Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Philips 8102, Android TV LCD Ultra HD con 128 zone di local dimming

10 Settembre 2017 19

A IFA 2017 Philips ha presentato numerose novità: oltre al nuovo TV OLED Serie 9 da 65" sono stati presentati i TV LCD Quantum Dot PUS8602. A Berlino era inoltre presente un'altra serie, passata praticamente inosservata per via della minor attenzione che le è stata rivolta. Parliamo dei TV 8102, disponibili nel taglio da 65". I pannelli utilizzati sono LCD Direct LED con risoluzione Ultra HD e 128 zone di local dimming. Philips dichiara il supporto a HDR (HDR10 e HLG). La serie 8102 raggiunge un picco di luminosità di 1.100 cd/m2 - nits. La copertura dello spazio colore DCI-P3 si attesta all'85%. Le funzionalità "smart" saranno affidate a Android TV, ormai da qualche anno presente su tutti i modelli "smart" di Philips. A gestire tutte le operazioni è un processore quad-core, mentre per il controllo viene fornito un telecomando con tastiera QWERTY e microfono.


Anche i TV 8102 utilizzano il nuovo processore video Philips P5, dotato di una capacità superiore del 25% rispetto ai modelli che ne sono privi e provvisto di nuove funzionalità. Rispetto ai TV dotati di Pixel Precise Ultra HD Engine, i TV provvisti del nuovo processore sono accreditati di un miglioramento pari al 50% per quanto riguarda la qualità delle immagini. In particolare si citano una migliore gestione delle sorgenti, della nitidezza, del rapporto di contrasto e dei colori. P5 è anche responsabile per la compensazione del moto.


Altre novità apportate sono un sistema rinnovato per la riduzione del rumore video, in particolare il Mosquito NR (Noise Reduction). La funzione P5 Source Perfection si occupa invece di riprodurre i video a 8-bit con una precisione simile a quella ottenibile a 14-bit. Le sfumature dei colori vengono rese più graduali per contenere fenomeni come il "banding" (strisce ben visibili causate da transazioni troppo nette tra una sfumatura di colore e quella contigua). Per quanto riguarda i già citati colore e nitidezza, P5 mette a disposizione Ultra Resolution Upscaling, Detail Enhancer, Perfect Color, P5 Perfect Contrast, Perfect Natural Motion e Micro Dimming Perfect.

La sezione audio garantisce un'erogazione pari a 30W. Ritroviamo anche l'Ambilight, la tecnologia proprietaria Philips qui presente nella versione Ambilight Spectra XL su tre lati (superiore, destro e sinistro). Completa la dotazione il 3200 Picture Performance Index. Il 65" 8102 arriverà sul mercato europeo a ottobre con un listino indicativo di 2.699 Euro.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aster

Si sono un po' lenti ma il problema è che con Android 6 su Sony hanno fatto un casino e la tv non si accendeva più senza staccare la spina! Tizen si comporta bene anche sulla fascia media ku6000 ecc

d4N

Di Tizen ne ho sentito parlare bene, ma di Web OS non sempre, soprattutto con le versioni passate.
Ma con Android TV come sono gli aggiornamenti, sempre macchinosi come sugli smartphone?
Perché se no una piattaforma così può solo migliorare nel tempo

Lu

Ricordo male o dovete ancora pubblicare la recensione dell'EZ1000 che avete già testato??

Aster

Unico incognita e il sistema Android smart tv che e anni luce indietro a webos di LG e tizen Samsung

Aster

Si probabile,infatti mi sono dimenticato che in Europa e tutto diverso a volte

d4N

Vedo che parlano molto bene anche del XE90, full LED, anche se costa qualcosa in più attualmente.
Il modello che dici tu è una versione americana, quale sarebbe il corrispettivo nostro? L'XD93?

Aster

Scherzavo :)direi Samsung ks8000 e Sony x930 che arriva a 900 nits,samsung fa quasi 1300 ma io preferisco l'elettronica sony:)

d4N

No ma non intendevo OLED, figurarsi :D , in generale qualche modello LCD

Aster

Chiedi troppo,oled no,altri forse

d4N

Ma c'è attualmente qualche TV Ultra HD con luminosità sui 1.000 nits, 55", che abbia un prezzo abbordabile?

gioboni

65"? Speraci ;) e no, oled 55" non è meglio di lcd 65" (perché il confronto per fascia di prezzo è il seguente)... Se sto a piu di 3 metri preferisco prendere un Sony xe90/Panasonic ex780 da 65 piuttosto che un OLED lg (perché sono gli unici che costano così poco) da 55.

Ermy_sti

con gli oled a 1200€ tutto il resto è fuffa

Antonio Guacci

Di sicuro un HiSense: 1056 zone.
E anche un picco di luminosità che è esattamente il doppio di questo Philips: 2200 cd/m2 - nits.

Mauro Sallustio

Local dimming a 128 zone?... ma non hanno presentato un tlc con più di 1000 zone? Ricordo male?

Mobile Suit Gundam

Ok, mi posso accontentare ;-)

A parte gli scherzi, sto davvero aspettando una tua recensione su questi nuovi OLED: se ne trovano poche, anche in inglese, e solo una di queste mi e' sembrata "convincente"...nel senso di tecnicamente dettagliata e approfondita in modo chiaramente professionale.

Soprattutto per il Pana, che da quel poco che ho potuto leggere sembra essere il TOP per quanto concerne l'elettronica, con una calibrazione out of the box impressionante ed una qualita' complessiva dell'immagine che rasenta la perfezione, tra l'altro praticamente priva di artefatti e difetti tipici degli OLED anche nella gestione del moto e delle scene piu' critiche. Del Philips invece alcuni early buyers promuovono elettronica e qualita' dell'immagine nonche' gestione del moto ma lamentano un Ambilight implementato malissimo (illumina a giorno la stanza e "spara" un raggio degno di un faro sul soffitto) nonche' una marea di problemi con Android OS (che sorpresa...) ed un telecomando a dir poco scandaloso. In aggiunta sembra che il comparto audio sia il peggiore dei tre prodotti da me elencati, con la differenza che su LG e' sufficiente per un uso basico, sul Pana persino discreto mentre sul Philips lo hanno valutato improponibile...peccato perche' sulla resa lato immagine Philips sembra aver lavorato davvero bene e poi ha "rovinato" il prodotto con alcune scelte e progettazioni discutibili. Sempre stando alle 2 rece in croce che ho trovato al momento.

Nicola Buriani

LG e Panasonic mi dovrebbero arrivare a breve, per Philips ancora non so.

momentarybliss

local dimming e ti dirò chi sei

Rieducational Channel

Mi sa che dovremo attendere la vendita del powerbank numero 100.000 :)

Mobile Suit Gundam

Nicola, a quando la recensione di uno di questi oled 2017?

1) LG B7V (o C7V)
2) Panasonic TX EZ 950
3) Philips POS9002

Ormai sono tutti ufficialmente disponibili in Italia e alcuni si trovano in giro già da un pò ma qui su HDB non ho ancora visto una rece

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO