Nuove conferme per la Apple TV Ultra HD con HDR10, Dolby Vision e HLG

06 Agosto 2017 206

L'analisi del firmware di HomePod, lo speaker Apple con assistente vocale integrato, ha rivelato ulteriori indiscrezioni sulle novità che il colosso di Cupertino dovrebbe svelare a breve. Dopo gli indizi su iPhone 8 giungono ora dettagli anche sulla prossima iterazione della Apple TV. La scorsa settimana alcuni utenti avevano riportato la comparsa di film descritti come "4K HDR" nello storico degli acquisti su iTunes.

Ad aggiungere nuove informazioni è stato lo sviluppatore Guilherme Rambo. Esaminando il codice del firmware di HomePod ha notato alcune righe molto interessanti. Si fa infatti riferimento ad una modalità per visualizzare un segnale "4K HDR". L'interpretazione unanime è che si tratti di un chiaro riferimento ad una nuova versione di Apple TV, capace di supportare la risoluzione Ultra HD e l'elevata gamma dinamica. Altre stringhe contengono invece riferimenti più precisi ai formati HDR supportati: si citano HDR10 (il formato base), Dolby Vision (il formato con metadati dinamici di Dolby) e HLG (Hybrid Log-Gamma, il formato retro-compatibile ideato per le trasmissioni TV).

Altre fonti hanno scovato anche un riferimento diretto al nuovo hardware. Il nome in codice "J105a" compare infatti nel firmware ed è conforme alle indiscrezioni riportate da Bloomberg lo scorso febbraio. Pur in assenza di conferme ufficiali, sembra che la Apple TV in versione Ultra HD e HDR sia ormai in dirittura di arrivo.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 579 euro oppure da Amazon a 632 euro.

206

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AndreaTalmeco

Vabbè se andiamo per il sottile ho fatto un errore di battitura e me ne scuso.
Penso sia superfluo sottolineare che per "acaricarlo" intendevo "scaricarlo".
Fatta questa dovuta precisazione ho già utilizzato Play Film, iTunes e Chili (quest'ultimo solo per il noleggio, con la promo dei punti Q8) e so esattamente come funziona, ma la cosa assurda è che avendo Android TV sul Sony 4K HDR da 65" non riesco a capire perché non mi dia la possibilità di acquistare un Film in Ultra HD dallo Store di Google. Io sto seriamente aspettando la Apple TV in 4K per potermi godere a pieno i film in questo formato.

Massimo Olivieri

No, tutte le ROM per S905 partono da quella di wetek , che unica che impegna risorse nello sviluppo , tra altro il programmatore è pure italiano.
Non i sorgenti linux , ma la parte di kodi e la gestione della GPU/VPU.
Prima si usava AMLinux poi morto e le rom non erano un granché.

Infatti se ci fai caso non esiste un libreelec per S912 visto che wetek non ha box con quel soc, amlogic non rilascia più liberamente SDK ma solo hai produttori.

Il box è stato bannato perchè usava i sorgenti di kodi per fare profitto è questo è diventato illegale da quando kodi ha cambiato nome, XBMC non poteva essere registrato per problemi di copy right.

No dico che sia male , ma per il prezzo secondo me sono meglio i wetek.

jacksp

I sorgenti sono quelli di debian.. kodi è installato dai sorgenti.

Sul discorso Vero 2 ti dò ragione, ci hanno messo un po' a far uscire una board completa e all'altezza del costo e dei tempi.

Per il discorso ban invece il box (e tutti i box) in generale sono legali, sono invece gli addon preinstallati ad essere illegali. OSMC e i Vero non supportano assolutamente addon illegali, poi se uno li installa, sono affari suoi.

Fino ad ora mi ritengo soddisfatto, penso che il Vero 4k valga tutti i soldi spesi. Trovami un altro box con lo stesso supporto, io prima di decidere per l'acquisto del Vero 4k non ne avevo trovato uno.

Massimo Olivieri

questo di box mi manca , ma OMSC ci aveva già provato con Vero 2 e con un altro box e le cose non erano andate molto bene.

Un box addirittura era stato bannato dalla comunità di kodi.

jacksp

Si vede che non lo hai mai usato, perchè altrimenti non diresti così. Il supporto sul forum è istantaneo. Preferisco spendere un po' di più ma avere un supporto di cui mi posso fidare che comprare qualcosa per cui non viene fornito supporto e bisogna andare alla cieca.

