Epson EH-LS100, proiettore Laser a tiro ultra-corto da 4.000 lumen

04 Settembre 2017 6

I proiettori Laser con tiro ultra-corto (quelli che possono essere posizionati a ridosso dello schermo) vengono ormai proposti da un numero sempre crescente di produttori. Anche Epson si aggiunge a questa schiera con EH-LS100, un modello che utilizza la tecnologia 3LCD. Parliamo per la precisione di matrici da 0,67" con risoluzione WUXGA, 1920 x 1200 pixel. La sorgente luminosa è costituita da Laser con una luminosità di ben 4.000 lumen (Colour Light Output: il dato è riferito alla misura sui colori), un flusso molto abbondante.


Sono sufficienti pochi centimetri di distanza per proiettare su uno schermo da 70" ed è possibile arrivare fino a 130". La durata della sorgente luminosa è stimata in circa 20.000 ore, mentre la garanzia ha una durata di 5 anni o 12.000 ore di funzionamento (a seconda di quale delle due condizioni si verifica per prima). LS100 è dotato di Detail Enhancement per incrementare il livello di dettaglio. Le sorgenti si possono collegare tramite i tre ingressi HDMI (uno compatibile con MHL), l'ingresso VGA o l'ingresso video composito. Sono presenti anche un'uscita VGA, un ingresso e un'uscita audio su jack da 3,5 mm, due porta USB Tipo A e una Tipo B, una porta Ethernet e una porta RS-232C.


Il proiettore può essere controllato tramite l'app iProjection per smartphone. Per farlo è necessario utilizzare la connessione Ethernet o l'adattatore opzionale Wi-Fi ELPAP10. Per l'audio è presente uno speaker integrato da 16W (è ovviamente possibile l'utilizzo di sistemi esterni). Carla Conca, Sales Manager Visual Instruments, ha dichiarato:

Siamo davvero entusiasti di includere questo nuovo prodotto nella nostra gamma. Risolve il problema molto diffuso di come poter offrire le emozioni del grande schermo senza rivoluzionare l'aspetto del salotto. Anche se avremo sempre bisogno di uno schermo, questa volta e` possibile farlo scomparire semplicemente spegnendo il videoproiettore. Con EH-LS100 non occorre preoccuparsi dell'installazione, perche? Può essere collocato a soli 6 cm dalla superficie di proiezione. E` anche molto piu` flessibile rispetto a un normale televisore, perche? Il display puo` passare da 70" a 130". Cio` consente di adattare lo schermo al contenuto da guardare.

EH-LS100 arriverà nei negozi a novembre. Non si conosce ancora il prezzo italiano. Nel Regno Unito sarà proposto a 2.600 Sterline, poco più di 2.800 Euro, un prezzo non molto elevato per la tipologia del prodotto.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca

Il sito ufficiale Epson Italia dice:
Rapporto di proiezione: 0,27 - 0,37:1
Zoom Digital, Factor: 1,35

LaVeraVerità

Ok, grazie lo stesso.

Nicola Buriani

Secondo me va sicuramente spostato il proiettore, anche se un minimo di regolazione sembra esserci.
Avevo trovato schede con le specifiche, ma non mi azzardo a riportare i dati perché in due documenti venivano riportati dati differenti e andare a spanne non mi pare il caso, bisogna sapere con precisione quali sono corretti.

LaVeraVerità

Chiedevo perchè se per avere lo schermo di 130 pollici bisogna allontanare il proiettore di magari 40 cm, viene meno in parte l'utilità del tiro ultra corto.

Nicola Buriani

Dovrebbe essere disponibile in minimo di regolazione.

LaVeraVerità

La variazione della dimensione dello schermo avviene modificando la distanza del proiettore o tramite un sistema ottico integrato?

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Sony Alpha 7 Mark III provata per voi: primi scatti e Video anteprima

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?