L'aggiornamento Dolby Vision per i TV Sony è in dirittura di arrivo

10 Settembre 2017 18

Dolby Vision è in dirittura di arrivo sui TV Sony dotati del processore 4K HDR X1 Extreme. La notizia, già trapelata a IFA 2017, ha ricevuto conferme nelle ultime ore anche al CEDIA 2017. Varie fonti (tra cui Robert Zohn) sostengono che lo sviluppo del firmware sia già stato completato e che Sony stia attualmente testando i prodotti coinvolti, in modo da assicurare il perfetto funzionamento con tutte le sorgenti disponibili. Parliamo quindi di streaming (in Italia Dolby Vision è supportato da Netflix) e anche degli Ultra HD Blu-ray.


I TV che verranno aggiornati sono gli OLED Serie A1, gli LCD 2017 Serie XE93 e XE94 e gli LCD top di gamma 2016 Serie ZD9. Ricordiamo che Dolby Vision è un formato per la gestione dei video in HDR. La differenza rispetto a HDR10, il formato di base, consiste nell'uso dei metadati dinamici, informazioni che consentono di ottimizzare la resa a video intervenendo fotogramma per fotogramma. Al momento non è ancora disponibile una data di rilascio per il firmware.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 683 euro oppure da Amazon a 770 euro.

18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
jameshunt61

errore. dolby vision è leggibile con cavo hdmi 2.0b. testato con tv LG oled 65w7v e lettore LG UP907

CONSOLARO

ma non è meglio puntare sull oled? io col c7 sono impressionato dai contrasti.

Nicola Buriani

No, il processore è diverso.

limada

......e quando ci sarà per il lettore UHD 1000ES, la compatibilità Dolby Vision, aggiornano i televisori e non lo fanno con i player, ma che politica di marketing è, delle banane.

floop

neanche xe9005?

gioboni

Per ora non dovranno inventare nessuna scusa: Sony non fa parte del consorzio che promuove tale standard, quindi al momento e nell'immediato futuro il supporto è escluso per tutte le loro TV.
P.S. è prevedibile però che se HDR10+ avrà la meglio su Dolby Vision nella battaglia dei metadati dinamici, allora Sony implementerà tale supporto essendo oltretutto senza licenza. Al momento però questo formato "open" è penalizzato dalla necessità di HDMI2.1 dove Dolby Vision può essere veicolato anche tramite 2.0.

vittoriaccio

Per l'hdr 10+ non dovrebbero esserci problemi,in quanto retrocompatibile,voglio vedere che scusa inventano

Davide

Entrambi

gioboni

Parli della piattaforma o delle app?

Davide

Bene anche se panasonic come aggiornamenti lascia molto a desiderare.

gioboni

Sì sì, lo so, però alla fine ex90 è fald ma 30 zone e avendoli visti non mi sembrava ci fosse una differenza troppo marcata (anche se ammetto che li ho visti a distanza di giorni in store diversi).
Tu come ti stai trovando?

Davide

Occhio però che l'xe780 è un edge a zone mentre l'ex90 è un direct.
Io ho preso un pana dx780 che nel taglio 65'' è un fald.

gioboni

XE90 è molto vicino come resa a XE93: è brutto da dire ma questo update mirato aiuta a mantenere un divario tra i prodotti tale da giustificare la differenza di prezzo.
Io sono intenzionato a "reglarmi" :D per Natale un 65" di fascia media/alta ed ero indeciso tra Sony EX90 e Panasonic EX780: mi sa che opterò per il Pana visto che verrà reso compatibile almeno con HDR10+.

Alessandro

Presa da qualche giorno la xe9005 e francamente mi aspettavo questo aggiornamento. Mah

Qubit

Magari apple produce na bella tv che riceverà aggiornamenti per 5 anni e sti furbacchioni la piantano di truffare e fare cartello cin gli altri produttori per prenderci in giro. Che sia chiaro i pannelli lcd che ci stanno vendendo sono ridicoli cosi cosi come lo erano i display capacitivi che ci hanno rifilato nei primi smarphone.

vittoriaccio

Aggiornate anche l'ex9005 dai,cazzate la storia del processore

mitico303

Credo proprio di no, non ha quel processore.

francesco bianchi

Io ho una KD-55X9305C ... verrà anche questa aggiornata a dolby vision?
sarebbe bello

Recensione TV OLED Sony KD-55AF8, alta qualità audio-video e Dolby Vision

Recensione QLED TV Samsung QE65Q9FN, nero profondo e ideale per i videogiochi

Recensione TV Hisense 55U7A, Smart TV HDR con buon rapporto qualità/prezzo

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB