Sharp porterà il primo TV 8K 70" in Europa a marzo | Video anteprima IFA 2017

03 Settembre 2017 59

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Sharp sta da tempo investendo con decisione sulla risoluzione 8K. Non è del resto un fatto sorprendente. Il Giappone punta molto questo avanzamento tecnologico. L'emittente di Stato NHK è all'avanguardia nelle riprese e trasmissioni in 8K. La risoluzione 8K si compone di 7680 x 4320 pixel per un totale di circa 33 megapixel. Parliamo quindi di un numero di pixel quattro volte superiore all'Ultra HD e 16 volte in più rispetto al Full HD.

Sharp ha già lanciato TV con risoluzione 8K in Giappone. A IFA 2017 è stato mostrato il primo TV 8K che arriverà a marzo in Europa. LV-70NX500 è un LCD Direct LED da 70" capace di supportare HDR nei formati HDR10 e HLG (alcune fonti citano anche il Dolby Vision). La sezione audio è caratterizzata dalla presenza di una soundbar integrata. Al suo interno sono presenti tre gruppi di speaker e due gruppi di woofer, affiancati da altri quattro altoparlanti collocati sul retro per rinforzare la riproduzione delle basse frequenze.


Il design è caratterizzato da una cornice piuttosto sottile (ma come vedremo Sharp ha mostrato anche un TV praticamente privo di cornice e davvero di impatto) e dal ricorso a vari elementi in alluminio. Per il collegamento di sorgenti a risoluzione 8K si utilizzano 4 cavi HDMI (sostanzialmente si inviano quattro segnali a risoluzione Ultra HD). L'elettronica è in grado di operare un upscaling sui segnali in ingresso, portandoli dal Full HD o Ultra HD fino a 8K.

Il listino europeo non è stato ancora annunciato. In Giappone, dove il TV arriverà a dicembre, si parla di 1 milione di Yen, circa 7.600 euro.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 555 euro oppure da Amazon a 616 euro.

59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
jho68

Ma perchè HDMI lo pronunci " acca di emme ai"??? cioè 3 lettere in italiano ed una in Inglese??? :-D tra l'altro la "i" finale sta per INTERFACE mica per INTERNET!!

jho68

Molti non sanno nemmeno che il progetto UHD 8k è partito già prima di quello 4k!!
E ancora che il termine "4k" è sbagliato , infatti 4k è una risoluzione cinematografica per una geometria di 2,35:1 mentre per il 16:9 non supra i 3,7 K ed è corretto chiamarlo UHD

jho68

ma che stai a dì!!!!

Rick Deckard®

Guarda capisco benissimo che se usi la TV per seguire le trasmissioni di Maria De Filippi questo schermo è sprecato...
.. ma magari vuoi farti un salotto similcinema e non ti fai il problema dei 4 cavi

Mauro Sallustio

No, e nemmeno per l'utilizzatore medio (che potrebbe permetterselo) secondo me... A che pro produrre un pannello 8k che sembra da mandare in pasto a beta tester piuttosto che a gente benestante e che giustamente vorrebbe un prodotto completo... no?

Mauro Sallustio

Beh, forse in Giappone e in pochi altri posti, ma nel resto del mondo quali sorgenti 8k ci sono?...

Joel

Per il 4K da 2,5 metri è meglio avere almeno un 65" ma anche con 55 inizi a percepirlo

Carlos_Sanchez

Vabbe..era per dire...signor professore

italba

Certo, come no, adesso prova a cavartela con la retorica. Patetico...

Maxhd2

L'emittente di Stato NHK è all'avanguardia nelle riprese e trasmissioni in 8K- Mi chiedo se alcuni leggano almeno gli articoli prima di commentarli o gli parta l'embolo da tastiera

Svasatore

Ancora con queste minchiàte.
Non é vero! Forse per apprezzarlo in tutte le sfaccettature sì ma credimi che l'immagine risulta più definita anche a molto più di distanza e con TV da 55".
Parlo ovviamente del 4k von fhd.

GianJak

si esatto chiunque può verificare che hai detto una sciocchezza, stai tranquillo, la tua patetica negazione dell'evidenza non ha rilevanza alcuna

italba

Purtroppo per te, bimbetto sfortunato, qui rimane tutto registrato e chiunque può vedere se ho detto una sciocchezza io ("ogni impresa è libera di produrre quello che vuole") o tu ("ci sono gli istituti internazionali che decidono cosa si DEVE fare e QUANDO"). Torna a giocare, che le vacanze stanno per finire, e per te la scuola elementare sarà dura

ice.man

un 78" 8K corrisponde a 4 monitor da 39" con risoluzione 4K ciascuno (ciasuno dei quali a sua volta corrisponde a 4 monitor fullHD da 19.5")
quindi la densita in termini di pixel è ideale x un uso multimonitor professionale.
ma in ambito televisivo non ha senso.....semplicemente perchè non esiste ancora uno standard per le trasmissioni televisive 8k, di conseguenza il tuner integrato non le puo supportare

GianJak

non cercare ancora di arrampicarti disperatamente sui vetri come una lucertola impazzita, susciti imbarazzo.
Hai detto una sciocchezza, basta, accettalo.
SE qualcuno volesse POTREBBE anche lanciarsi da un'aereo con uno zaino pieno di mattoni.
Questo non dimostra che i cerebrolesi governino l'aviazione civile.
E nemmeno che aziende di elettronica di consumo decidano dello sviluppo tecnologico del mercato.
Questa rimane una str**ta al di là dell'opinione che si possa avere sul tuo uso del periodo ipotetico.
Salutami tanto la tua insegnante di sostegno (altra proiezione freudiana rivelatrice) XD!!!

