Grandi novità per la mirrorless Panasonic GH5 con il firmware 2.0

29 Settembre 2017 51

Aggiornamento 29 settembre 2017:

Panasonic ha rilasciato il firmware 2.0 per la mirrorless GH5. L'aggiornamento si può scaricare a questo indirizzo. Come sempre consigliamo di seguire attentamente tutti i passi necessari, onde non incorrere in spiacevoli problematiche.


Post originale - 31 agosto 2017

Al momento della presentazione Panasonic aveva annunciato l'arrivo di un futuro firmware finalizzato ad espandere le funzionalità della mirrorless GH5. A distanza di alcuni mesi il firmware è quasi pronto. La Versione 2.0 porterà ancora più novità di quelle inizialmente previste, arricchendo significativamente le possibilità di quella che è già una delle fotocamere più apprezzate da chi realizza video.

La prima novità è il software Lumix Tether per PC, realizzato per consentire l'uso della fotocamera tramite tethering USB. Si può quindi controllare la fotocamera in remoto tramite USB, visualizzando le immagini sullo schermo del PC in tempo reale. Gli utenti possono anche avviare o arrestare la registrazione video in modalità 6K PHOTO o 4K PHOTO operando direttamente dal computer, nonché scegliere una specifica cartella in cui salvare le immagini.

La ripresa dei video è stata arricchita con il formato ALL-Intra in 4K, Ultra HD e Full HD con campionamento del colore in 4:2:2 a 10-bit. Le risoluzioni e i relativi dettagli sono riportati nella tabella qui sotto:

Video

Frequenza di sistema

Dimensioni

Frequenza dei fotogrammi

Bitrate

YUV/bit

Compressione dell'immagine

C4K/ALL-I/400M/24p

59,94 Hz

(NTSC)

4096x2160

23,98p

400 Mbps

4:2:2/10 bit

ALL-Intra

4K/ALL-I/400M/30p

3840x2160

29,97p

400 Mbps

4:2:2/10 bit

ALL-Intra

4K/ALL-I/400M/24p

3840x2160

23,98p

400 Mbps

4:2:2/10 bit

ALL-Intra

FHD/ALL-I/200M/60p

1920x1080

59,94p

200 Mbps

4:2:2/10 bit

ALL-Intra

FHD/ALL-I/200M/30p

1920x1080

29,97p

200 Mbps

4:2:2/10 bit

ALL-Intra

FHD/ALL-I/200M/24p

1920x1080

23,98p

200 Mbps

4:2:2/10 bit

ALL-Intra

4K/ALL-I/400M/25p

50,00 Hz

(PAL)

3840x2160

25,00p

400 Mbps

4:2:2/10 bit

ALL-Intra

FHD/ALL-I/200M/50p

1920x1080

50,00p

200 Mbps

4:2:2/10 bit

ALL-Intra

FHD/ALL-I/200M/25p

1920x1080

25,00p

200 Mbps

4:2:2/10 bit

ALL-Intra

C4K/ALL-I/400M/24p

24,00 Hz

(CINEMA)

4096x2160

24,00p

400 Mbps

4:2:2/10 bit

ALL-Intra

4K/ALL-I/400M/24p

3840x2160

24,00p

400 Mbps

4:2:2/10 bit

ALL-Intra

FHD/ALL-I/200M/24p

1920x1080

24,00p

200 Mbps

4:2:2/10 bit

ALL-Intra

Sempre rimanendo sulla registrazione di video segnaliamo anche un'altra novità molto importante. Il nuovo firmware consentirà di registrare video in 4K con HDR. La fotocamera registra filmati con una specifica curva gamma compatibile con lo standard BT.2100 ratificato dall'ITU-R (Unione Internazionale delle Telecomunicazioni, settore Radiocomunicazioni). Gli utenti possono inoltre scegliere il formato Hybrid Log-Gamma (HLG) in modalità Photo Style.


Il numero di funzioni aggiunte prosegue ulteriormente. A seguire vi proponiamo tutte le novità:

Evoluto sistema di messa a fuoco automatica

  • La messa a fuoco AF con soggetti fotografici a basso contrasto e la funzione Tracking AF per la registrazione video sono state ulteriormente perfezionate.
  • In caso di utilizzo delle funzioni Multi AF e Custom Multi AF con schermata Live View, è possibile mantenere sul display la visualizzazione dell'area di messa a fuoco AF personalizzata.
  • Quando si trova sul margine della schermata, la posizione dell'area di messa a fuoco AF in Multi AF può essere spostata al margine opposto (laterale, superiore o inferiore).
  • Tramite la schermata in modalità Live View, il punto iniziale di messa a fuoco AF può essere bloccato prima d’impostare la funzione Tracking AF.
  • È possibile spostare l'area di messa a fuoco AF quando il pulsante di scatto è parzialmente premuto, o durante le riprese in modalità 6K PHOTO, 4K PHOTO, Burst Mode.

