Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La fotocamera Pentax K-1 Limited Silver arriverà a settembre in soli 2.000 esemplari

24 Agosto 2017 10

Ricoh ha annunciato l'arrivo di un'edizione limitata della Pentax K-1. La nuova versione, che verrà realizzata in soli 2.000 esemplari nel mondo, prende il nome di K-1 Limited Silver. Riepiloghiamo le caratteristiche della fotocamera. Il corpo macchina è realizzato in lega di magnesio ed è tropicalizzato (con 87 parti sigillate e resistenti ad intemperie e polvere). Le misure sono 137 x 110 x 86 mm, con un peso di 1.010 grammi. Il sensore equipaggiato è un full-frame 36,4 megapixel ed è privo di filtro anti-aliasing. Ad affiancare il sensore è il processore d'immagine PRIME IV, capace di gestire scatti in formato RAW a 14-bit. La sensibilità si estende da ISO 100 a ISO 204.800. Le raffiche di scatti permettono di catturare fino a 17 file RAW (o 70 in JPEG) con una velocità di 4,4 fotogrammi al secondo.


La fotocamera include il meccanismo Shake Reduction II (SR II) a cinque assi, in grado di operare con tutte le ottiche Pentax compatibili. SR II stabilizza le immagini riducendo beccheggio, imbardata, le vibrazioni causate da movimenti orizzontali e verticali ed anche il rollio. Il meccanismo opera anche durante i "panning" (le panoramiche), rilevando la direzione del movimento e compensandone gli effetti negativi.

K-1 è inoltre provvista del Pixel Shift Resolution System. Il funzionamento prevede lo scatto di quattro immagini per la stessa scena. Gli scatti vengono eseguiti spostando il sensore di un singolo pixel per ciascuna immagine. Le immagini vengono poi ricomposte, ottenendo un'unica fotografia. Rispetto ad un sistema Bayer convenzionale, nel quale ciascun pixel dispone dei dati relativi ad un solo colore, il Pixel Shift Resolution permette di ottenere i dati relativi a tutti i colori per ciascun pixel.


Altre funzioni interessanti sono la simulazione del filtro anti-aliasing (vengono applicate vibrazioni microscopiche al sensore, in modo da simulare la riduzione del moiré che si otterrebbe con un filtro anti-aliasing) e la funzione Astrotracer. Questo sistema utilizza le coordinate fornite dal sensore GPS, in combinazione con altri dati, per calcolare il movimento necessario a sincronizzare il sensore della reflex con il moto delle stelle. Le regolazioni dell'esposizione, dell'autofocus e del bilanciamento del bianco possono essere affidate al Real-Time Scene Analysis System.

L'autofocus è invece gestito dal modulo SAFOX 12 dotato di 33 punti di rilevazione (25 dei quali a croce). Il sensore centrale e i due posti immediatamente sopra e sotto sono progettati per rilevare il flusso luminoso ottenuto da un obiettivo F2.8, in modo da semplificare la messa a fuoco di un soggetto quando si utilizzano obiettivi ad elevata apertura. Il mirino ottico offre una copertura prossima al 100% del campo visivo e un ingrandimento 0,7x. Il display posto sul retro è un LCD definito Flexible-tilt, per via della capacità di orientarsi non solo in verticale ed orizzontale, ma anche in diagonale. Lo schermo da 3,2" è provvisto di una risoluzione pari a 1,037 milioni di pixel.


La ricca dotazione comprende anche le Operation Assist Lights (piccoli LED bianchi che facilitano alcune operazioni in condizioni di bassa luminosità, rendendo più semplice il cambio dell'obiettivo o la sostituzione delle memory card) e la possibilità di utilizzare anche ottiche APS-C, grazie al Crop Mode (permette di impostare gli scatti in formato APS-C o full-frame; è disponibile anche una modalità auto che rileva automaticamente il tipo di lente e imposta la fotocamera di conseguenza). A completare l'elenco delle specifiche sono il GPS integrato, la connettività Wi-Fi (con l'apposita applicazione si supporto per dispositivi mobile), la modalità HDR, il doppio slot SD card e la possibilità di riprendere filmati in Full HD (a 60i, 50i, 30p, 25p, 24p).

La dotazione della K-1 Limited Silver comprende il battery grip (D-BG6 Limited Silver) con la stessa finitura color argento e due batterie. La fotocamera sarà disponibile a partire da metà settembre al prezzo di 2.399 Euro con 4 anni di garanzia offerti dal servizio Fowa V.I.P. .


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
limada

Per la caccia alle farfalle.

Kid71bs

Tony Musone

ah ok... altrimenti temo che saresti stato fin troppo ottimista ;)

perchè mi sa che, sempre ammesso si possibile prenotare, già oggi a fowa abbiano esaurito tutti i pezzi destinati all'italia ;)

Kid71bs

Questa edizione sarà dura, si esaurirà in microsecondi mi sa..

Tony Musone

comprerai quale, questa edizione?

Kid71bs

Peccato che ne faranno solo 2000... Si esaurirà in un amen. È quasi più conveniente del modello normale. Non capisco però il perché di questa caspio di limited edition. Fa sembrare chi ha già acquistato quella normale un inferiore. Perché??? Non era più bello offrire un bundle col battery grip con un po' di sconto per far decidere chi poteva essere indeciso?

Kid71bs

E funzionano molto bene, tra l'altro. Macchina intelligente e fa foto incredibili. L'anno prossimo credo la comprerò.

Leox91

Si ma ha un botto di robe.

Kid71bs

È semplicemente una gran bella reflex.

Leox91

E' un'astronave o una macchina fotografica?

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO