Sony annuncia la fotocamera DSC-RX10 IV con AF a 315 punti

13 Settembre 2017 44

Sony ha presentato la RX10 IV (DSC-RX10M4) nuova fotocamera bridge top di gamma. La nuova iterazione della serie RX10 utilizza un sensore BSI CMOS Exmor da 1" con una risoluzione pari a 20,1 megapixel. Il sensore è di tipo "stacked", con la porzione fotosensibile ed i circuiti collocati su substrati separati ed impilati l'uno sull'altro. Il processore d'immagine è il BIONZ X, capace di assicurare raffiche fino a 14 fotogrammi al secondo. E' inoltre presente anche un chip DRAM accoppiato al sensore, utile per garantire uno stoccaggio ed una lettura più veloce dei dati. La sensibilità è compresa tra ISO 100 e 12.800, espandibile a ISO 64 e 25.600. L'obiettivo è un Vario-Sonnar T con una lunghezza focale equivalente a 24 - 600mm (zoom ottico 25x) e di un'apertura F2.4 - F4.0.


La costruzione utilizza un elemento in vetro super ED (extra-low dispersion), lenti asferiche ED per minimizzare l’aberrazione cromatica e il rivestimento ZEISS T* per minimizzare il flare e il ghosting. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 72 centimetri. L'algoritmo Optical Steady Shot (regola la stabilizzazione dell'immagine) è capace di garantire fino 4,5 stop.

Il sistema AF costituisce una delle principali novità. La RX10 IV è dotata di un un sistema Fast Hybrid AF che combina i vantaggi dei 315 punti dell’AF a rilevamento di fase, che coprono quasi il 65% del sensore, con il sistema a rilevamento di contrasto. La fotocamera è in grado di mettere a fuoco i soggetti in 0,03 secondi. Sono inoltre presenti le versioni migliorate di Eye AF, il Focus Touch e il Limitatore di Gamma di Focus.L’impostazione AF-ON può essere assegnata a un pulsante, così come i modi di AF multiplo, compreso AF-S, AF-C e AF-A.

Le raffiche di scatti raggiungono una velocità di 24 fotogrammi al secondo con AF/AE e utilizzano un buffer di memoria fino a 249 immagini. Sony ha anche ridotto il ritardo del mirino elettronico durante gli scatti continui. L'otturatore Anti Distorsione ad alta velocità (velocità fino a 1/32.000 di secondo) riduce l’effetto “rolling shutter” e permette di scattare in totale silenzio. Laddove richiesto dall’utente, è disponibile anche la modalità otturatore meccanico.


Per inquadrare i soggetti si possono utilizzare il mirino elettronico e lo schermo LCD. Il mirino OLED Tru-Finder è provvisto di una risoluzione pari a 2,36 milioni di punti, di un ingrandimento pari a 0,7x e di una copertura pari al 100%. Il display sul retro è un touch screen ribaltabile ed offre una diagonale di 3" con una risoluzione pari a 1,44 milioni di punti. Tramite il tocco è possibile regolare la messa a fuoco.

I video possono essere ripresi a risoluzione Ultra HD fino a 30 fotogrammi al secondo con lettura completa dei pixel e Fast Hybrid AF, con velocità di messa a fuoco quasi doppia rispetto a RX10 III. La fotocamera utilizza il codec XAVC S e registra con un bitrate fino a 100 Mbps. In Full HD si raggiungono i 120 fotogrammi al secondo (il doppio rispetto a RX10 III).


È inoltre disponibile la registrazione video Super slow motion, con una durata estesa di circa 4 secondi (in modalità priorità qualità) o 7 secondi (in priorità di tempo di ripresa). Questa modalità offre agli utenti la possibilità di scegliere tra frame rate di 1000 fps, 500 fps e 250 fps e tra formati di riproduzione a 50p, 25p e 24p. Sono infine supportate caratteristiche avanzate come Picture Profile, S-Log3/S-Gamut3, Gamma Display Assist, registrazione Proxy e Time Code / User Bit.

RX10 IV è resistente a polvere e umidità, dispone di un'uscita Micro HDMI senza compressione, di una porta USB 2.0, di un ingresso microfono e un'uscita cuffie e della connettività Wi-Fi con NFC (con controllo remoto tramite smartphone).

La disponibilità è prevista per ottobre al prezzo di 1.699 dollari.

Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X, in offerta oggi da Tecnotradeshop a 879 euro oppure da Amazon a 990 euro.

