LG aggiorna i TV OLED B6V con HLG (HDR per le trasmissioni TV)

12 Settembre 2017 67

LG ha aggiornato i TV OLED serie B6V (2016) con HLG, un formato destinato all'utilizzo per le trasmissioni televisive in HDR. La sua peculiarità consiste nella piena retro-compatibilità. Con HLG si possono veicolare programmi in HDR e SDR simultaneamente con un solo flusso video. I TV più aggiornati visualizzano il segnale in HDR, mentre quelli più vecchi mostrano la versione SDR (Standard Dynamic Range). Si evita quindi di dover impiegare due canali distinti per fornire gli stessi contenuti in due versioni.


Il firmware che introduce il supporto a questo formato era già disponibile per le serie G6V, E6V e C6V. L'uscita in tempi differiti è legata al SoC utilizzato: sui modelli di fascia più elevata viene impiegata una soluzione sviluppata da LG, mentre i B6V integrano il System On a Chip Realtek RTD2999. Era quindi necessario sviluppare un firmware dedicato. L'aggiornamento si può scaricare tramite i TV o sul sito LG.

Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, compralo al miglior prezzo da ePrice a 610 euro.
Apple Iphone 8 Plus 64gb Grigio Siderale Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 757 euro.

67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GiuDeRo

sky decoder

efremis

No, parlando di acronimo, quello cognato da LG sta proprio per Plastic OLED.

Antonio De Carolis

O meglio Polymer

Pier

Domanda: ho provato a comparare un lg 65G7v con un 65E7v, risultato sono uguali sia di specifiche tecniche (cambia solo la Vesa) che di aspetto estetico della tv. Allora che senso ha fare due serie di tv dove una è più costosa dell'altra? Ovvero la serie G costa molto di più rispetto alla serie E.

efremis

POLED erano i G Flex di LG e stavano per Plastic OLED.

Antonio De Carolis

Per insistere così tanto ne sai di sicuro più di me ....mi fido

Pier

Per via delle tasse costano sempre di più rispetto alle altre nazioni. In germania il 65E7 costa 5,400 qui costerà almeno 6k (se non di più visto tutte le cose nuove che hanno aggiunto) come l'E6v dell'anno scorso.

messaggero57

Probabilmente hanno solo abbreviato la sigla. Comunque fidati: sono a matrice attiva (AM).

Antonio De Carolis

Scusa allora perché non chiamarli AMOLED anziché OLED?

messaggero57

In effetti fanno gola al quel prezzo visto che costano praticamente come un 55". Personalmente mi accontenterei del 55C7V, ma mica posso cambiare televisore ogni anno.

messaggero57

No Antonio, anche i display dei TV OLED prodotti da LGD sono a matrice attiva come ho scritto prima e sono a base "organica" nel senso che sono composti da carbonio che è alla base di tutti gli organismi viventi. L'unica alternativa potrebbero essere i pannelli a micro diodi sintetici, sui quali sembra stia lavorando Samsung quando la pianterà con l'assurdità dei QLED che altro non sono se non comuni LCD retroilluminati a LED.

Alessandro Loffredo

si ho risolto cosi.
grazie

Babi

Wow...il 65C7V sarà mio!

Antonio De Carolis

Per quanto ne sappia solo i pannelli uso professionale sono AMOLED e non è neanche certo,mente gli pannelli home sono POLED cioè a matrice Passiva

Luca Badalini

non mi pare che un oled abbia problemi di tempo di risposta a occhio

V4N0

Tempo qualche anno e arriveranno i QD LED.... ben diversi dai QLED di Samsung!

messaggero57

In Italia arrivano sempre in autunno e non si sa perché. In compenso costano molto meno, almeno alcuni modelli.

messaggero57

A parte il fatto che anche questi televisori sono AMOLED nel senso che i pannelli di cui sono dotati sono a matrice attiva (AM), dubito molto che nei prossimi anni vedremo qualcosa di diverso visto che solo LG è in grado di costruire pannelli per TV. Al massimo potremmo vedere pannelli autoemissivi non organici, cioè dotati di micro LED sintetici.

Antonio De Carolis

OLED o no OLED?Tempo qualche anno è ci sarà la nuova tendenza AMOLED

limada

Prova a settare come paese di origine, invece che Italia, come chiede le istruzioni, lo lasci su UK, e poi risintonizzi tutti i canali, e guarda cosa succede, nel mio caso dopo aver sintonizzato UK, non ho avuto bisogno di modificare, immagine, luce, contrasto, tutto era ed è perfetto, prova e poi mi dici.

Pier

Ma quando diavolo arriveranno i 65E7v? Nel resto del mondo sono disponibili da marzo 2017...

CONSOLARO

dolbi atmos,settaggio automatico con tecnologia tecnicolor , processore più performante, web os 3.5 (probabilmente aggiornabile al 4.0) diffusori più performanti ,25% di luminosità in più, forse aggiornamento ad HDMI 2.1 .Ma ci sono altre caratteristiche che non conosco

Alessandro Loffredo

ragazzi sono un felice possessore del c6v qualcuno puo indicarmi come calibrarlo al meglio sto da una settimana ma non riesco a vederlo bene come il mio uc970v che si vede una meraviglia.grazie

dodicix

Anche io finora ho aggiornato il mio B6V, però ciò non toglie che possono uscire firmware con bug più o meno importanti. E' ovvio che LG non lo faccia apposta, però se inficia una caratteristica basilare come il nero dei neri su un OLED... preferisco essere certo e aspettare un mesetto ad aggiornarlo. Non muore nessuno per una simile attesa... ;-)

dodicix

Ok, si vede che avete trovato altri siti rispetto a dove ho cercato io. Ancora meglio, se la differenza si è ridotta. In tal caso è sempre più apprezzabile la serie nuova. :-)

floop

ma non solo, online b6 sta sui 1600 e b7 a quasi 1900

floop

veramente vedo b6 a 1600 e b7 a 1800 quasi 1900

Jarman

Hai un link? Mi interessa molto.

CONSOLARO

ma intendi sky decoder o sky app?

CONSOLARO

non sei aggiornato , le differenze sono NOTEVOLI tra b6 e b7

CONSOLARO

la differenza di prezzo NON è di 500E perchè si vende il cellulare Q6 a 200E almeno

messaggero57

Ho appena visto il nuovo volantino di Unieuro: dal 15 settembre vendono il 65C7V a 2.995 e il 55C7V a 1.999 €. Mica male considerando che sono leggermente migliori dei B7V.

Jarman

Prendi il B7 a occhi chiusi. La differenza di prezzo col B6 non è enorme e sarà ampiamente ripagata nel corso degli anni in termini di supporto.

Jarman

Parecchio forse no. A maggio ero indeciso se aspettare il B7, ma dopo aver letto che non c'erano differenze sostanziali ho preso il B6. Anche nelle recensioni del B7 che ho letto in seguito si sconsiglia a chi ha un B6 di passare al B7.
Al momento l'unico motivo per cui vorrei un B7 è il supporto al Dolby Atmos, ma credo che risolverò anche quel problema con l'Apple TV che sarà presentata oggi oppure con la Xbox One X che prenderò a novembre.

Luigiantonio Calò

Ragazzi ho appena comprato un SJ810V (purtroppo non ho abbastanza cash per un OLED) come faccio a capire che tipo di chipset usa? perché su google non ho trovato nulla... :(

Aster

Brava lg

messaggero57

In effetti sembrerebbe che il problema sia presente solo sui modelli delle prime serie: forse dipende dal chip. Però a me non succede: boh...

messaggero57

Ahahahahah...

messaggero57

Sono ben pochi quelli che vengono raggiunti dall'aggiornamento automatico. Io ho dovuto scaricarlo dal sito di LG nonostante sia attiva la funzione in automatico.

messaggero57

Io ho aggiornato l'altro ieri e da quello che vedo zero problemi, però è vero che parecchi utenti anche all'estero stanno lamentando la perdita del nero assoluto, tanto che stanno tempestando LG di mail di protesta.

messaggero57

Io ho sempre installato gli aggiornamenti da quando ho il 55B6V e non ho mai avuto problemi, anzi: migliorie ogni volta! Per il resto in effetti cambiare TV ogni anno non ha senso, però c'è anche da dire che i nuovi pannelli sono parecchio più performanti rispetto a quelli del 2016.

messaggero57

Io ho il 55B6V preso lo scorso anno a 1584 € approfittando di una promozione e sono contento, però considerato che i pannelli del 2017 sono più performanti e che, da quanto mi risulta, sarà possibile calibrare il TV in automatico tramite la piattaforma Technicolor, prenderei il B7V se possibile dal punto di vista economico.

Michele M.

Anche su alcuni smartphone OLED il nero non è perfettamente nero (ricordo così su due piedi il Samsung Galaxy S2) ed il motivo solitamente è per migliorare il response time: si evita di spegnere completamente il pixel in modo da averlo già "acceso" per quando ci sarà bisogno di fargli cambiare colore, riducendo di conseguenza il tempo di risposta.

Fab Pell

per il momento non ho un tv, sono presente su avmagazine per capire pro e contro di tutti i modelli, quindi sapevo dei difetti LG e Panasonic.

GiuDeRo

Io ho un 55 E6V e con sky soffro di questi scatti da morire, tu hai lo stesso problema? Monto l'ultimo firmware in questione ma anche prima lo faceva. Mi demoralizza aver speso tutti questi soldi e non godere con lo sport come nelle altre modalità.

dodicix

Aspetta, qualcosa è migliorata con l'aggiornamento. Per esempio hanno introdotto la modalità HDR Game... Non ci gioco, ma prima non si poteva a causa dell'elevato lag. Ora invece è fattibile. Poi hanno anche risolto dei problemi sulla decodifica HEVC, e altre problematiche ancora. Il "fattaccio" attuale del nero assoluto "perso", credo sia il classico errore di programmazione, che verrà risolto con un ennesimo, successivo aggiornamento. Le funzionalità aggiunte verranno mantenute. Diciamo che la chiave è il non aggiornare al day one, ma solo dopo aver letto cosa è accaduto a chi ha voluto rischiare, facendo la lepre. E le lepri non mancano mai. ;-)

dodicix

Il B6V dovrebbe essere reperibile sui 1500 euro, il B7V sui 1980 circa. Secondo me quasi 500 euro non sono pochi per le differenze fra le due serie, ma chi vuole l'ultimo li pagherà comunque volentieri. Chi invece trova che 1500 euro per una TV siano tanti, non si faccia troppi scrupoli, perchè il B6V li vale tutti! Lo presi a 1980 giusto un anno fa, non mi pentirò mai della scelta, me lo godo alla grande ogni giorno, e lo consiglio a chiunque! :-)

dodicix

Curiosamente, sono ancora alla 4.31.10, quando c'è già la 4.31.25 e la 5.0.3.
Non si è più aggiornato, nè da solo, nè su richiesta manuale.
Comunque a quanto leggo, meglio tenersi la 4.31.10, per ora...

floop

ma vale ad oggi prendere b7 o meglio risparmiare col b6?

Luca Badalini

Probabilmente pannelli diversi appartenenti a lotti diversi,boh
Il mio con il beta non si spegneva più e ho rimesso il vecchio firmware disabilitando gli aggiornamenti automatici.

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?

LG mostra il TV arrotolabile che sparisce all'interno della sua base | Aggiornata

"Stranger Things" 2 è disponibile su Netflix | 7 COSE DA SAPERE | Video

Recensione TV OLED Panasonic TX-65EZ1000: il Plasma ha trovato il suo erede