100€ di faretti led).

Poi prima di dire "surclassa" con tanta sicurezza dovresti prima essere un tecnico o comunque una persona molto appassionata, che sa benissimo di cosa si parla, ed aver fatto test approfonditi. Testarle sommariamente, su scene diverse e con gli automatismi attivi ha poco senso... il massimo che puoi dire é "a me é sembrata meglio x" :-)
Anche perché la differenza sull'autofocus probabilmente è un errore tuo di settaggio :-P

josefor

Forse nell'articolo dovrebbero sostituire "mirrorless" con il termine "compatte"

"le vendite di mirrorless Canon sono cresciute di oltre il 70%"

Pure le mirrorless hanno obiettivi intercambiabili, se questi sono in calo ci rimangono giusto le compatte con ottica integrata.

Popi

Mah guarda, diciamo che ho fretta di comprare. Si è svegliata a tre giorni dal viaggio in America latina. Vista la fretta, non vorrei spendere cifre troppo elevate. Diciamo circa 250€. Ho visto ad esempio il Nikon che hai nominato (il Sigma è costosetto per il momento). Solo una domanda, se prendessi il Nikon, che tipo di passi avanti avrei rispetto a quello base. So che è una domanda ridicola, ma di fotografia non mi sono mai occupato. Leggo le vostre sigle e non posso fare altro che aggiungere al carrello quello che rientra nel budget :). Grazie.

Popi

Grazie mille ad entrambi. Ora guardo i prezzi e vedo se si può fare :)

Michele M.

Tieni presente che se dovesse/volesse cambiarsi la macchina fra tot anni e rimanesse sempre in casa nikon con una aps-c di livello superiore (tipo una D7500 o D500) tutte le ottiche che avrebbe potrebbe continuare ad usarle. Ovvio, il 18-55 lo butterei seduta stante, ma un Sigma 10-20 o un Samyang 10 f2.8 sono lenti che tornano sempre comode (es. foto del cielo in notturna).

Da non escludere qualcosa di completamente diverso per invogliarla ad esplorare altre sfaccettature della fotografia: una lente macro (nikon 85mm f3.5, Tokina 100mm f/2.8) o un tele potrebbero essere delle buone idee (il 55-200 Nikon offre tanto per quel che costa)

bliss

Crescono le vendite mirrorless ma non esce nessun nuovo obiettivo EFM. Boh

bliss

Per i paesaggi cerca un grandangolo come il Tamron 10-24, anche usato. Un altro secondo obiettivo generico potrebbe essere il Nikon 35mm f1.8. Questi due a prezzi "umani". Poi per obiettivi di qualità eccellente come il Sigma 18-35 si sta sui 600€

irondevil

se ci dici il budget preciso sarebbe meglio. Potrei dirti un Sigma 18-35 mm-F/1.8 oppure se vuoi spendere poco ma limiti di molto la versatilità puoi prendere un Nikkor AF-S DX 35 mm 1:1,8G

nessuno29

Da come ne parli sei uno iutubber,la M10 ha una messa a fuoco ridicola,scelta infelice imho spendere soldi in quel catorcio.

The Dark Master

Tokina 12-24
Sigma 10-20 (più costoso)
Con questi nelle foto ci sta il mondo ;)
Ma anche nel 17-50 Sigma, che ha un'ottima definizione.
Tutti questi obiettivi valgono più del valore attuale della D5100

Popi

Esatto. Grazie

The Dark Master

Quale obiettivo usa adesso? Quello da kit 18:55 ?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO