Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Adobe Photoshop per tutti: su YouTube 7 tutorial ufficiali!

08 Agosto 2017 86

Adobe ha dato il via ad un'iniziativa molto interessante. Su YouTube è stata creata una serie di video intitolata "3, 2, 1... Photoshop!", realizzata appositamente per fornire guide mirate agli utenti meno esperti. Al momento la playlist conta in tutto 7 video:

  • Three Tips for Photoshop’s Crop Tool
  • Five Tips for Working with Brushes
  • Six Easy Ways to Select Colors in Photoshop
  • 10 Tips for Working with the Layers Panel
  • Three Ways to Quickly Zoom in Photoshop CC
  • Five Reasons to Use Smart Filters in Photoshop CC
  • Eight Reasons to Use Layer Groups

I tutorial sono tutti piuttosto concisi e mirati e possono effettivamente chiarire alcuni concetti di base. Tutti i video sono realizzati da Julieanne Kost. Se non avete una grande dimestichezza con il software Adobe, vi consigliamo di darci un'occhiata.


86

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sagitt

Cristian P.

Come al solitos..

LoZio

Grazie 1000! Mi sa che ci proverò a giocare un po'!

gioele4

L'avrò sentito nominare per sbaglio XD vado a darci un'occhiata

gioele4

Ciao! Photoshop lo avrò usato 5 minuti per sbaglio, Affinity lo uso da quasi un anno (dopo 4 anni di pixelmator). Sia Design che Photo sono davvero ben progettati, l'interfaccia è simile a quella della suite Adobe, inoltre condividono il 99% delle funzioni e ce ne sono altre in più (ma anche in meno, tipo non puoi lavorare con oggetti 3D né creare animazioni). Considerando che entrambi costano circa 100 euro (200 se vuoi anche sia la versione per Mac che per Windows)e che la licenza è perpetua, nonché utilizzabile su infiniti computer, il rapporto qualità prezzo è notevole. Insomma, i programmi Affinity si usano con piacere e sono anche abbastanza intuitivi. Inoltre ci sono numerosi tutorial ufficiali e non

onlykekko

non ne hai un'idea. fidati.
prova ad unire photoshop ad illlustrator e dimmi come faresti per implementare i diversi metodi di maschera, i diversi formati e soprattutto come integrare il formato vettoriale con il bitmap, visto che uno esclude l'altro.

Sagitt

ho fatto lavori di grafica, basilari, ma li ho fatti
sia con photoshop che altri strumenti

anche se il prodotto finale è simile, è anche vero che alla base c'è una logica diversa

ma ciò non toglie che le varie app si possono unire.

Lo scopo di tenerle divise è semplicemente commerciale... per vendere pacchetti differenti facendo credere che ti danno tante app e non 1 sola... ecc

onlykekko

si capisce chiaramente che non lavori con quella che tu chiami "grafica".
La grafica web non ha nulla a che vedere con il desktop publishing come non ha nulla a che vedere con la grafica vettoriale o l'animazione.
non risparmi risorse hardware, tutt'altro... e se anche qualche strumento è simile, il funzionamento NON lo è. questo costringerebbe ad una confusione enorme: uno strumento che cambia comportamento in base a quello su cui stai lavorando. assurdo.
riguardo al gestire web, audio eccetera: è già così. sono ovviamente diverse app.
ti ripeto: si evince chiaramente che non sai ciò di cui stai parlando. se lavorassi per davvero in uno degli ambiti di cui si parla te ne renderesti conto immediatamente.

LoZio

So che sta prendendo piede... Tu hai esperienza anche con PS? Con Affinity come ti trovi?

Sagitt

visto che comunque molte componenti sono in comune..... ad esempio per la grafica molti strumenti sono in comune..... puoi eventualmente aprire una singola app.. risparmiando anche eventuali risorse hardware per gestire progetti di vario genere.

Per la questione soldi non c'è problema, basta applicare un sistema di licenza che in base a quello che paghi ti attiva eventuali possibilità di progetto

non chiedo di fare una all-in-one... ma di gestire grafica, web, audio e quant'altro in singole app per categoria

è come se esistessero 10000 versioni di autocad per i vari scopi... invece autocad è uno come app.. poi ci sono le varie licenze e setup che ti fanno installare quello più adatto a te....

onlykekko

de gustibus.
una singola app dovrebbe comunque inglobare tutte le funzioni della suite, che sono davvero tante. troppe per una sola app. con essenzialmente due svantaggi:
1- le app si pagano: perché dovrei pagarle tutte se NON mi servono tutte quelle funzioni?
2- diverrebbe un sw mastodontico, stracolmo di funzioni e con serissimi problemi riguardo all'interfaccia, che dovrà essere per forza una sola pur essendo dedicata a compiti differenti.
l'interfaccia di premiere pro non ha nulla a che spartire (giustamente) con quella di Illustrator, perché utilizzano strumenti diversi, creano prodotti diversi e utilizzano persino output diversi.
dovrei perdere tempo a personalizzare ogni ambiente di lavoro in base al compito (se voglio fare montaggio video oppure disegnare un logo). che senso avrebbe? solo perdita di tempo, spreco di risorse e requisiti hardware stratosferici.
io credo che tu debba approfondire la tua conoscenza sulla suite adobe...

Sagitt

come ho detto, basterebbe fare una singola app con selettore di progetto

onlykekko

Ma è così.
Ciò non toglie che tu possa creare grafica per il web anche con photoshop, anche se con fireworks ci metti un terzo del tempo, essendo espressamente dedicato a quello.
Il proliferare dei sw Adobe è visto in quel senso: un software per ogni compito specifico.
Poi è chiaro che a livello basilare puoi fare grosso modo la stessa cosa con più di un software, anche se non espressamente dedicato.
Se puoi "fare all'incirca la stessa cosa" con più di uno di loro significa che non lo stai utilizzando appieno.
Ci sono cose che ognuno di loro non riuscirà mai a fare e che riuscirai a fare (bene, ndr) con solamente uno tra questi.

Sagitt

Sara santos

Alessandro

solo io uso PHOTOSCAPE? semplice snello e fa tante cose non solo fotoritocco

Cristian P.

Ma che cazz...? https://uploads.disquscdn.c...

gioele4

Carina l'idea dei tutorial per gli utenti più inesperti. Ma solo io uso la suite Affinity? :P

NicoRoma90

anche io lo uso... solo su GNU/Linux riscontro buona fluidità, su windows funziona benone, su MacOs devo dire abbastanza male

il Gorilla con gli Occhiali

Io Photoshop non lo conosco al 100% perchè non ho dovuto mai usare tutte le sue funzionalità ma comunque lo uso per modifiche, ritagli, correzzioni, ecc. ed è semplicissimo.

Sagitt

Cc è un gestore app... ma i setup e le app sono divise

Sagitt

Punti di vista

Simone

Flash è inutile per Dr Fl, loro non c'entrano un bel nulla... FL deve morire da solo e basta.

Muse + Dr sì...

pH + Ai assolutamente non

mikelino666

Similmente, quello che dici tu lo fanno già con la CC, una app desktop dopo sono raccolte tutte le app per scegliere cosa installare, aggiornare ed utilizzare. P.s. i file sono già tra loro interoperabili, in modo tale da essere aperti modificati ed automaticamente aggiornati per il programma in uso. Come ti dicevo, penso tu non conosca bene i programmi adobe.

Nicolò Tacchetto (Niky Nike)

Per te che lo conosci bene si, ma la prima impressione che ho avuto al primo avvio è stato «Ma che ca**o?!»
Clip Studio Paint è molto più intuitivo di Photoshop

Sagitt

Muse + dream + flash (tralasciamo che flash sparirà)
Photoshop + illustrator

Esempio...

Sagitt

Il discorso è che sì potrebbe creare una singola app per la grafica è quando sì vuole fare un progetto sì decide cosa fare... non ha molto senso fare 10 app divise

Sagitt

Esempio una singola app per gestire la grafica, una singola per il web ecc...

M3r71n0

Per quello che ci fanno tutti i "non professionisti"... va da D1O!

Babi

Io uso gimp da una vita e per quello che devo fare io va da dio!

ROBERTO

Non é di certi il programma piu intuitivo che esista....se sai dove sono le cose é un conto se no, puo risultare difficile

CapitanoFindus

Infatti è molto intuitivo mettere un contorno al testo tramite le opzioni di fusione....

caribba

Ma no non con la penna, con lo strumento circonferenza

onlykekko

app singole in che senso?
hai appena scritto che sono troppe... non ti seguo.

onlykekko

Sono sw differenti per utilizzi differenti, in particolar modo illustrator e photoshop nascono da due assunti diametralmente opposti: uno per il vettoriale, l'altro per trattare la grafica bitmap.
indesign è insostituibile come desktop publishing, nulla a che vedere con PS o IL.
Lightroom anche lui ha una funzione precisa, nulla a che vedere con i 3 sopra citati.
Insomma, questi 4 sw fanno cose molto diverse: il fatto che poi a livello super entry level si possa decidere liberamente di utilizzare illustrator anziché photoshop per fare un logo non significa che siano sovrapponibili. le differenze entrano in gioco quando li si spreme per quello per cui nascono.
Insomma, a parte sw di contorno come Muse e altra robaccia, un unico sw che contenga grafica vettoriale, bitmap, web, impaginazione e sviluppo RAW sarebbe quanto meno poco intuitivo ed al limite dell'usabilità per le troppe funzioni e per la "pesantezza" del pacchetto.

onlykekko

dipende che ci fai.
i livelli di regolazione non sono così intuitivi ad esempio, soprattutto se sovrapposti, così come non è sempre semplicissimo spiegare le operazioni batch.

Simone

Io lo avrei migliorato in un software del genere, poi in CR con il nuovo sistema è diventato impossibile

Simone

Disegnare una circonferenza con la penna non è facile se la si vuole perfetta...

In ogni caso quella non è una corona, più che altro la approssimi :)

Ma in questo caso è molto intelligente, nel vettoriale è sempre bene semplificare

Simone

Audition insomma...

Illustratore ben diverso da Photoshop, Lightroom sarebbe per lo sviluppo digitale( tipo CR).
Flash player non capisco cosa c'entra, deve morire e basta...

Muse allo stato attuale è un pattum3, meglio eliminarlo, integrarlo con Dreamweaver sarebbe l'ideale...

Peccato per quel software per la color colletion un po' abbandonato, poi c'è quello per il montaggio grezzo interessante ma un po' in disuso, Encuder invece buona idea, si evita di doverlo scaricare due volte tra ad e pp, utile anche indipendentemente

il Gorilla con gli Occhiali

Ma nemmeno servono tanto i tutorial per Photoshop, è molto intuitivo per tutti.

Sagitt

mi è chiara la differenza
sto solo dicendo che possono benissimo fare app singole dove nella schermata "nuovo progetto" ti fa scegliere la tipologia, e nel caso condividere strumenti.

mikelino666

che eresia stai dicendo... direi che non ti è ben chiara la differenza tra photoshop, illustrator, indesign e lightroom...

Sagitt

mai usato illustrator, ma devo ancora capire la necessità di creare 10000 app per fare all'incirca la stessa cosa

non si poteva fare un photoshop+illustrator? o un dreamweaver+flash?... poi fanno anche muse........ poi fanno quello per le tipo gif di cui non ricordo il nome...... poi fanno indesign, poi fanno l'altro... poi lightroom.......

ma fare 2-3 app con licenze specifiche no eh?

solo audition rimane ben diviso

caribba

Vabbè ma questo è il metodo più incasinato

M3r71n0

https://www. youtube. com/watch?v=EIEDzlXPV4s&list=PLU4tNqVcobYK4twJfr66rGUhaJupisk04
- Gimp è gratis
- Il corso è in Italiano

comatrix

https://uploads.disquscdn.c...

comatrix

youtube. com/playlist?list=PL292A68B06492B280

https://uploads.disquscdn.c...

TecSS

Praticamente è pubblicità : "Compra Adobe Photoshop! Ti forniamo anche i video tutorial (in inglese), per imparare ad usarlo..!"

Hebininja

la questione è che se vuoi impararlo senza avere un obiettivo specifico ti risulterà molto complicato perchè le funzioni sono tante e se non le "attacchi" a qualcosa di pratico è difficile che ti rimangano in memoria.
Io uso i programmi Adobe da sempre e, comunque, uso un sacco di tutorial per imparare nuovi modi di fare le cose o cose nuove inserite nelle nuove versioni. Non li uso per lavoro in senso stretto, ma avere chiaro cosa i software possano fare e cosa voglio ottenere mi permette di gestirli tranquillamente puntellando le mie conoscenze con qualche tutorial di tanto in tanto.

mdma

Dal titolo sembra che la licenza sia diventata gratuita...

Andreaizen

Non è il mio lavoro, lo vorrei imparare solo per sfizio, ma usandolo poco ovviamente fai prima a dimenticarti le cose.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO