Cotodama, lo speaker con display trasparente che mostra i testi

12 Settembre 2017 13

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Perchè mai limitarsi al solo ascolto della musica? la casa giapponese Cotodama ha così realizzato uno speaker del tutto particolare che mostra su un display trasparente anche il testo delle canzoni in riproduzione. Soluzione unica nel suo genere, già disponibile dallo scorso anno in Giappone e adesso approdata anche negli USA ad un prezzo decisamente esclusivo di ben 4.500$.

Si chiama COTODAMA Lyric Speaker e la sua particolarità sta nello stesso case, la parte frontale è interamente coperta da un LCD TFT semitrasparente. Design minimal e retrò, funzionalità decisamente all'avanguardia e doppio altoparlante anteriore immerso in questo pannello, con tutta l'elettronica nascosta in un alloggio concentrico che si intravede nella parte posteriore. Quando viene attivata la musica, il pannello posteriore diventa bianco e quello anteriore mostra i testi sfruttando la connessione al SyncPower Corporation (PetitLyrics), il database di canzoni più importante del paese.

Cotodama Lyric Speaker non si limita a mostrare le parole, ma una volta riconosciuto il brano analizza il ritmo e lo traduce in ritmo e font diversi, con transizioni variabili. Se non ci sono parole ma solo musica, sul grande LCD vedremo immagini astratte a tempo. Si può controllare tutto tramite Wi-Fi e uno smartphone, solo che i modelli Android permettono la sola riproduzione di brani da Spotify mentre quelli iOS aprono ai cataloghi Apple, Deezer, Google Play, SoundCloud, Youtube ed altri servizi.

Questo è il modello Gold in edizione limitata

Visto il costo altissimo non sorprende che gli speaker possano riprodurre file nel formato FLAC a 96khz/24bit, vantano poi un range compreso tra i 40Hz e i 40kHz. Non è certo un prodotto per tutti, anche volendolo acquistare bisogna fare i conti con un numero limitatissimo di unità: lo speaker Cotodama è infatti realizzato a mano in Giappone e ogni mese ne escono solo 15 dalla fabbrica.

Per chi volesse farci un pensierino trovate il Cotodama lyric speaker sul portale fancy.com, c'è anche la possibilità di una demo via Skype prima dell'acquisto. Per gli spendaccioni c'è anche la versione Limited Gold da 5.600 dollari.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 692 euro oppure da ePrice a 787 euro.
Thanks to Ludovico Cianchetta

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kevinacho Murillo

Poor fag detected.

Desmond Hume

Ecco questa è una cosa davvero figa ma gli speaker tra i maroni che coprono le scritte fa perdere tutto l'interesse.

Pip

Per un prodotto simile il prezzo non è che sia proprio elevatissimo.
Credo sia indirizzato a pub e locali dove si fa karaoke, loro possono permettersi di spendere così tanto in vista di un ritorno economico

AleW1S3

Shut up and take my money!

Kevin Campora Costa

Verissimo, sparita nel nulla... Mai capito perchè, era bella. Su Shazam mi piacerebbe anche un'opzione che, quando il telefono è sotto carica, faccia scansionare continuamente l'audio e rilevi ogni canzone che si sente. In macchina sarebbe una pacchia con la radio accesa.

transporter

Anche Shazam aveva tempo fa i testi delle canzoni, non tutte, con dei font diversi e con delle transizioni variabili... Poi per quale motivo oscuro avranno tolto questa bella opzione non si sa...

Sagitt

belloooooo

supermariolino87

Davvero fico! Poi è economico...

caribba

Ma le animazioni dei testi sono creati generativamente attingendo a qualche database tipo musixmatch?

scrofalo

Fantastico! col prezzo che ha invece diventa pessimo.

Caneder Lee

Visto in azione tempo fa su Unbox Therapy, fantastico! (Il prezzo un po' meno)

FuckingIdUser

Con quello che costa mi compro PetitLyrics.

PCusen

Che figata! Certo, il prezzo è improponibile...

Recensione TV Hisense 55U7A, Smart TV HDR con buon rapporto qualità/prezzo

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Sony Alpha 7 Mark III provata per voi: primi scatti e Video anteprima