Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Premi EISA 2017 - 2018: ecco i migliori prodotti per l'ascolto di musica

16 Agosto 2017 5

Ad Agosto giunge puntuale, ogni anno, l'appuntamento con i premi EISA (European Imaging ad Sound Association), un'associazione composta da molteplici testate europee specializzate in vari ambiti tecnologici (fotografia, audio, video, eccetera). I riconoscimenti vengono assegnati ai migliori prodotti presenti sul mercato, in questo caso per l'anno 2017 - 2018. In questo articolo illustreremo i vincitori (con le relative motivazioni) per la categoria Hi-Fi. A seguire l'elenco di tutti i premi.

EISA PORTABLE DAC/HEADPHONE AMPLIFIER 2017-2018

Il vincitore è RHA Dacamp L1.

Questa giovane azienda si è impegnata con successo per produrre il suo primo DAC e amplificatore per cuffie portatile. Fornito di tutti i cavi necessari per collegarsi in digitale al tuo dispositivo mobile, ha un ingresso ottico assieme all’ingresso USB. Gli audiofili apprezzeranno moltissimo la sua uscita bilanciata per cuffie accanto alla normale presa jack da 3,5 mm e la sua autonomia di funzionamento, che si estende fino a 10 ore. I chip DAC ESS di alta qualità, all’interno del suo robusto ed elegante involucro in alluminio, offrono un suono vibrante e dettagliato. Una scelta straordinaria per l’ascolto della musica in movimento.

EISA MULTIROOM NETWORK PLAYER 2017-2018

Il vincitore è lo Yamaha WXC-50.

Nonostante le sue minuscole dimensioni, questo nuovo preamplificatore di rete è l’equivalente hi-fi di un coltellino svizzero, in grado di svolgere un gran numero di compiti. Funziona come uno streamer autonomo o come un pre/DAC, e grazie al sistema Yamaha MusicCast si integra nella rete domestica con funzionalità multiroom. Questa tecnologia permettere di diffondere la musica in ogni ambiente della casa, controllando tutto con una semplice app sul telefonino. Il WXC-50 offre ampio supporto a tutti i formati, dal DSD a doppia velocità ai FLAC ad alta risoluzione, fino a tutti i più polari servizi di streaming audio. Un modo conveniente per accedere alla musica multiroom.

EISA HI-FI INNOVATION 2017-2018

Il vincitore è il Devialet Gold Phantom.

La “Gold” è una significativa evoluzione del rivoluzionario speaker Devialet Phantom. Zeppo di tecnologie uniche, come lo sbalorditivo stadio di amplificazione ADH (Analogue/Digital Hybrid) da 4500 watt e il sistema SAM per gestione dei bassi, il driver laterale garantisce un poderoso impatto alle basse frequenze, mentre il nuovo tweeter in titanio riproduce acuti melodiosi. Le funzioni per la connettività comprendono l’AirPlay, il Bluetooth e Spotify Connect con la rete ethernet, con in più un ingresso digitale ottico. Mai così tante innovazioni hi-fi sono state inserite prima d’ora in un apparecchio così compatto e dall’aspetto elegante.

EISA HIGH-END STEREO SYSTEM 2017-2018

I vincitori sono i Marantz SA-10 e PM-10.

Questa combinazione tra due prodotti di punta, il player SA-10 e l’ampli integrato PM-10, vede Marantz raggiungere nuove vette nell’innovazione e nel suono. L’SA-10 riproduce CD, SACD e file musicali con una qualità elevatissima, grazie all’insieme di elaborazioni digitali Marantz Musical Mastering, che fanno uso di hardware e software proprietari per effettuare la conversione “pura” ad 1 bit. Il nuovo PM-10 è il primo amplificatore in classe D high-end della casa, equipaggiato con i moduli Ncore, all’avanguardia, per una resa estremamente potente e priva di distorsioni. Insieme formano una squadra formidabile.

EISA BEST VALUE AMPLIFIER 2017-2018

Il vincitore è il NAD C 338.

La NAD è famosa per i suoi amplificatori di potenza che “spingono” molto più del loro peso, ma il C 338 porta il marchio in una nuova dimensione. Questo è il primo integrato stereo a disporre della compatibilità Chromecast, consentendo lo streaming di contenuti dalla maggior parte dei servizi al semplice tocco di una app. Nonostante le sue ridotte dimensioni, la sezione di amplificazione in classe D garantisce una potenza di 50 W per canale, e mette a disposizione praticamente tutte le connessioni di cui si può aver bisogno, dal Bluetooth agli ingressi digitali ottici e coassiali, dagli ingressi linea al phono MM. E’ incluso anche l’ampli per cuffia; nient’altro eguaglia le sue prestazioni a questo prezzo.

EISA INTEGRATED AMPLIFIER 2017-2018

Il vincitore è Hegel Röst.

Non lasciatevi ingannare dall’aspetto delicato, perché si tratta di un amplificatore dal suono energico e in grado di interfacciarsi con un gran numero di sorgenti. Il circuito SoundEngine brevettato dalla Hegel è come una finestra di cristallo sulla musica, ma con dentro anche 80W di energia in grado pilotare adeguatamente un gran numero di diffusori. A bordo c’è un DAC che suona molto bene e, grazie alle eccellenti funzionalità AirPlay, USB e DLNA, è possibile riprodurre direttamente tutti nostri contenuti archiviati nella rete domestica. Piacevolissimo da usare grazie all’ergonomia molto curata, può essere inserito in sistemi di home automation tramite il controllo IP ed è anche molto gradevole alla vista.

EISA HIGH-END TURNTABLE 2017-2018

Il vincitore è l'ELAC Miracord 90.

Per celebrare il suo novantesimo anniversario, la ELAC ha lanciato un nuovo magnifico giradischi, che fonde i valori della tradizione con un design attualissimo. Il solido telaio in MFD, disponibile in un’ampia scelta di lussuose finiture, fornisce una base massiccia per il piatto con trazione a cinghia. Il controllo elettronico della velocità, con regolazione del pitch, garantisce la stabilità della velocità di rotazione, mentre il braccio in fibra di carbonio è equipaggiato con un fonorivelatore Audio-Technica appositamente sviluppato, per regalare una piacevole sonorità analogica. Un grande ritorno sulla scena per una delle leggende del vinile.

EISA BEST VALUE TURNTABLE 2017-2018

Il vincitore è il Pro-Ject Essential III Flexi-Range.

Un’altra mossa di successo nel mondo del vinile, la serie Flexi-Range di Pro-Ject conta sei diversi modelli per tutte le esigenze degli appassionati del vinile. Dal convenientissimo Essential III al super accessoriato Record Master, con controllo elettronico della velocità, pre phono incorporato e convertitore analogico digitale su porta USB, c’è il prodotto giusto per ognuno. È disponibile perfino un modello con connessione Bluetooth aptX. Per una resa migliore dei suoi predecessori, tutte le versioni sono fornite con fonorivelatore Ortofon OM10. E per accompagnare con stile le sue ottime prestazioni si può scegliere tra le finiture in rosso, nero o bianco lucido.

EISA DAC/HEADPHONE AMPLIFIER 2017-2018

Il vincitore è il Pro-Ject Pre Box S2 Digital.

Questa scatolina dimostra che, nel mondo dell’audio digitale, il più piccolo può essere il più grande. Nella lunga lista delle sue caratteristiche troviamo un preamplificatore completo e il più recente DAC ESS della Sabre, configurato in doppio mono. Può quindi gestire tutti i formati dal DSD512 fino al PCM 768kHz/32-bit, riconosce e decodifica perfino i file MQA. La componentistica passiva di ottima qualità, l’amplificatore per cuffia integrato e un gran numero di opzioni per il filtraggio digitale completano il quadro. Dalla resa trasparente ed espressiva, estremamente versatile, il Pre Box S2 Digital ha un suono più grande e vivido di quello che sue dimensioni potrebbero far supporre, rendendolo un gran componente dal prezzo vantaggioso.

EISA HEADPHONES 2017-2018

Le vincitrici sono le Denon AH-D7200.

Nel caso delle cuffie è davvero impossibile dare un prezzo alla comodità. E questa, grazie a leggeri padiglioni in noce e alla fascia superiore rivestita in pelle ovina, è una delle cuffie più gradevoli da indossare, così come piacevole è il suo suono. La resa ricca e sontuosa della Denon AH-D7200 è l’ideale per lunghe sessioni di ascolto della propria musica preferita. I nuovi driver FreeEdge, assicurati ai gusci in noce e circondati da morbidi cuscinetti in memory foam, donano gran lustro alla musica, senza il minimo accenno di indurimento. La Denon torna così alla sua forma più smagliante.

EISA FLOORSTANDING LOUDSPEAKER 2017-2018

I vincitori sono i Q Acoustics Concept 500.

I costruttori di sistemi commerciali hanno spesso difficoltà ad inserirsi in segmenti di mercato più esclusivi, ma non è il caso di Q Acoustic. Il Concept 500 è un ambizioso diffusore da pavimento che utilizza altoparlanti e mobile perfettamente ottimizzati. Il cabinet slanciato è disponibile con finitura lucida bianca o nera, a contrasto con l’impiallacciatura in legno naturale. Il sofisticato tweeter si armonizza alla perfezione con i due mid-woofer, montati sul mobile rigidamente rinforzato e caratterizzato dalle pareti a più strati con inserti in gel. L’insieme offre un suono raffinato che va ben oltre la sua classe di prezzo con una resa molto corretta e piacevole.

EISA BOOKSHELF LOUDSPEAKER 2017-2018

I vincitori sono i Dynaudio Contour 20.

Il Contour 20 è un compatto sistema da supporto che suona come se fosse molto più grande delle sue reali dimensioni. Ultimo di una lunga schiera di modelli Contour da scaffale – a partire dai primi anni ’80 – questo è il primo a sfoggiare l’eccellente tweeter Dynaudio Esotar2. Abbinato ad un mid-woofer con membrana in MSP e fissato alla flangia frontale in spesso alluminio, rende un suono accurato e meravigliosamente musicale, dalla gamma bassa sorprendentemente profonda. Gli spigoli arrotondati del mobile splendidamente rifinito completano un quadro delizioso.

EISA BEST VALUE LOUDSPEAKER 2017-2018

I vincitori sono i Dali Spektor 6.

Diffusori da pavimento economici non possono fare meglio di così. Il modello maggiore della serie SPEKTOR di DALI ha un bel suono, grazie a un mobile consistente e ben costruito – nelle eleganti finiture nera o noce – abbinato ad altoparlanti di alta qualità. Il tweeter a cupola morbida è decisamente raffinato per la sua classe di prezzo, mentre i due mid-woofer dal cono rinforzato con fibre di legno offrono una resa sorprendentemente controllata e capace di far tremare le pareti. Questo conveniente diffusore offre molto più di quanto sarebbe logico attendersi e si inserisce perfettamente in ogni ambiente.

EISA WIRELESS LOUDSPEAKER 2017-2018

I vincitori sono i KEF LS50 Wireless.

Questo versatile diffusore attivo, non solo può attingere alla musica in rete ma offre la connessione Bluetooth aptX, è compatibile con Tidal e gestisce file in alta risoluzione fino a 192kHz/24-bit attraverso l’ingresso USB. Se occorre sono disponibili anche un ingresso digitale ottico e uno linea RCA. La potente amplificazione interna da 230 watt pilota il sofisticato altoparlante Uni-Q, mid-woofer con tweeter coassiale, che riproduce l’immagine stereofonica con precisione millimetrica. Nel conservare i pregi della versione passiva, già vincitrice del premio EISA, questa nuova proposta, speciale per il mondo senza fili, ha perfettamente centrato l’obiettivo.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Babi

Io ero tentato di prendere il Devialet Gold Phantom ma costa davvero troppo!

cino

Considerando che il primo costa 2500€ direi che la sezione budget è doverosa. Ci sono ancora persone che ascoltano la musica come si deve, anche se ovviamente i fan di beats audio sono di più....

Dbtomas

Se non lo sai ti cominico che sono per i vinili.

Vinx

Il giradischi rosso sembra una piastra elettrica

Luca P.

Addirittura due sezioni dedicate ai giradischi?? Ma basta! :-P

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO