Anche IMAX conferma il calo di interesse per i film in 3D

31 Luglio 2017 47

La progressiva perdita di interesse per il 3D è ormai conclamata nel mercato home cinema. I nuovi TV sono quasi tutti privi di questa funzionalità, i canali dedicati sono quasi scomparsi e in generale si percepisce come questa tecnologia sia ormai giunta al capolinea. Il 3D resiste invece nei cinema. Anche in quest'ambito si possono però ravvisare alcune problematiche. Greg Foster, CEO di IMAX (Image MAXimum) ha infatti dichiarato che la compagnia diminuirà il numero di proiezioni in 3D. Sarà dato invece più spazio alle versioni 2D dei film.


Foster ha citato come esempio il caso di "Dunkirk", il film di Christopher Nolan girato parzialmente in IMAX senza 3D e che ha riscosso un ottimo successo tra il pubblico. I numeri sono del resto inconfutabili: nel 2016 Hollywood ha prodotto ben 68 titoli in 3D, ma secondo quanto riportato dalla MPAA (Motion Picture Association of America), le presenza nei cinema per le proiezioni in tre dimensioni sono calate dell'8%.

Tra i più desiderati del 2018, superato solo da Mate 20 Pro? Huawei P20 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 444 euro oppure da Amazon a 505 euro.

47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giovanni De Rosa

Ho visto ALIEN: COVENANT sala IMAX non 3D

AntoM

Più che altro se il 4k fosse davvero utilizzato dove serve e non una mera manovra commerciale per pubblicizzare cinovisori almeno avresti una risoluzione decente. E invece i film in 4k al cinema si contano sulla dita di una mano. E se qualcuno si chiede "ma le sale 2k come fanno?" Le sale 2k riproducono lo stesso identico file ma in 2k.

Giovanni De Rosa

Come fanno con i succhi di frutta (ne basta il 10% se non meno per dire aranciata), basta che venga girata una sequenza di pochi minuti per poter inserire la scritta in locandina "Girato in IMAX" (non è una battiuta, c'è un sito che elenca i film in IMAX e quanti minuti reali sono stati girati).

Giovanni De Rosa

La sala dove vado a vedere i film in IMAX (non penso di tornarci) proietta i film ad una risoluzione di 2048 × 1080 anche se fuori si pubblicizza con le parole "70 milioni di pixel" e "4K" :)
Dal mio posto al centro sala vedo tranquillamente la griglia dei pixel (zone alta luminosità).
E' normale che sia così scadente?

Alessandro

E grazie me lo fai pagare 10€

Ricky

Il 3d vero è una bella cosa, la rovina del 3d sono state le elaborazioni in post produzione di film non girati e non concepiti come tali.

Stefano Baldanza

Di film in 3D ne ho visti solo due, e mi hanno dato venire mal di testa entrambi

Sagitt

Sempre detto, inutili

Gigi

Molto bello, lo consiglio , forse il più bel film visto negli ultimi tempi

Samu

Anche con arri/imax in stack ottieni un vero 3d di livello ehhe... Il problema è che ci sono troppi ma, dallo studio delle scene e di regia per rendere il 3d piacevole fino alle sale che devono avere una regolazione e manutenzione seria... Non dimentichiamoci anche mastering e authoring fatto bene, alcuni film (es BvsS) avevano dei fuori sincro tra le immagini sovrapposte.

red wolf

io invec e ti faccio il discorso inverso....di film ne ho visti molti , ormai faccio molta fatica a guardae un film perchè le trame sono trite e ritrite, tanti sono revival e quando c'è un bel film , quelle merde di hollywood fanno un remake con attori americani (cosa odiosissima). Del dettaglio e della grafica cosa mi resta quando si accendono le luci? Nulla. Preferisco di gran lunga un film con una trama originale e ben recitato piuttosto che il 3d. non che nn ci siano film in 3d validi, ma la tecnologia stessa implica una trama di un certo tipo e spesso propende per l'azione piuttosto che su altri aspetti, a mio parere più importanti. Faccio anche un altro esempio: il primo PREDATOR (ma anche terminator 1 e 2) era girato normalmente, bella caratterizzazione, trama originale, buone capacità attoriali e musiche azzeccate....e a ncora oggi se capita me lo riguardo per l'ennesima volta.... Avatar visto una volta nn sento il bisogno di vederlo una seconda...
I bei film sono quelli fatti bene, con gente che ci mette del suo nel recitarli e sceneggiatori con idee originali, il 3d nn aggiunge nulla, anzi toglie.

The_Th

Alla gente non interessa un film in 3d, costa di più il biglietto, a molti da fastidio, soprattutto a chi porta lenti/occhiali, affatica la vista e tutto per avere una resa 3d non eccezionale...

e poi in casa nessuno la usa, anche chi ha tv 3d non si mette di certo a guardare un film in 3d, oltre al fatto che ce ne sono pochi, la resa è quello che è e la gente preferisce guardare in streaming e non comprare un film e tenerlo li...
anche io sono anni che non compro un film, tanto lo guardo una volta e basta, preferisco netflix o simili, dove nessuno ha il 3d...

Rieducational Channel

Ah ecco, pensavo di essere l'unico a pensarla così, per fortuna con Dunkirk solo la 2D potranno trasmettere. E finalmente ci sarò.

Hateware2

Veramente con il 3D perdi tutto il dettaglio dato che per darti l'effetto tridimensionale smarmellano tutto lo sfondo.

Hateware2

Mi riferivo proprio all'Happy.

GTX88

paragone totalmente sbagliato e inutile se è fallito è per colpa di chi ha adattato pellicole 2d al 3d senza criterio

Rieducational Channel

Esatto, io ho relativamente vicino la sala Imax di Afragola ma proiettano sempre la versione 3D, e io non ci vado.

Jarman

Sì sì. come no. Poi tutti a fare la fila per vedere Terminator 2 3D.

Ikaro

Ho visto mo, è uno degli one direction, che poracciata

Lukinho

Questo non te lo so dire...so che Cameron sta puntando al 4K e 60fps...

Jarman

Ti consiglio di prendere i Google Cardboard e di guardare uno dei tanti filmati gratuiti in 3D su YouTube. O meglio ancora, chiedere a qualche amico che ha già tutto di farti vedere com'è.

Jarman

Credi forse che i seguiti di Avatar a cui Cameron sta lavorando usciranno in 2D? Il prossimo è tra tre soli anni: 2020 per Avatar 2, 2021 per Avatar 3, 2024 per Avatar 4 e 2025 per Avatar 5.

Gabriele Troscia

i film Marvel non sono girati nativi, almeno lo erano i "blockbuster" come gli Avengers, Thor ecc. Per apprezzare il 3D deve essere girato con telecamere RED, da un regista capace, peccato che questi ultimi scarseggino....

Gabriele Troscia

che stia...

Gabriele Troscia

finché i film sono "adattati" e non "girati nativamente" in 3D la loro bellissima sala IMAX la possono usare per un suicidio di massa... un film in 3D deve essere girato con telecamere 3D, con un direttore della fotografia con i cosi quadrati (Avatar, dove sei??), altrimenti sono solo ciofeche. Io dopo Alice nel paese delle vacche di Tim Burton e un film marvel (credo il primo Avengers) non ho più visto un 3D di buona qualità.

Roberto C

Il 3d è fantastico. Necessita solo avere il gusto ed il tempo per sedersi e saperlo apprezzare. Chiaro è che la società dello streaming su portatile o smartphone..quello delle supervisioni con risoluzioni imbarazzanti pur di vedere..non apprezzerà mai la piacevolezza del dettaglio...e comunque non riuscirà ad apprezzare neppure il 4k.

densou

come 'parzialmente' in IMAX? Fan i furbi perché il trailer IMAX mi è stato detto che rendeva eccome e si notava aver il formato appropriato ecc ecc

densou

no OVUNQUE (tranne cina e jap) è uscito tranne che l'ultima ruota del carro (= noi). Sentito pareri contrastanti ma forse penso meriti, però son tutti abbastanza concordi nel non promuovere harry styles (chi cazz è?) come attore.

Me? Giugorie.

AR e VR sono tecnologie notevoli, fanno bene a martellare perché tra qualche tempo diventeranno indispensabili, a differenza del finto 3d al cinema.

Aster

Avatar e doctor strange meritanku

SUPerPony

Scusate, si è rotta la macchina del tempo...Pensavo di essere di qualche settimana più avanti....

M_90®

esce il 31 ago

mdma

Secondo me tornerà tra MOLTO meno.. ma ho come l'impressione che anche allora sarà un mezzo fl0p!

SUPerPony

Io avevo visto Mastermind e il recente Guardiani della Galassia 2....Non è chissà che, non ti perdi niente anzi...persino in un film GoG non è sfruttato bene...

SUPerPony

qualcuno ha visto Dunkirk ? Com'è ?

Leon94

A me personalmente, il 3D passivo (quello attivo fa venire il mal di testa) è sempre piaciuto.
Mi dispiace che sta scomparendo!

Hateware2

Finalmente, purtroppo i multisala con unica sala IMAX mettono unicamente la versione 3D che costa di più e ti obbliga a prendere gli occhialini, mi sono rovinato un sacco di film.

Felix

L'interesse non è in calo... l'interesse non c'è proprio mai stato.

andrewcai

molto più coinvolgente

Guest123

Mai avuto il piacere di vedere un film/contenuto in 3D

DKDIB

https://uploads.disquscdn.c...

salvo666

sto cavolo di treddi fasullo sui film non serve a niente per quanto mi riguarda

ghost

In compenso ci martellano con i visori ar

Vinz

Allo stato attuale il 3D fa schifo.

Lukinho

tanto ritornerà tra 10-15 anni...magari con un netto miglioramento, ma ritornerà...

Marco 1979

Finalmente!

LaVeraVerità

Ma va... davverooo?

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli

Recensione TV Ultra HD Sony KD-65ZF9 Dolby Vision: Android TV finalmente vola

LG UltraWide e UltraGear: nuovi monitor per produttività e gaming | Video Anteprima

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento