Ecco la fotocamera istantanea che "stampa" GIF animate | Video

09 Settembre 2017 56

Abhishek Singh ha realizzato la "Instagif NextStep", una fotocamera istantanea capace di "stampare" GIF animate. Il progetto è ispirato alla Polaroid OneStep ed è stato in gran parte progettato in 3D con Autodesk Fusion 360. Il corpo della macchina è stato stampato in 3D. I singoli componenti sono stati levigati, verniciati e rifiniti per ricreare il design dell'originale fotocamera Polaroid. Il cuore della NextStep è costituito da un Raspberry Pi 3.

Il meccanismo di espulsione è stato il componente più ostico da realizzare insieme alla cartuccia utilizzata dalla NextStep. È infatti questo elemento distingue la fotocamera dalle altre istantanee presenti sul mercato. Le foto non vengono realmente stampate (ecco perché il virgolettato usato nel titolo). Le immagini vengono scaricate all'interno di una cartuccia contenente uno schermo. All'interno è presente un Raspberry Pi Zero W che comunica con la fotocamera.

Quando si preme il pulsante di scatto la NextStep registra una GIF di 3 secondi sulla cartuccia. Quest'ultima viene quindi espulsa e riceve un impulso wireless dalla fotocamera. Il segnale serve per avviare la riproduzione della GIF. Singh ha inserito un piccolo elemento retrò. L'immagine sullo schermo della cartuccia viene mostrata progressivamente, come accadrebbe con una pellicola Polaroid appena estratta dalla fotocamera.

La Instagif NextStep non è ovviamente pensata per essere un prodotto commerciale. Non è quindi prevista la vendita. Chi volesse cimentarsi nella costruzione può però trovare tutti i passaggi e i materiali sulla pagina allestita da Singh.


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ale

Come ci si fa a divertire a guardare una partita di calcio ti posso dire ? Per me è noioso, per la maggioranza della popolazione italiana è invece il massimo del divertimento, qualcuno magari non puoi pensare trovi divertente costruire qualcosa, di inutile ma con cui fra l'altro puoi imparare qualcosa nel farlo ? Bah.

Alessio Alessio

lo troverei ancora più utile se il supporto per la gif non fosse riscrivibile, tipo la carta per l'instantanee

Fabyo

Ma sei scemo?? Ma sai leggere?!? Non ho detto che chi fa qualcosa per divertimento è stupido, mi sono chiesto come ci si fa a divertire con una caxxata simile! Mi sono chiesto dove sta il gusto di fare sta cagata!

Non è bella, non è comoda, non è utile, non è affascinante, non è divertente, non è nulla!

simone

Tra canon 6d e Sony a 7 mark II quale ha migliore resa ad uso alti?

cip93

Poi ci chiediamo perché gli alieni non vogliono atterrare sulla terra, appena vedono queste cagate creano uno strappo spazio tempo e scappano schiantandosi nel primo buco nero.
(poi quelle due...........a voi la scelta...)

ale

Quindi allora secondo te tutti quelli che fanno qualcosa per divertimento sono stupidi ? Bah, allora potresti dire lo stesso di chi fa sport a livello amatoriale, perché lo fai se non guadagni nulla, o di chi gioca ai videogiochi, o di chi costruisce oggetti vari in casa, o chi si fa l'orto, o che so io, tanto non serve a niente. Ma secondo te uno non può creare cose giusto per il gusto di farlo, o è così inconcepibile per te ?

Breus

Effettivamente ;)
Le boia

Fabyo

Tutte le cose che si fanno le si fanno per fare soldi, oppure per fare un qualcosa di nuovo, di innovativo, di particolare, di fascinoso. Qui davvero non vedo nulla di tutto ciò. Se poi per qualcuno una cagata simile ha qualche fascino, bene allora ritorna la mia domanda iniziale... "come cavolo si fa a divertirsi in un modo simile?!?"

Leslieeeeee

Che simpatico

Ma22

Che bei ricordi

MasterBlatter

ma se invece del pi 0 w che costa un botto fuori da uk avessero usato un atmega forse forse veniva un qualcosa di decente.

Pistacchio

Ma vai a cacar

Razor

mi ricorda il giornale harry potter che si animava

shaytan79

l'idea è talmente stupida che non vale neanche la pena averla, figuriamoci realizzarla.

Alessandro Parisi

Io non....io non...io....

comatrix

Confronto a questo dispositivo lo Stonex appare quasi sensato, ed ho detto tutto...

NEXUS

sia la cemera che la stampa sono veramente molto comode da tenere in tasca

ale

Potresti dire lo stesso per tutte le cose che si fanno allora, per alcuni sono divertenti per altri meno... mi chiedo comunque cosa ci faccia te su un blog di tecnologia se non trovi divertente il creare cose, hardware o software che siano.

josefor

Istantanea da tenere dentro al portafogli

Darkat

Non so se è più utile o comodo l'aggettivo giusto

proxyy

Direi che è quasi la minkiata dell'anno, (dopo il sensore Delle impronte digitali su s8)

Valery Mashenko

Magari per i porno.

Valery Mashenko

"Come buttare via soldi e tempo in putt4n4te colossali" S01E01

delpinsky

Bidone della spazzatura?

Desmond Hume

Che roba inutile

dario

checcazzata.

LaBattutaMortale

L'idea è "banane"...

Bananone

L'idea è banale, questo c'è da ammetterlo
Sará interessante quando in futuro la carta stampata dalle fotocamere sará oled e con batteria integrata, ma dallo spessore di un foglio

supermariolino87

Scaffale?

Fabyo

Sì ma qui che avrebbe inventato?? Una macchina fotografica che registra una gif e uno schermino wireless che la visualizza?!? Questo non è inventare.

William

Dall'enorme potenziale....

acitre

Ora creo il registratore che stampa i file audio. Tu parli e lui tira fuori una mini pendrive che appena viene c4gata fuori comincia a ripete quello che hai detto! Sono un genio anche io!!! .... XD

Johnny

Orribile

Gabriele Nicosia

Max Caulfield Approved

Raxien

Talmente banale che lui l'ha creato e tu banalmente non ne saresti in grado.

Raxien

C'è chi si diverte ubriacandosi e chi inventando cose...

R4nd0mH3r0

questa la prima che stamperei x poi attaccarla nottetempo negli headquaters di hdblog f5
https://uploads.disquscdn.c...

Matteo Ronchi

Esatto: scomodità e inutilità

Ratchet

Ma davvero??

Mario

Esatto, infine può essere usato anche come tonfa.

PeperonataAssassina

Stonex ti dice qualcosa?

Passante

Dovrebbe come minimo avere uno spessore di 3mm ogni foto/gif, per non parlare della possibilità di usare più cartucce proprio come per le polaroid. Invece come giocattolo per bambini può essere ottimo.

Mrnikifabio

Scommetto che all'occorrenza diventa anche uno spazzolino e un vibrat0re!

Fabyo

Lasciando perdere l'utilità del prodotto, che è chiara anche a chi lo ha realizzato dato che non lo commercia. A sto punto l'ha realizzato per divertimento... come cavolo si fa a divertirsi in un modo simile?!?

Super Farro Vintage

Naaaaah, non può riprodurre gif memorabili come shooting stars https://uploads.disquscdn.c...

SuperQuark

https://uploads.disquscdn.c...

acitre

Una banalissima fotocamera che mette un banalissimo file su una memoria con un banalissimo e merdos0 display.... Ahahhaha siamo alla frutta. XD

Mario

E questo è niente! XD

rsMkII

Neanche

rsMkII

Oddio

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Recensione Sony Alpha 7 III: provate a prenderla!

Recensione Jabra Elite 65T: cuffie di qualità con tanti pregi

Samsung Q900R: 4 QLED TV 8K Full LED con AI e HDR10+ | Video