44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giovanni

che figata.
io ho la fz2000 e devo ancora capire se fa le stesse foto di qualità della sony.
macchina molto performante.
le bridge sono abb comode per lo zoom anche se le ml hanno molta piu qualita, ma non sono un fotografo professionista, mi piace solo far belle foto e qualche chicca della fotografica.

Elmo Therto

Il sel1018 l'ho provato e non è male ma ha un prezzo esageratamente alto per l'uso che ne farei io.

Oltretutto non sono così convinto di rimanere in casa Sony, anzi, per cui non mi conviene spender troppo per il parco ottiche.

Dav Baz

Quando avevo tutto il corredo Nikon tra i vari avevo il 35 ma non mi ci trovavo...poi scattando soprattutto paesaggistica usavo 12 28 domina 4.0...ora sono passato a fuji con la xe2s...ho preso il 35 2.0 dato che mi interessa fare ritratti mezzo busto a mia moglie e figlio neonato...certo il 2.0 è na figata

eric

...vedi....le foto vanno viste a piena risoluzione su schermo adatto per essere valutate correttamente....

Christian Saccani

Allora mi sa che sei nella mia stessa situazione. Io sono alla ricerca di un grandangolo per A6000 e la scelta sembra essersi ridotta a due obiettivi: il SEL1018 e il Rokinon 14 mmi per Full frame. Prezzo simile ma il Sony è meno luminoso e il Rokinon non supporta i filtri standard.

Elmo Therto

Onestamente no perchè è manual focus e a quel punto uso le lenti che ho (un paio di vecchie zeiss e 4 leica elmarit) che comunque come resa sono spettacolari.

eric

ma anche NO !!
mai usato una m4/3 ?? .... altro che sensorino da 1" ;)

eric

...tutto interessante ma opinabile....
francamente non servono veramente queste superbridge se non per coloro che vogliono ingannare l'occhio facendo credere di avere in mano una reflex ;))
con sensore da 1" e superzoom c'è anche di molto più discreto e con tanto di lenti Leica ... basta prendere una Panasonic TZ100 ad un terzo del prezzo ;))
ah...qui sotto le vedi entrambe in foto...e la foto di notte è stata fatta proprio con la TZ100 ..... a 1600 Iso ....
poi, per il resto, come già detto, basta una piccolissima mirrorless ad obiettivi intercambiabili come la PanasonicGM1/5 o la serie Olympus Pen con dei compattissimi zoom (c'è anche il 75-300mm equivalente ad un 150-300mm) che con un sensore enorme da 4/3 rispetto ad 1" fanno sempre meglio di queste superbridges permettendoti di scattare senza problemi a 3200 Iso di sera ma anche fino a 25600 ...
https://uploads.disquscdn.c...

Christian Saccani

Un Rokinon 12mm non lo hai mai valutato?

Elmo Therto

Aspetto fiducioso.. ho giusto una nex5r che ormai uso solo, e raramente, con ottiche vintage.

Christian Saccani

A me sta dando delle enormi soddisfazioni il Sigma 30 mm DC DN f/1.4 con cui si può fare l'80% delle foto

Christian Saccani

Dovrebbero presentare a breve un 14 o 16 mm fisso molto luminoso

Dav Baz

certo, ma il problema e' che 1 costano un botto tali aperture e poi proprio per la ridottissima profondita' di campo e' un attimo sbagliare il fuoco in caso di ritratti o particolari :)

Christian Saccani

La A7r mk3 dovrebbe essere presentata a inizio ottobre

Christian Saccani

La soddisfazione di scattare a ISO bassi con un obiettivo f/1.4 o 2 in condizioni di luce scarsa è impagabile. Per non parlare della profondità di campo ristretta.

Dike Inside

Sarà ottima e il mio sarà solo un pregiudizio ma... non spenderei mai 1700 dollari o euro per una macchina con un sensore da 1" nemmeno troppo compatta (come invece è il RX100).

D3stroyah

non ho capito cosa cambia dalla 3..che già aveva un bel prezzo

Elmo Therto

Se seguono l'esempio di Nikon e Canon mi sa che di lenti specifiche per l'aps-c non ne fanno più.

Vogliono spingere sulle full frame, alla fine è il loro punto di forza e non sono in competizione con nessun'altro in campo mirrorless.

Samux

avevo il beholder ms1 per la lx100, non era male.
Mi ispira il crane, anche se a breve uscirà la versione che mi hai linkato!

LaVeraVerità

Beholder DS-1. Ottimo però se lo comprassi oggi preferirei uno con l'aggiustamento manuale dell'orizzonte.

Dav Baz

certo certo verissimo, logico che quando c'è buona luce anche i cell fanno buone foto, ma se scatti in determinate condizioni non puo' "andar bene" scusa non riesco ad aprire il collegamento

Roberto

su questo sono d'accordo, anche perchè la maggior parte delle foto non vengono fatte a 600mm, perciò basterebbe una mirrorless con uno zoom meno spinto

Samux

con quale gimbal lo usi? io per ora uso solo il ronin-m, ma viaggiando spesso la comodità non è delle migliori

LaVeraVerità

Io ho la prima versione e la uso sia con un gimbal ad impugnatura singola che con il Ronin. Ovviamente è un setup molto leggero ma considera che oggi ci sono gimbal semplici ma con buone capacità di carico come questo...

https://altadefinizione.hdblog .it/2017/09/04/zhiyun-crane-2-uscita-prezzo/

Ovviamente il rapporto "peso/potenza" dell'accoppiata con il Pana 12-35 è imbattibile soprattutto nell'uso a mano libera, magari in viaggio.

Samux

si 18-35 / 50-100 e 11-20
anche se sto valutando l'acquisto del 12-35 versione 2 per essere più leggero con un gimbal a mano

Da blitz

Felice possessore della m3,passo sicuramente alla m4

Samux

Ho letto molto bene della FZ2000 della panasonic, con nd integrati e profili cinelike per i video, ad un prezzo molto inferiore, anche se il sensore è lo stesso da 1 pollice

LaVeraVerità

Quindi hai solo lenti canon?

Samux

allora la perdita è più alta in questo caso, come seconda camera io la terrei, l'ho venduta solamente perchè avevo solo 1 metabones e per ora altri non li voglio prendere

De Luca Gianny

Avesse avuto un sensore micro 4/3 l'avrei preso al volo anche con obiettivo 24-240, ma questo è un prezzo fuori di testa, non capisco cosa abbia in più rispetto al rx10 m3, avessero messo almeno il filtro n/d ma nemmeno quello.
Peccato

LaVeraVerità

Purtroppo io ho la versione R (durata di ripresa senza limiti e LOG incluso) che costava circa 350 euro in più ma che, da un sondaggio che ho fatto, non viene riconosciuta come di maggior valore.

Samux

io l'ho venduta a circa 750, presa a 1100 dopo 2 anni, come secondo corpo non sarebbe male, fa ancora la sua figura!

LaVeraVerità

Già, troppo diverse. Resta il fatto però che per una bridge, pur ottima come questa, secondo me non vale la pena di investire 1600 e passa euro.

mds

l'hai vista la foto? quasi tutta la galleria di quell'utente è scattata a 600mm. Lavori per national geographic che non ti basta quella qualità?
Fino ad ISO 800 questi sensori sony da 1" vanno da dìò, il problema sorge dopo (ed è lì che le reflex/ml mostrano i muscoli).

LaVeraVerità

Stavo per "cliccarla" stamattina, poi mi sono chiesto che fare della GH4. A venderla oggi dovrei quasi regalarla (non è escluso però che la prenda lo stesso e tenga la GH4 come secondo corpo).

Roberto

con il solo corpo non si fanno foto.... se volessi avere delle focali equivalenti a 24-600 dovresti spendere molto di più....ed avere più di un obiettivo.... sono categorie differenti... invece che una panda, allo stesso prezzo mi prenderei una mercedes senza motore....sono due cose diverse....

Samux

La possiedo e concordo, tra l'altro con il nuovo aggiornamento 2.0 a fine settembre, diventerà ancor di più una bestia

Dav Baz

se uno e' abituato a reflex/ml non posso assolutamente credere che uno zoomone tale abbia ottima qualita' a 600 mm....senno' mezzo mondo sarebbe stupido a girare con reflex/ml etc etc.... ;)

mds

E dovresti... Potresti rimanere felicemente stupito ;)
Non sono superzoom da 300 euro, hanno sensori da 1" e lenti zeiss :)

LaVeraVerità

Per la stessa cifra prendo la GH5, solo corpo d'accordo ma un altro pianeta.

Dav Baz

va bene a chi nn gliene frega nulla della qualita'...sarei curioso di vedere le foto a 600 mm...

mds

Solito discorso, con le reflex/ml per coprire un range di focali di 24-600mm devi uscire con la lista della spesa, una cariuola ed una valigetta piena di contanti

eric

...a livello di bridge e per i fotografi della domenica che amano gli zoommoni è interessante soprattutto lato video......ma il prezzo è decisamente "fuori luogo" visto che a quel prezzo si trovano mirrorless molto più interessanti !!

mds

Una bestia

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Sony Alpha 7 Mark III provata per voi: primi scatti e Video anteprima

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?