Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Non solo pirateria, Kodi ha problemi anche di furto del marchio

11 Settembre 2017 81

Purtroppo per Kodi i problemi non derivano solo dalle tante accuse di pirateria: recentemente la XBMC Foundation ha puntato i riflettori sotto una battaglia che sta portando avanti da quando il popolare media center open-source ha cambiato nome da XBMC a Kodi, ovvero i trademark troll.

La Fondazione non ha ben chiaro perché, ma da quel preciso momento ci sono stati molti individui che hanno deciso di registrare il marchio Kodi nei rispettivi Paesi di appartenenza, sperando di far soldi alle spalle del lavoro altrui. In Canada, la soluzione è particolarmente grave: un tale Geoff Gavora, spiega il team, ha registrato il marchio in tale nazione e di fatto preso il controllo delle vendite di box Kodi su tutto Amazon.ca. Rimangono disponibili solo le sue soluzioni o quelle di altri marchi che accettano di pagare una royalty per rimanere.

Fortunatamente quello di Gavora è un caso limite: altri trademark troll hanno accettato di cessare le loro pratiche truffaldine alle prime richieste informali della XBMC Foundation. Gavora sembra però intenzionato a procedere per la sua strada, e la fondazione fa sapere senza troppi giri di parole che, se necessario, non esiterà a fare ricorso alle vie legali.


81

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Banjo

Mi sa che i nordcoreani stanno sempre in mezzo, non c'è soluzione, non è che anche comprando certe acque e latte li finanzio?

ottone

zero spaccato anche io

Rock21

Vado a registrare il marchio google...

Rock21

Si bloccano in continuazione

Saccente
ma già l'ho detto che uso film scaricati hahaha

Ovvero che rubi film. Diamo il giusto verbo alle azioni.

Saccente
Bandiamo le auto solo perchè qualcuno ubriaco le usa contro le persone?

Se le automobili venissero usate principalmente per mettere sotto le persone, sarebbe giusto metterle al bando.
Lo stesso vale per i PC, i coltelli, le calcolatrici e qualunque altra cosa.

La differenza sta nella parola "qualcuno", che non è. È "quasi tutti".

Saccente

Sei già morto, solo che non lo sai.

Saccente

Non solo hanno brevettato la "buffonata" (che si chiama design estetico ed è stato copiato da molti) ma ha pure vinto la causa contro Samsung, in un processo presieduto da un giudice di origini coreane. Azienda il cui presidente e vice stanno oggi in carcere per corruzione, spergiuro ed evasione fiscale.
Ora, se vuoi continuare a ridere fai pure, ma la figura del "patetico" non la fa certo Apple.

floc

io sono tranquillissimo, ho spiegato con esempi intelligibili perchè legalmente qualcuno potrebbe prendersela con kodi. Tu puoi pensare quello che vuoi ma non produci nè le leggi nè i provvedimenti che fanno storia rispetto a quanto esposto. Ed evidentemente non hai idea di come funzioni il diritto.

efestopini

io sono riuscito a farlo andare per qualche minuto poi si blocca bisogna uscire e rientrare ma si blocca sempre, anche a me serve solo per la champions non ho altra possibilità

takaya todoroki

dimmi, Apple cosa fa per impedire ai pirati di installare un client torrent su macOs?

Body123

Comunque io ci ho provato, ho seguito guide trovate sul web, ma non sono ancora riuscito a vedere un evento live pirata (=calcio) tramite Kodi. Eppure mi basterebbe solo per la Champions, per la serie A ho Sky.

Body123

Forse perché Kodi è conosciuto solo per la pirateria? E' come Megaupload, si ok, in teoria era usato per uppare qualsiasi cosa, in pratica il 99% delle persone lo usava per scaricare film pirata.

Breus

Io ho lo stesso problema sui Lumia wp8.1
Solo per HDblog ho questo inconveniente da qualche settimana.

pisqua187

allora perche non prendi in causa anche windows media player vlc MPC e compagnia bella? leggono anche loro tutti iformati video e nemmeno loro invocano a scaricare illegalmente! a questo punto metti in causa anche i vari windows mac os e le varie distro linux visto che grazie a loro i lettori multimediali possono funzionare! è come essere produttore di auto...un kamikaze ci carica 100kg di tritolo nel bagagliaio il tu produttore diventi automaticamente complice!

Felix

Al di là dei problemi del nome, dovrebbero impegnarsi a trovare un modo concreto per impedire l'installazione di addons non da loro approvati e contenenti materiale pirata, un semplice blocco agli addons di terze parti rimovibile dalla impostazioni è inutile... segno evidente, a quanto pare, che non abbiano alcun reale interesse a bloccare la pirateria sul proprio software.

Felix

Non ci hanno provato, lo hanno brevettato... ed inoltre il brevetto non si limita semplicemente a "rettangolo con schermo al centro", hanno brevettato il form factor caratteristico di iPhone ed iPad, il che è molto diverso, ha brevettato un design unico, e se lo copi non stai facendo uno smartphone rettangolare (cosa che chiunque può fare), ma stai facendo un iPhone (cosa che solo Apple, ovviamente, può fare).

Ermy_sti

Si ma solo il fatto di aver provato a brevettare una tale buffonata (ovvio che uno smartphone non può essere fatto diversamente da un rettangolo col display in mezzo) la rende ridicola....e cmq anche la parola parola Apple l ha registrata come marchio aziendale nonostante non si possa per legge (almeno quella americana)

Felix

Ha brevettato i dettagli caratteristici che trasformano un rettangolo qualunque in un iPhone... nessuno vieta agli altri di fare un loro rettangolo con altri dettagli.

Come ti ho già detto, non ha mai brevettato la forma geometrica "rettangolo", non è brevettabile.

takaya todoroki

in generale qualsiasi cosa customizzabile/programmabile, lol

Ermy_sti

L ho detta in soldini ma mi riferivo quando ha provato a brevettare la forma del suo iPhone che era comunque rettangolare quindi implicitamente la buffonata c'era comunque

eglicolui

Stai messo male amico mio

scrofalo

Tutto lì ?

Felix

Non ha mai brevettato la forma rettangolare, ne l'ha mai voluta brevettare... ed infatti non è brevettabile il rettangolo.

Sei male informato.

talme94

Tale e quale alla controparte per android

talme94

Quindi anche qualsiasi browser

Ermy_sti

ti sei confuso...la frase corretta sarebbe come fa apple nei confronti di tutti gli altri come quando voleva brevettare la forma rettangolare ahahaha patetici

phede86

Tranquillo che kodi è l'ultimo dei responsabili della piratieria, anzi a dire il vero non sono nemmeno gli addon di terze parti perchè contengono solo dei link esterni e non richiedono nulla in cambio, si potrebbe fare lo stesso ragionamento con vlc e dei programmi che ci girano sopra.

darkn3ss1

ma chi caxxo sei Gino Paoli?

floc

da un punto di vista strettamente tecnico no, da quello legale forse. Prendiamo il classico esempio del telefono, non te la puoi prendere con telecom se qualcuno usa lo strumento telefono per minacciarti ad esempio. Però puoi chiedere la collaborazione di telecom per capire chi è e/o bloccarlo. In base allo stesso principio potrebbero prendersela con kodi perchè il sistema di addon "favorisce la fruizione di contenuti coperti da copyright e l'aggiramento di protezioni digitali" (sto parafrasando a memoria) e costringerli a cambiare sistema. Poi ripeto, mi rendo conto che è tirata per i capelli, ma tra incompetenza e malafede ci si mette poco a tirar su un teatrino.

M3r71n0

Non siamo tutti perfetti. Che ci vuoi fà!

netname

beh un pò come fa samsung, uawweeeiii, oppo, ecc ecc ecc.. htc.. nei confronti di apple.

faber80_

esattamente

Giardiniere Willy

Allora anche windows media center nasceva per scopi illegali?

Alessandro Parisi

ma già l'ho detto che uso film scaricati hahaha, però kodi in se appena installato non mi sembra ti dia messaggi del tipo "mi raccomando, installami addons pirata e fanculo la legalità madafakka" o almeno, non mi sembra di aver notato questo invito :D

takaya todoroki

-Windows è illegale perchè ti permette di installare emule.
-i browser sono illegali perchè ti permette di andare sui siti di straeming
-la calcolatrice è illegale perchè ti permette di fare i calcoli per costruire un missile

phede86

non c'entra nulla kodi con gli addon di terze parti, quella è una funzionalità aggiuntiva di kodi è come dire che chrome, firefox e edge è illegale perchè permette di installare estensioni che ti permettono di vedere netflix gratis.

Marco

Io arrivo dal mondo illegale

takaya todoroki

Quindi secondo te qualsiasi cosa programmabile è illegale, LOL

Frà

M3r71n0 si capisce subito che sei una persona spiacevole

phede86

Ma non è responsabilità di kodi.

faber80_

impossibile, ma anche se fosse, continuerebbero i fork

stiga holmen

..ma non potevano registrare il marchio prima di annunciarlo al pubblico?

carlo994

Se chiudono kodi mi ammazzo

DottorGab

Vero, infatti io auguro lunga vita a Kodi, ma se vuoi staccarti dalla pirateria che puoi "controllare", impedisci l'uso di installazione di .zip e di addons esterni: tutto ciò che non passa dai controlli di repo "certificati" Kodi, allora non dovrebbe esserci. Questa è la strategia che liberamente Kodi dovrebbe adottare se volesse staccarsi completamente dal binomio dell'uso di pirateria in cui vive attualmente. Altrimenti avrà costantemente cause legali, che vincerà, ma che non giovano alla sua immagine. Tutto qua

faber80_

se è la tua migliore risposta, non eserciti da molto.

M3r71n0

Tue testuali parole:

kodi nasce per uso di pirateria.

a questo punto non mi rimane che abbandonare l'inutile discorso. https://uploads.disquscdn.c...

DottorGab

Bello. Bello. Molto bello, lavoro nel mondo legale e per fortuna arrivi a dirmi com un avvocato vince a mani basse. Grazie.

Dai non continuiamo il flame. Buona giornata a tutti.

Massimo Defraia

Cosa che ha obbligato gli sviluppatori di Kodi ad adottare, pubblicando anche un chiara ed inequivocabile presa di posizione sul loro sito, tutte le misure necessarie ad evitare che si scatenino inutili persecuzioni. Kodi cosi' come PLEX ed Emby e qualsiasi altro software di gestione dei contenuti.

DottorGab

Ovviamente non esistono statistiche simili se non su qualche rivista del settore che non posso recuperare ora.

Però, cerca Kodi su google italia. Terzo risultato, androidaba che carica repo e addons che indicizzano a contenuti illegali.

Fai tu i conti

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO