Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I provider italiani più veloci secondo Netflix | luglio 2017

16 Agosto 2017 37

Netflix ha pubblicato il nuovo ISP Speed Index per l'Italia relativo al mese di luglio 2017. Il colosso dello streaming realizza questo tipo di rapporto ogni mese in tutti i territori in cui è presente: la velocità misurata è la media con cui gli utenti dei vari provider nazionali si connettono a Netflix nella fascia "prime time" (la prima serata). Non si tratta quindi di un indice della velocità media relativa alle connessioni internet in un determinato Paese.


Le tecnologie considerate sono fibra, cavo, DSL, satellite e wireless. La classifica vede un cambio al vertice: dopo nove mesi Fastweb si riprende la prima posizione con 3,55 Mbps. Al secondo posto troviamo Vodafone con 3,54 Mbps e al terzo Telecom Italia con 3,35 Mbps. Al quarto posto c'è Tiscali con 3,22 Mbps, al quinto Wind con 3,21 Mbps, in sesta posizione EOLO-NGI con 3,17 Mbps, in settima Vodafone Teletu con 3,04 Mbps e in ottava posizione Linkem con 2,86 Mbps.


A livello di velocità non vi sono particolari novità: quasi tutti i provider hanno fatto registrare un leggero incremento, ma come è accaduto nel corso degli ultimi mesi non si tratta di variazioni significative.

Per avere un metro di paragone, qui sotto abbiamo allegato anche la tabella relativa agli Stati Uniti, sempre riferita al mese di luglio 2017.



37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca

Io non so rispondere a ciò che chiedi non ho mai postato nessun video, ho semplicemente fatto una ricerca sul web.

ermete74

Ti chiedo un parere, credo che tu ne sappia più di me.
Riguardo il copyright dei video, qual'è il limite temporale per non violarlo?
Mi riferisco ai video, non alla musica.
E inifine come diavolo fa youtube a capire quando carico un video, ad esempio di una trasmissione rai e che sto violando il copyright?
Esiste un sistema per aggirarlo?
Mi piacerebbe caricare sul mio profilo parti di trasmissione di denuncia ad esempio.
Grazie.

Oliver Cervera

La media USA è troppo bassa secondo questi dati, e l'Italia è al 50° posto al mondo secondo Ookla. Questi non sono speedtest, punto.

FuckingIdUser

Usando Paypal?
E poi qui che garanzie hai?

boosook

ovvio che non la "maxano" per tutto il tempo, la possono maxare solo per qualche secondo all'inizio, quando fanno il primo buffering, e in quel caso misurare la velocita' massima.

Oliver Cervera

Non sono stupidi: semplicemente non "maxano" la connessione. Perché dovrebbero?
Guarda i risultati USA: hanno connessioni anni luce più veloci di quelle italiane nei VERI speedtest, ma in quello Netflix sono praticamente alla pari.
Chieditelo e datti una risposta

Jeson Turner

Io lo sto usando per condividere Netflix con altre 3 persone trovate sul sito. Sono 8 mesi che uso il loro servizio e mi sto trovando bene. Gli altri 3 ragazzi sembrano onesti visto che paghiamo tutti puntualmente e dalle attività dell'account (tutti abbiamo accesso completo all'account avendo la password) ci colleghiamo sempre con gli stessi dispositivi. Il pagamento (lato partecipante e non intestatario) lo faccio con una postepay. Unica nota è che hanno aumentato nuovamente la commissione, infatti probabilmente ci organizzeremo privatamente. Comunque questa è la mia esperienza :)

carlo994

E come ci si può fidare?

Aster

Capito,io ho un box android quad core brandizzato dal iptv,e ottimo anche in wifi,infatti anche loro per il fullhd suggeriscono 4-7 mbps e 25 mbps per 4k

Stefano Ferri

Prima mediamente era sui 3.5Mbps, ora su alcuni titoli rimene per quasi tutta la lunghezza oltre 6.5Mbps
Uso mini pc W10 .

Aster

A Bologna offrono già la gigabit

Aster

Lo sto guardando pranzando(non piratato da me;))

Enzo Falconetti

Comunque quarto è Tiscali e non Wind che invece è quinto

Aster

Tipo quanto usi?e differenze in percentuali?ho una pay-per-view IPTV con box android e a volte succede ma pensavo fosse colpa dei server

Aster

HBO spagna

boosook

non credo che in netflix siano cosi' stup1d1 da non rendersi conto di questa cosa... probabilmente, nel momento in cui bufferizzano effettuano una misurazione della velocita' massima della connessione.

Stefano Ferri

Ho il doppio schermo e fullhd ma ho notato che su certi titoli, per lo più film e non serial da qualche tempo usa molta più banda rispetto a qualche mese fa. La qualità video sempre ottima come al solito, qualcuno ha notato la stessa cosa ?

Tizio Caio

A Polignano a mare ce n'è una buonissima

Tizio Caio

Hanno tolto PayPal

Oliver Cervera

No, è diversa. Viene usata solo la banda necessaria per quello stream. I server di Netflix non sono server speedtest e hanno bisogno solo di un determinato quantitativo di banda in base all'abbonamento e contenuto che stai guardando.

Riccardo

esatto, gli operatori contano fino a un certo punto

DKDIB

Ha senso la parte bassa: Linkem suka!

FuckingIdUser

usa togheterprice

maurooo

Esatto,giusto ieri ho guardato un anime su Netflix tramite Xbox One, consumo massimo a 7.15 Mbps a 1080p,ora io ho una 100 Mb effettivi 80,chiaro che non arriverò mai a sfruttare tutta la mia banda solo con Netflix,anzi forse facendo un abbonamento da 12 euro e visualizzando contemporaneamente 4 contenuti in 4K potrei mandare in crisi la mia linea:)

carlo994

Chi se lo vuole dividere un abbonamento Netflix?

Luca

Fare una ricerca in internet mi sembra più logico che chiederlo qui, o almeno usa un forum specifico.

M_90®

i panzarotti te li devi venì a mangià da me.

M_90®

cattivo :( non ti fidi :( comunque è uscita la notizia su molti bl*g che trattano serie tv :)

Bruce Wayne

-.-"

M_90®

io ^_^

Bruce Wayne

fonti?

MartinTech

Io mi preoccuperei più di fare una classifica delle migliori panzerotterie regione per regione, trovarne una che produca del buon cibo degli dei non è così facile come si pensa. Si dovrebbe fare una bella tabella con tanto di ratings relative alla qualità frittura, prezzo, rapporto pomodoro/mozzarella, velocità di consegna etc.

boosook

E' utile magari se sei un assiduo utente netflix, no? E comunque penso che la velocita' di collegamento ai server netflix non sia cosi' diversa dalla velocita' di collegamento a altri server. Semmai la cosa inutile e' che e' una media... e purtroppo non e' indicativa, nel senso che quando fai un provider poi devi pregare in cinese di essere abbastanza vicino alla centrale o al cabinet e di non avere il rame marcio nel tratto che va dal cabinet all'appartamento.

M_90®

è uscita la sesta puntata di trono di spade online, "accidentalmente" hbo l'ha trasmessa in spagna... LOL

Oliver Cervera

Assolutamente d'accordo. È completamente fuorviante. Non sono le velocità degli operatori, è la velocità di collegamento al server Netflix.

Stefano Ferri

Ot. Consiglio, un programma per applicare delle sfocature ad un video che volevo postare su youtube , ma volevo nascondere dei dati per privacy visibili nel filmato.
Grazie !

Felk

Secondo me, sta cosa è terribilmente inutile.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO