Premi EISA 2017 - 2018: ecco i migliori TV e proiettori

16 Agosto 2017 9

Ad Agosto giunge puntuale, ogni anno, l'appuntamento con i premi EISA (European Imaging ad Sound Association), un'associazione composta da molteplici testate europee specializzate in vari ambiti tecnologici (fotografia, audio, video, eccetera). I riconoscimenti vengono assegnati ai migliori prodotti presenti sul mercato, in questo caso per l'anno 2017 - 2018. In questo articolo illustreremo i vincitori (con le relative motivazioni) per la categoria Home Theatre Display & Video. A seguire l'elenco di tutti i premi.

EISA HOME THEATRE PROJECTOR 2017-2018

Il vincitore è l'Epson EH-TW9300.

Il successore dell’EH-TW9200, a sua volta vincitore del premio EISA nel 2014/2015, si basa sulla superiore flessibilità di configurazione del suo predecessore, aggiungendo nuove funzionalità e il supporto ai nuovi formati. La tecnologia 4K Enhancement della Epson riscala i segnali in ingresso per offrire una maggior nitidezza grazie alla visualizzazione con la tecnica del pixel-shifting. L’ingresso HDMI del proiettore, compatibile HDCP 2.2, accetta i contenuti HDR dei Blu-ray UHD. Le immagini di ottima qualità esibiscono un eccellente grado di dettaglio e vivacità dei colori, accompagnate da una luminosità impressionante e dal livello del nero contenuto, che conducono ad una visione cinematografica davvero immersiva. L’ottica con zoom 2.1x e messa a fuoco motorizzati, la funzione lens shift con ampio campo di regolazione e la connettività wireless fanno dell’ EH-TW9300W un apparecchio semplice da installare in qualunque soggiorno o sala home theatre.

EISA BEST BUY OLED TV 2017-2018

Il vincitore è il TV Philips 55POS9002.

Per il suo TV OLED di seconda generazione, Philips introduce un nuovissimo processore di immagine, il P5, che garantisce maggior efficienza di calcolo, puntando comunque ad una fascia di prezzo accessibile, che gli consente di spiccare nel mercato in espansione degli schermi OLED. L’eccellente qualità delle immagini di questo 55 pollici non entusiasma solo per la ricchezza dei colori, la precisione dei dettagli e profondità del nero, ma anche per la nitidezza nella resa del movimento. Gli utilizzatori possono accedere all’ampio insieme di controlli del 55POS9002 per adattare la riproduzione al proprio gusto personale. La sensazione di coinvolgimento, con ogni sorgente, è amplificata dall’esclusiva tecnologia Ambilight della Philips. Con la piattaforma Android TV e una modalità a bassa latenza dedicata al gaming, questo televisore 4K HDR ricco di funzionalità potrà essere il punto focale di ogni impianto.

EISA BEST BUY TV 2017-2018

Il vincitore è il TV TCL U55C7006 (lo abbiamo recensito qui).

Il TCL U55C7006 racchiude, ad un prezzo conveniente, un pannello da 55 pollici, un ampio spettro cromatico e la compatibilità HDR, divenendo il compagno perfetto per l’utilizzo quotidiano. Il buon upscale garantisce che i segnali a risoluzione più bassa (digitale terrestre, DVD, Blu-ray) vengano riprodotti con ricchezza di dettaglio sul pannello UHD del televisore, mentre i contenuti HDR vengono restituiti con un buon grado di realismo – e la compatibilità con lo standard HLG mostra come l’apparecchio guardi al futuro. Al contempo, la soundbar frontale, sviluppata con uno specialista dell’audio quale è JBL, completa l’esperienza visiva con un suono potente e personalizzabile. Le funzionalità smart offerte da questo televisore per famiglie, davvero facile da usare, sono basate sulla piattaforma Android TV di Google.

EISA OLED TV 2017-2018

Il vincitore è il TV LG 65E7V.

La tecnologia OLED di LG offre agli spettatori un contrasto eccezionale, con neri assoluti e alte luci brillanti, assieme a colori accesi che non sbiadiscono agli ampi angoli di visione, ma l’OLED65E7 riesce a fare ancora meglio dei modelli precedenti in queste aree chiave – il dettaglio alle bassissime luci è migliorato e la luminosità di picco è aumentata. Il risultato è uno schermo ideale per le immagini 4K HDR provenienti da Blu-ray o da servizi di streaming, mentre i contenuti con gamma dinamica standard riceveranno una marcia in più dalla funzionalità che ricrea l’effetto HDR. La compatibilità con i formati HDR è estesa a tutti gli standard: Dolby Vision, HDR 10 e HLG fanno parte della dotazione. Il design ultrasottile, il sistema audio compatibile Dolby Atmos, l’agile interfaccia utente, tutto contribuisce a fare di questo TV il nostro vincitore della categoria OLED premium.

EISA SMART TV 2017-2018

Il vincitore è il TV Samsung QE55Q7F.

Samsung continua ad alzare l’asticella quando si tratta di design dei TV e di interazione con l’utente – il QE55Q7F è smart in molti modi. Le connessioni sono ospitate nel modulo esterno One Connect, che si connette al display dalla sottile cornice, attraverso un cavo quasi invisibile, permettendo una installazione molto ordinata. Gli stand opzionali dal look ricercato e l’elegante pannello posteriore sottolineano l’attrattività del design. Utilizzare questo televisore è un vero piacere. Il controllo vocale attraverso il telecomando è accurato ed affidabile, mentre l’interfaccia utente a due livelli consente di navigare senza sforzo attraverso le funzionalità multimediali e il gran numero di applicazioni. E con il suo pannello 4K QLED (basato sulla tecnologia Quantum Dot), capace di un range di colori estremamente ampio e di una elevatissima luminosità di picco, il QE55Q7F è smart anche per la qualità d’immagine.

EISA LCD TV 2017-2018

Il vincitore è il TV LG 55JS850V.

Questo TV a cristalli liquidi da 55 pollici a LED, medio di gamma nel catalogo LG, è un tuttofare di gran classe, che abbina l’eccellente interfaccia webOS 3.5, facile da usare, la compatibilità con tutti gli standard per l’HDR, Dolby Vision e HLG inclusi, ad immagini luminose e ricche di colore. La nuova tecnologia Nano Cell di LG è stata impiegata nel pannello 4K per migliorare l’accuratezza cromatica, che si mantiene inalterata, al pari del contrasto, anche ad ampi angoli di visione e, dalla visione di una serie TV all’evento sportivo fino alla riproduzione dei Blu-ray UHD, questo televisore è sempre uno splendore. L’audio riprodotto dal sistema 2.2 canali sviluppato con Harman/Kardon è dettagliato e corposo, il design dell’apparecchio è elegante e discreto, notevoli sono i suoi talenti multimediali. Davvero una bella aggiunta alla linea LG Super UHD TV.

EISA HOME THEATRE TV 2017-2018

Il vincitore è il TV Sony KD-65ZD9.

Questo TV, modello di punta tra gli LCD 4K di Sony, offre un eccezionale spettacolo home theatre grazie all’eccellente resa cromatica e al miglior contrasto nella sua categoria, con il plus della modalità 3D ed il supporto a tutti i principali formati per l’HDR (incluso il Dolby Vision, a breve disponibile tramite un aggiornamento). Fondamentale per le splendide immagini restituite con i Blu-ray e le sorgenti UHD – anche in ambienti luminosi – è la retroilluminazione Full LED con local dimming (tecnologia Backlight Master Drive). La gestione del movimento e l’upscaling, controllate dal potente chipset proprietario X1 Extreme, sono eccellenti. Il KD-65ZD9 è un display home theatre esclusivo e con prestazioni all’avanguardia.

EISA BEST BUY ULTRA HD BLU-RAY PLAYER 2017-2018

I vincitori sono i Panasonic DMP-UB300 e DMP-UB400.

Panasonic ha reso più accessibile la soglia di ingresso nel panorama dei lettori Ultra HD Blu-ray con i modelli delle convenienti serie DMP-UB300 e DMP-UB400. Caratterizzati da un design compatto, questi lettori trovano facilmente spazio in ogni impianto, pur rimanendo in grado di soddisfare gli spettatori con i loro effetti visivi. Al loro interno, il processore Panasonic 4K High Precision Chroma è adibito all’ottimizzazione delle immagini, mentre le regolazioni permettono all’utilizzatore di ottenere il massimo dal proprio televisore 4K. Gli apparecchi delle serie DMP-UB300/UB400 sono anche dein network media player, con pieno supporto ai file in alta risoluzione (compresi i DSD e i FLAC a 192kHz/24-bit), come pure al video on demand attraverso le loro app. Sono la scelta migliore per chi desidera il passaggio al 4K a costi contenuti.

EISA UNIVERSAL ULTRA HD BLU-RAY PLAYER 2017-2018

Il vincitore è l'Oppo UDP-203EU.

E’ davvero valsa la pena attendere il primo lettore della OPPO dopo il suo BDP-103D. L’UDP-203 aggiunge la riproduzione dei dischi Ultra HD Blu-ray alla sua innata universalità, facendone un apparecchio che non ha rivali in quanto a compatibilità con tutti i formati. La qualità della resa è imbattibile (anche con i titoli Dolby Vision), in linea con le possibilità di controllo sulla profondità del colore, sul ricampionamento della crominanza e sulla conversione da HDR a SDR. Parlando della resa audio, l’UDP-203 combina i suoi talenti nella riproduzione dei SACD/DVD-Audio con la compatibilità in rete con i formati in alta definizione, con la presenza dell’uscita analogica multicanale e con l’impiego del DAC a 32 bit della AKM. Le nostre raccolte musicali sono in ottime mani, questo player ha un suono pulito, nitido e accurato. Qualità costruttiva di prima categoria e menu veloci rendono l’offerta più allettante. Un esordio nel 4K davvero straordinario.

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, in offerta oggi da 4G Retail Tim a 299 euro oppure da Amazon a 359 euro.

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DavyDax

Nessuna menzione per il Sony A1?!
: /

Nicola Buriani

Il Philips qui non è uscito, dubito che qualcuno possa risponderti per esperienza diretta.

dario bellini

Cosa consigliereste tra il 55POS9002 e il 55EZ950?

Rommel

Cioè, non compare nemmeno il Sony Oled A1? C'è qualcosa che non va in queste classifiche!

Titus

Quanto sono affidabili questi premi? Voglio dire, praticamente ogni marca ha ricevuto un premio (LG 2 ma giusto perchè era quasi impossibile non ripeterne almeno una) ma per il resto sembra quasi che abbiano dato un contentino a tutti per non scontentare nessuno ;)

DartBizu

Dite che tra 2-3 anni si troveranno Oled buoni sotto i 1000 euro?

Gaston3-Original®

Si sapeva avrebbe vinto Lg

MagoDiHoz

A Samsung hanno dovuto dare il premio "Smart TV" tanto per infilarla nel mucchio.

Aster

E brava philips

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Recensione Sony Alpha 7 III: provate a prenderla!

Recensione Jabra Elite 65T: cuffie di qualità con tanti pregi

Samsung Q900R: 4 QLED TV 8K Full LED con AI e HDR10+ | Video