Performance migliorate per gli scatti 6K PHOTO e 4K PHOTO

  • I tempi di attesa per effettuare una seconda serie di scatti in sequenza con la funzione 6K Burst o 4K Burst sono stati ridotti a meno della metà.
  • La funzione Loop Rec è disponibile in modalità 6K PHOTO.

Registrazione video in formato anamorfico

  • È ora possibile scegliere il formato anamorfico ad alta risoluzione, per riprese video a 18 megapixel effettivi.
  • È stata aggiunta la funzione Anamorphic Desqueeze Display, che consente la visualizzazione delle immagini in formato Cinescope durante le riprese con obiettivi anamorfici 2,0x e 1,33x.
  • La nuova funzione Video Guide Line, invece, può essere utilizzata anche durante la registrazione di video in modalità diversa da quella anamorfica, per visualizzare le immagini in tempo reale e in diversi formati (ad es. Cinescope, 16:9 e 1:1).

Perfezionamento dello stabilizzatore integrato nel corpo macchina B.I.S.

  • La funzione I.S. Lock (video) è stata aggiunta alle opzioni disponibili per compensare il movimento causato dal tremolio della mano durante l'uso di focali fisse.
  • È inoltre disponibile una nuova funzione per la correzione del tremolio della mano pensata specificamente per le lenti anamorfiche 2,0x e 1,33x.

Migliore bilanciamento del bianco

  • Dopo la modifica della temperatura del colore tramite bilanciamento del bianco a due assi, il valore dei gradi Kelvin veniva reimpostato al parametro iniziale. Il bug è stato risolto nella versione 2.0 del firmware.

Maggiore immediatezza d’uso per la funzione Time Lapse Shot

  • Lo schermo in modalità stand-by visualizza il tempo che manca alla realizzazione del Time Lapse e il numero di immagini che è ancora possibile scattare.

Miglioramento del risparmio energetico del Live View Finder

  • La funzione Power Save LVF può ora essere utilizzata in tutte le modalità di stand-by.

Funzionalità wireless

  • La funzione di controllo remoto tramite tecnologia Bluetooth può essere utilizzata con Image App, che verrà aggiornato congiuntamente al rilascio del firmware.
  • Qualora la fotocamera venga spenta prima che la trasmissione delle immagini sia completata, questa riprenderà alla nuova accensione del dispositivo grazie alla funzione Auto Transfer.

Ulteriori novità

  • È possibile assegnare nuove funzioni ai tasti Fn: [Constant Preview], [6K/4K PHOTO Bulk Saving], [Min. Shtr Speed], [RAW Processing], [Rec/Playback Switch, [Destination Slot] e [Mic Level Adj.], oltre alla funzione per classificare le immagini durante Playback Zoom e Multi Playback.
  • È possibile bloccare il tasto [DISP].
  • È stato risolto il bug che, in modalità di registrazione Relay Rec, non permetteva di reimpostare la numerazione dei file video e che reimpostava la numerazione dei file video dopo la formattazione della scheda SD.
  • È stato risolto il bug che in modalità di registrazione Backup Rec non permetteva di reimpostare la numerazione dei file dopo aver selezionato l'apposita funzione.
  • È stata migliorata la qualità delle immagini scattate con una delle seguenti impostazioni attive: valori ISO bassi in modalità estesa, i.Dynamic (Intelligent D-range Control) e Highlight Shadow.

Il rilascio del nuovo firmware è previsto per la fine di settembre e sarà disponibile sul sito Web LUMIX Customer Support.


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Commenti

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Paul Corneille

Ottimo copia e incolla. Ma è vero che chi ha la GH5 non cerca info su HD-Blog.

vincy

*aspettando che scenda di prezzo

Tony Mac

Per la GH4 nulla eh?

toghy

E intanto della futura gx9 non si sa ancora nulla...eppure ormai i tempi dovrebbero essere maturi.

Alex Dimax

Ti sbagli, in campo fotografico si nota parecchio la differenza.

MaroxilPro

Ma è già uscita.

AlphAtomix

ma va anche sulla mia G5?

Stavus

per le fuji c'è da scaricare un file nella memoria esterna, avviare la fotocamera premendo il tasto back e si avvia nella modalità "bios" e da là basta seguire il menù, mi immagino che non sia un procedimento troppo diverso.

av. jpn. support. panasonic .com/support/global/cs/dsc/download/fts/index.html
Pare sia uguale :)

irondevil

Menomale che parli di prove e differenze. La 200d e la 1300d sono diverse anche lato video,e non di poco. Il prezzo al momento non vantaggioso lo avevo già scritto sotto ed è l'unico fattore che rende appetibile la750d ma di certo non andrei a prendere una 1300d al suo posto.

Bat13

Beh dai esigua no..è sicuramente più semplice gestire il rumore ad alti iso con un APS-C che con un 4/3, ma soprattutto (per me) il crop factor a 2x non è roba da poco, anzi mi da proprio fastidio l'idea di avere un 14mm per avere un fov di un 28 :)
Però ovviamente qua si parla di gusti e scelte soggettive

vincy

Di Panasonic sto aspettando la tz90 come. Compatta da viaggio.

Stavus

Che vorresti fotografare?

d4n

Lo stavo aspettando l'espertone guarda. Vai a vedere i test prima di parlare e poi me lo racconti, rapporto segnale rumore uguale, gamma dinamica uguale, una variazione di 0,2% non è significativa. Prova a fare un confronto con una 80D e poi me lo dici cosa cambia.

irondevil

200d e 1300d uguali? certo sensore e sistema di autofocus son proprio gli stessi..... ma dai

d4n

Se hai le mano grosse te la sconsiglio i forum di fotografia sono pieni di persone che si lamentano che è troppo piccola. Se guardi in casa Canon ci sono entry level di uguale qualità a prezzo più basso.

Ti dò una dritta, a meno che tu non prenda una 750D o una 760D, la 200D la 700D e la 1300D sono perfettamente uguali a livello di bontà fotografica.

irondevil

è buona ma il prezzo attuale non mi sembra aggressivo,sto aspettando anche io un'offerta per regalarla

LaVeraVerità

Ed ora attendiamo una prova che dimostri che i problemi sull'autofocus sono stati risolti.

italba

Per un principiante va fin troppo bene, usala il più possibile in modalità manuale per capire come scegliere il tempo, l'esposizione e la messa a fuoco. Certo, se proprio vogliamo trovarle un difetto è un po' più ingombrante di una mirrorless

Tony Musone

Ovvio che quella qualità è merito del sensore, lo facevo notare solo perché conferma quanto una mirrorless, anche da quel punto di vista, non abbia nulla da invidiare ad una reflex, oltre a portare con sé più vantaggi che svantaggi.

Marco Salvini Photography

Ma la "resa qualitativa delle immagini della Sony a7r2" è data dall'assenza dello specchio, quindi dall'essere mirrorless, o dalla qualità del sensore?

Wylly 86

Infatti ho detto "ottima macchina", però "IO" avrei preferito aps-c.

Giovanni Toti

Cosa ne pensate della Canon eos 200d? E' una buona macchina per iniziare a fare foto e video? Non ho mai avuto una macchina fotografica e stavo pensando di acquistarla al black friday.

Paolo

Che poi un conto è controntare la dimensione del sensore M4/3 con uno FullFrame, ma con un APS-C la differenza è veramente esigua...

stiga holmen

...ancora con sta storia... ogni formato ha i suoi pregi e difetti.
Ma se hanno investito così tanto, un motivo ci sarà...e tanti hanno già fatto lo switch..

Wylly 86

Peccato che non ci sia neanche un rumor sulla sua esistenza. Mi sa che passerà ancora un po' di tempo prima di sentire qualcosa a riguardo.

Wylly 86

Davvero ottima macchina, peccato abbia un sensore micro 4/3. Un aps-c sarebbe stato perfetto.

Emanuele Marzorati

Grazie mille

Tony Musone

non so cos'ha scritto il personaggio a cui rispondi perchè l'ho bloccato

ma non è che ci siano chissà quali differenze tra i due sistemi e non per forza sono a svantaggio di una mirrorless, anzi

basterebbe considerare che da un punto di vista resa qualitativa delle immagini la sony a7r2 è ancor oggi una delle migliori camere FF in commercio ;)

Tony Musone

ot.
giusto perchè tu lo sappia: riguardo i link basta mettere uno spazio dopo www o https:// o ... ed uno prima .com o .it o ... così:

https:// altadefinizione.hdblog. it/2017/08/31/Panasonic-GH5-firmware-20-HDR/

Simone

GH5 uno spettacolo

Emanuele Marzorati

Il modello della olimpus è ovviamente (ovviamente perché è l'unica oly nella fascia della Gh5) la OM-D E-M1 II (nome strano eh?) DP Review dava la Gh5 più portata per i video la Oly per le foto, non mi ricordo precisamente i motivi perché sono uscite da un po'.
Non ti posso mandare link perché mandano il commento in moderazione. In ogni caso non ho mai detto che la Oly fosse molto più performante nelle fotografie, probabilmente hai frainteso pensando che con "grande aggiornamento" io ritenessi la Gh5 molto inferiore

Ricky

Bellissima ma aspetto l'alfa 7s3

maxxxp

In cosa è tanto meglio l'Olimpus (quale modello?) nella fotografia?

maxxxp

Ho una gh2 con il suo 14-140 del kit, ma la gh5 m'intriga molto, più che altro sono un amatore, può valerne la pena cambiarla? O si può fare dentro la mia per uno sconto da qualche parte? Quale kit con lenti mi consigliereste o dite di tenere il mio vecchio obbiettivo?

Emanuele Marzorati

Più che altro Micro 4/3 così grossa

Emanuele Marzorati

Non sarebbe male se facessero un grosso aggiornamento per la parte fotografica, dove pecca, per farla avvicinare ai livelli della olimpus

LaVeraVerità

No (o non solo). I fattori qualificanti (ne cito solo alcuni per brevità) sono la possibilità di vedere esattamente ciò che poi sarà scattato, l'autofocus in modalità video, la possibilità di sovraimporre numerose informazioni utili come istogramma, ecc..., l'insensibilità alle vibrazioni sui tempi lunghi, la minore necessità di tarature, la possibilità di tenere cadenze di scatto più elevate in modalità foto, ecc...

Jacopo Di Giuli

L'Auto-focus giusto?

Alessandro Piccinini

Secondo me se prendi una e-m5 e tutte le camere olimpus più nuove di questa non troverai molte differenze rispetto alla 700d. Però secondo me hai tantissimi pro, un ottimo JPEG, stabilizzatore a 5 assi a cui personalmente non posso farne più a meno. Per le pana dalla GX7 in avanti :). In questo casa hai un JPEG più sotto tono rispetto a Oly ma a livello "tecnologico" forse é un pelo superiore. Però dipende sempre dai punti di vista e dagli usi.

Jacopo Di Giuli

Veramente una super foto/videocamera... che migliora sempre di più!
Inizio a mettere i soldi da parte... XD

Riccardo

peccato che una mirrorless tu possa montare praticamente ogni obiettivo esistente visto il tiraggio più corto rispetto alle reflex

Riccardo

solo perchè manca lo specchio e il pentaprisma non vuol dire che deve essere super compatta

LaVeraVerità

Beh, allora non hai capito l'enorme differenza che c'è tra avere lo specchio e non averlo.

Marco

Se hai la 1.1 è l’ultima versione, la 2.0 uscirà a fine settembre

LaVeraVerità

Diciamo che ti conviene non superare i 1600 iso. Ovviamente è una questione soggettiva (quanto uno gradisca il rumore).

turbognu

molto interessante il micro 4/3, l'ho scoperto da poco ma promette bene

AlphAtomix

Ho una panasonic g5, sapete come fare ad aggiornarla? Da quando l'ho presa non gli ho mai fatto nulla...

Samux

Panasonic sta facendo un lavorone con questa GH5, ha un rapporto prezzo qualità introvabile, con questo aggiornamento in uscita a fine settembre sarà possibile fare un mondo di cose!
Aspetto con impazienza l'aggiornamento della mia!!!!

Bach05

Ha le funziono di una videocamera professionale da minimo 5000 euro, vedi tu.

Alessandro Piccinini

No. Dipende dai punti di vista. É comunque più piccola e leggera di qualsiasi reflex, ma soprattutto le lenti sono di dimensioni minori, prendi il 12-60 f2.8-4 della foto e confrontarlo con un 24-120 2.8-4 reflex. Poi aggiungi i un altro paio di lenti e mettile in una borsa, vedrai che hai risparmiato 2-3 kg. Io ho una e-m5 12-40 f2.8 40-150 e 45 f1.8, mi piace fare escursioni e con il M4/3 é una meraviglia :).

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