Massimo Olivieri

non penso che osmc sia meglio, se vuoi supporto devi andare su wetek o odroid c2.

raspbmc non è che abbia mai funzionato molto bene su rasb pi, libreelec è molto meglio.

jacksp

Sì, li ho visti anch'io quei box. Ma poi se hai problemi chi ti dà supporto?

Massimo Olivieri

interessante , Vero 4k non è male ma secondo me è troppo caro Non è altro che un box S905 .
In questo periodo è molto interessante il MECOOL M8S Pro +: DRM L1 (netflix 1080), s905x(libreelec) a solo 45€ .

Massimo Olivieri

tu hai scritto "PAGARE un film 4K e acaricarlo sulla TV" nessun servizio VOD su android tv permette di PAGARE e "acaricarlo" (che non si capisce che parola sia).

Al massimo un film 4k puoi acquistarlo, noleggialo o oppure essere compreso in un abbonamento, "acaricarlo" non se pò senti!

Spero proprio che tu non creda che quando acquisti un film da un VOD poi lo scarichi sulla TV ?!? sarebbe demenziale

AndreaTalmeco

Ribadisco: parlare senza sapere. Google Play Film? Chili TV? E potrei continuare ancora...

N#R#S©

Si vabbè per quelle esigenze piu raffinate ti compri una bella Q5PRO come ho fatto io e sei apposto eheh, tra l'altro migliorata tantissimo con l'ultimo fw 2.0.4

Rick Deckard®

Va beh anche a 5 metri... A 20 mi serve il binocolo

Joel

Sì ma la differenza la vedi bene dalla giusta distanza, mica in assoluto

Rick Deckard®

Se vuoi lanciare una sfida... Io li riconosco.
La definizione del 4k è di molto superiore al fhd.. è più difficile tra 720p e 1080i... O 480 vs 576..
Da fhd a 4k la differenza si vede bene... Se poi mi dici che ci sono anche tanti altri fattori che compongono la qualità dell'immagine e che preferisci dare priorità ad altro posso darti ragione...ma si riconoscono

stefano

Si è ottimizzato molto bene...io ho un 2in1 cinese con configurazione 4 - 64 ed è più lento del kangaroo

In emergenza puoi usarlo anche come battery bank

al404

è solo per le emergenze, se volessi partire con solo l'iPad avere questo mini PC mi permetterebbe di intervenire in situazioni particolari senza portarmi dietro un portatile

stefano

Aggiungo soffre molto il caldo anche se io lo tengo attaccato ad un TV 4K 48 pollici e probabilmente già gestire quello è uno sforzo

stefano

Io l'ho preso su Amazone . Com un anno e mezzo fa a 99 versione 2 + 32

Se è un di più per le emergenze e situazioni particolari basta, se invece pensi di usarlo molto prendi la versione più potente

Sagitt

cosa ho detto?
se aggiungiamo itunes 4k, oltre a netflix 4k e tutti gli altri vari servizi 4k (prime?) sarà uno dei primi box con 4k realmente fruibile.

Non ho detto l'unico, non ho detto il primo, non ho detto il sommo... ho detto "uno dei primi realmente fruibile".

Inoltre è risaputo che itunes store in quanto a catalogo film\serie tv (dove disponibile) e vari servizi annessi è uno dei più comodi perchè ti permette di gestire i contenuti con semplicità su tutte le piattaforme della mela, e alle volte anche non (es itunes su windows).

Massimo Olivieri

non ti seguo molto ... non sò che tipo di trasferte fai ,ma tipo settimanalmente portarsi dietro un box attaccare i cavetti ecc... non lo vedo molto comodo.
le soluzioni più semplice potrebbe essere un wetek hub .
Oppure una chromecast per netflix e una chiavetta android per i file da hhd.

Io quando stavo in trasferta ogni settimana usavo il portatile con libreelec su una SD che avvia in pochi secondi da usare sul treno che sul letto in camera, al limite ti porti un cavo HDMI e una telecomando MCE per vederlo sulla tv.

Un altra alternativa se rimedi un minipc windows con atom /celeron ,ma lo vedo complicato attaccare ogni volta cavetti alimentatori.

TIENI PRESENTE che ogni porta di un elettronica USB/HDMI hanno molta sensibilità nel attaccare <> staccare, sopratutto quelle dei prodotti cinesi che hanno pochi condensatori e di bassa qualità che non fà durate moltissimo le porte.

Teomondo Scrofalo

Da portare in giro per alberghi principalmente. Che riproduca tutti i file video avi mkv ecc.
ciao grazie

Massimo Olivieri

Archos è più limitato rispetto a kodi ,ma lo trovo migliore jukebox e semplice semplice è immadiato.
Soprattutto molto più aperto supporta sia i media codec che android video player oltre che un player esterno .
kodi è diventato snob e chiuso ,fai le richieste non ti risponde nessuno.
HO appena assemblato un HTPC j3455 con kodi una vera delusione un zidoo x9s è 10 volte meglio in qualità video e usabilità per non parlare dei egreat/himedia.

DeeoK

Hmm, che strano.
Eppure le app dello store Google sono quelle, non so se Tim Vision abbia uno store non Google.
A me Kodi fa comodo per la gestione della libreria e degli add-on (anche se in realtà uso sostanzialmente solo add-on per i sottotitoli).
Archos non è solo un player?

Massimo Olivieri

a me KODI e SPMC compare sullo store del timvision, anche se in questo periodo uso archos che trovo migliore.
Kodi ha veramente stufato ormai supporta solo device che lo supportano.
Puffin TV ottimo non lo conoscevo ;)

Massimo Olivieri

windows 10 ha Hotspot mobile, se supportato dalla scheda di rete.

DeeoK

Sullo store KODI non c'è, va installato manualmente.
Per i browser c'è anche Puffin TV che funziona bene per un uso basilare (ma anche questo va installato tramite side load).
Diciamo che per un utente che non vuole smazzarsi ad installare app per vie traverse lo store è decisamente parco.

A scanso di equivoci, le app installabili facilmente sono queste:
https : // play . google . com/store/apps/collection/promotion_3000e26_androidtv_apps_all?hl=it

al404

come credi la connessione tra mini PC e iPad per accedere tramite RDP?

non so se è possibile collegarsi via WIFI Direct, forse bisogna usare l'iPad o un telefono come hotspot wifi

al404

è quello che ho visto nel video :-)
solo che da quanto ne so è venduto solo in USA

Massimo Olivieri

sia KODI che SPMC già c'è damò per android tv ?!? funzionano anche le anteprime della home.
Il problema è che manca auto-swtich degli fps e qualche problema dei h.265 10 bit /HDR.
c'è il migliore file manager x-plorer.
L' unico browser usabile col telecomando è opera delle TV sony, lo trovi in rete.

Giovanni

Devono integrare anche HDR e Dolby Atmos o 7.1 e allora sarebbe la migliore. Se non integrano queste cose non ha quel qualcosa in più che spinge la gente a prenderla (a parte il fatto che abbia il logo Apple).

Nuanda

l'hanno aggiornata una settimana fa con le patch di sicurezza di luglio, però ancora Android 6.0.1.....a me sembra proprio Android Tv che è in beta, come dicevo sotto è un sistema operativo buttato li alla rinfusa per occupare il mercato come Android Wear senza un vero supporto da parte di Google...

DeeoK

Guarda, basterebbe anche Kodi che rilasciasse la sua app per Android TV (che poi sarebbe identica a quella classica, non per nulla io uso la versione del Play Store). Magari qualche altra applicazione di utilità: c'è solo un file manager, nessun browser che va installato tramite vie traverse e via dicendo. Da tv è sicuramente scomodo scrivere, però è comodo leggere, quindi non mi dispiacerebbero nemmeno app tipo Flipboard. Diciamo che del margine di manovra c'è.
Poi come ben dici in Italia la situazione non è il massimo per i VOD.

Giovanni

Uno dei primi 4k realmente fruibili ? Ma quante str0nzate spari ? Guarda che Netflix trasmette in 4K, Google ha lanciato già il 4K sul suo store, Amazon ha il 4K. Microsoft ha detto che anche lui si adeguerà entro fine anno portando i suoi contenuti in 4K. Ormai Apple accompagna solo. Gli unici rimasti indietro sono Premium, Timvison, Rai e Sky (anche se a volte offrono/hanno offerto qualche evento in 4K).

DeeoK

L'unico difetto che ho notato per ora è che sembra non dissipare bene le alte temperature.
Un paio di volte Kodi mi ha interrotto la riproduzione tornando alla lista dei video (quindi non è crashato) ed ho letto che può dipendere da problemi di temperature. Certo, avevo 32 gradi in casa, che mi sembra una situazione abbastanza limite, però è fastidioso. Il problema di temperature nel mio caso potrebbe anche essere causato dal punto in cui l'ho appoggiato (in plastica, che probabilmente aiuta poco nella dissipazione), vedrò di spostarlo per vedere se la situazione migliora.

Massimo Olivieri

in italia sono ridicoli , poi oltre i VOD a che altro serve un box attaccato alla tv?
quali app mancano?

Joel

Sei libero di pensare quello che vuoi, io ti parlo di scienza che si basa sui fatti, non di opinione

Massimo Olivieri

cambia spacciatore ;)

DeeoK

Da possessore di smartphone Xiaomi devo dire che l'azienda in generale è molto lenta con gli aggiornamenti.
Vediamo un po', il problema, al momento, più che la versione del sistema è il numero di app (saranno una 50ina). Google dovrebbe incentivare a fare app anche pensate per la tv.

Nuanda

in 4k per settarlo è più difficoltoso....spesso si perde qualche fotogramma di troppo e crea spesso artefatti con glich grafici, l'impressione che il procio sia al limite per supportare video in 4k con HDR...alla fine ho trovato la quadra del cerchio ma con molte difficoltà.....anche con la funzione cast ho avuto parecchi problemi di configurazione, i video sopra all'FullHd scattavano che era un piacere, ho risolto aggiornando manualmente l'applicazione di cast, ma il tutto non si può dire che sia stato usabile out of the box come mi aspettavo...

Massimo Olivieri

mancano: API , 23,976/59,94 hz e supporto auto-swtich dei fps.
Decente per il VOD ,ma per la riproduzione locale c'è un sacco di strada da fare per quanto costa.

Christian_Si

Questo rientra nell'assurdità dell'utente Apple medio: spendere migliaia di euro per cambiare iPhone ogni 2 anni, comprare la Apple tv in Full HD (perchè tanto chi ha la tv 4K), comprare Airpods da 200 euro (quando al massimo ascolta una canzone dei Modà impostata come suoneria... Ma poi rimane con una tv più vecchiotta, finchè Apple non rilascia la Apple TV 4K... Ho TV 4K da un anno, fibra 100 mega e Netflix/Amazon Prime, quindi anche solo nel mio caso Apple è in ritardo di un anno.

Anal Natrak

volevo vedere se qualcuno si accorgeva che avevo scritto un mare di cagate. Hai vinto tu.

Massimo Olivieri

era partita bene ,ma dopo uscita di ugo sembra abbandonata , sono 4 mesi che gira un firmware beta di android 7.

stefano sicorello

Si ma dopo un anno era già morto. iPhone e AW dopo un anno funzionavano ancora bene

Massimo Olivieri

non sè capito che ti serve , un prodotto da portare in giro o per casa?

scordati un device col soc SIGMA (WD TV LIVE) che riproduce file locali e certificato netflix, non c'è.

Massimo Olivieri

in che senso "5.1 che somiglia pericolosamente a un 2.1"? supporta oppure no il passtrought?

Massimo Olivieri

perchè usare VNC che è lentissimo ,quando c'è RDP nativo di windows con app per tutti i sistemi andorid , iso ? VNC serve solo su linux.

mini PC windows c'è un modo ma attento a non spendere troppo poco altrimneti ti trovi una cosa che funziona male o si cuoce. Beelink AP34 dico che non è male.

Massimo Olivieri

come fai a "pagare" e "scaricare" un film sulla TV ?!? al massimo puoi fare abbonamento a netflix o premium per contenuti 4k

DeeoK

Io ho la tv FHD e quindi so dirti solo per quella risoluzione e la qualità è ottima. In generale il box è molto ben fatto e visto quel che c'è in circolazione è difficile trovare di meglio a quel prezzo. Considera che è uno dei pochi con la certificazione Netflix.
Android TV non è abbandonato a sé stesso perché sta iniziando ad essere installato su tv di fascia alta, però di sicuro c'è del lavoro da fare.
Comunque rispetto al mio vecchio box da 35€ c'è un baratro.

Teomondo Scrofalo

ragazzi ma un sostituto del WD TV LIVE? Cioè un media box facile da usare che legga i film sopratutto in locale, quando viaggio per lavoro mi porto dietro la mia collezione di film e serie tv nel mio HDD. Così lo collego al tv in albergo e mi sento meno solo e lontano da casa. Per il resto mi basta che abbia NETFLIX e YOUTUBE! Grazie mille a tutti!

Canon PowerShot G7 X Mark III: come va la compattina per gli YouTuber | Recensione

Canon EOS RP: la mirrorless full frame si fa leggera (anche nel prezzo) | Recensione

Recensione TV LG OLED55B8PLA: il campione del rapporto qualità/prezzo

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli