Apple TV 4K supporterà il Dolby Atmos, ma niente UHD per YouTube

21 Settembre 2017 48

Secondo quanto riferito a Nilay Patel di The Verge, Apple avrebbe programmato l'arrivo di Dolby Atmos sulla nuova Apple TV 4K. La tecnologia Dolby è attualmente uno dei due formati "object-based" sul mercato (l'altro è DTS:X). La particolarità di questa soluzione consiste nella possibilità di aggiungere una serie di "oggetti" al normale flusso multi-canale. I suddetti oggetti sono suoni precisamente individuati come ad esempio il ronzio di una mosca o il rumore di un elicottero o un aereo.

I suoni vengono identificati come oggetti in fase di produzione dei contenuti. In questo modo è possibile controllarne la riproduzione in modo molto più accurato, assegnandoli a determinati diffusori e seguendone lo spostamento nel tempo e nello spazio. In termini più semplici si tratta di una tecnologia che cerca di ricreare il preciso posizionamento dei suoni in uno spazio tridimensionale.


La Apple TV 4K dovrebbe quindi consentire, in un prossimo futuro, di apprezzare i film con entrambi i formati Dolby: Dolby Vision per HDR e Dolby Atmos per l'audio. Ricordiamo che recentemente anche Netflix ha iniziato a proporre contenuti in Dolby Atmos.

Sempre in merito alla nuova Apple TV è emerso anche un altro interessante dettaglio. Attualmente non è supportata la riproduzione dei video in Ultra HD e HDR presenti su YouTube. La ragione è legata ai formati supportati da Apple, ovvero H.264 e HEVC. YouTube impiega invece il VP9 ed è per questo che la visione è preclusa.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 692 euro oppure da Amazon a 780 euro.

48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
N#R#S©

VERO

Darkat

Oddio non so da dove iniziare, davvero mi hai sconvolto.
1 non puoi paragonare un file scaricato ad uno in streaming
2 HEVC, come già detto prima, si è dimostrato migliore per i video in locale, ma sullo streaming VP9 ha dimostrato miglior qualità (grazie ad un algoritmo che favorisce la fluidità, cosa molto importante nello streaming) e risparmio di banda.
3 la qualità dei video su Youtube, indipendentemente dalla risoluzione, dipende dalla qualità del materiale usato per registrarlo, molto spesso scarso, compararlo magari con un film scaricato, girato con macchine professionali a 1080p, beh non è proprio un sistema imparziale
4 ripeto, si possono fare tutti gli esempi alla "mio cuggino" ma VP9 ha il vantaggio sullo streaming e HEVC su altro. Non ci sono motivi per cui Google dovrebbe ripiegare per Youtube su un formato meno performante e proprietario quando ne ha uno migliore (streaming) e libero da licenze, sarebbe assurdo.

Jecht_Sin

Ho scaricato un video da 1 GB (quasi due ore. Bitrate all'osso) in HEVC/1080p e si vede meglio di certi video youtube a 2160p..

Thomas Schietti

Solo lato batteria e che ruba molta meno RAM. Per il resto soliti problemi. L'app della settimana invece ?

Massimo Olivieri

ma le APP sfruttano molto meglio elettronica e il panello di un player esterno, poi oramai youtube è uguale dappertutto è una un sito HTML 5 basta che digiti www. youtube. com/ tv ... ecco APP.

Che ti credi ce c'è dietro ? molte app sono dei micro-browser poi sotto c'è un sito HTML 5 al massimo c'è qualche layer per dialogare col OS o col telecomando.

Geriko

Nessun supporto DTS...

CAIO MARIOZ

Safari 11 va stupendamente bene
Chrome fa schifo

The Dark Knight

Proverò con il MBP 15” 2016 che ho nell’altra casa...

Thomas Schietti

Mai stato !! Perché ? Comunque come mai non esiste più l'app della settimana e safari 11 fa così schif0 ?

CAIO MARIOZ

Ma non ti chiamavi Davide?

The Dark Knight

https://uploads.disquscdn.c...

Thomas Schietti

Si, peccato che metà qui (tra cui io) con safari 11 non visualizziamo i 4K su safari. Vuol dire che tu che hai iMac 5K li vedi io che ho un Mac Pro e un Mac Book Pro non li vedo. Quindi di chi è la colpa ? Direi di Apple ...

The Dark Knight

https://uploads.disquscdn.c...

Thomas Schietti

Si sì come no. Io apro anche 8K... torna nella bat caverna ...

Thomas Schietti

Perché sei ancora qui ? Togliti di mezzo e cancella il tuo account, sei tu che ti devi abituare a ciò !!!

Thomas Schietti

Speriamo arrivi prest come aggiornamento. Come anche il supporto a VP9 (poiché è uno scandalo che non lo supporti)

Thomas Schietti

Ahahahahahah poi non supporta VP9, Safari 11 fa schifo e non supporta ancora i video 4K su Mac, hanno tolto l'app gratuita della settimana. Che schif0

CAIO MARIOZ

No devi usare iOS o macOS e mandarlo in duplicazione display

No, perché il chip A8 non supporta 4K (solo A9 e successivi)

andQlimax

Non è hardware...basta un aggiornamento software che supporti la decodifica del formato...

Nvidia ha detto che in un prossimo aggiornamento della shield tv supporterà vp9 profile 2. Addirittura alcune smart tv 4k hdr lo supporteranno anch'esse

CAIO MARIOZ

Le app e gli OS integrati nelle tv fanno pena a confronto
Solo webos è decente
Ma dopo 1-2 anni non lo aggiornano più

Massimo Olivieri

il VP9 UHD è supportato da decine di box con soc amlgic , hisiliscon e realtek compresa la shield.

Quello che non è supportato e VP9 profile 2 ( HDR ) , poichè è uno standard uscito dopo che venissero progettati i soc odierni.

Massimo Olivieri

che però è abbastanza inutile visto che le TV DolbyVision già lo supportano nelle app preinstallate .

Diego Tino

Semi O.T. -> è possibile installare safari o chrome su apple tv di 4gen? Inoltre, se la apple tv di 4gen ha l'hdmi 1.4, non è possibile far uscire il segnale 4K anche da lei? Gracias

Karakurt

No, per veder video in 4K HDR su youtube il dispositivo deve supportare VP9 profile 2, che al momento è disponibile solo su chromecast ultra, mi box e qualche smart tv. E' una cosa hardware, quindi i browser e le app di streaming non c'entrano, al massimo questi usano il vecchio vp9 che non richiedeva hardware specifico. Netflix usa hevc su ogni dispositivo ad eccezione degli smartphone android dove usa vp9.

Massimo Olivieri

mi sembra strano... youtube per i video UHD usa tutte e due AVC1 (h.264 ) e VP9 basta controllare con youtube dl , a me sembra solo una scusa

https://uploads.disquscdn.c...

N#R#S©

boh domani mi arriva e provo

Darkat

È supportato da chrome, firefox, youtube, Netflix è altri gestori di contenuti in streaming. Il VP9 deve farsi strada per qualità, l'HEVC si fa strada tra i produttori grazie a contratti commerciali con il consorzio (di cui alcune società fanno appunto parte). Ma già avendo Chrome e Firefox e Youtube dire che siamo sulla copertura di buona parte del web

CAIO MARIOZ

Non saprei

Darkat

Certo che lo so, proprio per questo i formati royalties free sono da preferire.
Ho studiato un po' i due formati tempo fa e so come funzionano, ripeto in cosa sarebbe meglio? Non è più efficiente per nulla nello streaming ad esempio, VP9 è migliore, ma HEVC ha un vantaggio nella qualità video (non streaming), e anche per il funzionamento della compressione hanno entrambi pro e contro e non vedo come gli utenti potrebbero trarne vantaggio in alcun modo.
Quindi no, non vedo ancora il motivo per cui HEVC sia migliore e perché Google debba rinunciare ad uno standard diffusissimo ormai open source per uno proprietario, quindi spero che Google non c'era mai visto che ci ha messo anni a liberarsi di certi formati proprietari in passato.

Karakurt

è talmente opensource vp9 che l'unico a supportarlo è il chromecast ultra, perché neanche la shield tv (o qualsiasi altro box tv) lo digerisce

N#R#S©

ci sono una valanga di film in Dolby Vision già su iTunes Store la mia domanda e' se per i TV che supportano soltanto HDR10 (vedi i samsung) i film in Dolby Vision "scaleranno" in HDR10 oppure in assenza di questa cosa avranno allora un HDR fittizio (visto l'appleTV5 genera un HDR fittizio per qualsiasi cosa a schermo ,anche per i film normalmente SDR...)

N#R#S©

vero

N#R#S©

il mio yamaha 7.1.4 ATMOS stava aspettando solo questa notizia eheh, speriamo presto quindi!

Callea

HEVC è superiore per qualità ed efficienza e le royalties influiscono per pochi centesimi su ogni dispositivo.
Ma tu lo sai quante royalties paghi ogni volta che compri un dispositivo elettronico? O credi che sia tutto open source??

Lato utente è proprio HEVC ad essere vantaggioso.

CAIO MARIOZ

Si allunga per handoff, i suggerimenti di Siri e le app aperte di recente
Per disattivarla basta andare in impostazioni e multitasking

Squak9000

Non ci sto capendo una mazza con iOS11 su ipad 2.....

La barra delle app sotto si allunga.... non riesco a togliere safari....

CAIO MARIOZ

Tra l’altro ho scoperto che è L’unica box Tv esterna a supportare DolbyVision

Darkat

Perché mai? I formati offrono qualità identiche entrambi con qualche pregio e qualche difetto, ma VP9 è openspurce e libero da licenze, perché mai Google si dovrebbe adattare all'HEVC e non il contrario? Ma voi volete il meglio per voi o per la vostra azienda preferita/squadra di calcio?

Callea

Google si dovrà adeguare.
HEVC stravince su VP9 al prezzo di pochi centesimi.

The Dark Knight

Io non ho Chrome ma solo Safari...su iMac 5K e apre i video anche 5K

Gianmarco

Con chrome lo vedo il 4K.
mbp pro retina 2014 13"

The Dark Knight

Dipende dal mac!

Io lo apro...

Che mac hai?

Che processore hai?

Che gpu hai?

Gianmarco

Impossibile, arriva fino a 1440p.

The Dark Knight

Io sul mio Safari lo vedo... -.-

CAIO MARIOZ

Aggiornerà la sua app suppongo

Oppure si accorderanno per l’implementazione del VP9 ovunque dato che è anche uno standard open

Hanno già lavorato assieme su safari e i risultati di Google AMP e anche sull’implementazione di WebKit in chromium

Gianmarco

Intanto Safari da anni continua a non supportare il 4K su YouTube.
Non ne sarei così sicuro.

Alessandro

Non credo. Conoscendo Apple dovrà essere Google ad adattarsi.

CAIO MARIOZ

Ricapitolando
Apple TV 4K supporta
Video/Audio/Immagini:

Fino a 2160p
H264/H265
60 fps
SDR
HDR10
DolbyVision
Dolby Digital 5.1
Audio Surround Dolby Digital Plus 7.1
Dolby Atmos in futuro
FLAC
HE-AAC
AAC fino a 320 kbps
MP3 fino a 320 kbps
MP3 VBR
Apple Lossless
AIFF
WAV
MPEG-4
HEIF
JPEG
GIF
TIFF

Quindi nemmeno iPhone X avrà YouTube 4K HDR? Dato che supporta HDR10 Dolbyvision e Dolby Digital Plus (Audio)

Per ora su iPad Pro 10.5 vedo max 1440p su YouTube

Recensione TV Hisense 55U7A, Smart TV HDR con buon rapporto qualità/prezzo

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Sony Alpha 7 Mark III provata per voi: primi scatti e Video anteprima