Simone

Infatti, gli Aquos di Sharp erano molto in voga qualche anno fa.

italba

Caro il mio piccolo pezzettino di materia ultima, forse dovresti tornare a scuola e chiedere alla tua insegnante di sostegno come funziona il periodo ipotetico. Ripeto, forse ti si accende un barlume di luce nell'antro cavernoso che hai tra le orecchie: SE qualcuno volesse POTREBBE liberamente produrre e vendere tutto quello che gli pare, senza chiedere permesso né a te né alle "istituzioni internazionali". Ovvio poi (per chiunque abbia un cervello normale, a te è meglio spiegarlo) che nessuno si metta a produrre televisori fuori standard, non riuscirebbe a venderli!

GianJak

piccolo kindermerendero, tu non sei un'autorità istituzionale.
E mettere in dubbio le tue parole con fatti, anziché ciance, non vuol dire fare del "gomblottismo".
Tu fai del "gombloddismo" farneticando che, nonostante le ufficiali programmazioni di istituti internazionali, le aziende produttrici se ne fregherebbero allegramente e seguirebbero le oscure indicazioni del guru italba in materia di economia di mercato.
Dimostrando tra l'altro lacune imbarazzanti per quanto riguarda le differenze tra microproduzione di prototipi in ricerca & sviluppo e macroproduzione industriale.
Ed inserendo in un thread sui nuovi standard multimediali Bildemberg e gli illuminati.
Come se ci dovessero azzeccare una fava.
In vero sei tu tutto quello che appelli all'interlocutore, palesando una chiara forma di infantile proiezione psicologica.
Irrazionale, confuso e dietrologico.
Le spiegazioni sul perché il tuo primo commento è una valanga di assurdità inconcludenti è ancora lì da leggere e pienamente valido.
Non essendo tu riuscito a contestarne una virgola, e farneticando solo altre sciocchezze, come si è visto.

Joel

Servono almeno 100 pollici da due metri e mezzo per percepire l'8K. Un po' troppo

italba

Non ci vuole un genio per capire che il primo televisore 8K sul mercato non è un prodotto "mainstream" da vendere alla sciura Pina che si preoccupa dell'estetica del suo tinello, ma un prodotto di nicchia per professionisti e "power users", che se devono usare quattro cavetti insieme legati col nastro isolante lo fanno e stop

Aster

Per Sharp ho un debole,il mio TV in camera e made in japan,così come il panello dell' portatile igzo

Aster

Si;)no più che altro così siamo completati su tutte le fasce degli utenti HDblog dal regista di Hollywood al designer della Ferrari,se dobbiamo trovare un alternativa per iMac 5k abbiamo la risposta,visto che ero fermo a eizo 4k e hp z e tutti mi dicevano e ma non è 5k

Tony Musone

ma su di un TV non si guardano solo canali televisivi, anzi mi chiedo chi ancora li guardi ;)

Alex'99

Bello schifo...

Rick Deckard®

Diciamo che è un prodotto che non fa per te...

Tony Musone

non è un Philips e nemmeno un Dell ma ora che c'è l'articolo sui tv 8k sei contento? ;)

Aster

Non credo sono categorie diverse,se si buttano sull'oled fanno a casa

Aster

;)tanto anche quelli con i soldi guardano Sky SD o 1080i

Ngamer

si ma sono 4 flussi a 4k e non 4 in fullhd cè una bella differenza

Vincenzo

Solo 7600 euro,strano

Paolo Giulio

... piuttosto che s3gh3 mentali su flussi 4K, flussi 8K, flussi canalizzatori, utilità o non utilità, io personalmente quando vedo queste cose (e più in generale tutte le proposte alle fiere) penso solo QUANTO SIA BRUTTO ESSERE POVERI..... :-(

Nicola Buriani

Nei fatti è più monitor che TV probabilmente (non a caso lo scrivono anche: TV/Monitor).
In determinati ambiti un 8K si può già gestire piuttosto bene e può avere la sua utilità.
Come TV è ovviamente una primizia, con tutti i pro e contro del caso.

Aster

Un ritorno in grande,TV e smartphone

Luigi

un 78 pollici 8k ha senso e come

ma per tutti i comuni mortali che hanno da 32 a 43 pollici il full hd è già il massimo

ice.man

posso capire l'8K per monitor professionali, ma in ambito TV mi sa piu di obsolescenza programmata. Oppure è la strategia disperata di Sharp per competere coi monitor OLED

Stefano Silvestri

Giusto per la cronaca, in italia nessun canale trasmette a 720p. O 1080i o 576i

Nicola Buriani

Troppo grande e sicuramente di nicchia, non avrà il minimo impatto sull'andamento dei prezzi.

HellDomz

Sharp con l'avvento delle TV LCD è rimasta leader del mercato globale per circa 4 anni, ed era anche il primo produttore di pannelli al mondo per un po'. Poi un marketing terribile affiancato a 2 annate disastrose l'hanno affossata fino a ritirarsi dal mercato europeo. Non so come tu abbia fatto a non averla mai sentita.

DIXON

Si lo supporta e tra l'altro anche a 120 frame per secondo...

The_Th

Speriamo almeno abbassi il prezzo delle 4k, devo comprare una tv l'anno prossimo, quindi sarebbe perfetto se le Oled scendessero un attimino di prezzo...

The_Th

comodissimo soprattutto se la appendi al muro avere 4 cavi...li fai passare a vista, che bello...
se li fai passare a muro non sempre hai spazio per 4 cavi, conta che li passi con la testa su, non puoi crimparli dopo...

Il commento ha senso, sarebbe come lanciare un telefono con prestazioni esagerate ma una batteria che dura 1 ora a 2000€...non ci vuole un genio a capire che con 20€ prendi un powerbank, ma non è comodo...

italba

Gli standard delle telecomunicazioni non hanno niente a che vedere con lo sviluppo o con la commercializzazione. Se qualcuno volesse produrre un televisore 9,7K domani mattina, o continuare a fare i full HD a vita sono solo affari suoi, se riesce a vendere. Solo nella tua fantasia malata da BM "gomblottista" può esistere un'associazione, probabilmente affiliata a Bildemberg o agli Illuminati, che stabilisce cosa si può vendere e quando. Quelli a cui ti riferisci sono gli standard per il broadcasting, c'entrano come i cavoli a merenda

Franco

Puo' essere, ma non e' che importi molto agli italiani, non credi? :D

GianJak

sciocchezze, invece sono gli istituti degli standard internazionali di telecomunicazioni a decidere di volta in volta quale passo debbano fare le nuove tecnologie di mercato, quale particolare strada debbano intraprendere e in quale preciso trimestre questo debba avvenire.
Le varie imprese e multinazionali si adeguano di conseguenza.
Come per il 4k, dove è stata proprio l'European Telecommunications Standards Institute a sancire per il 2012 la UHD-1 Phase1, la diffusione commerciale su larga scala dell'UHD, la Phase2 riguarda invece l'introduzione degli standard HDR e HFR, la UHD-2 Phase1 riguarderà invece l'8K.
Lo pianificano esattamente a tavolino.
Pensi che una qualsiasi azienda di televisori possa decidere del futuro economico-commerciale del pianeta? Investire tutto il suo patrimonio sulla produzione industriale di un prodotto senza avere assicurazioni sulla sua domanda nel mercato?
Un'infinità di settori devono attivarsi contemporaneamente per garantire l'introduzione di un nuovo standard: Pubblicità, Investimenti, Giurisprudenza, Educazione, Trasporti, Informatica, Chimica, Siderurgia...
E non una ma tutte le aziende produttrici devono trovarsi pronte con una catena di montaggio adeguata al il nuovo standard per soddisfare la domanda planetaria.
Altro che "ogni impresa lavora per se e DOPO si pensa agli standard"... torna a giocare al parco.

Christian Saccani

Ammetti però che considerare solo il mercato italiano (o europeo) è un pochino limitante

Franco

infatti!, io acquisto televisori fin dagli anni 90 ed all'epoca il leader incontrastato era la sony.Poi c'erano le varie marche tedesche tipo nordmende, telefunken e compagni.Ma sharp, per i televisori, mai sentiti!!

Carlos_Sanchez

E poi accendi la tv e si vede a malapena in 720p...

italba

"Fate in modo" chi? Adesso Sharp si mette a fare un nuovo standard da sola, furbacchiotto? E secondo te tutti gli altri produttori si adeguano, come no, e magari gli pagano pure le royalty! Guarda che non c'è il grande fratello che decide che oggi si fa il 4K e domani l'8, ogni impresa lavora per sé e cerca di presentare i prodotti nuovi un giorno prima della concorrenza. DOPO, quando la tecnologia è consolidata e la richiesta del mercato sufficiente si pensa agli standard, non prima!

Simone

Diciamo che c'è stato un tempo in cui anche il consumatore medio entrava in negozio e chiedeva una tv Sharp, ora credo che Samsung abbia monopolizzato un po' questa fascia e gli utenti esperti virino su Sony e Panasonic, quando possono permetterselo, o LG.

Mauro Sallustio

Genio... si tratta di fare un sistema a tutto tondo... il cavo unico con una superbanda era solo un esempio... prima di tirare fuori tv 8k, fate in modo che usarlo sia comodo e/o che ci siano trasmissioni/film a tale risoluzione... il senso era quello...

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Recensione Sony Alpha 7 III: provate a prenderla!

Recensione Jabra Elite 65T: cuffie di qualità con tanti pregi

Samsung Q900R: 4 QLED TV 8K Full LED con AI e HDR10+ | Video